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Yamaha [YBR] 250-Cosa le manca ? [consigli su accessori]
14660703
14660703 Inviato: 27 Set 2013 18:58
Oggetto: Yamaha [YBR] 250-Cosa le manca ? [consigli su accessori]
 

Fatemi un po' di posto, adesso ci sono anch'io con la mia YBR 250.
(Si fa per dire, la devo ritirare fra 3 giorni). E' questa:

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Adesso bisogna che la arricchisca un po'. Cosa le manca ?
Direi assolutamente un bauletto. E poi magari un parabrezza.
Le orse laterali ci stanno, dalla parte dello scarico ?
Un paracolpi per non danneggiarsi nelle cadute ?
Qualche strumento in più, tipo termometro dell'olio o altro ?
Delle leve particolari, se quelle di serie sono scomode ?

Chiedo aiuto all'esperienza degli altri Yamahisti.
 
14668835
14668835 Inviato: 2 Ott 2013 15:03
 

Ho appena ritirato la mia YBR e ho notato della vernice scrostata nel punto più sporgente del serbatoio, frutto sicuramente di una leggera caduta.
Dato che il serbatoio è molto esposto mi chiedo cosa potrei aggiungere per evitargli danni:
- una protezione in plastica sullo spigolo che sporge
- un puntone sporgente che colpisce in caso di caduta
- più drasticamente, un paragambe rettangolare di tubo, tipo quelli montati sulle Royal Enfield.
Grazie
 
14673029
14673029 Inviato: 4 Ott 2013 16:53
 

Il paragambe in QUESTO SPECIFICO CASO si sposa male secondo me, però se come presumo lo scopo prioritario è la praticità e non l'estetica mi sembra una soluzione perfetta per evitare danni spiacevoli.

Bauletto e parabrezza, sicuramente; per le borse invece non so. eusa_think.gif

Un'altra cosa, che potrebbe tornare utile (magari in inverno, per riparare un po' dal freddo, oltre che per salvare le leve in caso di "botta") ma che sarebbe "la morte" esteticamente parlando sono i paramani.

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14673766
14673766 Inviato: 5 Ott 2013 7:34
 

Grazie per la risposta (almeno qualcuno si scomoda...)

Anch'io sto cercando il paragambe, quello squadrato in tubi come montano sulle Harley, non quello in lamiera delle vecchie moto Guzzi)

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ma è un lavoro da carrozziere perchè bisognerebbe quasi farlo apposta.
Credo che mi rassegnerò a un paio di quei tamponi filettati (sempre che trovi il foro).

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o a un paio di paraleve

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(si capisce che ho un problema di protezione ? Quelle poche volte in cui mi è caduta la moto e ho rotto qualche leva o pedale, con il problema di tornare a casa, mi hanno convinto che le moto di serie andrebbero protette di più)

Il guaio vero è che della Yamaha 250 non si trovano più accessori. Solo il portapacchi che ho già, e basta. Per tutto il resto dovrò stare sugli accessori universali (un po' alla volta, visti i prezzi..).

Invece ieri ho scoperto che sotto il motore c'è un paio di alette forate, nella posizione giusta, che sembrano fatte apposta per montare un cavalletto centrale. Così potrò regolare la catena senza ricorrere al meccanico, e ricoverare la moto per l'inverno, con un peso sul bauletto per equilibrare i pesi e tenere le gomme quasi scariche.
Un cavalletto centrale esiste per la YBR 125 e spero che sia adattabile alla 250; se no ci penserà il bravo Cesco, meccanico di fiducia, a trovarne uno.

Cesco invece odia parabrezza e bauletto e mi ci vorrà del tempo per convincerlo a montarne uno. Ma a parte i criteri estetici, un parabrezza d'inverno sarebbe utile, e d'estate mi permetterebbe di montarci un navigatore (che in città è anche più utile che fuori) e il Telepass.

Ultimo argomento, le borse laterali. Certo farebbero comodo, ma ho il dubbio che interferiscano con lo scarico di destra. Forse basterà (e sarà più adeguato al carattere economico della mia moto) un bel borsone fermato con gli elastici.

Altri suggerimenti ?
 
14674394
14674394 Inviato: 5 Ott 2013 16:12
 

Effettivamente io per proteggere le leve avevo consigliato i paramani, ma forse anche i para-leve possono tornare utili: non li ho mai visti "in azione" dal vivo, ma se vanno bene per una MotoGP...

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Il cavalletto centrale secondo me "se la gioca" con un eventuale cavalletto (o coppia ant/post) da box: svolge le stesse funzioni e non si trova fisso sulla moto (non puoi usarlo ovunque, ma non devi portartelo sempre in giro).

Visto che hai parlato di navigatore: una presa 12V con accendisigari per collegarlo? eusa_think.gif
 
14674957
14674957 Inviato: 6 Ott 2013 6:39
 

La presa accendisigari è quasi d'obbligo. Ma non prevedo molto di usare il navigatore mentre vado perchè distrae troppo.

Molto più comodo il Telepass, specialmente in moto. Evita di levarsi i guanti, frugarsi in tasca ecc ecc. Forse non è necessario un supporto; ho sentito dire che basta tenerlo in una tasca del giubbetto nella stessa posizione in cui è sull'auto. Farò la prova.

Il cavalletto centrale sulla moto è meglio dei cavalletti da officina, perchè durante il rimessaggio invernale permette di scaricare (quasi completamente) anche la gomma davanti, mettendo nel bauletto un peso opportuno che equilibra il peso della moto. Le gomme non appoggiate o appoggiate solo leggermente non si deformano stando lì dei mesi.

Quanto al paramani (che d'inverno è utilissimo per riparare le mani dal freddo), ce ne sono che si fissano anche all'estremità della manopola e possono fungere anche da paraleve:

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14675417
14675417 Inviato: 6 Ott 2013 13:21
 

gatobrujo ha scritto:
Molto più comodo il Telepass, specialmente in moto. Evita di levarsi i guanti, frugarsi in tasca ecc ecc. Forse non è necessario un supporto; ho sentito dire che basta tenerlo in una tasca del giubbetto nella stessa posizione in cui è sull'auto. Farò la prova.


In auto ho sentito dire che basta AVERLO (quindi anche, potenzialmente, nel bagagliaio) perché funzioni; però non ho mai verificato sinceramente.

Se fosse vero il supporto apposito avrebbe ben poca utilità: basterebbe inserirlo nel sottosella/bauletto/valigia o, come dicevi tu, nel giubbotto.

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14680383
14680383 Inviato: 8 Ott 2013 22:47
 

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14680386
14680386 Inviato: 8 Ott 2013 22:48
 

ecco a voi la mia soluzione per quanto riguarda un paraleva (perke la palstica da paramani si toglie)e protezione dal freddo
 
14680388
14680388 Inviato: 8 Ott 2013 22:51
 

ecco la mia soluzione per quanto riguarda un paraleva (perke la plastica da paramani da enduro si toglie) e ripara anke dal freddo.per ki nn mi conosce io sono ybbi
 
14680389
14680389 Inviato: 8 Ott 2013 22:53
 

questo inverno metterò un po di soldi da parte per la futura primavera per una rivisita alla testata e all'albero a camme.
 
14680670
14680670 Inviato: 9 Ott 2013 8:43
 

ciao Ybbi (?). Vedo che anche tu hai una 250 e anche un cupolino Fabbri, che sto installando e che per me bilancerebbe bene esteticamente un bauletto (l'ho messo; sarà brutto ma è troppo comodo)

Hai cambiato anche gli specchietti, che per me vanno già bene, e hai cambiato gli scarichi: cosa sono ? Hanno un sound migliore degli originali ?

Vedo anche che hai un collettore di scarico un po' arrugginito come il mio (l'originale dovrebbe essere verniciato in nero). Ho chiesto al mio meccanico di smontarlo, sabbiarlo e spruzzarlo con vernice nera resistente al calore, anche per salvarlo dalla ruggine e dalla corrosione del sale che buttano sulle strade d'inverno)

Sui paramani sono in dubbio, ma almeno i paraleve vorrei metterli. Peccato che costino come dei parabrezza...

Invece vedo che ti accontenti del cavalletto laterale. Come ti regoli per tendere la catena ?
(prima avevo una Guzzi che no aveva questo problema).
Sto cercando di contattare una ditta brasiliana, la Rancar, che vende questi cavalletti
Link a pagina di Roncar.com.br
ma finora non ha risposto.
 
14682376
14682376 Inviato: 9 Ott 2013 22:31
 

per quanto riguarda lo scarico nn e arrugginito ma in gergo tecnico bruciato o cotto (per l'alta temperatura).il sile e un akrapovic per z 750..adattato da me.per il cavalletto centrale ne ho uno autocostruito ke uso per la manutenzione e la tensione catena..ke faccio a occhio.
 
14682528
14682528 Inviato: 10 Ott 2013 6:08
 

Proprio stamattina mi è arrivata dalla Roncar brasiliana la risposta alla mia mail per il cavalletto centrale (l'avevo scritta in inglese, ma si vede che non lo capiscono; poi l'ho riscritta nel poco spagnolo che ricordavo e ha funzionato).

Vendono ancora il cavalletto (anzi dice che in Europa ne vendono tanti; cosa fanno i nostri concessionari ?).
Costa 68 euro, più le spese di spedizione, piuttosto salate (43 euro per una spedizione normale, con arrivo dopo 15-22 giorni; 100 euro spedizione espresso, arrivo dopo 7-9 giorni); poi ci saranno le tasse doganali, che dovrebbero essere sui 15 euro. Insomma una spesa.
E' possibile pagare per bonifico internazionale o carta di credito (danno un codice DDG che non so se è il loro numero di conto corrente). Se riesco a capire dove mandare i soldi credo che lo ordinerò, perchè un cavalletto centrale è troppo comodo per una moto che ha bisogno di tendere la catena abbastanza spesso (così dicono).

Pensandoci bene però un cavalletto da officina mi dovrebbe costare meno, o addirittura una scappata ogni tanto dal mio amico meccanico...
 
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