Broglia ha scritto:
Ti posto i dati effettivi misurati da INMOTO.Ovviamente tra una rivista e l'altra ci saranno anche differenza apparentemente significative,ma più o meno siamo lì.
La 600RR del 2004 ha fatto registrare 259,1Km/h,la 2003 che è la stessa moto ben 264Km/h.
La 1000RR 285,2.
Il modello successivo,la '06/'07 aveva la rapportatura finale più corta e la velocità effettiva è risultata 277,7.
Per quanto riguarda la 600,la differenza può essere attribuita al fatto che la misurazione per la 2005 avvenne in agosto con alta umidità ed una temperatura estiva,mentre per la 2004 in aprile,con condizioni climatiche ideali.
Và detto anche che negli anni le apparecchiature sono state sostituite e mediamente vengono rilevati dati meno ottimistici,tant'è che dal 2005 in poi la velocità di tutte le CBR600RR si attesta in media intorno ai 255Km/h effettivi.
Mi pare abbastanza normale che la tua ex moto segnasse 280,anche perchè se dai un'occhiata all'indicatore di velocità quando fà il check-control nel momento in cui giri la chiavetta,dovrebbe avere il fondo scala a 290.
Le 1000 hanno lo strumento che si blocca a 299.
Tornando ai rilevamenti,mi viene da pensare che sia strano il fatto che la CBR954RR abbia fatto registrare ben 283,mentre l'attuale versione si attesti intorno ai 287 pur avendo circa 25CV in più.Magari il fatto è dovuto alle rapportature e probabilmente l'attuale raggiunge molto prima la velocità di punta,però i dati sono fuorvianti.Probabilmente in una gara di accelerazione si vedrebbe la 954 perdere gradualmente terreno soprattutto dai 400metri in poi.
sono d' accordo