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Problema con olio Motorex [su Fantic 300], troppo viscoso?
14677384
14677384 Inviato: 7 Ott 2013 14:42
Oggetto: Problema con olio Motorex [su Fantic 300], troppo viscoso?
 

Dopo settimane passata a cercare la giusta carburazione, sembrava finalmente che fossi arrivato ad un ottimo risultato.
Infatti negli ultimi 300 km non erano più "saltate" candele e la moto (fantic 300) sembrava andare benissimo.
Anche il quantitativo di olio che usciva dallo scarico era diminuito notevolmente, anche se una minima parte c'era sempre (probabilmente dovuto al fatto che avendo girato molti chilometri con la moto grassa, la lana del silenziatore s era ormai impregnata).

Sabato mattina però dopo aver finito l'olio per la miscela (petronas SP2 full synth, consigliato dalla casa), ho deciso di comprare il Motorex cross power 2t. Ma già al primo uso ho cominciato a notare alcune cose:

- La moto fumava più di prima
- La perdita d'olio dallo scarico è aumentata a dismisura, dopo 6 litri miscela utilizzata aveva già sporcato quanto faceva prima in 25 litri.....

Ma ieri pomeriggio ecco l'apice!
Mentre tornavo da un bel giro in montagna durato 1 oretta, percorsi su stradine nel bosco a velocità basse e praticamente tutto sottocoppia, la moto si spegne.
Ho capito subito che era la candela e dopo averla smontata ne ho avuto la conferma.

NERA come la pece, con incrostazioni non indifferenti e un bel bagno d'olio sull'elettrodo!

La carburazione non può essere diventata così grassa in così poco tempo, anche perchè qui dalle mie parti l'aria diventa ogni giorno più fresca. Per farvi capire 2-3 settimane fa andavamo in giro in maglietta e adesso devo mettere il maglione e ci sono già i riscaldamenti accesi in casa.
La moto è stata carburata 3 settimane fa più o meno, quando faceva decisamente più caldo!!!

Vien da se che la causa più lampante sembrerebbe l'uso di sto benedetto Motorex, che in effetti è MOOOLTO più viscoso di quello consigilato da Fantic.
Infatti dopo aver controllato il manuale KTM (che consigila per l'appunto il cross power 2t), viene indicata come percentuale 1.67 per i motori 250/300 exc.

Quindi per la vostra esperienza: è l'olio? se si cosa faccio lo cambio? o mi basta usarlo a una percentuale inferiore al 2%
 
14677575
14677575 Inviato: 7 Ott 2013 16:19
 

il petronas non l'ho mai visto quindi non so quanto sia denso
io sul fantic 125 ho sempre usato il motul 800 (molto denso) e ho sempre avuto sintomi simili ai tuoi, ovvero molto fumo, molto olio che cola dallo scarico, anche con la carburazione al limite del magro, e motore che tende a imbrattarsi se si usa sottocoppia
purtroppo non ho mai usato altri olii quindi non posso fare confronti ma credo sia quella la causa
adesso sto finendo le scorte di motul e ho intenzione di cambiare olio, spero la situazione migliori
 
14677708
14677708 Inviato: 7 Ott 2013 17:38
 

lollixx95 ha scritto:
il petronas non l'ho mai visto quindi non so quanto sia denso
io sul fantic 125 ho sempre usato il motul 800 (molto denso) e ho sempre avuto sintomi simili ai tuoi, ovvero molto fumo, molto olio che cola dallo scarico, anche con la carburazione al limite del magro, e motore che tende a imbrattarsi se si usa sottocoppia
purtroppo non ho mai usato altri olii quindi non posso fare confronti ma credo sia quella la causa
adesso sto finendo le scorte di motul e ho intenzione di cambiare olio, spero la situazione migliori


Ti sono saltate candele?
 
14677779
14677779 Inviato: 7 Ott 2013 18:04
 

ho avuto qualche problema all'inizio perchè usavo candele troppo fredde, a parte quello mi sembra ne abbia bruciate solo un paio usando la moto sulla neve, quindi non avendo modo di tirarci abbastanza da pulire il motore
però basta usarla 30-40 minuti tutti sottocoppia e comincia a non tenere il minimo, bloccarsi quando dovrebbe aprirsi la valvola sullo scarico e strappare alle piccole aperture del gas
tirando bene un paio di marce la situazione migliora ma in poco tempo torna a imbrattarsi tutto
 
14678129
14678129 Inviato: 7 Ott 2013 20:40
Oggetto: Re: Problema con olio Motorex, troppo viscoso?
 

Bikerboy ha scritto:

Quindi per la vostra esperienza: è l'olio? se si cosa faccio lo cambio? o mi basta usarlo a una percentuale inferiore al 2%


Potrebbe essere. Se l'olio è molto più viscoso fa molta più fatica a bruciarlo. Il 300 si sfrutta molto anche a bassi giri.. quindi è facile che si imbratti facilmente.
Io per l'olio mi son fatto una marea di seghe mentali.
Oli su oli messi a confronto.. marche sconosciute e non.
Va meglio questo, va meglio quello, più viscoso questo, più viscoso l'altro, differente punto di accensione e blablabla.

Alla fine ho deciso che non val la pena sbattere via soldi su soldi per provarli tutti ma basta affidarsi a uno che vada bene.
Io alla fine vado di Motul 710 di norma. Lo trovo a un prezzo concorrenziale e va benone. Non imbratta tanto ed è un ottimo olio. Per l'enduro sia che si tratti di 125/250/300 è un ottimo olio.
Mi son fossilizzato su quello. Lo compro a un prezzaccio e non mi ha mai dato problemi (sia con candele, che meccanici, che di detriti). Se fai tratti tecnici e la percentuale è di poco oltre il 2% a bassi giri lo sente che tende a soffocarsi un po. Quindi tengo una percentuale del 2% precisa e non oltre. Uno che fa le uscite con me ha il 125 e usa il 710 al 1,6%. Lo usa molto anche su strada e gli tira il collo parecchio (oltretutto scarsissimo a manutenzione.. un pistone lo tiene anche 400 ore) e fino ad ora non ha mai grippato. Lui si fida.. io rimarrei sul 2%. Meglio qualche colata in più che una grippata.

Comunque il 710 lo uso di norma. Se poi mi tirano a dietro qualche litrello di ottimo olio a prezzi ridicoli non dico mai di no. Se so che è un buon olio prendo la palla al balzo.
L'olio è olio. Se sai che non ti lascia detriti eccessivi e sai a che percentuale non ti da problemi quel tipo di olio sei a posto.

Per l'olio se è più denso no problem. Fai la miscela al 1,8% e vedi. Nel caso scendi un pelo ancora.
La prossima volta magari cambia olio.
 
14678340
14678340 Inviato: 7 Ott 2013 22:34
 

Stasera ho parlato con i miei compagni di uscite, uno di loro ha riscontrato lo stesso problema in seguito all'uso di un litro di motorex cross power (candela incrostata).
Prima di quello aveva usato Castrol power 1 e le candele gli rimanevano sempre abbastanza pulite.

L'altro che invece fa il meccanico di moto, mi ha sempre consigliato di usare questo famoso castrol in quanto non troppo viscoso e (a detta sua), crea poche incrostazioni.
Lui lo usa sul suo ktm 300 e non cambia la candela da 2000km...

Domani me ne porta un litro per provarlo, se vedo che effettivamente la causa è l'olio, o provo ad usarlo ad una percentuale inferiore, oppure non lo uso più...
 
14678355
14678355 Inviato: 7 Ott 2013 22:43
 

In verità i Castrol lasciano diversi residui. Quando smonti il motore dopo un lungo utilizzo si può notare.

Il Power1 è in pratica il vecchio TTS.
Io l'ho utilizzato per un lungo periodo su un 50 pompato all'inverosimile e su un CR250R.
L'unico difetto erano le incrostazioni e quando giravano troppo bassi dopo fumavano un po dallo scarico.
Ogni tanto qualche vecchio TTS mi passa per le mani e ogni tanto lo riutilizzo.
Con il 710 mi trovo meglio.

Qualche mesetto fa in Castrol han richiamato una quintalata di partite di olii annacquati (rischio grippaggio). Non è stata una gran pubblicità.. ma meglio dirlo che tacere! Il Power1 se non sbaglio non era tra quelli a rischio.
 
14678419
14678419 Inviato: 7 Ott 2013 23:02
 

Da quello che dice la castrol il power 1 dovrebbe essere la versione migliorata del tts, con un potere detergente più alto rispetto alla vecchia versione! Staremo a vedere
 
14680159
14680159 Inviato: 8 Ott 2013 19:55
 

uso attualmente il Motorex sul 300 e non ho assolutamente problemi....miscela come sempre ormai al 2% (sono 20 anni che faccio miscela al 2 con qualsiasi tipo di olio),fumosità nella norma di un 2T e zero olio dalla marmitta..........però ho la carburazione regolata alla perfezione.

anche in passato non ho mai avuto problemi con i vari olii...................tranne che con il Castrol TTS nel 1996 sul 50ino preparato....

ho avuto il 360 2T per 8 anni e dopo averlo carburato per bene nei primi mesi ho cambiato solo 2 candele negli anni successivi.........e come olio ho usato quasi di tutto: Bardhal KGR, Valvoline, una volta comprammo col club un olio Q8 specifico per 2T da competizione...addirittura tante volte che mi era finito il flacone di sabato pomeriggio ho comprato l'olio sintetico per motori di motoseghe,ecc.......col 125 ancora prima usai anche un olio marcato LINX che pagavo 5000lire al litro.............attualmente ho usato NILS ed ora il Motorex.

insomma mai problemi (a parte col Castrol TTS).

se la moto fuma parecchio,cola olio dalla marmitta,ecc c'è un problema da qualche parte (carburazione,lamelle,accensione,ecc)
 
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