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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Pedale del cambio su nc700x dct [Vostre esperienze]
14694587
14694587 Inviato: 16 Ott 2013 21:44
Oggetto: Pedale del cambio su nc700x dct [Vostre esperienze]
 

Ciao a tutti. Vorrei proporre una discussione sull'utilita' di installare il selettore marce a pedale sul modello con DCT. Qualcuno lo ha gia' provato? Funziona bene? Visto il costo, meglio sentire qualche esperienza!
 
14694924
14694924 Inviato: 17 Ott 2013 7:49
 

Ciao, volevo montarlo, ma già dopo pochi km fatti sulla mia Dct, mi son fatto l'idea che sia una spesa elevata per una cosa non solo inutile, ma proprio dannosa.
Il posto migliore dove mettere i comandi per me è al manubrio; con la pedalina aggiungerei solo un impiccio davanti al piede sx.
Honda secondo me l'ha previsto solo per tranquillizzare i più titubanti, un modo per rassicurare i più diffidenti, prima di entrare in possesso della loro DCT.
Questa è solo la mia personale opinione ovviamente, comunque... mai chiesti perchè il comando del cambio è tradizionalmente posto da un piede? Perchè rispondendo a questa domanda... icon_smile.gif
 
14694957
14694957 Inviato: 17 Ott 2013 8:05
 

Mah, il comando è a pedale da sempre (vespe e lambrette a parte, ma qui siamo nella preistoria come nelle moto anteguerra che avevano la leva sul serbatoio) semplicemente perché il cambio è lì, all'altezza dei piedi, quindi i rinvii e i leveraggi sono più facili da realizzare.
E credo anch'io che la possibilità del pedale sia un modo per tranquillizzare i potenziali acquirenti.
Piuttosto una curiosità: la leva è installabile anche dopo l'acquisto?
 
14695014
14695014 Inviato: 17 Ott 2013 8:28
 

Vero, ma la pedalina è lì non solo perchè più vicina agli organi meccanici che deve muovere, ma anche perchè nei cambi tradizionali serve una certa forza per muoverli, cosa che non può essere affidata alle mani, che su una moto devono tenere saldo, e sempre entrambe, il manubrio. E se non sono le mani, avanzano solo i piedi... Se sostituisci una leva o una cloche con dei pulsanti, perchè quella forza fisica non è più necessaria grazie a dei servomeccanismi, hai libertà di progettazione e puoi trovare posti migliori, come le levette dietro il volante delle Ferrari al posto della tradizionale cloche... icon_smile.gif
Può sempre essere montata, non fa altro che portare due pulsanti anche dal piede...
 
14695066
14695066 Inviato: 17 Ott 2013 9:08
 

Secondo me il rapporto prezzo utilità non sussiste. Prendi quasi 2 valigie V35 con quei soldi!
 
14695331
14695331 Inviato: 17 Ott 2013 11:39
 

Anche io, prima di averla sotto il sedere, pensavo di fare montare il pedale ma dopo pochissima strada mi sono reso cono che sarebbero stati soldi buttati.
Al di la delle giustissime considerazioni tecnico/pratiche di provvix, aggiungo che la mano sinistra si trova libera dalla leva frizione per cui risulta comodissimo l'uso con indice e pollice.
Personalmente credo anche che le cambuiate con le dita siano più veloci di quelle con il piede. Anche se in realtà la maggiore o minore velocità è solo quella di "pigiare il pulsante" in quanto il cambio marcia è comunque gestito dall'elettronica icon_smile.gif
 
14695374
14695374 Inviato: 17 Ott 2013 11:57
Oggetto: Forse sono un po' OT
 

Ma visto che parlate di ergonomia della NC vorrei chiedervi dei pareri sulla scelta di mettere il freno posteriore a pedale invece che alla mano sx come normalmente sugli scooter.
Non sarebbe comodo avere entrambi i piedi liberi?
Lamps!
 
14696880
14696880 Inviato: 18 Ott 2013 7:26
Oggetto: Re: Forse sono un po' OT
 

FilippoC79 ha scritto:

Non sarebbe comodo avere entrambi i piedi liberi?
Lamps!


Ho la NC da circa un anno e anche io ho pensato per molto tempo che sarebbe stato meglio (e anche più estetico) avere entrambe le leve dei freni sulle mani. Poi però, guidando mi sono reso conto che la mano sinistra deve gestire un gran numero di comandi e, pertanto, soprattutto quando vuoi usare il cambio in manuale, potrebbe essere difficile dover gestire anche il freno.

Considerazioni personali a parte, non c'è nessuno che abbia montato questa leva del cambio? Sarei veramente curioso di conoscere le impressioni. Se non costasse quella cifra forse l'avrei già fatta installare...
 
14697083
14697083 Inviato: 18 Ott 2013 9:29
 

Ciao, io ho installato la leva del cambio a pedale.
Intanto dico che può, anzi viene installata successivamente, direttamente dall'officina.
Sull'utilità o meno mi è molto più difficile rispondere...io l'ho montata perchè il mezzo che provai prima dell'acquisto ne era dotato e disquisendo con il venditore con cui ho confidenza, concordammo che nell'utilizzo in manuale (ma anche in automatico) intervenire per scalare una o più marce era molto più istintivo e quindi veloce affondare il piede che non cercare la levetta con le dita, che comunque può sempre esser confusa con quella della marcia superiore, soprattutto in caso di intervento al limite o in emergenza (questa almeno è la mia opinione).
Per cui dico ad oggi dopo ca. 5000 km ed una perfetta regolazione della leva a pedale che in effetti il mio utilizzo è principalmente rivolto alle scalate (tipo ingresso in curva anche con cambio automatico o nell'utilizzo totalmente in manuale), mentre poco utilizzata per inserire la marcia superiore nel qual caso utilizzo la levetta a manubrio e sono sicuro di non confondere mai i due comandi.
Che poi sia eccessivamente cara è fuori discussione, ma al momento dell'acquisto preso dall'euforia ho infilato dentro pure quella eusa_drool.gif
 
14703565
14703565 Inviato: 22 Ott 2013 16:31
 

Pegasus69 ha scritto:
Ciao, io ho installato la leva del cambio a pedale.
Intanto dico che può, anzi viene installata successivamente, direttamente dall'officina.
Sull'utilità o meno mi è molto più difficile rispondere...io l'ho montata perchè il mezzo che provai prima dell'acquisto ne era dotato e disquisendo con il venditore con cui ho confidenza, concordammo che nell'utilizzo in manuale (ma anche in automatico) intervenire per scalare una o più marce era molto più istintivo e quindi veloce affondare il piede che non cercare la levetta con le dita, che comunque può sempre esser confusa con quella della marcia superiore, soprattutto in caso di intervento al limite o in emergenza (questa almeno è la mia opinione).
Per cui dico ad oggi dopo ca. 5000 km ed una perfetta regolazione della leva a pedale che in effetti il mio utilizzo è principalmente rivolto alle scalate (tipo ingresso in curva anche con cambio automatico o nell'utilizzo totalmente in manuale), mentre poco utilizzata per inserire la marcia superiore nel qual caso utilizzo la levetta a manubrio e sono sicuro di non confondere mai i due comandi.
Che poi sia eccessivamente cara è fuori discussione, ma al momento dell'acquisto preso dall'euforia ho infilato dentro pure quella eusa_drool.gif


Grazie per l'info. In effetti quoto totalmente le tue considerazioni. Mi è capitato infatti mentre ero in discesa in automatico di voler mettere la marcia superiore perché per la velocità sostenuta in quel tratto il motore girava troppo e invece pigiando il pulsante sbagliato ho scalato, con un effetto non troppo piacevole. Con il cambio al pedale non avrei certo fatto confusione.
Ci penserò, magari nel caso in cui il conce riuscisse a mettersi una mano sulla coscienza e venirmi incontro...
Saluti!
 
14704613
14704613 Inviato: 23 Ott 2013 10:13
 

finalmente di nuovo on line ero senza pc!!! comunque io montata la leva del cambio più che altro perchè spesso con la mano sinistra troppi comandi da controllare contento dell acquisto in piu variate possibilita di cambio sia con le mani che col piede!!!
 
14733568
14733568 Inviato: 11 Nov 2013 0:35
 

Io l'ho montata e lo consiglio vivamente,si apprezza ancora di piú il dct e lo utilizzo sempre in manuale senza dovermi concentrare sulla posizione delle dita della mano sx
 
14871071
14871071 Inviato: 2 Mar 2014 10:13
 

Ordinata e al primo tagliando la farò montare (marted' prossimo)...

La mia idea è questa:

Montata la leva, smonto il blocchetto di sinistra e "provo" a fare questa modifica.
Pulsante ( - ) scalata diventa CLACSON
Pulsante ( + ) marcia superiore diventa LAMPEGGIO

a mio avviso il pulsante CLACSON attuale è posizionato male e al contrario... non lo trovo mai al primo colpo e, visto che il CLACSON serve quando "serve"... non ha senso suonare dopo un secondo... (tra le altre cose ho preso 2 trombe bitonali per farmi sentire)

Riguardo al LAMPEGGIO, IDEM... la posizione attuale è del tutto innaturale, pensare di lampeggiare alzando mezzo palmo della mano per allungare il pollice fino a sopra il tasto o trovo scomodo e pericoloso per la manovra... normalmente si suona e si lampeggia in caso di ostacolo in avvicinamento o intralcio... la manovra successiva sarebbe una bella frenata o sterzata... per tutto questo servono le mani ben salde sulle manopole...
inoltre pollice e indice possono funzionare contemporaneamente... come facevo col nio precedente scooter... lampeggiavo e suonavo insieme... mentre frenavo...

Tornando alla pedivella, scalare una marcia prima di una curva è molto più istintivo col piede... non siamo in macchina... legati con le cinture dove il corpo è ben collocato su un sedile ergonomico...
sulla moto le mani servono a tenerci e a dare direzionalità a tutta la moto...

La spesa è alta... come tutti gli accessori Honda del resto... ma se spendiamo €170 per una barra (ornamentale) PARA motore che non para un bel niente...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15729548
15729548 Inviato: 17 Nov 2016 7:39
 

Ho letto solo ora. Mi dici se ci sei riuscito? L'idea mi sembra buona. Per quanto riguarda la mia esperienza sul cambio io ho fatto installare la leva cambio e mi trovo benissimo. Guido solo in manuale.
 
15729617
15729617 Inviato: 17 Nov 2016 10:34
 

Domidom ha scritto:
Ho letto solo ora. Mi dici se ci sei riuscito? L'idea mi sembra buona. Per quanto riguarda la mia esperienza sul cambio io ho fatto installare la leva cambio e mi trovo benissimo. Guido solo in manuale.


Premetto che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma vale la pena spendere 1000 € in piu' per avere il cambio dct e poi spendere altri soldi per mettere la leva del cambio e usarla solo in manuale?
Mi sembra troppa la spesa per non usare la frizione manualmente. Ovvio che questa è solo la mia opinione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15783249
15783249 Inviato: 23 Mar 2017 7:31
 

Ho comprato questo modello di moto non x il DCT ma x la mancanza della frizione poiché guido tutto l'anno è spesso in città. Guidare una moto in manuale senza frizione è il massimo del piacere. La guida, specie in città risulta rilassante e non molto impegnativa. Ritengo che alla guida di una moto le mani devono essere ben salde al manubrio, già ci sono troppi pulsanti a mio avviso. La spesa si in effetti è eccessiva ma la fai solo una volta.
 
15831428
15831428 Inviato: 14 Giu 2017 10:28
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da pochi giorni ho preso la NC700X con DCT praticamente nuova e come optional ha anche il pedale del cambio. Considerato che mia moglie che guida la moto ha limitazione 78 sulla patente, anche questo ha influito sulla scelta del DCT, per evitare che distrattamente lei pigiasse sul pedale scalando quando magari non serve ho deciso di toglierlo, se qualcuno è interessato, ci si può mettere daccordo.
 
15881128
15881128 Inviato: 27 Set 2017 21:57
 

Qualcuno sa se si può montare anche sulla versione 2016?
 
15881236
15881236 Inviato: 28 Set 2017 6:48
 

Apparentemente il "coperchio" dell'alloggiamento del pedale è uguale a quello dei modelli 2012-2015.
Però non risulta tra gli accessori per il modello 2016, credo sarebbe opportuno che ti informassi o in qualche officina valida o magari il servizio clienti Honda; anche se per questioni tecniche non credo sia particolarmente affidabile.
 
15882555
15882555 Inviato: 30 Set 2017 20:43
 

Grazie mille...provvederò ad informarmi direttamente presso honda
 
15962156
15962156 Inviato: 26 Apr 2018 7:35
 

Ragazzi ho disponibile il pedale del cambio per il DCT il codice del ricambio è 08U70-MGS-D50 (corretto) montato sulla nc700x del 2013, monta sui modelli fino al 2015, se qualcuno è interessato posso venderlo. Saluti

Ultima modifica di djlucaci il 26 Apr 2018 9:06, modificato 1 volta in totale
 
15962181
15962181 Inviato: 26 Apr 2018 8:29
 

Il modello che vendi NON è per l'nc700x ma bensì per Crosstourer 1200, l'avranno modificato per montarlo. Il codice corretto é
08U70-MGS-D50 e monta sia sulla 700 che sulla 750 fino al 2015.
Dal 2016 in poi (farò a led) non è nemmeno più possibile montarlo perché non è presente il connettore.
 
15962194
15962194 Inviato: 26 Apr 2018 9:04
 

Gentilissimo, allora mi correggo subito, ma visto che sei così esperto, secondo te potrei riuscire a smontarlo da solo? Credo che si tratti di qualche vite e un connettore da staccare. Ci posso riuscire?



mttz79 ha scritto:
Il modello che vendi NON è per l'nc700x ma bensì per Crosstourer 1200, l'avranno modificato per montarlo. Il codice corretto é
08U70-MGS-D50 e monta sia sulla 700 che sulla 750 fino al 2015.
Dal 2016 in poi (farò a led) non è nemmeno più possibile montarlo perché non è presente il connettore.
 
15962311
15962311 Inviato: 26 Apr 2018 13:25
 

assolutamente si. semplicissimo, sono un connettore e 3 viti, una del pedale e 2 del meccanismo. Ricorda che ti rimarranno 2 fori. uno sulla plastica e l'altro vicino alla pedalina
Link a pagina di Youtu.be
 
15962328
15962328 Inviato: 26 Apr 2018 13:51
 

Fantastico, grazie infinite, in realtà ho comprato questa moto per mia moglie che non ha mai utilizzato il pedale, ecco perche lo vorrei togliere e magari rivendere, grazie davvero

mttz79 ha scritto:
assolutamente si. semplicissimo, sono un connettore e 3 viti, una del pedale e 2 del meccanismo. Ricorda che ti rimarranno 2 fori. uno sulla plastica e l'altro vicino alla pedalina
Link a pagina di Youtu.be
 
15969672
15969672 Inviato: 16 Mag 2018 18:14
 

Scusami se ancora ne approfitto della tua esperienza, come ti avevo scritto in precedenza ho provato a smontare il sistema del pedale e tutto è andato a buon fine grazie anche al video che mi avevi postato, ma ora accade una cosa strana.
Sul display nel riguadro del numero della marcia inserita, il numero lampeggia sempre, qualsiasi marcia è inserita. Se passo in manuale invece lampeggia sia il numero che il riguadro esterno, quello indicato in immagine per capirci. Sono certo che prima questo non accedeva nel senso che il numero era fisso e non lampeggiante e la stessa cosa per il riguardo.
Cosa può essere accaduto, fermo restando che la moto è perfetta, c'è solo questa cosa strana.
L'unica cosa che mi viene in mente, è che nel video che mi avevi postato relativo al montaggio, nella predisposizione il connettore ha un tappo che il meccanico toglie per innestare il connettore maschio, può essere che quel tappo chiuda qualche circuito? secondo te potrebbe dare problemi usarla cosi????
Aspetto con ansia una tua risposta o di qualcuno che ha già avuto a che fare con questo "capriccio"
Grazie

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mttz79 ha scritto:
assolutamente si. semplicissimo, sono un connettore e 3 viti, una del pedale e 2 del meccanismo. Ricorda che ti rimarranno 2 fori. uno sulla plastica e l'altro vicino alla pedalina
Link a pagina di Youtu.be
 
15969694
15969694 Inviato: 16 Mag 2018 19:10
 

va sprogrammato il pedale, così come è stato programmata la presenza del nuovo attuatore a piede quando fu istallata
 
15969700
15969700 Inviato: 16 Mag 2018 19:16
 

mttz79 ha scritto:
va sprogrammato il pedale, così come è stato programmata la presenza del nuovo attuatore a piede quando fu istallata


?????........è una cosa che posso fare io? Puoi indicarmi il procedimento??? Succede qualcosa se ora la utilizzo cosi?
 
15969704
15969704 Inviato: 16 Mag 2018 19:26
 

puoi provare la procedura di reset/allineamento dct. Link a pagina di Youtu.be
non viaggiare senza il tappino nel connettore, se prende acqua potrebbe andare in corto il dct.
 
15972093
15972093 Inviato: 23 Mag 2018 10:26
 

SPERO CHE QUESTO POST POSSA SERVIRE AD ALTRI: Eccovi la procedura per l'installazione o lo smontaggio del pedale DCT opzionale per i modelli che lo possono accogliere. Esperienza fatta direttamente, quindi vi garantisco che funziona:
Installazione:
Una volta installato il corpo del sensore, innestato il connettore e installato il pedale come in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=gsiwLVHd3qE&feature=youtu.be) bisogna fare la procedura per l'acquisizione del pedale dalla parte della centralina. Questa procedura è estremamente semplice, anzi direi che è più semplice a farla che a descriverla, ma proviamoci. Va detto che questa provedura non andrà a buon fine se:
- Il veicolo viene spostato.
- Il motore viene avviato.
- La trasmissione è in marcia.
- Il pedale del cambio è montato in moto errato.
Portare la chiave su on. D e S iniziano a lampeggiare contemporaneamente, entro 5 secondi portare il pedale in posizione "su" e tenerlo premuto per 1 secondo, dopo portarlo in posizione "giu" e tenerlo per un 1 secondo, a questo punto se le lettere D e S iniziaranno a lampeggiare alternativamente la procedura è andata a buon fine basta girare la chiave su off. Se invece durante la procedura D e S si spengono va girata la chiave su off e ripetuta tutta la procedura.

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.
Smontaggio:
Una volta smontato il sensore e staccato il connettore e quindi rimosso il pedale noterete che accendendo la moto iniziaranno a lampeggiare il numero delle marce, la moto andrà tranquillamente ma continuerà questo fastidioso lampeggio, solo perche ora bisogna spiegare alla centralina che il pedale non c'è più, ovviamente la provedura andra a buon fine se:
- Il veicolo non viene spostato.
- Il motore non viene avviato.
- La trasmissione non è in marcia.
- Il pedale del cambio è smontato in moto errato quindi c'è ancora il connettore inserito (ricordate di chiudere il connettore rimasto aperto sulla moto, con un tappino.)
Portare la chiave su on tenendo premuto il "+" e il "-" del cambio (manopola sx). D e S iniziano a lampeggiare contemporaneamente, senza mai lasciare i due pulsanti noterete dopo qualche secondo che le lettere D e S iniziaranno a lampeggiare alternativamente. A questo punto la procedura è andata a buon fine lasciare i pulsanti e girare la chiave su off. Se invece durante la procedura D e S si spengono va girata la chiave su off e ripetuta tutta la procedura.

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

Questa procedura oltre ad averla attuata personalmente mi era anche stata già confermata da Luca il gentilissimo meccanico della concessionaria Honda di Udine.
Spero che questo possa servire a qualcuno senza bisogno di inutili prenotazioni e code, e comunque se avete dubbi chiedete tranquillamente, e ne approfitto anche per comunicare che ho disponibile questo accessorio per la nostra motina.
 
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