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Qualcuno mi sa dire che "rumore" è?
14697265
14697265 Inviato: 18 Ott 2013 10:55
Oggetto: Qualcuno mi sa dire che "rumore" è?
 

Ciao a tutti,

avete voglia di darmi un parere? Ho caricato su Drive di Google un file audio (sono circa 10 MB) con un rumore che fa il 4 cilidndri di una CBR 600 f del 1994.

Per risparmiare tempo vi conviene iniziare ad ascoltarlo ai 00:50 e qualcosa del rumore si inizierà a sentire attorno a 00:55. A 1:06 si sente ancora meglio.

Il file si trova qui: [url]Link a pagina di Docs.google.com


Per quanto ho potuto osservare io che uso la moto tutti i giorni (non dà nessun problema ma lo trovo fastidioso) questo rumore non è legato al motore ed è sempre presente nonostante nel mio file audio, forse, si senta meglio quando tiro di proposito la frizione.

Cosa può essere?
 
14697669
14697669 Inviato: 18 Ott 2013 14:41
Oggetto: Re: Qualcuno mi sa dire che "rumore" è?
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Cosa può essere?


Non è il motore... sembrerebbe il normale rumore di rotolamento delle gomme + catena forse troppo tesa/usurata/poco lubrificata. Controlla che nel punto in cui la catena va a toccare il forcellone ci sia la plastica di protezione e sia posizionata bene (la catena non deve MAI toccare direttamente il forcellone). Verifica anche lo stato dei cuscinetti ruota, afferrando la ruota e scuotendola in senso trasversale... se senti il minimo gioco sono da cambiare. Se ancora senti rumore, non resta che vedere se per qualche motivo il pignone girando ha intrappolato qualche schifezza (a un amico capitò un fil di ferro che gli fece dei bei danni). Ultima ipotesi: cuscinetto albero cambio andato... ma è raro e capita solo se fai migliaia di km con la catena troppo tesa.

ciao

WK
 
14698223
14698223 Inviato: 18 Ott 2013 20:19
 

Un bel po' di ipotesi eusa_wall.gif
 
14698573
14698573 Inviato: 19 Ott 2013 8:25
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Un bel po' di ipotesi eusa_wall.gif


ti sei spaventato? Fai i controlli che ti ho detto, vedrai che in 20 minuti ne vieni a capo!

ciao

WK
 
14699552
14699552 Inviato: 20 Ott 2013 9:42
 

Ciao, non capisco il discorso catena se lo fa anche in folle e a frizione tirata.
 
14701582
14701582 Inviato: 21 Ott 2013 15:30
 

Sognoedesiderio ha scritto:
se lo fa anche in folle e a frizione tirata.


correggimi se sbaglio: nella registrazione che hai linkato si sente un rumore di trascinamento quando tieni la frizione premuta mentre vai, giusto?

ciao

WK
 
14702473
14702473 Inviato: 21 Ott 2013 23:28
 

Si, ti correggo: il rumore è sempre presente escluso quando sono fermo. Ho tirato/premuto la frizione solo per far sentire meglio il suono ma è presente anche a frizione rilasciata.

Non so come definirlo, tu scrivi trascinamento, sembra più un sibilo, il rumore di una macchina in retromarcia.
 
14702642
14702642 Inviato: 22 Ott 2013 8:24
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Si, ti correggo: il rumore è sempre presente escluso quando sono fermo.


e allora ti confermo: controlla tutto quello che ti ho detto, vedrai che trovi il problema.

ciao

WK
 
14702788
14702788 Inviato: 22 Ott 2013 10:08
 

Mah.. ne vengo ora ma mi sembra tutto a posto.....

La catena è pulita, tesa normalmente e in ottimo stato (non usurata). La lubrifico spesso.
Non mi pare tocchi da nessuna parte e ha le protezioni in plastica (ho provato a levarle ma non ho riscontrato anomalie. Ho messo la moto sul cavalletto e ho scosso la ruota dietro: zero gioco. Davanti è stato più difficile ma a meno che non sia impercettibile zero anche lì.

Okay, meccanico.
 
14702805
14702805 Inviato: 22 Ott 2013 10:25
 

Sognoedesiderio ha scritto:
La catena è pulita, tesa normalmente e in ottimo stato (non usurata). La lubrifico spesso.


hai anche tolto il carterino del pignone e hai controllato che non abbia preso dentro schifezze?
Se è tutto a posto non resta che la ruota posteriore fuori asse, o il cuscinetto dell'albero del cambio.

ciao

WK
 
14702903
14702903 Inviato: 22 Ott 2013 11:18
 

No, mi addentrerei in un territorio sconosciuto e non ho tempo per approfondire, altro che 20 minuti icon_smile.gif

Ora devo cercare un meccanico perché il mio ho scoperto che ha chiuso icon_sad.gif
 
14702931
14702931 Inviato: 22 Ott 2013 11:31
 

Sognoedesiderio ha scritto:
No, mi addentrerei in un territorio sconosciuto e non ho tempo per approfondire, altro che 20 minuti icon_smile.gif


è quel coperchietto che nasconde il pignone, saranno 3 viti in tutto, se non l'hai mai aperto è facile che ci trovi una massa di grasso catena e detriti, facilmente rimuovibili con un pennellino, un bicchiere di gasolio e degli stracci. Io tenterei almeno questo, prima di gettare la spugna.

ciao

WK
 
14702949
14702949 Inviato: 22 Ott 2013 11:39
 

Calcola che non ho mai avuto una moto mia, so a grandi linee dove è il pignone perché nelle biciclette si chiama corona ma, in sincerità, prima di aprirlo dovrei trovarlo icon_smile.gif
 
14702980
14702980 Inviato: 22 Ott 2013 11:45
 

Okay, ho capito dove si trova, domani pomeriggio ci provo! Tanto, per ora, non saprei da che meccanico portarla icon_smile.gif

Grazie.
 
14702984
14702984 Inviato: 22 Ott 2013 11:48
 

Sognoedesiderio ha scritto:
prima di aprirlo dovrei trovarlo


davvero non l'hai mai aperto? Da quanti anni? Preparati a trovarci dietro i MOSTRI icon_smile.gif

ciao

WK
 
14702995
14702995 Inviato: 22 Ott 2013 11:51
 

Sei mesi icon_smile.gif

Prima la moto non era mia ma di un ragazzo vicino a dove ho la casa in campagna che passava più tempo a pulirla che ad andarci. Per questo temo il peggio..
 
14714852
14714852 Inviato: 29 Ott 2013 13:13
 

Eccomi qua. Anche il pignone era perfetto così l'ho portata dal meccanico.

In pratica, secondo lui, non è nulla di tutto quello che abbiamo detto ma la colpa è comunque della catena. Secondo lui il rumore è causato dal fatto che la catena ha alcuni punti troppo tesi ed altri meno. Gli ho chiesto se mi consiglia di cambiarla e, pur rispondendomi di si, non era troppo convinto.

Vi chiedo questo: d'inverno la userò prevalentemente in città, difficilmente sopra i 70 km/h, dite che posso rimandare la sostituzione a primavera inoltrata o può essere pericoloso?

Intanto pensavo di mettermi lì due ore e farle un bel trattamento che vada oltre quello d'abitudine: lavaggio maniacale (di solito è solo "lavaggio", senza il "maniacale") con petrolio lampante e poi oliare/ingrassare in maniera altrettanto maniacale in modo da far penetrare ovunque il tutto sperando di rendere la catena un po' più omogenea.
 
14715223
14715223 Inviato: 29 Ott 2013 16:54
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Vi chiedo questo: d'inverno la userò prevalentemente in città, difficilmente sopra i 70 km/h, dite che posso rimandare la sostituzione a primavera inoltrata o può essere pericoloso?


quanti km ha fatto la catena? Ci sono 2 controlli che ti possono dire con più precisione se la catena è da sostituire: guarda attentamente il profilo dei denti di corona e pignone, deve essere perfettamente simmetrico e non a pinna di squalo; se lo trovi asimmetrico sono usurati e vanno cambiati, insieme alla catena. Poi prendi un calibro e misura la catena, deve essere conforme a specifica, altrimenti va cambiata. Nel senso: con l'usura la catena si allunga, di norma ogni produttore di catene prescrive un allungamento massimo oltre il quale va sostituita (es. RK, che forse è la tua dice massimo il 3%). Devi sollevare la ruota, mettere la catena in tensione e misurare la lunghezza di più maglie possibili, diciamo 10 o 15, e vedere di quanto sono più lunghe della lunghezza che dovrebbero avere sulla catena nuova. Se spulci sul manuale di manutenzione forse trovi il calcolo già fatto (es. "se 20 maglie sono più lunghe di 323mm cambiare la catena"). Le misure vanno prese da centro a centro dei perni... prova varie volte che è facile sbagliarsi.

Se prevedi di andare a 70 massimo, senza brusche accelerazioni vai tranquillo che non succede niente... ma sei sicuro poi di ricordartelo sempre? hmmm... icon_smile.gif

ciao

WK
 
14715420
14715420 Inviato: 29 Ott 2013 19:28
 

Quello che ricordo io (perchè negli ultimi 10 anni ho avuto una moto Guzzi che questi problemi non li ha) è che la catena non si consuma uniformemente, per cui quando è consumata passa ciclicamente da uno stadio di tensione a uno di mollezza, producendo un rumore periodico in fase con la rotazione della ruota. A quel punto non si può più tendere perchè a seconda della posizione della ruota risulta molle o tesa; allora si cambia.
E se la corona ha i denti consumati alpunto da sembrare degli uncini va cambiata anche quella.
 
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