Renzo94 ha scritto:
il problema sta nella differenza di spessore della cinghia:
una cinghia nuova è larga da 16,5 ai 17 mm, e andrebbe cambiata quando è intorno ai 15,5 mm.
Quello che hai notato è dovuto al fatto che una cinghia più larga riuscirà a salire di più nelle pulegge e quindi darà una velocità massima più alta
Una cinghia usata invece lascia un po di spazio fra le pulegge quando il motore è al minimo e quindi il motore riesce a prendere più giri in partenza dando l'impressione che sia cambiato il peso dei rulli.
Per ovviare a questo problema puoi ritarare la trasmissione cambiando rulli oppure puoi montare degli spessori fra mozzo e ventolino (chiamati rasamenti) che compensano in pratica la differenza di spessore della cinghia. Devi fare qualche prova, in genere io mi trovo bene montandone 2 da 0,2 mm
Ultimo consiglio: le cinghie malossi non sono un granché, sono piuttosto rigide e tendono a mangiarsi un po' di potenza, la scelta migliore (e anche quella più economica) sono le cinghie Yamaha originali
mi hai anticipato.. comunque le cinghie nuove son di quella larghezza se parli di minarelli.. se parli di piaggio sono intorno ai 18- 18.5 mentre le altre tipo polini sono 19 o giù per lì