Sognoedesiderio ha scritto:
Vi chiedo questo: d'inverno la userò prevalentemente in città, difficilmente sopra i 70 km/h, dite che posso rimandare la sostituzione a primavera inoltrata o può essere pericoloso?
quanti km ha fatto la catena? Ci sono 2 controlli che ti possono dire con più precisione se la catena è da sostituire: guarda attentamente il profilo dei denti di corona e pignone, deve essere perfettamente simmetrico e non a pinna di squalo; se lo trovi asimmetrico sono usurati e vanno cambiati, insieme alla catena. Poi prendi un calibro e misura la catena, deve essere conforme a specifica, altrimenti va cambiata. Nel senso: con l'usura la catena si allunga, di norma ogni produttore di catene prescrive un allungamento massimo oltre il quale va sostituita (es. RK, che forse è la tua dice massimo il 3%). Devi sollevare la ruota, mettere la catena in tensione e misurare la lunghezza di più maglie possibili, diciamo 10 o 15, e vedere di quanto sono più lunghe della lunghezza che dovrebbero avere sulla catena nuova. Se spulci sul manuale di manutenzione forse trovi il calcolo già fatto (es. "se 20 maglie sono più lunghe di 323mm cambiare la catena"). Le misure vanno prese da centro a centro dei perni... prova varie volte che è facile sbagliarsi.
Se prevedi di andare a 70 massimo, senza brusche accelerazioni vai tranquillo che non succede niente... ma sei sicuro poi di ricordartelo sempre? hmmm...
ciao
WK