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attaccare neon... [alla batteria, come procedo?]
141842
141842 Inviato: 2 Dic 2005 15:08
Oggetto: ...
 

occhio vespino io con la vespa ho scappellato xchè nella vespa c'è un "normalizzatore" (nn so il termine giusto) di corrente che ha il compito di tenere costante la corrente
es quando sei al minimo avrai 7-8 volt e quindi li crea il normalizzatore e quando sei palla i volt vanno a 20-30 e li immagazzina
Il filo lo devi attaccare a questo aggeggio e nn alla bobina... capito
 
261652
261652 Inviato: 19 Mar 2006 17:08
Oggetto: Re: ...
 

Tuono46 ha scritto:
occhio vespino io con la vespa ho scappellato xchè nella vespa c'è un "normalizzatore" (nn so il termine giusto) di corrente che ha il compito di tenere costante la corrente
es quando sei al minimo avrai 7-8 volt e quindi li crea il normalizzatore e quando sei palla i volt vanno a 20-30 e li immagazzina
Il filo lo devi attaccare a questo aggeggio e nn alla bobina... capito
 
261655
261655 Inviato: 19 Mar 2006 17:13
Oggetto: Re: ...
 

esattamente anche io ho la vespa e il primo tentativo di attaccareilneon, si è rivelato un disastro...ci ho messo un sacco per fare passare tutti i fili fino al bauletto...e poi il neon facieva pochissima luce poiche era un neon da computer..ora sto x comprarne uno giusto con tanto di fusibile e interruttore...occhio che se si scarica la batteria poi nn riesci piu ad accenderla...
 
427565
427565 Inviato: 23 Giu 2006 11:39
 

Ciao a tutti sono nuovo di qui e sto incominciando a girare un po il forum.... cmq vi volevo chiedere na cosa....
lo stesso discorso del neon vale anche per le luci LED?.. icon_question.gif icon_confused.gif
 
431177
431177 Inviato: 25 Giu 2006 10:48
 

certo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
436326
436326 Inviato: 27 Giu 2006 19:13
 

cm devo fare x fare in modo di avere un interruttore sul manubrio cn cui li accendo e spengo???
 
436339
436339 Inviato: 27 Giu 2006 19:17
 

allora devi montare il tuo interruttore staccando il filo che conduce il neon all batteria...io consiglio di nn metterlo sopra il manubrio ma magari nel bauletto o in un posto meno accessibile dall esterno..
ti consiglio ance di montare un fusibile onde evitare un corto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
440212
440212 Inviato: 29 Giu 2006 11:34
 

DriveTheOne ha scritto:
scusate ma l'interruttore posso mettere dentro il portaoggetti davanti che è apripile solo con la chiave?.......così i ba****di non accendono per skaricarmi la batt.....


e se vedi la macchina della polizia davanti a te mentre hai il neon acceso? in 0.2 secondi giri la chiave, la sfili, la infili nella serratura, apri il portaoggetti, spegni l'interruttore, chiudi il portaoggetti, sfili la chiave dalla serratura, riaccendi lo scooter e fai finta di niente? beh complimenti icon_biggrin.gif
 
440273
440273 Inviato: 29 Giu 2006 11:53
 

DriveTheOne ti stai sbagliando di grosso la massa e negativa ed e sempre stata così nn possono attaccarti il positivo al telaio.....
ma ke razza di motorino hai?
 
441390
441390 Inviato: 29 Giu 2006 18:24
 

state facendo un pò di confusione icon_confused.gif icon_confused.gif
io sono mezzo elettronico icon_wink.gif allora:
il negativo si può mettere a massa sul telaio ma non conviene perchè non possiamo essere sicuri di uno buona dispersione quindi meglio metterlo sul negativo della batteria.. il positivo collegarlo pure alla batteria e mai collegarlo nei fari o nella messa a moto! perchè i reattori dei neon sono circuiti elettronici molto delicati e quando giriamo la chiave o mettiamo in moto ecc.. arrivano piccole botte di corrente che li bruciano (quindi l'interruttore è indispenzabile). e non dimenticatevi il fusibile sul positivo! importantissimo se non volete correre rischi di incendio!!!
infine per passare i fili state attenti a passarli in punti lontani da marmitta o fonti di calore e fissarli con qualche fascetta icon_wink.gif
 
1208850
1208850 Inviato: 19 Feb 2007 16:57
 

avrei due domande:

1)si rischia a mettere i neon sotto il sottosella(quindi sopra al motore...)?
2)qualcuno puo fare uno skemino semplificatore x i - esperti?

icon_biggrin.gif GRAZIE icon_biggrin.gif 100000 icon_biggrin.gif
 
1208883
1208883 Inviato: 19 Feb 2007 17:02
 

io non sono sicuro s riski pero nn riskierei icon_biggrin.gif (mejo 2 led come ho fatto io nn consumano un cavolo e fanno una luce boia)

lo schemino è abbastanza inutile ti trovi in mano due fili il + e il -..(di solito il - è quello + scuro)

il + lo sflili e lo atttacchi alla batteria al +
il - lo sfili e lo attacchi alla batteria al -

se vuoi mettere 1 interruttore fai un ponte sul + e fai passare dentro il filo, e poi lo fai andare al +.

il fusibile bisognerebbe mettere ma io nn cel'ho
 
1208957
1208957 Inviato: 19 Feb 2007 17:16
 

e il fusibile andrebbe sul +????e il - va attaccato alla batteria o al telaio?
 
1212015
1212015 Inviato: 20 Feb 2007 14:30
 

Kobra ha scritto:
state facendo un pò di confusione icon_confused.gif icon_confused.gif
io sono mezzo elettronico icon_wink.gif allora:
il negativo si può mettere a massa sul telaio ma non conviene perchè non possiamo essere sicuri di uno buona dispersione quindi meglio metterlo sul negativo della batteria.. il positivo collegarlo pure alla batteria e mai collegarlo nei fari o nella messa a moto! perchè i reattori dei neon sono circuiti elettronici molto delicati e quando giriamo la chiave o mettiamo in moto ecc.. arrivano piccole botte di corrente che li bruciano (quindi l'interruttore è indispenzabile). e non dimenticatevi il fusibile sul positivo! importantissimo se non volete correre rischi di incendio!!!
infine per passare i fili state attenti a passarli in punti lontani da marmitta o fonti di calore e fissarli con qualche fascetta icon_wink.gif


peccato che non ci sia nessun isolamento tra i fari e la batteria... collegare qualcosa ai fari è esattamente la stessa cosa dato che è tutto collegato insieme senza nessun filtro in mezzo icon_confused.gif
 
1212629
1212629 Inviato: 20 Feb 2007 15:57
 

la cosa migliore sarebbe creare un circuito tipo questo:

utilizzando un relay collegato alla linea delle luci di posizione così quando le luci sono accese lo scambiatore da corrente al circuitino dei neon o dei led comandati da un interruttore.

Magari più avanti posto uno schemino icon_wink.gif
 
1217565
1217565 Inviato: 21 Feb 2007 16:01
 

ecco sarebbe utilizzimo icon_lol.gif
 
1221629
1221629 Inviato: 22 Feb 2007 13:59
 
 
1799664
1799664 Inviato: 5 Giu 2007 22:26
 

scusate ma il cavo meno si attaca a fare massa al telaio e nn si collega alla bateria dv ce il meno?
 
1830032
1830032 Inviato: 11 Giu 2007 11:47
 

ciao a tutti.....sn nuovo.....ho appena comprato un Aprilia SR 50 a iniezione!
vorrei mettere dei neon dentro le prese d'aria davanti......cm mi consigliate di metterli? nn sò dove mettere l'interruttore! cosa mi consigliate?
 
1830527
1830527 Inviato: 11 Giu 2007 12:44
 

Secondo me, il posto migliore per l'interruttore sarebbe aggiungerlo vicino quello dei fari, clacson etc. etc. , e secondo me sarebbe meglio metterli sotto lo scooter piuttosto che nella carena d'avanti...
icon_wink.gif
 
2540305
2540305 Inviato: 23 Set 2007 8:39
Oggetto: informazioni
 

ho un neon creato da me con led ultraluminosi un tubicino di solito usati da neon e silicone il neon si accende produce una luce + forte di quella del neon ma con meno espansione ora lo faccio accendere con 2 resistenze e una pila da 12w ke si sta scaricando ho letto per metterlo sulla batteria del motorino (ho un'habana custom) ci vogliono cavi e come si chiamano? e dove si comprano? X PIACERE RISPONDETEMI AL + PRESTO CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
4448390
4448390 Inviato: 14 Mag 2008 13:03
 

mic78 ha scritto:
se non avete l'interruttore vi conviene attaccarlo alla luce del faro, altrimenti se lo attaccate al cavo dell'accendi sigari mi pare che ci sia sempre corrente facendovi restare acceso il neon sempre, anche a chiavi tolte.... mi pare pero' non sono sicuro,non mi ricordo bene tutti gli impianti elettrici icon_eek.gif

e km lo attacco alla luce del faro..spiegamelo un po' xfavore visto ke sn 2 gg ke nn riesco a fare l'impianto icon_redface.gif
 
4448463
4448463 Inviato: 14 Mag 2008 13:08
 

valenos91 ha scritto:

e km lo attacco alla luce del faro..spiegamelo un po' xfavore visto ke sn 2 gg ke nn riesco a fare l'impianto icon_redface.gif


nel faro arrivano in genere due fili...un negativo e un positivo....se usi un tester li puoi trovare subito...ecco la tua alimentazione...non è difficile,....secondo me invewce la corrente la puoi prendere tranquillamente dal blocco chiave...cosi hai sicuramente un positivo sottochiave,cioe un positivo che si stacca quando spegni il motorino.....
 
6847403
6847403 Inviato: 27 Gen 2009 21:48
 

mic78 ha scritto:
Troverai 2 cavi... uno lo metti a massa al telaio, mentre l'altro hai varie possibilita' :

lo puoi attaccare direttamente al faro, e di conseguenza ogni volta che accendi il faro si accende anche il neon

lo puoi attaccare alla batteria usando un interrutore (al cavo del neon attacchi un interruttore che dopo puoi attaccare al positivo il + della batteria, pero' anche a chiavi tolte il neon puo' essere acceso, e quindi se uno vuole te lo puo' accendere quando tu magari non ci sei scaricandoti così la batteria)

soluzione ideale sarebbe quella di usare il cavo del positivo della batteria che esce dai fili del blocchetto chiavi così con l'interruttore puo' accendere il neon solamente a chiavi inserite.. per trovarlo ti basta un tester o una lampada spia... girando le chiavi e dico solo girando le chiavi devi trovare i 12v della batteria o ti si deve accendere la spia della lampada spia... quella è la corrente che arriva dalla batteria..... icon_wink.gif


il problema si risolve mettendo l'interrutore dove nessuno lo può tokkare icon_asd.gif
 
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