Ciao a tutti,
ultimamente mi sono dedicato a migliorare l'assetto della mia moto,al posteriore sono riuscito ad infilarci un'Ohlins pluriregolabile (nuovo) di una Kawa 750/2006,stesso interasse e K della molla dello zzr1400 MA con bombolotto del gas fissato sul corpo.Ci ho perso un po' di tempo ma sono riuscito ad "infilarlo" facendo ruotare/abbassandolo il serbatoio del gas dopo che ho dovuto aprire il mono e ricaricare olio e gas.Funziona alla grande,un deciso passo in avanti.
Per la forcella sono cascato su un kit spilli/pompanti/molle/olio Fg che ha MOLTO migliorato il comportamento della forcella/moto ma...l'installare questo kit mi ha fatto rendere conto di quale sia il reale limite di questa forcella.Quando prendi confidenza con la moto...finisci col frenare più forte ed accelerare più forte e con 80-85mm di REALE corsa degli steli...nascono dei limiti di conduzione.Questa è una mia PERSONALISSIMA considerazione e che nasce/è nata da come vorrei IO che rispondesse la MIA forcella.Per fare qualche modifica "strana" o inusuale (su una moto di serie) bisogna prendere bene "le misure" e valutare bene tutte le variabili in gioco nell'operare in una certa direzione.
La situazione è questa,a vista 125mm di possibile escursione dello stelo (dal parapolvere al gambale/ruota alzata da terra)) ma in realtà dopo neanche 80 mm di escursione siamo già ad interessare il tampone finecorsa.
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Svitato il tappo è facile constatare che la REALE corsa utile è di 102mm arrivati al quale lo stelo batte sul tappo forcella (e ci si ammazza)
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In questo momento lo stelo è a battuta sul tappo,a 20mm dal piedino,il tampone finecorsa "entra" a lavorare molto prima,una ventina di millimetri prima e questo è il motivo per cui la forcella comincia a murare PRIMA dei 90mm di corsa magari rilevabili.
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E' possibile rimuovere i tamponi finecorsa con i quali lo stelo del pompante può "scendere" di ulteriori 40mm ma non servirebbe a niente,la coperta è corta rischiando pure "di farsi male".Altra cosa se FISICAMENTE allontano la testa dello stelo dalla battuta del tappo,sul tappo non posso lavorare,guadagnerei solo 2-3mm di corsa tornendo la parte prima della filettatura posso invece accorciare lo stelo,QUANTO BASTA per arrivare alle quote che mi impongo.
1-non voglio arrivare a far battere il parapolvere sul piedino,diciamo...voglio lasciarmi 5mm quando lo stelo è a battuta sul tappo.
2-tolti questi dai 125mm di stelo a vista mi rimangono 120mm reali di corsa che includono un ragionevole margine di sicurezza IMPONENDO che con il livello olio scelto anche frenando in modo deciso e trovando una buca non raccordata (non sono in pista) l'affondamento max possibile sia di 100/105mm dove sarà solo il livello dell'olio a far sentire la sua presenza.100mm reali di corsa.Questo l'ho ottenuto segando gli steli di 15mm,smussandone i bordi per far entrare agevlmente i paraoli e più importante per far entrare/scorrere agevolmente lo stelo nelle boccole.
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Con la modifica lo stelo è a battuta sul tappo quando il parapolvere si trova qua.
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Il risultato è questo ottenuto frenando in modo deciso alla fine di una discesa ed impattando su un tombino maledetto dove la forcella PRIMA mi murava di brutto con un bel colpo sul manubrio.105mm di corsa vera,15mm di "riserva" dal tampone meccanico,un comportamento verso il finecorsa molto diverso,una "progressione" della forcella migliorata anche per i 15mm di livello più alto e molle leggermente più dure (9,3).ORA è la forcella che volevo.
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Questo è quello che "rimane" del lavoro,la soddisfazione non posso fotografarla.
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Giotek