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Inviato: 1 Ott 2013 19:59 Oggetto: consigli riparazione motore tm smr 125
ciao ragazzi, ho distrutto il motore del mio tm smr 125 del 2006... non chiedetemi come ho fatto l'ho usata solo un paio di volte da quando l'ho comprata e ho rotto il piede di biella , i cuscinetti di banco , pistone distrutto in mille pezzi e carter bucato (perchè l'albero motore continuando a girare ha lanciato i pezzi distrutti e l'ha forato) praticamente un macello!!... l'unica spiegazione logica (visto che per quel poco che l'ho usata non ho stravolto il motore, l'ho sempre scaldata a dovere e ho sempre controllato che fosse stato tutto apposto) è che mel'hanno venduta con già dei problemi oppure che i vecchi proprietari non hanno mai revisionato il motore!! ... adesso la domanda è: mi conviene davvero ripararlo o è meglio cercare un motore completo usato e revisionato (e piu che altro dove lo trovo)? perchè sentendo varie officine il danno si aggira a 800/900 euro visto che devo cambiare albero motore , cuscinetti , pistone , fare la ricromatura del cilindro e fare risaldare il carter (che non sono neanche sicuro che riescano a farlo)
elykart
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Inviato: 1 Ott 2013 20:19 Oggetto: Re: consigli riparazione motore tm smr 125
900€ sicuro? Sarà molto di più. Ti conviene trovare un blocco nuovo amico! Probabilmente i vecchi proprietari non hanno fatto manutenzione ecc come dici tu. Che sfiga
comunque seriamente trova un'altro motore
elykart ha scritto:
ciao ragazzi, ho distrutto il motore del mio tm smr 125 del 2006... non chiedetemi come ho fatto l'ho usata solo un paio di volte da quando l'ho comprata e ho rotto il piede di biella , i cuscinetti di banco , pistone distrutto in mille pezzi e carter bucato (perchè l'albero motore continuando a girare ha lanciato i pezzi distrutti e l'ha forato) praticamente un macello!!... l'unica spiegazione logica (visto che per quel poco che l'ho usata non ho stravolto il motore, l'ho sempre scaldata a dovere e ho sempre controllato che fosse stato tutto apposto) è che mel'hanno venduta con già dei problemi oppure che i vecchi proprietari non hanno mai revisionato il motore!! ... adesso la domanda è: mi conviene davvero ripararlo o è meglio cercare un motore completo usato e revisionato (e piu che altro dove lo trovo)? perchè sentendo varie officine il danno si aggira a 800/900 euro visto che devo cambiare albero motore , cuscinetti , pistone , fare la ricromatura del cilindro e fare risaldare il carter (che non sono neanche sicuro che riescano a farlo)
quagliaz
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Inviato: 1 Ott 2013 20:21
Più o meno la stessa cosa che è successa a me è più o meno lo stesso prezzo che sto spendendo per riparare il mio.
Il problema è che se ne trovi un altro non sai come sta e devi comunque aprirlo per dare un'occhiata e quando lo aprì c'è un'altra spesa da fare tra guarnizioni e altro con addirittura il rischio di trovare qualche altra sorpresa a seconda di come l'ex proprietario abbia trattato il motore.
fuelmat
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Inviato: 1 Ott 2013 20:32
Il problema? La scarsa manutenzione.
Se il vecchio propietario ha detto di averla fatta.. tu ci credi? Bel pollo.
Se hai sempre controllato che tutto fosse stato a posto avresti anche aperto il motore.
Un motore completo? Si trova. Revisionato? Chi te lo dice? l'ex propietario? Pollo2laVendetta?
O ti trovi un motore usato e lo rifai (o ritenti la fortuna) o provi a far sistemare il tuo.
Peccato che ti è andata di sfiga perchè la moto esteticamente è molto bella.
Però oh.. capita. E' pieno di gente che la compra e spera. Sta volta ti è andata di sfiga a te.
Per lo meno sai che una volta sistemata per 1/2 annetti sei a posto.
Kenger
MotoGp
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Inviato: 1 Ott 2013 20:38
si ma se prendo un'altro intendevo prenderne uno o da un concessionario o direttamente dalla tm insomma che siano almeno garantiti dei privati non mi fido più!! l'unico che ho trovato su internet però è uno da un concessionario di grosseto che però è del cross a 500 euro completamente revisionato... il problema è che mi sembra un po vecchiotto e un po diverso dal mio ma l'anno non c'è scritto quindi non saprei.. vi mando le foto
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elykart
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Inviato: 1 Ott 2013 20:44
già che ci sono vi mando anche le foto del danno al carter
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comunque il motore che ho postato sopra mi sembra veramente un po vecchiotto e non so se coincidono gli attacchi ecc... proverò a sentire il conessionario tm che c'è qua dalle mie parti per vedere se riescono a trovarmene uno loro revisionato garantito
Ultima modifica di elykart il 1 Ott 2013 20:52, modificato 1 volta in totale
comunque il motore che ho postato sopra mi sembra veramente un po vecchiotto e non so se coincidono gli attacchi ecc... proverò a sentire il conessionario tm che c'è qua dalle mie parti per vedere se riescono a trovarmene uno loro revisionato garantino
quagliaz
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Inviato: 1 Ott 2013 20:55
ma infatti come ho scritto sopra mi sembra impossibile da riparare ma c'è qualche mio amico che dice che secondo loro si potrebbe fare ma fra i soldi che ci andrei a spendere a fare tutto mi conviene guardare quanto mi costa prendere un altro blocco !! sentirò il concessionario e vi faccio sapere
elykart
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Inviato: 1 Ott 2013 21:04
Quello che hai postato è un 1994
Cerca un blocco usato a poco prezzo e rifallo. Non cercare nulla di revisionato perchè la certezza non te la da nessuno
Kenger
MotoGp
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Inviato: 1 Ott 2013 21:13
vabbe se il motore viene dalla tm o comunque da un concessionario ufficiale e che mi danno la certezza penso che non ci sia bisogno di rifarlo... non penso che tm e rivenditori ufficiali freghino i propri clienti anzi!! comunque se lo cerco dal concessionario posso anche farmelo aprire per avere la certezza... il problema è che il motore originale del 2006 non so se riesco a trovarlo, se dovessi trovare i motori più nuovi come quelli dopo il 2007 cosa cambia? avevo sentito che c'erano piccole differenze tra i post 2007 e quelli dopo
elykart
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Inviato: 2 Ott 2013 13:13
TM non vende nulla ai privati... quindi vai dal concessionario dove hai preso la moto o quello Tm più vicino a te , gliela lasci e preghi di non spendere più di 1000 €
Disjoined
Sbk
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Inviato: 2 Ott 2013 14:08
fuelmat tu dove hai comprato i pezzi per aggiustare la moto? (albero ecc..)
elykart
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Inviato: 2 Ott 2013 14:59
Mi sono rivolto a NRTeam.
fuelmat
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Inviato: 2 Ott 2013 15:20
hanno gli alberi tm e altri pezzi officiali tm? e tu che danno hai fatto e quanto hai speso? grazie
elykart
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Inviato: 2 Ott 2013 15:37
Non so se hanno pezzi TM, io ho un'Aprilia.
Il mio motore è ancora da loro, ci stanno lavorando. Vai sul loro sito nrteam.it, trovi i contatti e vedi se possono aiutarti.
fuelmat
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Ott 2013 16:30
Ok grazie!!
elykart
Senza Targa
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Inviato: 2 Ott 2013 16:55
elykart ha scritto:
hanno gli alberi tm e altri pezzi officiali tm? e tu che danno hai fatto e quanto hai speso? grazie
te lo ripeto... solo i conce tm hanno pezzi ufficiali
Disjoined
Sbk
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Inviato: 2 Ott 2013 20:28
Va bene grazie li faccio ordinare dal concessionario ufficiale allora
elykart
Senza Targa
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Inviato: 2 Ott 2013 20:33
Sul loro sito però dicono che alcuni pezzi per TM li vendono. Prova a fare una chiamata e vedi cosa ti rispondono, giusto per fugare ogni dubbio. Male non fa! Facci sapere.
fuelmat
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Ott 2013 20:51
ok provo poi vi faccio sapere grazie a tutti per le risposte
elykart
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2013 7:45
1000 euro per un motore completo ... o lo prendi usato oppure non lo trovi nuovo e garantito
a questo punto la spesa per rimettere apposto la moto è elevatissima
ti conviene venderla a pezzi e con il ricavato prenderla un altra
siccome un motore nuovo ti costerò almeno 2000 euro
e penso che non sia molto conveniente
topo
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Inviato: 3 Ott 2013 15:26
fuelmat ha scritto:
Sul loro sito però dicono che alcuni pezzi per TM li vendono. Prova a fare una chiamata e vedi cosa ti rispondono, giusto per fugare ogni dubbio. Male non fa! Facci sapere.
si i silenziatori aftermarket che ti fan pagare 200€
o i carter lato volano...
Disjoined
Sbk
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Inviato: 3 Ott 2013 17:52
ragazzi ho sentito NRTEAM e hanno detto che l'albero e cuscinetti non li hanno perche vanno presi originali dalla casa e che la saldatura non la possono fare perchè non mi garantiscono la tenuta ecc... che palle non so più cosa fare... il motore non posso ripararlo proprio per colpa del carter bucato e di motori usati non riesco a trovarne!! uffa...
elykart
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Inviato: 3 Ott 2013 18:45
O smembri la moto, o la vendi a qualche concessionario tm o se so sempre dal concessionario o da altri siti aspetti l'uscita di qualche motore usato
elykart ha scritto:
ragazzi ho sentito NRTEAM e hanno detto che l'albero e cuscinetti non li hanno perche vanno presi originali dalla casa e che la saldatura non la possono fare perchè non mi garantiscono la tenuta ecc... che palle non so più cosa fare... il motore non posso ripararlo proprio per colpa del carter bucato e di motori usati non riesco a trovarne!! uffa...
quagliaz
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Inviato: 3 Ott 2013 20:05
elykart ha scritto:
ragazzi ho sentito NRTEAM e hanno detto che l'albero e cuscinetti non li hanno perche vanno presi originali dalla casa e che la saldatura non la possono fare perchè non mi garantiscono la tenuta ecc... che palle non so più cosa fare... il motore non posso ripararlo proprio per colpa del carter bucato e di motori usati non riesco a trovarne!! uffa...
A questo punto, è sempre brutto dirlo, ma è meglio se la vendi a pezzi e ne prendi un'altra. A quel punto guarda bene come sta altrimenti ti fai fregare un'altra volta!
fuelmat
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Inviato: 3 Ott 2013 20:25
Peccato.. la moto esteticamente è così bellina.
I prezzi TM teoricamente sono allineati con la concorrenza.
Questi i prezzi per le nipponiche.
Con poco più di 300€ ti fai un albero motore completo di biella, guarnizioni e cuscinetti di banco.
Con poco più di 500€ ti fai carter sinistro+destro nuovi di fabbrica. I due blocchi per intenderci.
Non ho capito poi per il gruppo termico come sei messo. Valuta. Con un millino da uno onesto la rimetti come nuova. Se anche il gruppo termico è disfato il prezzo sale.
Kenger
MotoGp
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Inviato: 3 Ott 2013 20:57
No venderla assolutamente no preferisco spendere anche poco più di 1000 euro per rimetterlo apposto adesso guardo il da fare poi vi faccio sapere in qualche modo la rimetto apposto!!
elykart
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Inviato: 3 Ott 2013 21:01
Kenger per il gruppo termico devo cambiare il pistone che si è distrutto, la testa è apposto, e il cilindro non so se va fatto solo lappare o devo farlo ricromare
elykart
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Inviato: 3 Ott 2013 21:07
Visti i danni sarà sicuramente da ricromare.
fuelmat
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Inviato: 3 Ott 2013 21:09
elykart ha scritto:
Kenger per il gruppo termico devo cambiare il pistone che si è distrutto, la testa è apposto, e il cilindro non so se va fatto solo lappare o devo farlo ricromare
Buono. Il pistone era ovvio.. ricromare è il meno. L'importante è non aver disfato anche gruppo termico
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