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Noi che amiamo le moto "inadatte"
14704541
14704541 Inviato: 23 Ott 2013 9:36
Oggetto: Noi che amiamo le moto "inadatte"
 

Link a pagina di Motociclismo.it

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Guardate la galleria delle moto "inadatte".. E' un elenco di moto "universali", quelle che vanno dappertutto, con cui si può viaggiare e andare in montagna.
La moto resta ancora l'unico mezzo capace di arrivare dove non arrivano le auto. E per questo bastano, anzi occorrono moto leggere di piccola cilindrata.
Forse è stato un errore mettersi in concorrenza con le auto sulle strade. Le auto sono comode, sicure, protettive. Ma non arrivano dappertutto...
 
14704765
14704765 Inviato: 23 Ott 2013 11:15
 
 
14704774
14704774 Inviato: 23 Ott 2013 11:20
Oggetto: Mha...
 

Trovo il titolo completamente fuori luogo.
Prendere una Beta Alp e andare in montagna cosa ha di strano o inadatto???

Poi il solito discorsone su quanto siano divertenti le piccole cilindrate...
Io con la TU250 appena c'era da superare i 100Km/h o fare una salita in due con bagagli non mi divertivo per niente, e spesso correvo dei rischi.

Dire che una 1200 è troppo pesante ed ingombrante nella "vita reale" è un conto, ma passare ad elogiare le motorette definendole "universali" siginfica cadere nell'eccesso opposto.

Alla fine i veri alternativi sono quelli che girano con delle normalissime (e veramente universali) 500.

Lamps!
 
14704807
14704807 Inviato: 23 Ott 2013 11:38
Oggetto: Re: Mha...
 

FilippoC79 ha scritto:

Poi il solito discorsone su quanto siano divertenti le piccole cilindrate...
Io con la TU250 appena c'era da superare i 100Km/h o fare una salita in due con bagagli non mi divertivo per niente, e spesso correvo dei rischi.


Lo so, andare a 100 in autostrada non è divertente. Anzi non lo è nemmeno andare in autostrada.
Meglio andare sulle statali, a 90 all'ora, se lo scopo è il viaggio stesso e non battere un record.
In montagna qualunque moto ce la fa ad arrivare in cima, alla fine. Con una 125 hai più tempo di guardare il paesaggio.
Sono due modi di concepire la moto (come per l'auto).
I viaggiatori di lungo corso non sono certo quelli che vediamo tirare al massimo tagliando le curve.
 
14704810
14704810 Inviato: 23 Ott 2013 11:40
 

van van 125 eusa_wall.gif
la mia moto della patente A1 e A2..... inguidabile, ingestibile, sul asfalto bagnato (no pioggia) in frenata mi si è intraversata tutta... e andavo a 20km/h dato che dovevo affrontare una curva a gomito..... sarà colpa delle ruote tassellate........
 
14704937
14704937 Inviato: 23 Ott 2013 13:06
Oggetto: Re: Mha...
 

FilippoC79 ha scritto:
Trovo il titolo completamente fuori luogo.
Prendere una Beta Alp e andare in montagna cosa ha di strano o inadatto???

Poi il solito discorsone su quanto siano divertenti le piccole cilindrate...
Io con la TU250 appena c'era da superare i 100Km/h o fare una salita in due con bagagli non mi divertivo per niente, e spesso correvo dei rischi.

Dire che una 1200 è troppo pesante ed ingombrante nella "vita reale" è un conto, ma passare ad elogiare le motorette definendole "universali" siginfica cadere nell'eccesso opposto.

Alla fine i veri alternativi sono quelli che girano con delle normalissime (e veramente universali) 500.

Lamps!
concordo pienamente.
La moto è il mezzo. Ciò che fai è passione
 
14705734
14705734 Inviato: 23 Ott 2013 19:52
 

molte volte la moto la fa... il motociclista! In genre é questione di gusto e di moda (aimé), ciò non toglie che a volte é più facile incontrare un "vero motociclista" su una motorella che su una super moto da 800cv! L'importante é vivere con il proprio mezzo a prescindere se nuovo e fiammante o vecchio e sgangherato anche se piace solo a te e non agli altri o se non riesci a sorpassare neanche uno scooter. La passione non sempre rispecchia il mercato e la moda del momento. Molte volte si tratta anche di non poter acquistare un mezzo più performante e/o moderno... ma l'importante é divertirsi. pertanto l'articolo in questione non é affatto campato in aria. Poi é chiaro che se ci si ferma solo sui dati tecnici le moto inadatte perdono per forza per potenza, coppia, ciclistica in generale, doppio_lamp_naked.gif ecc.
 
14706026
14706026 Inviato: 23 Ott 2013 23:00
 

Ma che pa...!!!! Sembra che ultimamente vada di moda l'elogio delle piccole cilindrate.
"I veri motociclisti sono quelli con il 125, tutti quelli con la ss 1000 sono degli sbruffoni sparapose che non sono in grado di sfruttare i cv etc,etc." Basta! Non se ne può più.

Ma ognuno sarà libero di comprarsi quello che vuole??!!

Io, che adoro le moto di grossa cilindrata, non ho mai giudicato un motociclista in base alla cilindrata della sua moto.
So che ora qualcuno si risentirà ma sinceramente penso che la maggior parte di coloro che fanno queste affermazioni sono come la volpe e l'uva. Non posso permettermela, guidarla, non ne ho le capacità? Bene smerdo gli altri.
Se uno vuole realmente una moto di piccola cilindrata perchè è quella che ama, con la quale si diverte di più, che soddisfa le sue necessità, nemmeno se le fa' ste pippe mentali.

Cit. "Con una 125 hai più tempo di guardare il paesaggio."
Sai c'è una cosa chiamata acceleratore. Posso andare a 30 all'ora e contare ogni filo d'erba ma se invece voglio spingere di più posso farlo comunque. In più i sorpassi e le strade di montagna non saranno un problema.
 
14706147
14706147 Inviato: 24 Ott 2013 7:04
 

akula mi sembri inutilmente aggressivo.
E' chiaro che ognuno può usare la moto che vuole.
L'articolo che citavo voleva solo far notare che con una piccola moto si può arrivare dove le grosse non arrivano.
Nessuno vuole farti vendere il tuo prezioso catafalco da un quarto di tonnellata, ma c'è chi si trova meglio a farsi le stradine di campagna con una 125. Questione di gusti.
 
14706717
14706717 Inviato: 24 Ott 2013 11:16
 

gatobrujo ha scritto:
akula mi sembri inutilmente aggressivo.

Troppo aggressivo, visto che mi sono sfogato solo sul tuo topic, forse si; inutilmente no.


gatobrujo ha scritto:
E' chiaro che ognuno può usare la moto che vuole.

E ci mancherebbe.


gatobrujo ha scritto:
L'articolo che citavo voleva solo far notare che con una piccola moto si può arrivare dove le grosse non arrivano.

I primi sono proprio i giornali. Non sapendo più di che scrivere, anche perchè dell'ennesima comparazione tra supersport ci siamo rotti i c......, si dedicano ad articoli completamente inutili. Anzi inutili forse no, perchè visto le nuove leggi e l'andazzo del mercato si cerca di indirizzare la gente su tali moto che oltretutto offrono alle Case dei margini di guadagno molto superiori rispetto a moto più sofisticate. (guarda caso su questi giornali non ho mai trovato una, che fosse una, recensione negativa! Inoltre ad essere proprio precisi nel testo non è scritto da nessuna parte che con tali moto si può arrivare dove le altre non arrivano. Anche perchè dovrebbero spiegarne il motivo 0509_marlowe.gif icon_asd.gif

E poi...https://www.youtube.com/watch?v=eMQB7doKzCM al minuto 8 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

gatobrujo ha scritto:
Nessuno vuole farti vendere il tuo prezioso catafalco da un quarto di tonnellata, ma c'è chi si trova meglio a farsi le stradine di campagna con una 125.

Ah grazie 0510_inchino.gif , per un momento ho temuto il contrario eusa_shifty.gif . Vuol dire che terrò il mio catafalco da un quinto di tonnellata e 200cv. Tornando seri secondo me te non hai mai affrontato un viaggio lungo, con bagagli e magari anche zavorrina...magari noteresti delle piccole differenze...magari. Si poi per carità c'è gente che ha attraversato la Patagonia con un 125, ma più per sfida che per altro e comunque era ben conscia che con un GS sarebbe andata meglio icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14706890
14706890 Inviato: 24 Ott 2013 13:09
 

Akula concordo pienamente con quello che hai detto 0509_up.gif
 
14708807
14708807 Inviato: 25 Ott 2013 11:21
 

per quanto mi riguarda ribadisco che é chi guida la moto a fare la differenza. Un vero motociclista non si riconosce mica dalla piccola/media/grande cilindrata né tanto meno dai tanti e/o pochi cavalli. E' innegabile che sono due prodotti completemante diversi in quanto le piccole cilindrate hanno, normalmente, un peso e una semplicità di guida nettamente superiore alle moto di grossa cilindrata. Di contro la cubatura dà sensazioni più gradevoli a chi la guida. Entrambe hanno la loro logica il resto lo fa il gusto personale. E' inutile incazzarsi per le opinioni altrui. L'articolo in questione ha una ragione di esistere in quanto, di fatto, in Italia queste tipologie di moto sono poco diffuse (parlo almeno per chi ha una fascia di età supeiore ai 25 anni). doppio_lamp_naked.gif
 
14709169
14709169 Inviato: 25 Ott 2013 13:57
 

supercaino ha scritto:
per quanto mi riguarda ribadisco che é chi guida la moto a fare la differenza. Un vero motociclista non si riconosce mica dalla piccola/media/grande cilindrata né tanto meno dai tanti e/o pochi cavalli. E' innegabile che sono due prodotti completemante diversi in quanto le piccole cilindrate hanno, normalmente, un peso e una semplicità di guida nettamente superiore alle moto di grossa cilindrata. Di contro la cubatura dà sensazioni più gradevoli a chi la guida. Entrambe hanno la loro logica il resto lo fa il gusto personale. E' inutile incazzarsi per le opinioni altrui. L'articolo in questione ha una ragione di esistere in quanto, di fatto, in Italia queste tipologie di moto sono poco diffuse (parlo almeno per chi ha una fascia di età supeiore ai 25 anni). doppio_lamp_naked.gif


Evidentemente ho problemi ad esprimermi nella lingua italica.
Ribadisco che ognuno è liberissimo di vivere la passione motociclistica come meglio preferisce, ci mancherebbe altro, quello che mi da fastidio è quando si dicono cavolate.
D'altronde siamo o no su un forum? Se io esprimo la mia opinione sarò soggetto sia ad apprezzamenti che a critiche. Se si afferma che una moto piccola è più agile della 1000 di turno, ok. Se si dice che è più divertente, opinioni personali. Se invece mi si dice che tanto fare viaggi con l'una o l'altra (escluso autostrade) è la stessa cosa eusa_hand.gif Alt. Idem se si afferma "I viaggiatori di lungo corso non sono certo quelli che vediamo tirare al massimo tagliando le curve."

Sinceramente mi infastidisce sia il possessore di moto di piccola cilindrata che sostiene che chi ha una 1000 è solo uno sbruffone che non potrà mai apprezzare l'essenza del motociclismo, sia il possessore di mille che non considera motociclista chi ha un 125.
Poi quest'altra storia del "vero motociclista" (boh sarà un titolo nobiliare icon_asd.gif ) mi fa' davvero sorridere. Secondo me tutti coloro che amano le proprie moto sono motociclisti. E' motociclista chi ha la ss e va a 2 all'ora così come chi ha una 250 e pela ogni curva, chi usa la moto 2 volte al mese e chi tutti i giorni, etc etc (IMHO fanno eccezione coloro che comprano la moto al posto dello scooter perchè fa' fico e la usano solo per andare a fare l'aperitivo).

Concludo sottolineando che l'articolo in questione non ha alcuna ragione di esistere. Non dice nulla, non aggiunge nulla e si limita a dire ovvietà facendo una lista delle moto di piccola cilindrata. Sarebbe potuto essere pubblicato anche su Donna Moderna visto lo spessore motociclistico che assume. Lo avrebbe potuto scrivere anche mia madre che di moto non ne capisce nulla. Oltretutto gli stessi giornali del settore, gli stessi che hanno contribuito alla "moda" delle grandi cilindrate con anni ed anni di copertine raffiguranti maxienduro, st e ss (al massimo ad un 125 si dedicavano 1-2 pagine), hanno, negli ultimi 2 anni, riscoperto (guarda caso) le piccole cilindrate che ora sulle copertine compaiono un mese si ed uno no. Eh cosa non si fa' pur di vendere e far vendere.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14709753
14709753 Inviato: 25 Ott 2013 19:37
 

concordo su tutto 0509_up.gif

è disdicevole che le case e i giornali motociclistici inizino a sbandierare solo ora l'esistenza di moto piccole ed economiche a portata di popolo mentre prima se non avevi la supersport eri uno sfigato...
e ancora più disdicievoli sono i prezzi di tali moto ad esempio il CBR 250 costa ben 4270 euro, la ZX-10 quasi 5000 euro nuovo ,prezzi altissimi se si guardano i materiali e soprattutto i luoghi in cui vengono costruite 0509_down.gif ne consegue che il guadagno per le case motociclistiche sara al massimo ottenuto con minimo sforzo e sfruttamento di manodopera sottopagata
 
14710224
14710224 Inviato: 26 Ott 2013 1:29
 

Io penso che le moto di piccola e media cilindrata siano un po più per le persone romantiche, per chi piace vivere la moto spendendo poco e godendosi quel che sia.. Ma sono moto di nicchia che mai spopoleranno nei mercati

Io faccio parte di quei romantici a cui piacciono le moto "strane", più sono strane, sconosciute, considerate forse anche brutte... e più mi piacciono!
Stavo da poco valutando l'acquisto di una piccola scrambler per andare ad avventurarmi tra i sentieri di montagna ma purtroppo non ho trovato quel che cercavo (2500€ per un beta alp 400 del 2009!!!)

Sono tra quelli che girerebbe il mondo in vespa o con qualche guzzi d'epoca bella e affascinante da vedere di media cilindrata ma come ha detto qualcuno lo farei forse più per sfida, per romanticismo, per spirito motociclistico, consapevolissimo che con gs 1200 farei il tutto in minor tempo e con moooolta più comodità ma vuoi mettere dire "Ho girato tutta l'italia con la mia vespa special!".. icon_biggrin.gif
 
14710227
14710227 Inviato: 26 Ott 2013 1:50
 

Ecco anch'io la penso come te. Considero un viaggio anzitutto un modo per fare nuove esperienze, indipendentemente dalla velocità con cui lo faccio (anzi meglio se fatto con calma, per gustare meglio il paesaggio e i luoghi visitati). Per questo preferisco ridurre le prestazioni della mia moto per "costringermi" a viaggiare piano, senza farmi prendere dalla fretta di arrivare.
Il fatto poi di usare una moto da tutti considerata inadeguata a viaggiare fornisce l'altra soddisfazione di vivere il viaggio come un test dei limiti della moto. Sono capaci tutti di farsi 500 km d'un fiato in autostrada con una BMW GS, ma ci vuole più tenacia e resistenza e sensibilità ai limiti meccanici della moto per farlo su una Vespa. Guarda caso sono tanti quelli che hanno fatto il giro del mondo in Vespa e ci hanno scritto un libro, perchè andando piano e fermandosi spesso hanno potuto cogliere i posti dove passavano.
Sono altrettanti quelli che l'hanno fatto con una BMW GS, preoccupati solo di coprire quanti più km possono in una giornata e lasciando solo delle foto prese al volo. Bravi anche loro, ma che senso ha ?
 
14710915
14710915 Inviato: 26 Ott 2013 19:24
 

Siamo una categoria di motoclistici a parte, Moto Turisti con mezzi inadatti 0509_doppio_ok.gif
Ovviamente ad ognuno il suo, è anche bello avere una moto potente e comoda comunque.. il top sarebbe un giusto compromesso ma il mercato non va in questa direzione, ormai una moto con meno di 100 cv è considerata per donne o per fermoni icon_neutral.gif
 
14711601
14711601 Inviato: 27 Ott 2013 13:40
 

io son contento di essere un fermone, di farmi magari 500 Km in una giornata ma a 50 Kh, solo perchè mi va, ma per questo non ricrimino nessuno, ognuno la moto la vive a modo suo e come gli è più consona la cosa....io perchè li faccio a 50 non ricrimino chi li fa a 200...e per mè son tutti motociclisti da chi possiede un 125 a chi ha il BMW 1200RT.......opinione personale naturalmente....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14712784
14712784 Inviato: 28 Ott 2013 11:12
 

bah!... concordo con molte delle affermazioni fatte in precedenza da tutti però... assolutamente non concordo su due cose:
n.1 che chi possiede una moto é automaticamente un motociclista
n.2 che l'articolo in questione non ha senso
per il primo punto consentitemi di sentirmi un pò offeso da tale affermazione. icon_evil.gif In teoria chi compra una moto la compra per passione/utilizzo/piacere, ecc. questo vale per molti ma, aimè non per tutti, quanti di questi la comprano perché é di moda e dopo non l'utilizzano e/o non ci sanno andare? Intendiamoci tutti abbiano iniziato prima o poi ma ho l'impressione che di questa categoria di "soggetti" ce ne sono abbastanza. La moto é un mezzo estremamente pericoloso se utilizzato male e uno che acquista una moto moderna senza nessuna esperienza solo perché ce l'anno dei suoi amici e/o per far colpo su una ragazza... be non ci stò ad identificarlo come motociclista. secondo me il vero motociclista non é solo chi acquista una moto ma chi la usa (non significa che deve fare 100.000 km l'anno) spesso e deve avere la "passione per tale mezzo". 0509_up.gif
Per il secondo punto ritengo che l'articolo ha un senso in quanto, di fatto, in Italia queste tipologie sono quasi inesistenti e non mi si dica che non c'entra la moda del momento. Di fatto in molte altre nazioni si trovano modelli di moto con cilindrate medio/basse, quindi... é il mercato italiano che é differente (migliore?... 0509_down.gif ) Quanti neo motociclisti invece di iniziare con moto facili e dalla potenza non eccessiva si comprano moto nuove (o di secobda mano) con tanti cv? Probabilmente all'estero son molto + giudizioni almeno per quanto riguarda la scelta del primo acquisto. doppio_lamp_naked.gif
 
14712855
14712855 Inviato: 28 Ott 2013 11:55
 

supercaino ha scritto:
assolutamente non concordo su due cose:
n.1 che chi possiede una moto é automaticamente un motociclista

Il motocislismo è una disciplina come altre. Non tutti la amano,non tutti la possono e la riescono praticare e per viverla bene bisogna sentirla dentro. A prescindere dal possedere o meno una moto.

Che poi la moto possa dimostrasi anche un ottimo mezzo di locomozione è tutt'altro discorso. E credo che l'articolo possa avere un senso solo se letto in questo contesto.
 
14712915
14712915 Inviato: 28 Ott 2013 12:30
 

Troy ha scritto:
Il motocislismo è una disciplina come altre. Non tutti la amano,non tutti la possono e la riescono praticare e per viverla bene bisogna sentirla dentro. A prescindere dal possedere o meno una moto.

Che poi la moto possa dimostrasi anche un ottimo mezzo di locomozione è tutt'altro discorso. E credo che l'articolo possa avere un senso solo se letto in questo contesto.



Non sono d'accordo... icon_eek.gif Uno che non possiede una moto può essere tranquillamente un appassionato di moto ma non un motociclista... stesso discorso per chi la possiede e non l'utilizza!
in definitiva, per quanto mi riguarda, uno dei concetti fondamentali per definire un "motociclista" é l'utilizzo... senza ciò non ha senso tale definizione. Ci sono amatori e/o collezionisti di moto ma se non le utilizzano defirnirli motociclisti mi sembra eccessivo.

Infine, per ritornare all'oggetto della discussione del forum é innegabile che tali moto in Italia non siano diffuse mentre all'estero godono di una diffusione maggiore (con ciò non voglio dire che all'estero sono più diffuse delle alte cilindrate) e non parlo dei paesi arretrati,
e la domanda fondamentale é... perché? siamo noi italiani + intelligenti o in effetti (come io ritengo) in Italia si segue molto la moda? doppio_lamp_naked.gif
 
14712921
14712921 Inviato: 28 Ott 2013 12:31
 

supercaino ha scritto:
bah!... concordo con molte delle affermazioni fatte in precedenza da tutti però... assolutamente non concordo su due cose:
n.1 che chi possiede una moto é automaticamente un motociclista
n.2 che l'articolo in questione non ha senso
per il primo punto consentitemi di sentirmi un pò offeso da tale affermazione. icon_evil.gif In teoria chi compra una moto la compra per passione/utilizzo/piacere, ecc. questo vale per molti ma, aimè non per tutti, quanti di questi la comprano perché é di moda e dopo non l'utilizzano e/o non ci sanno andare? Intendiamoci tutti abbiano iniziato prima o poi ma ho l'impressione che di questa categoria di "soggetti" ce ne sono abbastanza. La moto é un mezzo estremamente pericoloso se utilizzato male e uno che acquista una moto moderna senza nessuna esperienza solo perché ce l'anno dei suoi amici e/o per far colpo su una ragazza... be non ci stò ad identificarlo come motociclista. secondo me il vero motociclista non é solo chi acquista una moto ma chi la usa (non significa che deve fare 100.000 km l'anno) spesso e deve avere la "passione per tale mezzo". 0509_up.gif
Per il secondo punto ritengo che l'articolo ha un senso in quanto, di fatto, in Italia queste tipologie sono quasi inesistenti e non mi si dica che non c'entra la moda del momento. Di fatto in molte altre nazioni si trovano modelli di moto con cilindrate medio/basse, quindi... é il mercato italiano che é differente (migliore?... 0509_down.gif ) Quanti neo motociclisti invece di iniziare con moto facili e dalla potenza non eccessiva si comprano moto nuove (o di secobda mano) con tanti cv? Probabilmente all'estero son molto + giudizioni almeno per quanto riguarda la scelta del primo acquisto. doppio_lamp_naked.gif


Beh riguardo il primo punto spero tu non ti riferisca a me perchè ho espresso la tua stessa opinione. Per quanto riguarda l'articolo invece continuo a sostenere la sua inutilità (vabbè rimarremo su opinioni diverse icon_smile.gif ). Il problema è che oltre a far un elenco di moto di piccola cilindrata, non aggiunge nulla. Per caso qualcuno di noi non sapeva dell'esistenza di questi modelli? Credo proprio di no. Inoltre trovo la strada intrapresa da queste riviste, ovvero la rivalutazione di tali moto, piuttosto ipocrita. Non ho nulla contro questa categoria però mi fa' ridere che questi giornalisti si siano ricordati di loro solo in questo momento di crisi in cui non si riesce più a vendere nulla. "Prezzi elevati, assicurazioni troppo alte, bollo, revisione, costo della benzina?...ah vi ricordate che esistono anche le piccole!?!" Poi giocarsi la carta dell'essere alternativi? Ma per favore...
Il discorso estero secondo me è troppo lontano dal modo di pensare italiano. I francesi ad esempio spesso usano moto più di sostanza e le usano per tutto ed in ogni condizione climatica, gli inglesi hanno la fissa per le moto italiane etc,etc ogni Paese ha un diverso modo di vivere la moto. La moto è passione e siccome la passione non conosce raziocinio ognuno acquista la moto più desiderata, punto. D'altronde se si comprasse la moto unicamente per spostarsi andremmo tutti in giro con una di queste...

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magari con bauletto e borse laterali così potremmo trasportare un po' di tutto! Sicuramente così la mente avrebbe ragione del cuore.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14713046
14713046 Inviato: 28 Ott 2013 14:03
 

akula ha scritto:
Beh riguardo il primo punto spero tu non ti riferisca a me perchè ho espresso la tua stessa opinione. Per quanto riguarda l'articolo invece continuo a sostenere la sua inutilità (vabbè rimarremo su opinioni diverse icon_smile.gif ). Il problema è che oltre a far un elenco di moto di piccola cilindrata, non aggiunge nulla. Per caso qualcuno di noi non sapeva dell'esistenza di questi modelli? Credo proprio di no. Inoltre trovo la strada intrapresa da queste riviste, ovvero la rivalutazione di tali moto, piuttosto ipocrita. Non ho nulla contro questa categoria però mi fa' ridere che questi giornalisti si siano ricordati di loro solo in questo momento di crisi in cui non si riesce più a vendere nulla. "Prezzi elevati, assicurazioni troppo alte, bollo, revisione, costo della benzina?...ah vi ricordate che esistono anche le piccole!?!" Poi giocarsi la carta dell'essere alternativi? Ma per favore...
Il discorso estero secondo me è troppo lontano dal modo di pensare italiano. I francesi ad esempio spesso usano moto più di sostanza e le usano per tutto ed in ogni condizione climatica, gli inglesi hanno la fissa per le moto italiane etc,etc ogni Paese ha un diverso modo di vivere la moto. La moto è passione e siccome la passione non conosce raziocinio ognuno acquista la moto più desiderata, punto. D'altronde se si comprasse la moto unicamente per spostarsi andremmo tutti in giro con una di queste...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
magari con bauletto e borse laterali così potremmo trasportare un po' di tutto! Sicuramente così la mente avrebbe ragione del cuore.
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Non penso che qualcuno non la pensi come te sul fatto che per anni i giornalisti italiani non hanno mai (o poco) parlato delle moto piccole. Presumo che siamo tutti d'accordo su questo. Ultimamente però, grazie alla crisi, le stesse case iniziano a produrre mezzi con cilindrate medio/piccole e quindi... é logico che si inizi a parlare di eventuali "moto alternative" in Italia.
Concordo che ogni nazione ha gusti diversi e proprio per questo che articoli del genere, secondo me, sono utili in quanto dovrebbero far riflettere sulla moto in generale... cerco di spiegarmi meglio... eusa_think.gif
Normalmente uno che si affaccia allo stupendo mondo delle moto acquista, come prima scelta, una moto (che sia nuova o di seconda mano non fa differenza) che "va di moda" in quanto molto diffusa come genere/categoria. Se da un lato non é sbagliato segliere una moto solo per l'estetica o per il sentito dire, dall'altro é molto pericoloso che con poza/zero esperienza questi nuovi motociclisti acquistino la supersportiva/naked di moda con minimo 100cv! Il mio discorso vale soprattuto per questa tipologia di motociclisti! Una volta che sali, senza esperienza, su una moto magari con 110 cv e con una erogazione spinta (soprattutto l'erogazione che hanno molte due cilindri ai medi regimi) dove vanno a finire alla prima curva?
Ribadisco: "articoli del genere, senza entrare nel merito di come vengono scritti, potrebbero servire a far riflettere alcuni sull'acquisto di una moto". Non é raro sentire discorsi sulle prestazioni del proprio mezzo, sui cavalli, ecc.
Quindi, di fatto, in Italia forse é troppo diffuso questo modo di concepire la moto (bella, veloce e con tanti cavalli). Concetto apprezzabile, per carità, ma forse utilizzato troppo come paragone per giudicare una moto. Non so se riesco a rendere l'idea di quello che voglio dire...
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14713081
14713081 Inviato: 28 Ott 2013 14:29
 

supercaino ha scritto:
Non so se riesco a rendere l'idea di quello che voglio dire...


Si, la rendi comunque tanto per parlare la mia prima moto è stata una 636 e fortunatamente non mi sono ammazzato ne alla prima curva ne alle altre tie.gif icon_asd.gif E comunque oltre alle ss adoro le vecchiotte anni '80; quelle che non si inc... nessuno, escluso me e te ovviamente icon_biggrin.gif
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14714170
14714170 Inviato: 28 Ott 2013 23:01
 

akula ha scritto:
Si, la rendi comunque tanto per parlare la mia prima moto è stata una 636 e fortunatamente non mi sono ammazzato ne alla prima curva ne alle altre tie.gif icon_asd.gif E comunque oltre alle ss adoro le vecchiotte anni '80; quelle che non si inc... nessuno, escluso me e te ovviamente icon_biggrin.gif
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Io credo che supercaino si riferisse alla massa e non a quella minoranza di giovani ,talmente portati alla motocicletta, capaci di imparare prima di poter sbagliare una frenata e una curva.
La massa ,priva di esperienza, con una 636 , si inchioda (al primo imprevisto-errore) prima di imparare. Inutile negarlo.
Ben vengano quindi (finalmente) articoli che ricordano che l'andare in moto non è solo acquistare la moto più prestazionale ma,anche,altro icon_wink.gif

Detto questo, la moto rimane un giocattolo per adulti e anche questo è sempre giusto ricordarlo. doppio_lamp_naked.gif
Come è giusto ricordare che le grosse arrivano dove arrivano le piccole e sono le piccole che non potranno mai arrivare dove arrivano le grosse.
Se poi vogliamo raccontarci fandonie ... icon_rolleyes.gif
 
14714567
14714567 Inviato: 29 Ott 2013 10:02
 

Troy ha scritto:
Io credo che supercaino si riferisse alla massa e non a quella minoranza di giovani ,talmente portati alla motocicletta, capaci di imparare prima di poter sbagliare una frenata e una curva.
La massa ,priva di esperienza, con una 636 , si inchioda (al primo imprevisto-errore) prima di imparare. Inutile negarlo.
Ben vengano quindi (finalmente) articoli che ricordano che l'andare in moto non è solo acquistare la moto più prestazionale ma,anche,altro icon_wink.gif

Detto questo, la moto rimane un giocattolo per adulti e anche questo è sempre giusto ricordarlo. doppio_lamp_naked.gif
Come è giusto ricordare che le grosse arrivano dove arrivano le piccole e sono le piccole che non potranno mai arrivare dove arrivano le grosse.
Se poi vogliamo raccontarci fandonie ... icon_rolleyes.gif


Hai perfettamente centrato la questione. E' proprio quello che intendevo. Ogni tanto un pò di buon senso dovrebbe aiutarci anche a consigliare, ad esempio ad un amico, moto più adatte ai neo motociclisti e non come sento da alcuni (aimé) consigliare moto in quanto hanno tot cavalli, piegano bene, arrivano a tot km/h, ecc.
Poi una volta che uno migliora il prorpio stile di guida e la propria sicurezza può scegliere se passare a categorie i moto + performanti doppio_lamp_naked.gif
 
14715118
14715118 Inviato: 29 Ott 2013 15:39
 

Troy ha scritto:

Come è giusto ricordare che le grosse arrivano dove arrivano le piccole e sono le piccole che non potranno mai arrivare dove arrivano le grosse.

Per esempio ?
 
14715268
14715268 Inviato: 29 Ott 2013 17:24
 

Non credo che con "arrivare dove [...]" l'utente Troy intendesse (quanto meno non principalmente) luoghi fisici, penso che si riferisse piuttosto alle maggiori capacità, soprattutto sulle lunghe percorrenze.

Chiaro: il giro del mondo si può fare anche con un 50cc, ma con un Tenerè probabilmente "riesce meglio". icon_asd.gif

Per quanto mi riguarda ritengo che avessero ragione i vari filosofi che, in epoche diversissime, hanno sostenuto ( anche se di moto non si occupavano icon_asd.gif ) ciò che è passato alla Storia con la locuzione latina in medio stat virtus: le moto nel range di cilindrata tra i 500cc e gli 800cc sono secondo me il compromesso migliore, abbastanza grosse per non farsi mancare nessuna virtù/velleità, abbastanza "piccole" da non essere esagerate in molte situazioni (come potrebbe esserlo, per certi versi, un 1000/1200).

0510_confused.gif
 
14715372
14715372 Inviato: 29 Ott 2013 18:54
 

Quale sia il range di cilindrate ideale credo che sia una scelta molto personale.
Ultimamente ero arrivato vicino a comprarmi una di quelle moto "inadatte", ma poi le ho scartate per l'impossibilità di andarci in autostrada in caso di bisogno (Milano è circondata da autostrade).
Questo per me è il vero limite. Tutto quello che sta sopra fa correre un po' di più, fa consumare di più (non sempre, la mia fa almeno 30 km con 1 litro), costa di più e pesa di più (che vuol dire minore maneggevolezza). Nel mio caso, una 250 è stata l'ottimo compromesso (chiarisco che vorrei anche usarla per viaggiare, ai miei ritmi), ma non discuto se qualcuno trova un compromesso migliore in cilindrate, costi, pesi e prestazioni più alti.
 
14715796
14715796 Inviato: 29 Ott 2013 23:22
 

gatobrujo ha scritto:
Troy ha scritto:

Come è giusto ricordare che le grosse arrivano dove arrivano le piccole e sono le piccole che non potranno mai arrivare dove arrivano le grosse.

Per esempio ?

Crazymonkey ha scritto:
Non credo che con "arrivare dove [...]" l'utente Troy intendesse (quanto meno non principalmente) luoghi fisici, penso che si riferisse piuttosto alle maggiori capacità, soprattutto sulle lunghe percorrenze.

Esattamente,anche se i luoghi fisici c'entrano.
Lungi da me criticare le "piccole cilindrate". Con queste ho cominciato e con queste finirò. Una essenziale scuola e un divertentissimo modo di fare strada.
Il mio primo Stelvio l'ho fatto con un 50cc. e il mio primo giro dell'Italia con un 125cc.
Già questo dovrebbe farti capire come intendo io "l'andare in moto". La mia firma poi...ha sempre parlato chiaro icon_wink.gif

Ma ... se un super endurone riuscirà ad arrivare li,dove un 125 è arrivato (in cima a qualche passo impegnativo in sterrato) , dubito che un 125 riuscirà ad arrivare la dove è arrivata la super endurona (ad esempio a CapoNord in un paio di settimane gustandosi tutti i posti intermedi senza alcuna fretta e in totale relax ).

Questo non tanto per voler sminuire una 125 (che volendo a CapoNord ci arriva eccome ), ma più per non sminuire una super endurona. (la qualche avrà mille difetti ma ... il viaggiare con una di loro è uno spasso)

Non tutti i motociclisti che rinunciano alle piccole sono degli sbruffoni icon_wink.gif doppio_lamp.gif (lo diventano solo se criticano le più basse di cilindrata) Molto spesso vi rinunciano solo per viaggiare più comodi o per provare semplicemente sensazioni soggettive differenti
 
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