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Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
14701331
14701331 Inviato: 21 Ott 2013 13:46
Oggetto: Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
 

ciao a tutti! icon_biggrin.gif possiedo una rs 50 post 2006 con solo la giannelli. Ho notato che tra i 6000 e gli 8000 giri è un po'addormentata come se ci fosse un mini-vuoto.. come posso migliorare l'erogazione ai bassi/medi regimi? modificando il pacco lamellare originale migliorerebbe la situazione? (se si come fare?) e mettendo il pignone con un dente in meno? (considerate che ho i rapporti 14:53) fate proposte purchè non debba spendere un capitale icon_wink.gif
 
14701345
14701345 Inviato: 21 Ott 2013 13:52
Oggetto: Re: Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
 

Shock_trooper95 ha scritto:
ciao a tutti! icon_biggrin.gif possiedo una rs 50 post 2006 con solo la giannelli. Ho notato che tra i 6000 e gli 8000 giri è un po'addormentata come se ci fosse un mini-vuoto.. come posso migliorare l'erogazione ai bassi/medi regimi? modificando il pacco lamellare originale migliorerebbe la situazione? (se si come fare?) e mettendo il pignone con un dente in meno? (considerate che ho i rapporti 14:53) fate proposte purchè non debba spendere un capitale icon_wink.gif

se è una specie di vuoto è possibile che tu debba ricarburare icon_smile.gif prova ad agire sulla regolazione dello spillo conico del carburatore icon_smile.gif

se peggiora fai il contrario di quello che hai fatto, se peggiora sempre allora riportalo alla "regolazione" originale. Potresti agire sul pacco lamellare, oppure cambiarlo oppure cambiare carburatore e ricarburare 0509_up.gif
 
14701399
14701399 Inviato: 21 Ott 2013 14:17
 

Non vorrei dire una cavolata (dipende sempre da cosa l'utente intende con "mini-vuoto"), ma direi che la mancanza di tiro ai bassi/medi per un 50cc 2t è relativamente congenita, e la presenza del solo scarico aftermarket che io sappia non aiuta, anzi.

Andare a intervenire per migliorare la situazione potrebbe essere sconveniente (quantomeno in rapporto spesa/resa, e l'utente non vuole spendere mi pare di capire).

0510_confused.gif
 
14701406
14701406 Inviato: 21 Ott 2013 14:19
Oggetto: Re: Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
 

e ma credo che la carburazione sia giusta più o meno anche perchè un meccanico mi ha detto cosa dovevo fare e che getti mettere.. e poi il colore della candela è nocciola quindi giusto. (so che non si deve guardare solo quello!) penso sia più che altro la marmitta in sè che privilegia gli alti. ma come si lavora il pacco lamellare? scusa l'ignoranza, non sono molto esperto icon_smile.gif
Growl ha scritto:
se è una specie di vuoto è possibile che tu debba ricarburare icon_smile.gif prova ad agire sulla regolazione dello spillo conico del carburatore icon_smile.gif

se peggiora fai il contrario di quello che hai fatto, se peggiora sempre allora riportalo alla "regolazione" originale. Potresti agire sul pacco lamellare, oppure cambiarlo oppure cambiare carburatore e ricarburare 0509_up.gif
 
14701414
14701414 Inviato: 21 Ott 2013 14:22
 

esatto! è proprio per questo che vorrei migliorare l'erogazione ai bassi! comunque con mini-vuoto intendo che la moto fa un po' di fatica ai bassi e non è assolutamente come agli alti che spinge forte.. con questo non pretendo di avere la stessa spinta degli alti anche ai bassi ma solo di migliorarli!
Crazymonkey ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata (dipende sempre da cosa l'utente intende con "mini-vuoto"), ma direi che la mancanza di tiro ai bassi/medi per un 50cc 2t è relativamente congenita, e la presenza del solo scarico aftermarket che io sappia non aiuta, anzi.

Andare a intervenire per migliorare la situazione potrebbe essere sconveniente (quantomeno in rapporto spesa/resa, e l'utente non vuole spendere mi pare di capire).

0510_confused.gif
 
14701417
14701417 Inviato: 21 Ott 2013 14:23
Oggetto: Re: Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
 

Shock_trooper95 ha scritto:
e ma credo che la carburazione sia giusta più o meno anche perchè un meccanico mi ha detto cosa dovevo fare e che getti mettere.. e poi il colore della candela è nocciola quindi giusto. (so che non si deve guardare solo quello!) penso sia più che altro la marmitta in sè che privilegia gli alti. ma come si lavora il pacco lamellare? scusa l'ignoranza, non sono molto esperto icon_smile.gif


se non sai lavorarlo ti consiglio ci acquistarne uno già fatto 0509_up.gif un malossi vl6 va benissimo e non costa troppo icon_smile.gif

come già detto, il 2t in generale è vuoto ai bassi, la giannelli svuota ancor di più, ma con un carburatore o un pacco lamellare nuovi si può migliorare l' erogazione icon_smile.gif
 
14701430
14701430 Inviato: 21 Ott 2013 14:28
Oggetto: Re: Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
 

un amico mi ha parlato anche di cambiare centralina, a cosa serve? centra qualcosa con l'erogazione?
Growl ha scritto:
se non sai lavorarlo ti consiglio ci acquistarne uno già fatto 0509_up.gif un malossi vl6 va benissimo e non costa troppo icon_smile.gif

come già detto, il 2t in generale è vuoto ai bassi, la giannelli svuota ancor di più, ma con un carburatore o un pacco lamellare nuovi si può migliorare l' erogazione icon_smile.gif
 
14701440
14701440 Inviato: 21 Ott 2013 14:31
Oggetto: Re: Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
 

Shock_trooper95 ha scritto:
un amico mi ha parlato anche di cambiare centralina, a cosa serve? centra qualcosa con l'erogazione?


Una centralina aftermarket su un gt originale è praticamente inutile, direi. 0510_confused.gif
 
14701523
14701523 Inviato: 21 Ott 2013 15:03
Oggetto: Re: Come migliorare l'erogazione del rs 50 post 2006?
 

ma a cosa serve?
Crazymonkey ha scritto:
Una centralina aftermarket su un gt originale è praticamente inutile, direi. 0510_confused.gif
 
14701746
14701746 Inviato: 21 Ott 2013 17:03
 
 
14701759
14701759 Inviato: 21 Ott 2013 17:07
 
 
14701820
14701820 Inviato: 21 Ott 2013 17:40
 

Scusate se vi rompo ancora icon_asd.gif ho visto come si fa a modificare il pacco lamellare.. ma per migliorare l'erogazione di che spessore dovrei mettere le lamelle?
 
14701917
14701917 Inviato: 21 Ott 2013 18:35
 

guarda se monti ancora il carburatore originale e il 50 andando a modificare o cambiare il pacco lamellare spendi comunque molto (foglio in carbonio 20€) e pacco completo 50€ circa, se vuoi migliorare l'erogazione e la moto è ben carburata dovresti guardare prima 2 cose:
1) se la moto ha più di 20.000km il gt potrebbe aver perso compressione per colpa delle fasce elastiche usurate, così facendo perderebbe spinta ai medio bassi e sarebbe sfruttabile solo agli alti, in caso la tua moto ne avesse più di 20.000 il mio consiglio è quello di montare un pistone o anche solo la coppia di fasce nuove!! 0509_up.gif
se la moto ha meno di 20.000 km quindi il cilindro si presume sia in ottime condizioni potresti cambiare il carburatore con un 19phbg li spenderesti circa come il pacco lamellare ma guadagneresti più prestazioni e guidabilità. in alternativa se ti ritrovi il collettore di alluminnio montato potresti montare un 18phbg attacco femmina, anch'esso un buon carburatore che a differenza del 19 phbg esce già con il polverizzatore settato per le moto 2 tempi 0509_up.gif
 
14703209
14703209 Inviato: 22 Ott 2013 13:39
 

la moto è nuova, ha solo 2500 km.. quindi mi conviene cambiare il carburatore? ho trovato qui dalle mie parti un pacco lamellare vl15 della malossi a 30 euro, mi conviene prenderlo? migliorerebbe la situazione?
fr711 ha scritto:
guarda se monti ancora il carburatore originale e il 50 andando a modificare o cambiare il pacco lamellare spendi comunque molto (foglio in carbonio 20€) e pacco completo 50€ circa, se vuoi migliorare l'erogazione e la moto è ben carburata dovresti guardare prima 2 cose:
1) se la moto ha più di 20.000km il gt potrebbe aver perso compressione per colpa delle fasce elastiche usurate, così facendo perderebbe spinta ai medio bassi e sarebbe sfruttabile solo agli alti, in caso la tua moto ne avesse più di 20.000 il mio consiglio è quello di montare un pistone o anche solo la coppia di fasce nuove!! 0509_up.gif
se la moto ha meno di 20.000 km quindi il cilindro si presume sia in ottime condizioni potresti cambiare il carburatore con un 19phbg li spenderesti circa come il pacco lamellare ma guadagneresti più prestazioni e guidabilità. in alternativa se ti ritrovi il collettore di alluminnio montato potresti montare un 18phbg attacco femmina, anch'esso un buon carburatore che a differenza del 19 phbg esce già con il polverizzatore settato per le moto 2 tempi 0509_up.gif
 
14703530
14703530 Inviato: 22 Ott 2013 16:07
 

se proprio vuoi provare prendilo ma cambierebbe poco o niente, invece con un carburatore già sarebbe diverso, sentiresti aumento ai bassi e agli alti, ma se già di serie hai il 17,5 meglio il 19 del 18 phbg!! 0509_up.gif
 
14703670
14703670 Inviato: 22 Ott 2013 17:26
 

e ma mi preoccupano i consumi! adesso faccio più o meno dai 20 ai 23 km con un litro..
fr711 ha scritto:
se proprio vuoi provare prendilo ma cambierebbe poco o niente, invece con un carburatore già sarebbe diverso, sentiresti aumento ai bassi e agli alti, ma se già di serie hai il 17,5 meglio il 19 del 18 phbg!! 0509_up.gif
 
14703856
14703856 Inviato: 22 Ott 2013 19:10
 

come ovvio che sia di un pò aumenteranno.... aumento di prestazioni è uguale ad aumento dei consumi!! 0509_up.gif
 
14704055
14704055 Inviato: 22 Ott 2013 20:44
 

ma di molto??
fr711 ha scritto:
come ovvio che sia di un pò aumenteranno.... aumento di prestazioni è uguale ad aumento dei consumi!! 0509_up.gif
 
14704876
14704876 Inviato: 23 Ott 2013 12:30
 

dal 17,5 che hai ora migliorerà l'erogazione e come consumi se ora fai i 22-23 farai i 20 0509_up.gif
 
14707787
14707787 Inviato: 24 Ott 2013 20:20
 

pensavo peggio! grazie per le informazioni icon_biggrin.gif
fr711 ha scritto:
dal 17,5 che hai ora migliorerà l'erogazione e come consumi se ora fai i 22-23 farai i 20 0509_up.gif
 
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