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problema cinghia malossi
14696072
14696072 Inviato: 17 Ott 2013 17:29
Oggetto: problema cinghia malossi
 



ciao a tutti icon_smile.gif
ho questa elaborazione:

50cc
multivar malossi con rulli 4,8g
frizione fly con molla bianca malossi e mollette originali della fly
campana malossi
cinghia originale
17,5 dell'orto
arrow extreme

siccome sentivo che ogni tanto la cinghia mi slittava,ho deciso di cambiarla ed ho comprato quella malossi; dopo averla montata pero,sembrava come se il motorino fosse tarato male (rulli troppo pesanti)!
è possibile che prima avendo la cinghia finita,faceva meno attrito e quindi aveva bisogno di rulli piu pesanti,mentre adesso con la cinghia nuova,avendo piu attrito,il motore fa piu fatica a prendere i giri con i rulli di prima e che quindi voglia delle massette piu leggere?
non so se mi sono spiegato bene icon_biggrin.gif a scrivere non sono molto bravo ahah icon_biggrin.gif
 
14696103
14696103 Inviato: 17 Ott 2013 17:42
 

il problema sta nella differenza di spessore della cinghia:
una cinghia nuova è larga da 16,5 ai 17 mm, e andrebbe cambiata quando è intorno ai 15,5 mm.

Quello che hai notato è dovuto al fatto che una cinghia più larga riuscirà a salire di più nelle pulegge e quindi darà una velocità massima più alta
Una cinghia usata invece lascia un po di spazio fra le pulegge quando il motore è al minimo e quindi il motore riesce a prendere più giri in partenza dando l'impressione che sia cambiato il peso dei rulli.

Per ovviare a questo problema puoi ritarare la trasmissione cambiando rulli oppure puoi montare degli spessori fra mozzo e ventolino (chiamati rasamenti) che compensano in pratica la differenza di spessore della cinghia. Devi fare qualche prova, in genere io mi trovo bene montandone 2 da 0,2 mm

Ultimo consiglio: le cinghie malossi non sono un granché, sono piuttosto rigide e tendono a mangiarsi un po' di potenza, la scelta migliore (e anche quella più economica) sono le cinghie Yamaha originali
 
14696104
14696104 Inviato: 17 Ott 2013 17:43
 

vendila e prendine una originale.. va molto meglio piuttosto

comunque il problema è che essendo più larga ora resta più affondata nei correttori e dovresti alleggerire un po' i rulli perchè comunque parti con un rapporto più lungo da subito.. anche se la soluzione migliore sarebbe spessorare con un rasamento...


la soluzione numero 1 è comprare una cinghia originale.. la cinghia malossi polini ecc.. ci si mette con i correttori solitamente.. e poi in sè quella malossi è penosa in tutti i casi
 
14696112
14696112 Inviato: 17 Ott 2013 17:44
 

Renzo94 ha scritto:
il problema sta nella differenza di spessore della cinghia:
una cinghia nuova è larga da 16,5 ai 17 mm, e andrebbe cambiata quando è intorno ai 15,5 mm.

Quello che hai notato è dovuto al fatto che una cinghia più larga riuscirà a salire di più nelle pulegge e quindi darà una velocità massima più alta
Una cinghia usata invece lascia un po di spazio fra le pulegge quando il motore è al minimo e quindi il motore riesce a prendere più giri in partenza dando l'impressione che sia cambiato il peso dei rulli.

Per ovviare a questo problema puoi ritarare la trasmissione cambiando rulli oppure puoi montare degli spessori fra mozzo e ventolino (chiamati rasamenti) che compensano in pratica la differenza di spessore della cinghia. Devi fare qualche prova, in genere io mi trovo bene montandone 2 da 0,2 mm

Ultimo consiglio: le cinghie malossi non sono un granché, sono piuttosto rigide e tendono a mangiarsi un po' di potenza, la scelta migliore (e anche quella più economica) sono le cinghie Yamaha originali


mi hai anticipato.. comunque le cinghie nuove son di quella larghezza se parli di minarelli.. se parli di piaggio sono intorno ai 18- 18.5 mentre le altre tipo polini sono 19 o giù per lì
 
14696126
14696126 Inviato: 17 Ott 2013 17:49
 

il mio è uno scarabeo minarelli..quindi se passo a 4,5g secondo voi va bene?
 
14696144
14696144 Inviato: 17 Ott 2013 17:56
 

comunque anche io volevo una originale perche avevo sentito dire che la malossi faceva c@g@re,solo che il meccanico mi ha consigliato questa -.-
 
14696148
14696148 Inviato: 17 Ott 2013 17:58
 

evitando i commenti sulla cinghia malossi che non condivido affatto visto che ho avuto tra le mani parecchie malossi e mi sono sempre trovato benissimo (probabilmente voi vi riferite a quelle in kevlar ma mi sembra più che normale che non vadano bene su un 50cc), il tuo problema sta nei rasamenti, la nuova cinghia è più grossa (vuoi per la sua misura o per il fatto che quella vecchia usuratasi è diventata più fina quindi andava bene senza spessorare) quindi stà più in alto nelle pulegge e ti fa partire con la seconda, tuttavia riesce ad arrivare più in alto nelle pulegge quindi ti inserisce una marcia in più tipo una sesta, se vuoi migliorare il problema devi aggiungere degli spessori questi ti allargano le pulegge e fanno scendere la cinghia, così parti con la prima, tuttavia perdi la sesta marcia perché la cinghia non arriverà in alto come prima visto che parte da più giù e si ferma prima....controlla comunque anche il verso della cinghia, probabilmente l'hai messa al contrario....
 
14696220
14696220 Inviato: 17 Ott 2013 18:29
 

non sono cosi scarso .-. la cinghia la so mettere nel verso giusto! di quegli spessorini che dite voi,ne ho solo uno che era gia li appena preso il motorino..ne devo mettere un altro in aggiunta oppure sostituire quello di ora con uno piu spesso?
 
14696223
14696223 Inviato: 17 Ott 2013 18:32
 

Jackscarabeo94 ha scritto:
non sono cosi scarso .-. la cinghia la so mettere nel verso giusto! di quegli spessorini che dite voi,ne ho solo uno che era gia li appena preso il motorino..ne devo mettere un altro in aggiunta oppure sostituire quello di ora con uno piu spesso?


senza aggiungere uno sopra l'altro meglio se ne metti uno più spesso
 
14697069
14697069 Inviato: 18 Ott 2013 9:19
 

Jackscarabeo94 ha scritto:
non sono cosi scarso .-. la cinghia la so mettere nel verso giusto! di quegli spessorini che dite voi,ne ho solo uno che era gia li appena preso il motorino..ne devo mettere un altro in aggiunta oppure sostituire quello di ora con uno piu spesso?

non è questione di esser scarsi ma molte cinghie non hanno le frecce che indicano il verso quindi si rischia facilmente di montarle male..... 0509_up.gif
 
14697429
14697429 Inviato: 18 Ott 2013 12:31
 

luigif12 ha scritto:
non è questione di esser scarsi ma molte cinghie non hanno le frecce che indicano il verso quindi si rischia facilmente di montarle male..... 0509_up.gif


vero.. come riferimento puoi usare le scritte
 
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