Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
14665159
14665159 Inviato: 30 Set 2013 17:59
Oggetto: CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
 

salve a tutti, ho un cbr F Sport del 2003 con 16.000 km. la moto è stata ferma un paio di anni e quando l'ho presa ho fatto un tagliando, sostituito batteria, e ho fatto qualche giretto tutto ok. dopo qualche giorno ho deciso di sostituire i pneumatici....porto la moto dal gommista, la lascio 2 ore, quando la vado a riprendere faccio 7 chilometri e la moto non va bene piu eusa_wall.gif . a motore caldo si spegne e va a 3 cilindri. svuoto il serbatoio, metto benzina nuova con un additivo tunap e rimetto in moto ma nn va bene eusa_doh.gif . decido di mettermi a smontare la moto per verificare lo stato degli iniettori visto che la moto è stata ferma...porto gli iniettori a controllo e sono tutto ok. mettendola in moto notavo il secondo collettore di scarico che restava freddo...nonostante la moto abbia soli 16mila chilometri e la sostituzione è prevista oltre i 40.000, decido ugualmente di sostituire le 4 candele all'iridio che come sapete bene costano un pochino. fatto questo, metto in moto e il motore gira benone, passa la soglia degli 85 gradi che era la soglia critica di spegnimento e va bene. allora contentissimo di aver risolto il problema rimonto tutto e vado su strada....dopo 5 minuti nel tirare sento dei vuoi assurdi icon_eek.gif la moto con tutto il gas spalancato accellera e decellera a suo piacimento. davvero non capisco e decido di andare da un meccanico...questo trova la seconda candela del secondo cilindro mal funzionante, era interrotta scaricava male e le avevo appena messe nuove...puta caso proprio la candela di quel cilindro che non va. dice che per lui sono le candele (appena messe nuove) ma per me è praticamente impossibile che queste candele da 100 euro partono così il problema deve essere a monte gli dissi. e tra prove varie mi stara anche i corpi farfallati...conclusione la moto va peggio di prima icon_cry.gif . decido di portarla da un altro meccanico che mi rimette apposto i corpi farfallati e anche un regolatore del minimo che dice di aver trovato rotto...mi ridà la moto e mi dice di provarla...all'inizio sembrava andare bene poi dopo qualche chilometro ho notato subito dei piccoli vuoti a bassi regimi a velocità costante (mai paragonabili a quelli di prima) e la moto parte nuovamente a 3 0509_mitra.gif . indovinate un po? il secondo collettore freddo di nuovo...sto uscendo pazzo non so piu che fare, nella mia zona non ci capisce nulla nessuno sono solo dei ladri (esperienza indiretta). prima di portarla all'honda che è a 200 chilometri da dove abito e farmi spillare tantissimi bei soldini, ho aperto questo post. ah dimenticavo: la compressione del motore è ok sia a caldo che a freddo, so che è impossibile che un motore honda faccia cilecca e che sicuramente sarà uno stupido problema elettrico ma la domanda è: quale??? aiutatemi per favore icon_sad.gif
 
14665442
14665442 Inviato: 30 Set 2013 20:04
 

Se è freddo sempre lo stesso collettore vuol dire che quel cilindro non funziona e visto che hai cambiato le candele sicuramente non arriva corrente a quella candela.Prova a controllare le pipette e vedi se ci sono cavi elettrici scoperti.Una bella spruzzata di WD40 o prodotti simili(idonei a circuiti elettrici a volte può fare miracoli).Controlla anche i fusibili.
Le candele che hai tolto non buttarle perchè sono ancora buone,anzi io rimetterei sù quelle vecchie e terrei di scorta quelle nuove.
Mal che vada credo che ci sarà la pipetta da cambiare,ma penso che a forza di star ferma ci sarà un po'di umidità che fà ponte.
A me capitava che il tasto dell'avviamento ogni tanto facesse cilecca e con un po'di WD40 risolvevo tutto.Prova a pulirci la pipetta,dove aggancia la candela,tanto evapora facilmente o se vuoi accelerare l'evaporazione soffiala col compressore.
 
14666067
14666067 Inviato: 1 Ott 2013 8:18
 

Broglia ha scritto:
Se è freddo sempre lo stesso collettore vuol dire che quel cilindro non funziona e visto che hai cambiato le candele sicuramente non arriva corrente a quella candela.Prova a controllare le pipette e vedi se ci sono cavi elettrici scoperti.Una bella spruzzata di WD40 o prodotti simili(idonei a circuiti elettrici a volte può fare miracoli).Controlla anche i fusibili.
Le candele che hai tolto non buttarle perchè sono ancora buone,anzi io rimetterei sù quelle vecchie e terrei di scorta quelle nuove.
Mal che vada credo che ci sarà la pipetta da cambiare,ma penso che a forza di star ferma ci sarà un po'di umidità che fà ponte.
A me capitava che il tasto dell'avviamento ogni tanto facesse cilecca e con un po'di WD40 risolvevo tutto.Prova a pulirci la pipetta,dove aggancia la candela,tanto evapora facilmente o se vuoi accelerare l'evaporazione soffiala col compressore.


il problema è che il primo meccanico ha invertito tutte le pippette sono ok. le ha invertite comprese le candele e quella che dava problemi era sempre quella del secondo cilindro, in piu ho visto con i miei occhi che la scintilla la candela del cilindro incriminato la fa eusa_think.gif . potrebbe essere un problema di centralina? se ho scritto questo post è perchè le ho provate tutte e voglio confrontarmi con altri consigli...magari ne esce fuori il problema eusa_pray.gif poi i fusibili piu o meno li ho controllati mi sembrano tutti ok, sai dirmi se ce n'è qualcuno specifico e dove trovarlo? ora vorrei fare nuovamente una prova per avere un'ulteriore conferma...visto che il secondo collettore alla messa in moto risulta freddo: smonto la pippetta e ci metto una candela vecchia ma funzionante e vediamo se fa o non fa la scintilla anche se sono sicuro che questa prova è stata gia fatta dal meccanico ma voglio riprovare io. nell'occasione metto wd40 nelle pippette e proviamo.
 
14666581
14666581 Inviato: 1 Ott 2013 12:34
 

Se sei sicuro che le pipette portano corrente è inutile usare il WD 40.I fusibili son tutti sotto la sella.
Credo che la causa di tutto sia dovuto al fatto che la moto sia stata tanto ferma.
Può darsi che dipenda dalla centralina,ma in quel caso mi sà che devi sentire davvero un concessionario Honda.
 
14666925
14666925 Inviato: 1 Ott 2013 15:53
 

Broglia ha scritto:
Se sei sicuro che le pipette portano corrente è inutile usare il WD 40.I fusibili son tutti sotto la sella.
Credo che la causa di tutto sia dovuto al fatto che la moto sia stata tanto ferma.
Può darsi che dipenda dalla centralina,ma in quel caso mi sà che devi sentire davvero un concessionario Honda.


va bene io le ho provate proprio tutte nn so che fare piu MA NON MI RASSEGNO icon_smile.gif...sabato e domenica c'è il motoraduno nel mio paese a torre melissa e non vorrei mettermi proprio ora a fare ulteriori prove con il rischio di restare totalmente a piedi...in occasione al motoraduno viene anche un bravissimo meccanico di molfetta e gliela faccio sentire un po...ad ogni modo vi informerò sull'evolversi della situazione e speriamo bene tie.gif
 
14666957
14666957 Inviato: 1 Ott 2013 16:04
 

Boh,io la stessa moto l'ho posseduta per 10 anni e ci ho fatto 64000Km senza mai un problema,salvo la manutenzione ordinaria e la sostituzione del tendicatena che è un difetto delle CBR600F4i e sembra che affligga anche le prime RR.
 
14668255
14668255 Inviato: 2 Ott 2013 10:31
Oggetto: Re: CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
 

max1991 ha scritto:
salve a tutti, ho un cbr F Sport del 2003 con 16.000 km. la moto è stata ferma un paio di anni e quando l'ho presa ho fatto un tagliando, sostituito batteria, e ho fatto qualche giretto tutto ok. dopo qualche giorno ho deciso di sostituire i pneumatici ........


fai controllare il depressore, ho il tuo stesso problema, mi hanno cambiato inutilmente le candele. Poi si è scoperto che il depressore è rotto e manda benzina in uno dei cilindri ( è infatti collegato al secondo e al terzo), questo bagna la candela che quindi non fa la scintilla. Il meccanico aveva fatto una modifica, per cui non scendeva più la benza dal depre nei cilindri e infatti la moto non andava più a 3 cilindri.. però ha iniziato a buttare benzina a giro per la moto e quindi devo cambiare il pezzo
Adesso sto lo aspettando viene 135 euro più iva e spero di risolvere anche io....

Per vedere se è quello fai così: smonta il serbatoio totale 6 viti, sulla sinistra accanto al fascio di cavi elettrici trovi sotto all'airbox una specie di filtro della benzina ( il depressore ) avvitato ad un tubo dorato. Dal depre partono 2 tubi, uno va al serbatoio, l'altro va giu ai cilindri. In quello che va giu ci deve passare solo aria, se esce benzina vuol dire che il depressore è rotto. Spero di esserti stato utile.
 
14668398
14668398 Inviato: 2 Ott 2013 11:30
 

Controlla la temperatura del acqua , e controlla olio e il refrigerante se sono puliti se no e possibile la guarnizione testa eusa_think.gif
 
14668431
14668431 Inviato: 2 Ott 2013 11:44
Oggetto: Re: CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
 

riccetto78 ha scritto:
fai controllare il depressore, ho il tuo stesso problema, mi hanno cambiato inutilmente le candele. Poi si è scoperto che il depressore è rotto e manda benzina in uno dei cilindri ( è infatti collegato al secondo e al terzo), questo bagna la candela che quindi non fa la scintilla. Il meccanico aveva fatto una modifica, per cui non scendeva più la benza dal depre nei cilindri e infatti la moto non andava più a 3 cilindri.. però ha iniziato a buttare benzina a giro per la moto e quindi devo cambiare il pezzo
Adesso sto lo aspettando viene 135 euro più iva e spero di risolvere anche io....

Per vedere se è quello fai così: smonta il serbatoio totale 6 viti, sulla sinistra accanto al fascio di cavi elettrici trovi sotto all'airbox una specie di filtro della benzina ( il depressore ) avvitato ad un tubo dorato. Dal depre partono 2 tubi, uno va al serbatoio, l'altro va giu ai cilindri. In quello che va giu ci deve passare solo aria, se esce benzina vuol dire che il depressore è rotto. Spero di esserti stato utile.


non ci posso credere ho tolto il tubo che si trova dopo il depressore quello che scende giu e subito è uscito un fiume di benzina!! non ci posso credere che 2 meccanici non abbiano trovato un problema così banale...ammesso che sia questo ma al 90 percento dalla benzina che è uscita credo proprio di si. ora quanto costa il nuovo e dove lo posso trovare? ti ringrazio tantissimo icon_smile.gif ora ho fatto anche la prova solo girando il quadro senza mettere in moto per mettere in pressione il circuito e gia gocciola il depressore...credo proprio che il problema sia lui sono certo ormai. infatti la moto mi consumava anche il doppio e avvertivo odore di benzina...ora credo di aver capito il perchè
 
14668642
14668642 Inviato: 2 Ott 2013 13:28
Oggetto: Re: CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
 

max1991 ha scritto:
non ci posso credere ho tolto il tubo che si trova dopo il depressore quello che scende giu e subito è uscito un fiume di benzina!! non ci posso credere che 2 meccanici non abbiano trovato un problema così banale...ammesso che sia questo ma al 90 percento dalla benzina che è uscita credo proprio di si. ora quanto costa il nuovo e dove lo posso trovare? ti ringrazio tantissimo icon_smile.gif ora ho fatto anche la prova solo girando il quadro senza mettere in moto per mettere in pressione il circuito e gia gocciola il depressore...credo proprio che il problema sia lui sono certo ormai. infatti la moto mi consumava anche il doppio e avvertivo odore di benzina...ora credo di aver capito il perchè


telefoni alla honda dai il telaio e te lo fai mandare in 2 giorni e con 135 euri sei a posto secondo me lo riesci a montare anche da solo... se vuoi in rete ci sono i manuali dell'officina..

bene io sto a firenze... hai due alternative: o ti do il mio iban e mi fai un bonifico.. oppure vieni qui e mi offri una birra icon_smile.gif icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif

ps vedi se ti fai rendere le candele.....
 
14670419
14670419 Inviato: 3 Ott 2013 11:58
Oggetto: Re: CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
 

riccetto78 ha scritto:
telefoni alla honda dai il telaio e te lo fai mandare in 2 giorni e con 135 euri sei a posto secondo me lo riesci a montare anche da solo... se vuoi in rete ci sono i manuali dell'officina..

bene io sto a firenze... hai due alternative: o ti do il mio iban e mi fai un bonifico.. oppure vieni qui e mi offri una birra icon_smile.gif icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif

ps vedi se ti fai rendere le candele.....


ahah si le candele le ho solo che a furia di bagnarsi 2 sono partite icon_smile.gif. qui in concessionaria vogliono 170 euri e ci vogliono 5 giorni x arrivare eusa_doh.gif . ora....siccome il motoraduno è sabato, ci vuole minimo settimana prossima per arrivare e devo assolutamente tamponare :\ . sapresti dirmi che modifica ti aveva fatto il tuo meccanico giusto per tamponare qualche giorno in attesa del nuovo ricambio? ho provato a tappare il tubicino incriminato ma si accende la spia dell'iniezione e la moto si spegne sempre perchè non ha la giusta pressione. ti ringrazio in anticipo e ringrazio tutti quelli che stanno rispondendo al topic icon_smile.gif . se non riesco a sistemare il problema prima di sabato mi tocca riaprire il tubicino e far bagnare le candele cn il rischio che ri interrompano e la moto va a 3 e a 2 però almeno la spia non si accende e la moto non si spegne...bhò se solo me ne fossi accorto pria a ques'ora il probrema l'avrei risolto...ho solo 2 giorni di tempo 0510_help.gif
 
14670624
14670624 Inviato: 3 Ott 2013 13:48
Oggetto: Re: CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
 

max1991 ha scritto:
ahah si le candele le ho solo che a furia di bagnarsi 2 sono partite icon_smile.gif. qui in concessionaria vogliono 170 euri e ci vogliono 5 giorni x arrivare eusa_doh.gif . ora....siccome il motoraduno è sabato, ci vuole minimo settimana prossima per arrivare e devo assolutamente tamponare :\ . sapresti dirmi che modifica ti aveva fatto il tuo meccanico giusto per tamponare qualche giorno in attesa del nuovo ricambio? ho provato a tappare il tubicino incriminato ma si accende la spia dell'iniezione e la moto si spegne sempre perchè non ha la giusta pressione. ti ringrazio in anticipo e ringrazio tutti quelli che stanno rispondendo al topic icon_smile.gif . se non riesco a sistemare il problema prima di sabato mi tocca riaprire il tubicino e far bagnare le candele cn il rischio che ri interrompano e la moto va a 3 e a 2 però almeno la spia non si accende e la moto non si spegne...bhò se solo me ne fossi accorto pria a ques'ora il probrema l'avrei risolto...ho solo 2 giorni di tempo 0510_help.gif


non so aiutarti icon_sad.gif il meccanico non mi ha detto come ha fatto e gli ho chiesto più volte... a me funzionava, però anche io non capisco come, perchè bloccando il tubo ( come il mecca mi ha detto di aver fatto ) è vero che non entra la benza nei cilindri ( e a me non entrava ) ma non si crea la depressione, quindi deve aver fatto anche qualche cos'altro... e io non ho visto cosa..
 
14671391
14671391 Inviato: 3 Ott 2013 20:12
Oggetto: Re: CBR F Sport 2003 va a 3 cilindri e si spegne!
 

riccetto78 ha scritto:
non so aiutarti icon_sad.gif il meccanico non mi ha detto come ha fatto e gli ho chiesto più volte... a me funzionava, però anche io non capisco come, perchè bloccando il tubo ( come il mecca mi ha detto di aver fatto ) è vero che non entra la benza nei cilindri ( e a me non entrava ) ma non si crea la depressione, quindi deve aver fatto anche qualche cos'altro... e io non ho visto cosa..

sono nei guai! 0510_help.gif dopo aver tappato la valvola di pressione si è accesa la spia di iniezione ma la moto andava bene diciamo...dopo qualche giro di prova ha cominciato a spegnersi sempre piu frequentemente...ma non si spegne nel senso che si abbassano i giri e lentamente si spegne, si spegne così: accelleri e di botto è come se ti tagliassero la corrente, i giri toccano zero all'istante come se avessi spento il quadro e la pompa carica nuovamente e avverti la luce rossa....stasera a furia di provare e provare ero rimasto a piedi!la moto nn dava piu cenno di partire ma il motorino girava...ho dato dei colpi sull'interruttore di spegnimento ma niente ma mi sono accorto che girando il quadro la polpa non partiva piu! poi ho girato il quadro x l'ennesima volta, ho dato un pugno secco sul tappo della benzina e la pompa è ripartita...peccato che non riuscivo nemmeno ad avviarmi che mi rifaceva il problema che si spegne di botto...cioè non è calo di potenza...anche se sei a 14,000 giri il motore si spegne e i giri non scendono come se tu decellerassi, ma scendono bruscamente proprio come se tu avessi spento il quadro. a voi è mai successo??? dopo domani ho il raduno questa volta non me la cavo. comunque ho chiamato anche il meccanito pensate 1 po quanto sono disperato e mi ha detto che domani mi fa sapere se mi può aiutare...ps: la spia FI è ancora accesa da quando ho tappato quella maledetta valvola e nonostante ora l'abbia rimessa come prima la spia non si spegne piu e va peggio che mai eusa_doh.gif
 
14672574
14672574 Inviato: 4 Ott 2013 12:33
 

ragazzi per il fatto che si spegneva in marcia ho risolto. era la presa del sensore anti ribaltamento che era mezza sfilata e un po prendeva e la moto andava e un po no e la moto non andava più. menomale che ho trovato il problema altrimenti per una cavolata del genere ci restavo a piedi al motoraduno. ora smonto la valvola, l'asciugo e gli saldo l'ugello di uscita così non perde piu e lunedì vado ad ordinare la nuova.
 
14672586
14672586 Inviato: 4 Ott 2013 12:38
 

max1991 ha scritto:
ragazzi per il fatto che si spegneva in marcia ho risolto. era la presa del sensore anti ribaltamento che era mezza sfilata e un po prendeva e la moto andava e un po no e la moto non andava più. menomale che ho trovato il problema altrimenti per una cavolata del genere ci restavo a piedi al motoraduno. ora smonto la valvola, l'asciugo e gli saldo l'ugello di uscita così non perde piu e lunedì vado ad ordinare la nuova.


che valvola? e poi come si fa a creare la depressione?
 
14676506
14676506 Inviato: 7 Ott 2013 7:56
 

riccetto78 ha scritto:
che valvola? e poi come si fa a creare la depressione?

la valvola di depressione...si infatti non si crea la depressione e la moto va male e ora non so che sia successo ma fa una puzza di benzina allucinante...oggi ordino il ricambio nuovo, appena arriva vado dal meccanico a montare il nuovo pezzo e mi sa che metterò delle candele nuove perchè queste a furia di bagnarsi sono tutte rovinate peccato...poi comunque se il meccanico mi dice che ancora vanno le lascio...ricetto tu hai risolto per la tua?
 
14766152
14766152 Inviato: 5 Dic 2013 12:56
 

ragazzi la valvola è stata sostituita, avevo comprato nuove candele ma il meccanico ancora ha detto che quelle che ci sono possono andare....sinceramente la moto di andare adesso va, sono arrivato a 259 kmh nessun vuoto, ma perfetta non la sento. sebra che a minimo poco poco ogni tanto borbotta. sarà che magari una candela non funziona proprio perfettamente, spero sia quello. piu in la le cambio perchè tanto le ho gia comprate.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©