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Dubbi con ela runner [impennare con un DR]
14662341
14662341 Inviato: 29 Set 2013 8:14
Oggetto: Dubbi con ela runner [impennare con un DR]
 

ciao, ho un runner sp con dr evo, giannelli reverse, multivar 2000, ora sto cambiando la marmitta con una giannelli shot, e sto aggiungendo i rapporti secondari malossi 15 47.. per come è ora il motore con tutto che è un runner riesco a farlo alzare facilmente, secondo voi con queste due nuove cose, con un po di pratica ritornerò a farlo alzare? (molti meccanici mi hanno detto che i secondari non sono sprecati) comunque il prossimo anno vorrei mettere un 19, questo mi aiuterà ad alzarlo?
 
14662391
14662391 Inviato: 29 Set 2013 9:15
 

Tranquillo che riuscirai ad alzarlo 0509_doppio_ok.gif poi per il 19 credo che sia ancora meglio perchè l'erogazione è migliore,quindi sei OK
 
14662478
14662478 Inviato: 29 Set 2013 10:18
 

secondo me metterci i secondari è no inutile.. di più
 
14664310
14664310 Inviato: 30 Set 2013 12:03
 

boh, l'ho chiesto a molti meccanici e mi hanno detto che vanno messi, ovviamente non riuscirò a tirarli tutti, ma dicono che mi serviranno a qualcosa
 
14664317
14664317 Inviato: 30 Set 2013 12:06
 

a nulla!!! hai già dei rapporti lunghetti rispetto ad altri motorini.. e nemmeno io che ho un'elaborazione spinta per bene li ho! anche se magari potrei mettere dei primari.. fidati che non ti servono
 
14665058
14665058 Inviato: 30 Set 2013 17:19
 

Vero..non ti regalano nulla in più.
Se per te l'importante è che lo scooter si alzi, prova anche a giocare un po' sul peso dei rulli nel variatore. Anche loro fanno la propria parte sulla spinta in apertura icon_asd.gif
 
14665106
14665106 Inviato: 30 Set 2013 17:34
 

Mikellaro ha scritto:
Vero..non ti regalano nulla in più.
Se per te l'importante è che lo scooter si alzi, prova anche a giocare un po' sul peso dei rulli nel variatore. Anche loro fanno la propria parte sulla spinta in apertura icon_asd.gif


no.. no la taratura fa fatta bene non per impennare e basta
 
14665354
14665354 Inviato: 30 Set 2013 19:32
 

no a me interessa principalmente che il motore mi vada bene, se lo volevo solo per alzare facevo un'ela un po diversa..
 
14667037
14667037 Inviato: 1 Ott 2013 16:46
 

Intendevo dire che se hai uno scooter tarato sulla ripresa, devi fare meno fatica per alzarlo icon_asd.gif
Ovvio che la taratura va fatta bene, altrimenti lo scooter diventerebbe un giocattolo icon_rolleyes.gif
 
14667343
14667343 Inviato: 1 Ott 2013 19:32
 

che regolazione potrei fare? al momento ho la mdc bianca, è meglio se metto la rossa?
 
14667577
14667577 Inviato: 1 Ott 2013 21:44
 

Mikellaro ha scritto:
Intendevo dire che se hai uno scooter tarato sulla ripresa, devi fare meno fatica per alzarlo icon_asd.gif
Ovvio che la taratura va fatta bene, altrimenti lo scooter diventerebbe un giocattolo icon_rolleyes.gif

non esiste la taratura "da ripresa"
 
14667694
14667694 Inviato: 1 Ott 2013 22:55
 

Ah no? Alleggerisci i rulli, cambia molla e poi ne riparliamo.
 
14668488
14668488 Inviato: 2 Ott 2013 12:12
 

Mikellaro ha scritto:
Ah no? Alleggerisci i rulli, cambia molla e poi ne riparliamo.


con molla più dura del dovuto e rulli leggerini favorisci lo scatto sì.. ma è starato!
 
14669017
14669017 Inviato: 2 Ott 2013 16:31
 

nrg_power_4life ha scritto:
con molla più dura del dovuto e rulli leggerini favorisci lo scatto sì.. ma è starato!

Vero! Ma poi è compito del padrone regolarselo sullo scatto senza stararlo..ovvio che stando su un forum non si possono mettere mani di persona sulla trasmissione..o sbaglio? icon_asd.gif
 
14669136
14669136 Inviato: 2 Ott 2013 17:26
 

Mikellaro ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
con molla più dura del dovuto e rulli leggerini favorisci lo scatto sì.. ma è starato!

Vero! Ma poi è compito del padrone regolarselo sullo scatto senza stararlo..ovvio che stando su un forum non si possono mettere mani di persona sulla trasmissione..o sbaglio? icon_asd.gif


ovvissimo... comunque è preferibile sfruttare la frizione mettendo certe mollettine per lo scatto piuttosto che stararlo così
 
14669195
14669195 Inviato: 2 Ott 2013 17:54
 

nrg_power_4life ha scritto:
ovvissimo... comunque è preferibile sfruttare la frizione mettendo certe mollettine per lo scatto piuttosto che stararlo così

Sono pienamente d'accordo. Bisogna agire sulla frizione e sulle camme (piste) del correttore, se sono regolabili icon_smile.gif
 
14669197
14669197 Inviato: 2 Ott 2013 17:55
 

Mikellaro ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
ovvissimo... comunque è preferibile sfruttare la frizione mettendo certe mollettine per lo scatto piuttosto che stararlo così

Sono pienamente d'accordo. Bisogna agire sulla frizione e sulle camme (piste) del correttore, se sono regolabili icon_smile.gif


però tieni presente che agendo su quelle devi cambiare la molla e di conseguenza i rulli.. cambia tutto
 
14669221
14669221 Inviato: 2 Ott 2013 18:09
 

nrg_power_4life ha scritto:
però tieni presente che agendo su quelle devi cambiare la molla e di conseguenza i rulli.. cambia tutto

Si, ma torniamo sempre al discorso della taratura equilibrata icon_smile.gif è normale che se alleggerisci i rulli devi tenere conto di tutto il resto!
P.S. Finalmente trovo gente che ne capisce, altro che i miei amici, meccanici per sentito dire rotfl.gif
 
14669235
14669235 Inviato: 2 Ott 2013 18:15
 

Mikellaro ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
però tieni presente che agendo su quelle devi cambiare la molla e di conseguenza i rulli.. cambia tutto

Si, ma torniamo sempre al discorso della taratura equilibrata icon_smile.gif è normale che se alleggerisci i rulli devi tenere conto di tutto il resto!
P.S. Finalmente trovo gente che ne capisce, altro che i miei amici, meccanici per sentito dire rotfl.gif


sì io parto sempre dalla molla.. poi da quello scelgo provandoli i rulli
 
14669360
14669360 Inviato: 2 Ott 2013 19:23
 

voi come provereste a farla?
 
14670309
14670309 Inviato: 3 Ott 2013 10:59
 

La mia taratura è fatta così..ovvio che varia su ogni scooter, non è una cosa fissa:
Multivar 2000 con rulli (massette) da 4.5g)
correttore Top con camme (piste) basse
Cinghia Mitsuboshi
Molla di contrasto gialla
Mollette frizione nere
Questo quando montavo il Replica..ora che metto l'Athena Sporting, dovrò regolarla di nuovo ovviamente
 
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