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***Recensione Nuovo Vario top performance TPR 16X13***
14692550
14692550 Inviato: 15 Ott 2013 20:21
Oggetto: ***Recensione Nuovo Vario top performance TPR 16X13***
 

Salve a tutti.
Sono a recensire dopo diversi mesi dall'acquisto e di test il nuovo vario top performance tpr con rulli da 16x13 x motore Yamaha/ Minarelli.

Link a pagina di Motorparts.it

Dunque la confezione comprende:

Ventolino
Cinghia
Variatore
Rulli 16x13 da 7,2 grammi
Stella chiusura ventolino , Rondella a tazza, stella, dado ,rondella.

Premetto che io uso motore minarelli H ac, cilindro malossi 70 base, candela BR8Hs carburatore da 17,5, rulli da 6 grammi, molle frizione originali stage 6 frizione sport pro, cinghia Mitsuboshi MDC gialla top su correttori top 122mm.

Come finitura esterna , il nuovo vario mostra una fusione non bellissima non lavorata sulla periferia, ma la finitura del cono e delle piste interne non è malvagia, il piattello posteriore ha le guide in plastica molto ridotte come dimensione rispetto al vecchio , simili alle malossi, il colore è argento sabbiato opaco.
Ad un primo sguardo si notano le piste molto distese sulla parte bassa , per poi vederle repentinamente salire sulla parte di maggior chiusura.

Il montaggio è semplice veloce ed intuitivo , si toglie il vecchio , si misura prima di sfilarlo in toto la distanza dalla testa dell'albero e la base minore del cono e la si riporta sul nuovo , se serve , spessorando dietro, a me per esempio sono bastati 0,5 mm.

Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com

Si monta il ventolino previo inserimento cinghia si serra a 33 Nm il dado di chiusura e si starta il motore.
Subito alla prima apertura si nota molto lo spinotto da 16 mm che conferisce ai bassi una brillantezza diversa dallo spinotto 20 , di fatto si starta con un rapporto più corto dunque si parte meglio.
Io l'ho abbinato con frizione stage 6 e campana alleggerita , con correttori top performance da 122 mm molla gialla top.

Alla prima apertura come accennato sopra, si sente immediatamente il motore salire repentinamente, il vario lavora bene tanto che il mezzo tende a sollevarsi da terra.
Il numero dei giri rimane costante , spinge di potenza fino al massimo senza grandi variazioni , una piccola flessione intorno agli 80 ma trascurabile , sopratutto con un peso di un rider dai 55 ai 60 kg.
La molla consegnata con i correttori top gialla corta , fa il suo egregio lavoro tenendo il motore sempre in coppia.

Nelle riaperture sempre pronto, lavora bene ai medi, bello il motore spinge forte sempre girando ad un tono superiore agli altri vario provati, io non ho contagiri ma ho un buon orecchio.
Consiglio per chi lo volesse usare di carburare il motore un 2 punti più grasso di come sia attualmente perchè girando più alto mostra una certa magrezza che magari era trascurabile con un vario diverso.

Vi saluto siamo sempre a disposizione per qualsiasi info
 
14694383
14694383 Inviato: 16 Ott 2013 19:53
Oggetto: Re: ***Recensione Nuovo Vario top performance TPR 16X13***
 

Ciao, ho un'elaborazione trofeo e mi manca una trasmissione decente per completarla (l'accensione la lascio originale visto che ci vado su strada e non mi interessa l'accensione, stessa cosa per i rapporti... l'allungo che ho adesso mi basta e avanza visto che non riesco a tirarlo al massimo quasi mai...)

Ti copio l'elaborazione:

Gruppo Termico: Polini Evolution 2 ad aria
Albero Motore: Polini Evolution
Cuscinetti: Polini ad alta velocità con paraoli rms
Marmitta: Polini Evolution 2
Carburatore: Mikuni TM24 valvola piatta racing
Collettore: Top Tpr 360°
Filtro: Malossi E13 decentrato inclinato
Variatore: Multivar 2000
Frizione: Polini 3g Speed Clutch regolabile
Campana: Polini 107mm
Cinghia: Mitsuboshi
Pacco lamellare: Polini Evolution con lamelle in carbonio da 0.35
Correttori di coppia: Originali (i top abbinati al variatore malossi erano una disgrazia icon_asd.gif)
Rapporti Primari: Originali
Rapporti Secondari: Originali
Coprirapporti: Originali (penso di comprare un top nardò replica insieme alla trasmissione)
Candela: NGK br9es
Gomme: Pirelli GTS23 (anteriore), Pirelli Diablo (posteriore)
Sostituzione depressore con rubinetto a caduta libera

Premettendo che non ho tanti soldi da spendere per la trasmissione e tantomeno in cinghie, adesso ero indeciso tra tre abbinamenti:

Pinasco overdrive + Correttori Top 122mm (che già ho) + Coprirapporti top nardo
Top tpr gp + Correttori top 122m (che già ho) + Coprirapporti top nardo
Over range (non l'oversize perchè non voglio cambiare continuamente le cinghie icon_asd.gif)

Allora premettendo che mi interessa l'accelerazione e non l'allungo, io stavo pensando di mettere il variotop tpr gp con piattello a 67° con i correttori top regolati sulle piste dritte... secondo te quanta differenza ci sarebbe con un'over range?

Poi per la taratura, adesso sono tarato con:
Rulli da 3.8g
Molla di contrasto gialla
Mollette blu tirate a metà

Contando le piste più dritte dei correttori, del variatore e del piattello dovrei alleggerire i rulletti in teoria, e quindi tarare all'incirca in questo modo:

Rulli da 3.3g
Molla di contrasto gialla
Mollette blu

oppure

Rulli da 3g
Molla gialla top
Mollette blu

Che ne dici?
 
14694547
14694547 Inviato: 16 Ott 2013 21:21
 

Dico che io metterei il vario top tpr nuovo con la trasmissione da 122 mm e non toccherei il piattello , sotto gira già come un pazzo dunque non alleggerirei i rulli ma manterrei la taratura attuale.
Non penso sia propriamente una trasmissione da trofeo , ma ci si puo provare
 
14695657
14695657 Inviato: 17 Ott 2013 14:06
 

SCR1 ha scritto:
Dico che io metterei il vario top tpr nuovo con la trasmissione da 122 mm e non toccherei il piattello , sotto gira già come un pazzo dunque non alleggerirei i rulli ma manterrei la taratura attuale.
Non penso sia propriamente una trasmissione da trofeo , ma ci si puo provare


Il piattello vorrei metterlo proprio per sfruttare al massimo l'accelerazione, intanto l'allungo che ho adesso basta e avanza e mettendo la trasmissione anche con il piattello da 67° dovrebbe rimanere invariato se non aumentare... invece per le piste dei correttori che mi consigli (la cosa migliore sarebbe provarle entrambe, però per i correttori devo andare dal meccanico perchè non ho gli attrezzi giusti per smontare il rondellone icon_asd.gif)?

Per la taratura in teoria dovrei diminuirli, per dirti la top consiglia di diminuire 0.3g con la piste dritte, poi con la molla di contrasto gialla top (più morbida della malossi) la taratura cambierebbe e dovrei diminuire leggermente il peso... poi anche se ho una trasmissione di me... e sono grassissimo (aria sempre tirata, mi si è rotta icon_asd.gif) quando allunga (ci vuole parecchio) tira quanto un somaro icon_asd.gif prende una marea di giri però non sembra andare fuorigiri...
 
14696290
14696290 Inviato: 17 Ott 2013 19:16
 

xKickAss ha scritto:
Il piattello vorrei metterlo proprio per sfruttare al massimo l'accelerazione, intanto l'allungo che ho adesso basta e avanza e mettendo la trasmissione anche con il piattello da 67° dovrebbe rimanere invariato se non aumentare... invece per le piste dei correttori che mi consigli (la cosa migliore sarebbe provarle entrambe, però per i correttori devo andare dal meccanico perchè non ho gli attrezzi giusti per smontare il rondellone icon_asd.gif)?

Per la taratura in teoria dovrei diminuirli, per dirti la top consiglia di diminuire 0.3g con la piste dritte, poi con la molla di contrasto gialla top (più morbida della malossi) la taratura cambierebbe e dovrei diminuire leggermente il peso... poi anche se ho una trasmissione di me... e sono grassissimo (aria sempre tirata, mi si è rotta icon_asd.gif) quando allunga (ci vuole parecchio) tira quanto un somaro icon_asd.gif prende una marea di giri però non sembra andare fuorigiri...

Non esiste un piattello a 67 gradi per il nuovo top
 
14696293
14696293 Inviato: 17 Ott 2013 19:19
 

Salve , chiedo delucidazioni riguardo a questo variatore, montato anche io appena uscito...all'inizio appena uscito...ho messo lo spessore dietro al piattello, il più sottile, ho montato il variatore, cinghia in dotazione e piattello senza ulteriori spessori (quello dietro al ventolino non l'ho messo perche ha gia un buono scatto grazie al mozzo da 16mm). Parto con rulli top 6g, molla malossi bianca e tutto il resto...va che una bomba per un mesetto circa (con ela soft completa toccò i 90,5 in piana)...ho notato da subito segni di sfregamento della cinghia sul variatore e ultimamente é calato di molti km/h, strilla e basta, e negli apri-chiudi ci mette 3 anni prima di riprender coppia e giri...la cinghia è molto sottile e non ho toccato nulla...stavo pensando di cambiarla, che devo fare??
 
14696324
14696324 Inviato: 17 Ott 2013 19:35
 
 
14696361
14696361 Inviato: 17 Ott 2013 20:05
 

Salve , chiedo delucidazioni riguardo a questo variatore, montato anche io appena uscito...all'inizio appena uscito...ho messo lo spessore dietro al piattello, il più sottile, ho montato il variatore, cinghia in dotazione e piattello senza ulteriori spessori (quello dietro al ventolino non l'ho messo perche ha gia un buono scatto grazie al mozzo da 16mm). Parto con rulli top 6g, molla malossi bianca e tutto il resto...va che una bomba per un mesetto circa (con ela soft completa toccò i 90,5 in piana)...ho notato da subito segni di sfregamento della cinghia sul variatore e ultimamente é calato di molti km/h, strilla e basta, e negli apri-chiudi ci mette 3 anni prima di riprender coppia e giri...la cinghia è molto sottile e non ho toccato nulla...stavo pensando di cambiarla, che devo fare??
 
14696436
14696436 Inviato: 17 Ott 2013 20:52
 

Srstealth97 ha scritto:
Salve , chiedo delucidazioni riguardo a questo variatore, montato anche io appena uscito...all'inizio appena uscito...ho messo lo spessore dietro al piattello, il più sottile, ho montato il variatore, cinghia in dotazione e piattello senza ulteriori spessori (quello dietro al ventolino non l'ho messo perche ha gia un buono scatto grazie al mozzo da 16mm). Parto con rulli top 6g, molla malossi bianca e tutto il resto...va che una bomba per un mesetto circa (con ela soft completa toccò i 90,5 in piana)...ho notato da subito segni di sfregamento della cinghia sul variatore e ultimamente é calato di molti km/h, strilla e basta, e negli apri-chiudi ci mette 3 anni prima di riprender coppia e giri...la cinghia è molto sottile e non ho toccato nulla...stavo pensando di cambiarla, che devo fare??

Beh intanto lo spessore sul ventolino e spinotto non ci va, io ho spessorato dietro al piattello di 0,5mm perchè volevo riportare la misura del vario originale, comunque 0,5 mm sono davvero pochi.
Li probabilmente hai un disassamento eccessivo della cinghia , la quale si è consumata per il non allineamento.
Ora dovresti rimettere il vecchio vario , misurare come da foto il vecchio e controllare se il nuov riporti la stessa misura , perchè li sembra proprio che lavori male.
Onestamente va che è un treno, però io ci ho percorso circa 100 km , prima di postare, dunque per ora nessun problema, ma vi terrò informati all'insorgere di qualsiasi dubbio.

Il mio piattello conico è molto lucido , ma io non ho ancora messo la cinghia top , ma uso la mitsuboshi
 
14696465
14696465 Inviato: 17 Ott 2013 21:06
 

Ho messo lo spessore quello dentro la confezione Top, posizionato dietro al ventolino, e onestamente mi sembravan ben di piu di 0,5 mm! Ho provato a toglierlo ma allunga ancora di meno...la cinghia é comunqur da cambiare oramai è bella sottile...la vedo ad occhio! Voglio tornar come era agli inizi, pauroso! E sto col 50 considera...gran variatore!! Anche il mio é bello lucido tranne qualche striatura nera alla fine , proprio in cima...
Mi consigli una top o la mitsu??
 
14696501
14696501 Inviato: 17 Ott 2013 21:22
 

Quello nella confezione è esagerato , probabilmente la tua cinghia tendeva molto a slittare e si è consumata , io onestamente quello non l'ho messo sono 2 mm e sono troppi
 
14696559
14696559 Inviato: 17 Ott 2013 21:40
 

Io riordino la stessa cinghia della top....e poi misuro...i rasamenti dovrei averli...per 10 euro va bene! Vale la pena...
 
14703844
14703844 Inviato: 22 Ott 2013 19:03
 

SCR1 ha scritto:
Quello nella confezione è esagerato , probabilmente la tua cinghia tendeva molto a slittare e si è consumata , io onestamente quello non l'ho messo sono 2 mm e sono troppi


Mi è sorto un problema... il miglior abbinamento è molla corta e cinghia originale, ma la molla corta che ho è solo la gialla che è la metà dura della gialla malossi, a me servirebbe la rossa (esattamente nel mezzo tra gialla e rossa malossi) ma non si trovano :S
 
14704123
14704123 Inviato: 22 Ott 2013 21:28
 

xKickAss ha scritto:
Mi è sorto un problema... il miglior abbinamento è molla corta e cinghia originale, ma la molla corta che ho è solo la gialla che è la metà dura della gialla malossi, a me servirebbe la rossa (esattamente nel mezzo tra gialla e rossa malossi) ma non si trovano :S

La molla sembra meno dura perchè è più corta , ma non e tanto meno dura ha meno spire
 
14704146
14704146 Inviato: 22 Ott 2013 21:44
 

SCR1 ha scritto:
La molla sembra meno dura perchè è più corta , ma non e tanto meno dura ha meno spire


la top ha una durezza del 15% mentre la malossi 30%...
 
14727930
14727930 Inviato: 6 Nov 2013 22:20
 

SCR1 ha scritto:
La molla sembra meno dura perchè è più corta , ma non e tanto meno dura ha meno spire

ciao scusa, un mio amico ha uno scarabeo cminarelli on ela intermedio (mk2 sport...) era indeciso se prendere il gp o il pinasco come vario te cosa gli consigli, ha i correttori originali
 
14727956
14727956 Inviato: 6 Nov 2013 22:39
 

runnerista96 ha scritto:
ciao scusa, un mio amico ha uno scarabeo cminarelli on ela intermedio (mk2 sport...) era indeciso se prendere il gp o il pinasco come vario te cosa gli consigli, ha i correttori originali

Io consiglio cpon i correttori originali il Pinasco
 
14727959
14727959 Inviato: 6 Nov 2013 22:40
 

da 19x15?
 
14729621
14729621 Inviato: 7 Nov 2013 20:05
 

Bella domanda.
Ho una brutta sensazione, ma vorrei un vostro parere.
I rulli più grandi fanno fare un escursione più veloce al variatore ma, non si sfruttano come quelli più piccoli in quanto il maggior raggio , impedisce tutto l'utilizzo della corsa.
Dunque io al massimo andrei sui 16x13
 
14730077
14730077 Inviato: 8 Nov 2013 8:05
 

SCR1 ha scritto:
Bella domanda.
Ho una brutta sensazione, ma vorrei un vostro parere.
I rulli più grandi fanno fare un escursione più veloce al variatore ma, non si sfruttano come quelli più piccoli in quanto il maggior raggio , impedisce tutto l'utilizzo della corsa.
Dunque io al massimo andrei sui 16x13

eh infatti questo e' un bel dubbio...allora gli dico i 16x13
 
14731224
14731224 Inviato: 8 Nov 2013 19:51
 

Vedo meglio i 19 anche se non saranno quelli a fare la differenza...
In teoria dovrebbero dare un pelo più allungo necessitando di un vario più grande e quindi più pesante... oltre ad avere un consumo di rulli minore
 
14731317
14731317 Inviato: 8 Nov 2013 21:04
 

xKickAss ha scritto:
Vedo meglio i 19 anche se non saranno quelli a fare la differenza...
In teoria dovrebbero dare un pelo più allungo necessitando di un vario più grande e quindi più pesante... oltre ad avere un consumo di rulli minore

Ummm,, allungo non credo proprio
 
14782614
14782614 Inviato: 19 Dic 2013 22:52
 

Aggiornamento:
Portato la grammatura a 6,5 grammi, il motore gira meno impiccato ed allunga di più senza sofferenza.
Cinghia Top, molto buona, fornita con il variatore
 
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