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Strano comportamento voltaggio in arrivo alla batteria.
14671827
14671827 Inviato: 4 Ott 2013 0:24
Oggetto: Strano comportamento voltaggio in arrivo alla batteria.
 

Ciao a tutti.
Vi scrivo perche ho un problema con un sr ditech a iniezione motore piaggio.
In pratica misurando con un tester il voltaggio della batteria a motore acceso al minimo segna 13,8V (quindi in piu del voltaggio della batteria in se, segno che la bobina eroga tensione).
Il fatto che mi lascia perplesso è che se accellero il voltaggio invece che salire, tende a scendere, mentre ritornando al minimo il voltaggio torna a 13,8 stabili.
Ho misurato i tre fili dello statore e c'è continuita quindi non dovrebbe essere li il problema. Il regolatore di tensione in entrata segna 60A fissi accellerando (valore anche quest'ultimo normale). Avevo misurato un mesetto fa e al minimo erogava alla batteria al minimo 14,1V, pero anche li accellerando il valore tendeva a scendere. potrebbe essere qualche filo ossidato? Oppure il regolatore? voi cosa ne dite? (magari essendo a iniezione è un comportamento normale visto che utilizza corrente per la centralina e i vari parametri ma mi sto preoccupando) Altra cosa strana è la lancetta dell'ndicatore della benzina. Se sto fermo al minimo indica la quantita giusta, accellerando scende fino a zero per poi tornare a indicare il valore esatto al minimo.
Non sono mai rimasto a terra con la batteria e lo scooter lo utilizzo molto (1500km in un mese) quindi per ora il problema è in realta solo una curiosita, vorrei prevenire prima di rimanere a piedi.
Grazie mille. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14672115
14672115 Inviato: 4 Ott 2013 9:24
 

Quando sulle harley la tensione scende accellerando è perchè c'è qualche bullone di massa lento. Cerca una chiave da 10 (il tuo mezzo e metrico) e controllali tutti
 
14672191
14672191 Inviato: 4 Ott 2013 9:43
 

Grazie, provero a ritirare giu tutte le carene e a darci un'occhiata, spero davvero sia una "cavolata" del genere. Ieri sera ho notato che inserendo una delle due frecce i fari tendono a perdere intensita in corrispondenza dell'accensione della luce, qualcun'altro ha una diagnosi plausibile?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ho trovato un regolatore di tensione a una ventina di euro, quasi lo cambio e vedo se è quello, pero strano. In entrata ho rimisurato e gli arrivano 60A in uscita eroga circa 14V ma accellerando tendono a scendere, quindi escludo cavi ossidati, dato che all'uscita di esso gia tende a calare. mbhooo icon_eek.gif
 
14672589
14672589 Inviato: 4 Ott 2013 12:39
 

credo che il regolatore o qualche massa non sia messa bene quando acceleri sembra faccia dispersione di corrente per scrupolo controllale!


comunque il voltaggio non dovrebbe essere a quei livelli
 
14672609
14672609 Inviato: 4 Ott 2013 12:47
 

Ragazzi ma per "massa" cosa intendete?
Sulla bobina c'è solo la matassa di fili che poi vanno al regolatore e dal regolatore partono i cavi che vanno alla batteria. Il regolatore di tensione è fissato al telaio con una sola vite. Non saprei cos'altro guardare. Dove potrebbe fare dispersione secondo voi? E in che senso i valori di tensione non dovrebbero essere quelli? al minimo 13,8/14v non è la norma? Poi dovrebbero aumentare fino a un massimo di 15v accelerando (cosa che a me non succede).
Vi prego sparate intuizioni e consigli a caso anche se vi sembrano scontati, cerchero di fare del mio meglio per capire 0509_si_picchiano.gif
 
14672624
14672624 Inviato: 4 Ott 2013 12:50
 

zulu89 ha scritto:
Ragazzi ma per "massa" cosa intendete?
Sulla bobina c'è solo la matassa di fili che poi vanno al regolatore e dal regolatore partono i cavi che vanno alla batteria. Il regolatore di tensione è fissato al telaio con una sola vite. Non saprei cos'altro guardare. Dove potrebbe fare dispersione secondo voi? E in che senso i valori di tensione non dovrebbero essere quelli? al minimo 13,8/14v non è la norma? Poi dovrebbero aumentare fino a un massimo di 15v accelerando (cosa che a me non succede).
Vi prego sparate intuizioni e consigli a caso anche se vi sembrano scontati, cerchero di fare del mio meglio per capire 0509_si_picchiano.gif


la masse sono tutti quei fili neri che vedi fissati al telaio con una vite

può essere che mi sbagli ma non mi pare debba raggiungere quei voltaggi in moto
 
14672829
14672829 Inviato: 4 Ott 2013 14:41
 

Qualcun'altro sa darmi il suo parere riguardo queste letture? secondo voi 13,8V al minimo sono un valore normale di carica? Se le masse non sono collegate bene non dovrebbe disperdere anche al minimo? Comunque ho notato che la lancetta della benzina al minimo indica giusto, ma anche solo premendo un freno si accende la luce rossa dietro e tende a scendere, cosi come con le frecce, spegnendo tutto in pochi secondi sale. è come se caricasse giusto al limite e la prima utenza in piu ciuccia piu di quanto non carichi. E altra cosa ance se avessi qualche massa messa male non ha senso che al minimo il voltaggio sale e appena accellero tende a scendere. Sono sempre piu propenso a cambiare il regolatore di tensione.
 
14672875
14672875 Inviato: 4 Ott 2013 15:08
 

zulu89 ha scritto:
Qualcun'altro sa darmi il suo parere riguardo queste letture? secondo voi 13,8V al minimo sono un valore normale di carica? Se le masse non sono collegate bene non dovrebbe disperdere anche al minimo? Comunque ho notato che la lancetta della benzina al minimo indica giusto, ma anche solo premendo un freno si accende la luce rossa dietro e tende a scendere, cosi come con le frecce, spegnendo tutto in pochi secondi sale. è come se caricasse giusto al limite e la prima utenza in piu ciuccia piu di quanto non carichi. E altra cosa ance se avessi qualche massa messa male non ha senso che al minimo il voltaggio sale e appena accellero tende a scendere. Sono sempre piu propenso a cambiare il regolatore di tensione.


ho scritto a uno del forum che è esperto in elettronica e spero che presto saprà risponderti comunque sarei propenso anche io a cambiarlo
 
14672977
14672977 Inviato: 4 Ott 2013 16:22
 

Grazie mille per l'aiuto 0509_up.gif
 
14673121
14673121 Inviato: 4 Ott 2013 17:52
 

zulu89 ha scritto:
Grazie mille per l'aiuto 0509_up.gif


mi ha detto che anche secondo lui al 90% è quello il problema percui siccome non è una spesa enorme.. prova a cambiarlo! di che zona sei?? perchè io ne ho uno funzionante
 
14673216
14673216 Inviato: 4 Ott 2013 18:22
 

Io sono di milano, mi hanno chiesto oggi 40 euro per prenderlo nuovo. Su internet lo avevo trovato a 25/30 euro ma con la spedizione andavo a pagarlo uguale, forse 5 euro in meno. Se sei in zona e ce l'hai volentieri.
 
14673402
14673402 Inviato: 4 Ott 2013 20:02
 

Ho paura di essermela tirata. Stasera sono uscito e non sono riuscito a metterla in moto. Avevo montato una batteria maggiorata in quanto ho su il 70 malossi e l'aviamento fa un po fatica quindi se non è ben carica gira ma il motore non si accende. E cosi è successo, sono stato 10 minuti a tentare di avviarlo e alla fine ho dovuto attaccare i cavi. Ne ho aproffittato per fare qualche ulteriore misurazione 0509_banana.gif
Ho misurato mentre non riuscivo a farla partire e indicava 12,5v, a quadro accceso 12 circa.
L'ho acceso coi cavi e arrivato a casa il voltaggio al minimo senza averlo mai spento da quando mi son mosso 13,8, appena toccavo il gas scendeva sino a 12,6v. Spento il motorino batteria a 13,1v.
A voi le conclusioni, io cambierei il regolatore, quindi attendo tue notizie e grazie ancora.
 
14674132
14674132 Inviato: 5 Ott 2013 12:26
 

zulu89 ha scritto:
Ho paura di essermela tirata. Stasera sono uscito e non sono riuscito a metterla in moto. Avevo montato una batteria maggiorata in quanto ho su il 70 malossi e l'aviamento fa un po fatica quindi se non è ben carica gira ma il motore non si accende. E cosi è successo, sono stato 10 minuti a tentare di avviarlo e alla fine ho dovuto attaccare i cavi. Ne ho aproffittato per fare qualche ulteriore misurazione 0509_banana.gif
Ho misurato mentre non riuscivo a farla partire e indicava 12,5v, a quadro accceso 12 circa.
L'ho acceso coi cavi e arrivato a casa il voltaggio al minimo senza averlo mai spento da quando mi son mosso 13,8, appena toccavo il gas scendeva sino a 12,6v. Spento il motorino batteria a 13,1v.
A voi le conclusioni, io cambierei il regolatore, quindi attendo tue notizie e grazie ancora.


fossi in te per sicurezza lo cambierei.. io comunque distante non sono però son di verona percui non possiamo nemmeno incontrarci di persona.. a sto punto ti conviene cercare in zona..


ma avendo il 70 base hai anche la centralina adatta? cioè tutto il kit?
 
14674209
14674209 Inviato: 5 Ott 2013 13:22
 

Si esatto, ho montato la centralina aggiuntiva Malossi che viene venduta insieme al gruppo termico, altrimenti scoppietta e non va come si deve. Dopo averla accesa coi cavi ieri e averci fatto un bel giro, stamattina si è accesa senza problemi. Ho smontato i contatti sul regolatore e un'altro poco prima che arrivi ai fusibili della batteria e ho pulito bene, anche con lo svitol e dopo un bel giro al minimo dava alla batteria 14,2V, pero dando gas scende a 13,5V. Non so.
Gia che avevo giu le carene ho fatto un'ulteriore test, direttamente sul regolatore arrivano i 3 gialli della bobina e i due, uno rosso e l'altro nero che vanno alla batteria. All'uscita del regolatore leggo un paio di volt in piu che misurando direttamente sulla batteria, ma dando gas anche li c'è un calo quindi al 90% è davvero lui l'imputato, se oggi è aperto il ricambista qua in zona lo ordino e prego, vi faccio sapere appena arriva e lo monto.
Ancora grazie per la disponibilita!! 0509_up.gif
 
14674215
14674215 Inviato: 5 Ott 2013 13:25
 

ma scusa... hai detto batteria maggiorata ma è fatta apposta? che non incida
 
14674433
14674433 Inviato: 5 Ott 2013 16:40
 

Ci ho pensato anche io, visto che ha un amperaggio maggiore, magari fa fatica a caricarla, è una classica batteria senza manutenzione, pero il fatto che gia all'uscita del regolatore la tensione tende a calare dando gas vuol dire che qualcosa non va. Lunedi me lo procuro visto che oggi pomeriggio era chiuso e vedremo..
 
14674536
14674536 Inviato: 5 Ott 2013 18:16
 

zulu89 ha scritto:
Ci ho pensato anche io, visto che ha un amperaggio maggiore, magari fa fatica a caricarla, è una classica batteria senza manutenzione, pero il fatto che gia all'uscita del regolatore la tensione tende a calare dando gas vuol dire che qualcosa non va. Lunedi me lo procuro visto che oggi pomeriggio era chiuso e vedremo..


nel dubbio rimetti la batteria originale.. l'unico GROSSO problema tuo è l'avviamento che hai solo elettrico.. e se da freddo fa fatica da caldo è peggio
 
14674902
14674902 Inviato: 5 Ott 2013 23:20
 

E invece anche qua il mio motorino è bastian contrario, magari complice che al ritorno da un bel giro, la betteria è bella carica e quindi anche se caldo, parte al primo colpo. Il problema reale è metterlo in moto da freddo, non mi preoccupo mai quando vado giu per andare in giro, al limite non parte, mi preoccupo quando sono in giro che se passano 4 o 5 ore incomincia a faticare. Guarda è davvero un mistero, spero di risolvere con il regolatore e poi magari mettero una batteria con piu spunto.
Quella che ho su fa girare il motorino d'avviamento ma fa sempre fatica e se non gira forte non parte, complice il 70 magari con piu compressione (maledetto il giorno in cui l'ho comprato, ma ero piccolo e scemo)
 
14675019
14675019 Inviato: 6 Ott 2013 8:39
 

allora la batteria è anche un po' scarica se viaggiando poi è carica mentre quando ti fermi anche solo 4-5 ore fa fatica... non dipende tanto dal 70 perchè se avesse la sua forza.. lo accende! ho un amico che odia la pedalina e ha un trophy.. vabbè che volendo ce l'ha ma usa sempre l'avviamento elettrico e va
 
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