Pegasus69 ha scritto:
Ciao, io ho installato la leva del cambio a pedale.
Intanto dico che può, anzi viene installata successivamente, direttamente dall'officina.
Sull'utilità o meno mi è molto più difficile rispondere...io l'ho montata perchè il mezzo che provai prima dell'acquisto ne era dotato e disquisendo con il venditore con cui ho confidenza, concordammo che nell'utilizzo in manuale (ma anche in automatico) intervenire per scalare una o più marce era molto più istintivo e quindi veloce affondare il piede che non cercare la levetta con le dita, che comunque può sempre esser confusa con quella della marcia superiore, soprattutto in caso di intervento al limite o in emergenza (questa almeno è la mia opinione).
Per cui dico ad oggi dopo ca. 5000 km ed una perfetta regolazione della leva a pedale che in effetti il mio utilizzo è principalmente rivolto alle scalate (tipo ingresso in curva anche con cambio automatico o nell'utilizzo totalmente in manuale), mentre poco utilizzata per inserire la marcia superiore nel qual caso utilizzo la levetta a manubrio e sono sicuro di non confondere mai i due comandi.
Che poi sia eccessivamente cara è fuori discussione, ma al momento dell'acquisto preso dall'euforia ho infilato dentro pure quella
Grazie per l'info. In effetti quoto totalmente le tue considerazioni. Mi è capitato infatti mentre ero in discesa in automatico di voler mettere la marcia superiore perché per la velocità sostenuta in quel tratto il motore girava troppo e invece pigiando il pulsante sbagliato ho scalato, con un effetto non troppo piacevole. Con il cambio al pedale non avrei certo fatto confusione.
Ci penserò, magari nel caso in cui il conce riuscisse a mettersi una mano sulla coscienza e venirmi incontro...
Saluti!