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Forcelle affondano troppo sulle sconnessioni
14682480
14682480 Inviato: 9 Ott 2013 23:29
 

mi riferivo alle rondelle, se le usa dovrebbe sottrarle dal volume. qui parliamo di pochi cc che contano quasi nulla ma sarebbe tassativo nel caso le rondelle cominciassero a diventare molte (ad esempio perche' uno ha tagliato le molle o utilizza molle di lunghezza diversa o ha perso i distanziali....).
lo statico di 15mm non lo usa nessuno perche' di solito si ottiene aggiungendo una marea di precarico che toglie sensibilita' nella situazione di forcella vicina al tutto esteso e ti rende brusca l'estensione nell'ultima parte. imho e' solo pessima ma economica toppa ad una molla troppo morbida . se avessi l'opportunita' di confrontare quella soluzione con una molla appena piu' dura precaricata il giusto, magari abbinata ad una camera d'aria appena piu' piccola, ti renderesti subito conto i quanto lavorino peggio le forcelle molto piu' precaricate del previsto. per controllare il fondocorsa alzare leggermente il livello dell'olio e' piu' efficace e con meno effetti collaterali del precarico alle stelle
 
14683748
14683748 Inviato: 10 Ott 2013 16:05
 

ragazzi, ho un dubbio stupido, ma se prendo una qualsiasi coppia di forcelle da 36 va bene per la mia moto? non ci sono altri parametri? (ovviamente è pura semantica, non voglio cambiare forcelle)
 
14689910
14689910 Inviato: 14 Ott 2013 13:55
 

darkdragon94 ha scritto:
ragazzi, ho un dubbio stupido, ma se prendo una qualsiasi coppia di forcelle da 36 va bene per la mia moto? non ci sono altri parametri? (ovviamente è pura semantica, non voglio cambiare forcelle)

Deve essere uguale anche la lunghezza, l'escursione, la distanza tra gli steli, l'attacco del perno ruota, quello per i freni e per il parafango, la taratura dell'idrauilca e delle molle deve essere per un peso simile e probabilmente altre cose che ora non mi vengono in mente.
Normalmente chi cambia la forcella cambia insieme tutto l'avantreno, spesso realizzando delle piastre nuove fatte appositamente.
Lamps!
 
14690060
14690060 Inviato: 14 Ott 2013 14:44
 

ah ecco, mi sembrava un pò troppo elementare icon_asd.gif vabbè, insomma per la mia moto solo le mie forcelle vanno bene icon_xd_2.gif
 
14690534
14690534 Inviato: 14 Ott 2013 18:23
 

Mi pare eccessivo cambiare la forcella perchè affonda troppo.
Basta metterle delle molle più dure, o spessorarle, o ancora più semplice usare un'olio di gradazione superiore, più denso.
 
14690561
14690561 Inviato: 14 Ott 2013 18:40
 

gatobrujo avevo già specificato sopra che si trattava di un discorso tanto per parlare, non ho nessunissima intenzione di cambiare forcelle, non ne varrebbe assolutamente la pena.
 
14756076
14756076 Inviato: 26 Nov 2013 18:24
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ne ho sentito la piena necessità come ho finito di leggere questa discussione.
Prima di tutto Vi voglio fare i complimenti più sinceri per la chiarezza e la precisione.

Anche io possiedo una suzuki TU 250 del 98, presa un anno fa e utilizzata molto poco a causa di un infortunio (non causato dal suo utilizzo).

Avrei sempre voluto sistemare le forcelle e anche io ho trovato ben poco sui livelli dell'olio, ma finalmente qui ho tutti i parametri per poter fare questo lavoro da solo e bene!

Ora mi si è reso indispensabile farlo a causa di un malfunzionamento grave delle stesse.
Per due domeniche consecutive, anziché usarla sulle strade romane ho deciso di andare a fare una bella passeggiata sulla tiburtina vecchia e qui mi sono accorto del difetto:
finite le prime curve la moto mi offriva un avantreno che sembrava fatto di pietra, ingestibile, rigido, impreciso, duro, faticoso. Sicché ho semplicemente rinunciato ad andarci a fare le pieghe.
Peccato che ieri sono rimontato in sella ed ecco l'amara sorpresa: il parafango anteriore è quasi a contatto con i tubi dei collettori dello scarico sia con me sopra che, anche se un po' meno, senza di me sopra la moto.

La mia domanda è la seguente:
secondo voi mi è sufficiente cambiare l'olio delle forcelle? che anche nel mio caso non è mai stato sostituito, oppure ci vado diretto di kit-molle?
mi domando...alla fine della storia.... il kit molle progressive e olio è stato installato da qualcuno su sta motina?

prossimo step tubo in treccia per il freno e pedane arretrate!
.....la moto quando ce l'hai nel sangue non ci sta niente da fare! non te passa!
 
14756380
14756380 Inviato: 26 Nov 2013 22:42
 

non so se ho capito esattamente il tuo problema ma se la moto ha perso il suo assetto mi pare che non sia un semplice caso di olio, quest'ultimo serve a ridurre le oscillazioni o ad irrigidire nel senso di farla affondare meno mentre nel tuo caso sembrerebbe che la molla si sia deformata, nel senso che si è schiacciata e non è più tornata su, oppure qualcosa all'interno della forcella si è rotto e le impedisce di risalire alla giusta altezza. sicuramente è indispensabile smontare la forcella per capire cosa è successo e poi decidere cosa fare.
doppio_lamp_naked.gif
 
14756525
14756525 Inviato: 27 Nov 2013 0:58
 

che brutta notizia che mi hai dato, secondo te non vale proprio la pena fare prima un tentativo seguendo i consigli letti?
 
14756761
14756761 Inviato: 27 Nov 2013 10:52
 

io penso che qualsiasi intervento vada fatto a ragion veduta e non "per tentativi", intanto se si tratta di un "cedimento" della molla lo capisci anche senza smontare, ti basta sollevare la moto e vedere se le forcelle escono ulteriormente o sono proprio bloccate in quella posizione. Se non è bloccata è evidente che la molla o qualche spessore di precarico ha ceduto, a quel punto svitare i tappi superiori ed estrarre la molla non ci vuole tanto lavoro. Considera che io non conosco nello specifico la tua moto e pertanto parlo in via generale.
doppio_lamp_naked.gif
 
14757112
14757112 Inviato: 27 Nov 2013 16:34
 

La moto non è bloccata in quella posizione, forse sono stato troppo catastrofico, ma il problema resta quello descritto.
Seguendo il tuo consiglio ispezionerò la molla e, da quanto ho capito, mi renderò conto presto se effettivamente si sia deformata o meno.
Se svito i tappi con l'avantreno sollevato da terra e le forcelle ben distese dovrei sentire il contraccolpo dovuto alla pressione residua della molla sul tappo della forcella. Se invece ciò non dovesse verificarsi allora avresti certamente ragione tu!
A tal proposito quando parli del "cedimento dello spessore di precarico" che intendi dire? cosa potrebbe succedere ad uno spessore? cosa devo controllare?
nel caso la molla si sia deformata, vorrei provare a riallargare le spire, che ne dici?

Sto programmando di fare il lavoro sabato ed intendo ripulire bene il tutto con un bel lavaggio in isopropanolo e poi avvino bene la forcella con l'olio nuovo, prima di riempire a livello.
 
14757533
14757533 Inviato: 27 Nov 2013 22:29
 

svitando i tappi non è detto che trovi una molla che ti "spari fuori" gli stessi tappi quando sviti l'ultima spira, dipende da quanto precarico hanno calcolato in fase progettuale, sulle mie moto svitando ho nell'Aprilia il tappo senza pressione perchè la molla arriva esattamente al livello dell'imbocco del tubo e nella Morini una leggera spinta ma nulla di forte, sarebbe invece anormale svitare il tappo con la ruota anteriore sollevata da terra e vedere un gioco a vuoto della molla. (spero di essermi spiegato). per quel che riguarda la deformazione degli spessori in effetti come dici tu non so come potrebbe accadere ma essendo questi praticamente dei tubi cilindrici e non dei cilindri pieni per quanto difficile non è impossibile. Infine l'idea di "tirare la molla" per allungarla un pò è pessima in quanto una molla non deve subire mai deformazioni, pena la distruzione delle caratteristiche per la quale è stata costruita, nel caso riscontrassi una diminuzione della sua lunghezza tale da far pensare ad un avvenuto schiacciamento e deformazione della molla, provvedere alla sua sostituzione. Potresti anche provare, magari in attesa di effettuarne la sostituzione, ad aumentare il precarico mettendo degli spessori aggiuntivi in modo da recuperare la lunghezza persa dalla molla.
 
14758008
14758008 Inviato: 28 Nov 2013 11:45
 

grazie, benissimo, tutto molto chiaro.

quando ho comprato questa moto, pur non essendo un esperto, ho voluto comprarne una identica allo sfasciacarrozze, inizialmente l'idea era di modificarne l'aspetto mantenendo le parti originali integre, ma poi per altre esigenze non ho proseguito col progetto.
Questo vantaggio lo sfrutterò sia per imparare su altre parti a fare il lavoro pulito, sia per poter avere parti di ricambio e in questo caso avrò a disposizione delle molle da mettere a paragone, o addirittura da sostituire!
 
14760840
14760840 Inviato: 30 Nov 2013 20:02
 

Non sono riuscito a svitare la vite sotto il fodero della forcella, è una brucola del 6 e non ha voluto cedere, domani mattina compro una chiave seria, perchè quelle di cui dispongo non sono adatte ed ho già rischiato di fare danni.
Ci sono dei consigli da seguire per allentarla?
grazie
 
14761039
14761039 Inviato: 1 Dic 2013 0:12
 

smontare dalla moto, togliere eventuale terra intorno alla vite, martellare dolcemente la vite , girare forcella con la vite in alto, spruzzare con sbloccante e lasciare agire, asciugare la testa della vite, svitare con una chiave buona
 
14762135
14762135 Inviato: 2 Dic 2013 11:48
 

30x26 ha scritto:
smontare dalla moto, togliere eventuale terra intorno alla vite, martellare dolcemente la vite , girare forcella con la vite in alto, spruzzare con sbloccante e lasciare agire, asciugare la testa della vite, svitare con una chiave buona


Grazie mille, mi ero fermato all'ultimo punto, domenica mattina ho comprato una bella chiave a "T" e ho finito di smontare il fodero!
 
14762166
14762166 Inviato: 2 Dic 2013 12:23
 

Primo week end di lavoro:
mi vorrei permettere di dire che è finita a pareggio, ma a voi il giudizio.

Il mio scopo era di allenarmi su un paio di forcelle identiche alle mie, ma provenienti da uno sfasciacarrozze.
Prima di mettermi all'opera, voglio essere sicuro di poter smontare e rimontare perfettamente il tutto.
Qualche intoppo l'ho trovato, e mi manca un passo importantissimo per cui ho bisogno della vostra piu grande partecipazione icon_biggrin.gif

Per chi come me dispone di una qualità di chiavi non da officina, deve preoccuparsi di avere tre o quattro chiavi a brucola (o brugola?) fondamentali:
La 5 per smontare, ove necessario, la pinza delle pasticche.
la 6 per svitare il tappo del fodero (quella sotto), consiglio vivamente una chiave di ottima qualità a "T", perché altrimenti si rischia di fare danno.
la 12 per svitare il perno della ruota anteriore (questa chiave normalmente non si trova nei kit, va comprata a parte).
la 16.....beh....la 16 non è una misura semplice da rimediare. Io ci stavo per sbattere la testa, poi ho preso una chave a canotto (o a tubo) della misura 12/13 e adoperata sul bordo esterno, anche se un pò smussato, si inserisce perfettamente nella sede del tappo della forcella, e anche quello è presto svitato!
Le altre chiavi inglesi a misura fissa sono già di quelle che non mancano mai nelle cassette degli attrezzi:
8, 10, 13, 14.
 
14762346
14762346 Inviato: 2 Dic 2013 15:11
 

Ebbene...il passo che non sono riuscito a fare è stato di separare la canna della forcella dal fodero.
Per una delle due forche è stato semplice e lineare, come mi aspettavo, svita tutto, togli i fermi, due colpi e via.
L'altra forca invece l'ho menata come un pazzo, ma proprio non ne vuole sapere, non si sfila.
Ora sembra anche faticare un po per via dell'attrito che è aumentato, forse per l'assenza dell'olio.
il paraolio si è sollevato di pochi millimetri, e ora quando arriva il colpo, quasi si incastra e devo battere bene per ridistendere la forcella.
Secondo me i due anelli spaccati si infilano uno nell'altro, da cui l'aumento di resistenza.
In questo caso come devo comportarmi?

Inoltre per inserire il paraolio nuovo ho intenzione di adoperare il vecchio paraolio e una tavola fresata con la punta a tazza per batterlo in sede. Mi sembra un metodo ragionevole, no?
 
14763032
14763032 Inviato: 2 Dic 2013 23:57
 

dopo aver tolto raschiapolvere e l'anello metallico che sta sopra alla tenuta non dovresti avere problemi particolari. per fare forza in direzione corretta ti conviene rimontarla sulla moto e tirare il fodero verso il basso prendendo abbondante "rincorsa".
non credo che si incastri qualcosa, piuttosto accertati che le tenuta sia in posizione corretta (perpendicolare allo stelo) quando vai a dare la botta. in caso contrario, dopo aver spuzzato dello sbloccante, rimandala giu' aiutandoti con lo strumento che intendi utilizzare per montare la nuova tenuta (ad esempio un tubo di diametro adeguato). pulisci bene il fodero sopra al paraolio e magari mettici un po di grasso per facilitare lo scorrimento verso l'esterno.
 
14763373
14763373 Inviato: 3 Dic 2013 12:00
 

ok, molto chiaro! Non appena torno in garage riprovo a partire dal paraolio in posizione di lavoro.
Grazie mille della dritta

Non posso rimontare la forcella sulla moto poiché le forcelle sono di una moto già smontata e della quale mi manca proprio il telaio, ma ti assicuro che i colpi che ho dato erano ben assestati!
 
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