Desmon ha scritto:
Forse l'ho trovata... Gli ho scritto ieri sera perche' non c'era il numero di telefono.. Aspetto una risposta con ansia!! E' il modello 2009 della mia citta' con 6700km bianca con akra in titanio a 7500 euro!! Ovviamente dopo un'accurata visione se e' realmente in buono stato la prenderei al volo!! Consigli su cosa controllare? Grazie
Il prezzo è buono e potrebbe essere un affarone.
Controlla che non abbia subito incidenti e soprattutto il cannotto di sterzo e che non abbia il telaio coperto con parti in carbonio perchè potrebbero nascondere brutti bozzi o anche peggio.
I segni di scivolate si vedono anche su pedane,piedini forcella,forcellone,contrappesi manubrio,carene,carter motore.
Il più delle volte comunque si trovano moto in perfetto stato,semplicemente che non sono state usate.
Fai la prova sospensioni per constatare che non sia stata sfruttata in pista:sali in sella,tira la leva del freno anteriore e spingi con tutta la forza che hai sui semimanubri per vedere se la forcella scorre bene e fai la stessa cosa col sedere sulla sella per vedere che il mono non sia scoppiato.Controlla infine che mono e forcella non abbiano trafilaggi sospetti.
Visti i chilometri comunque,anche se li avesse fatti tutti in pista non sarebbe un problema purchè le abbiano fatto almeno un cambio d'olio e filtro in questi quattro anni.
Se ha ancora le tubazioni in gomma potrebbe avere l'olio del freno posteriore particolarmente scuro,ma non ti preoccupare,son solo i tubi che lasciano giù un po'di colore,ma non è niente di grave.
Controlla la trasmissione finale che sia stata lubrificata almeno ogni tanto,tensione catena,stato dei dischi e delle pastiglie dei freni.
Fatte tutte le considerazioni del caso penso che sarà la classica moto acquistata per andare al bar e che ha passato questi quattro anni a prendere polvere in garage e magari avrà ancora le gomme originali.
Un mio amico circa tre anni fa ha comprato una R1 '06 con 10000Km che aveva ancora le gomme originali spiattellate ed era così ben tenuta che sembrava nuova.
Controlla anche l'interno del serbatoio che se non è stato tenuto col pieno durante i lunghi periodi di inattività potrebbe essersi arrugginito.Un po'di patina si forma in ogni caso,ma se è lieve non succede nulla.
Se gli Akra li ha messi dopo fatti dare anche gli originali.
Non dovrebbe esserci più niente da controllare,penso di averti detto tutto.