nicola192 ha scritto:
che moto hai?
potresti aver scalato in 2a o in 1a, e qui non c'è verso che la ruota riprenda aderenza prima di un bel po...
se preso dal panico hai tenuto tirato la frizione facile bloccare la ruota posteriore visto che il carico è tutto spostato in avanti ms in questo caso ti sarebbe bastato allentare la pressione sul freno posteriore per riprendere trazione
CBR 600 F '05, la tua ipotesi della frizione tirata mi fa pensare... quando ho visto che la moto continuava a sbandare (e me lo ha fatto per almeno 20 metri....) di sicuro ero preso dal panico e avendo la moto da qualche mese non ho avuto l'esperienza necessaria per poter concludere quella curva. Da quello che mi ricordo, quando ho ritirato su la moto era in 2 marcia, e in quel rettilineo ero arrivato almeno in quarta quindi potrei aver scalato 2 marce, la leva della frizione secondo me l'ho lasciata magari non completamente ma ricordo di aver utilizzato anche il frenomotore.
Il fattore stivali è quello che mi fa pensare di più, avendo avuto poca sensibilità credo di esserci andato troppo cattivo col posteriore, di sicuro con il freno davanti, ho frenato meno violentemente.
Doc_express ha scritto:
Secondo me ti si è spento il motore. Ti spiego,ogni motore ha una certa "durezza" per farlo passare da spento ad acceso con l'inerzia.
Questa "durezza" sommata alla potenza del freno posteriore e all'alleggerirsi della ruota dietro a causa dell'energica frenata davanti ha fatto bloccare la ruota dietro.
poi ANCHE alleggerndo il freno oramai il motore era spento e quindi la notevole forza della compressione ha impedito alla ruota di ripartire.
Non penso che stiamo parlando di un bisonte americano da 400 kg ma di una moto standard di normale vendita con peso minore e probabilmente potenza frenante maggiore.
Immagina che al posto tuo sulla moto ci sia un enorme cisterna come quelle del gasolio delle caldaie,questo è il peso. Frenando il liquido va avanti e quindi aumenta il carico davanti e si riduce dietro.
Il problema è che a forza di ridurre avrai MENO carico di quello che serve alla gomma per lavorare e se per disgrazia si spegne il motore hai una "frenata posteriore" in più e non controllabile.
Un eventuale scalata in prima in velocità porta si una BELLA sbandata dietro col contagiri che schizza su ma da sola (senza l'uso del freno) non è in grado di causare più di tanto. Mi era già capitato di buttare giù marce e la scodata era secondo me ben controllabile. Certo che impostare una curva con l'assetto in quelle condizioni è estremamente difficile e le possibilità di chiuderla sono molto poche.
La CERTEZZA è che la ruota dietro aveva troppo carico frenante e troppo poco peso,la CAUSA? Solo ipotesi,dallo spegnimento del motore alla troppa frenata anteriore o al freno posteriore usato male. Difatti ho detto....secondo me!
Per qunato riguarda tuta e stivali centrano secondo me molto poco,il loro peso è minimo (5 kg? ) e per quanto riguarda lo spessore della suola nell'azionare il freno penso che a meno che non passi da un paio di metal mukisha a degli stivali da motocross non ci siano grandi differenze,forse forse avresti qualche problema con gli scarponi da alpinismo ma non passando da scarpe normali a stivali stradali
Grazie per l'esaustiva risposta, ma credo che l'ipotesi dello spegnimento motore sia da escludere, credo che me ne sarei accorto... invece ricordo di sentire il motore fino allo schianto. Il fattore frenata invece, come ho detto anche a nicola, ricordo di aver esagerato più con il freno dietro che con quello davanti e di aver scalato marcia, infatti il mio busto non si è spostato eccessivamente in avanti durante il tentativo di frenata, anche perchè praticamente da quando ho iniziato a tentare di rallendare ho avuto lo sbandamento del posteriore praticamente da subito ed è stato proprio lo sbandamento che secondo me mi ha rallentato, ricordo che l'anteriore procedeva bello spedito...
E' ovvio che adesso si possono fare solo ipotesi in base a quello che mi ricordo e che mi è successo in quel momento, ma ciò che più mi interessa è capire il mio errore e sapere come invece mi sarei dovuto comportare in quella situazione, come avrei potuto evitare il blocco della ruota e capire nel caso in cui succeda di nuovo, quali sono le manovre giuste da fare se si arriva lunghi dopo un rettilineo e si deve fare una curva-