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Cambio bloccato Ducati Monster [696 possibili cause]
14665693
14665693 Inviato: 30 Set 2013 21:50
Oggetto: Cambio bloccato Ducati Monster [696 possibili cause]
 



Salve a tutti.
Ho un problema non da poco. Tre giorni fa sono entrato in possesso di un meraviglioso monster 696 del 2008 con 26000 fin qua tutto apposto, tagliandi e manutenzione fatti.
Peccato che ieri pomeriggio dopo un giretto di circa 30 min il cambio mi si era bloccato in prima, leva bloccata. Ripresi la marcia moderatamente finché a un tratto non si sblocca tutto... Piano pianino fino a casa finché non mi si blocca di nuovo... Questa volta in terza... Rimasta inchiodata per un po' finché dopo 500m nuovamente libera.
La domanda è:
Sono io il c******e di turno che sbaglia a cambiare? Ho fatto un po' di tironi dove cambiavo mollando l'acceleratore e mettendo dentro la marcia ( senza frizione) e in alcuni punti ho messo dentro la prima mentre ero ancora in marcia, circa 40 massimo 50 km/h
Danni?
Oppure semplice sfiga?
 
14665696
14665696 Inviato: 30 Set 2013 21:52
 

Ho utilizzato il cerca ma le risposte le ho già provate, cambio olio e pulire bene il supporto della leva...
 
14665937
14665937 Inviato: 1 Ott 2013 6:48
 

La frizione stacca bene?
Potrebbe essere che ti si surriscalda, quindi si gonfia e il cambio si blocca.
 
14666125
14666125 Inviato: 1 Ott 2013 8:53
 

Stacca tardi ed effettivamente friziono un pochino... Magari e questo
 
14666173
14666173 Inviato: 1 Ott 2013 9:11
 

"frizioni" a causa del ritardo della frizione nel fare presa, o lo fai volontariamente, come si fa sui 2T?
Perche' in questo caso e' completamene inutile su un motore del genere.
 
14666620
14666620 Inviato: 1 Ott 2013 12:59
 

Per farla impennare ad alta velocità sfriziono... Solo per questo ma è una volta ogni tanto... In accelerazione metto dentro la marcia senza usare la frizione ma entra benissimo quasi meglio che con la frizione
 
14666801
14666801 Inviato: 1 Ott 2013 14:44
 

io2ruote ha scritto:
Per farla impennare ad alta velocità sfriziono...


aspetto il topic dove chiedi come mai le forcelle perdono allora 0509_up.gif


io2ruote ha scritto:
In accelerazione metto dentro la marcia senza usare la frizione ma entra benissimo quasi meglio che con la frizione


Non usare la frizione per aumentare le marce non e' di per se dannoso se lo fai correttamente, ma se dici che cosi' facendo entrano meglio che usando la frizione allora mi sento di consigliarti di fare un po' di pratica.

Potresti avere poco olio nel circuito della frizione o magari lo spurgo fatto male, e di conseguenza la frizione non stacca bene e si scalda, ma forse i problemi sono altri...di sicuro evitare cappelle come lo sfrizionamento aiuta icon_rolleyes.gif
 
14669487
14669487 Inviato: 2 Ott 2013 20:37
 

Tralasciando il fatto dello sfrizionare per alzare la ruota...ovviamente tutto "in pista",logico... eusa_liar.gif

A me è esplosa la molla a ragno della frizione antisaltellamento per ben 2 volte in 10 000km, ed entrambe le volte i sintomi erano proprio i tuoi: cambio bloccato in marcia oltre ai 1300giri, e quando scendevo sotto a tale numero di giri riuscivo a scalare marcia... 0509_lucarelli.gif
 
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