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Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
15927676
15927676 Inviato: 22 Gen 2018 10:25
Oggetto: Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
 

Pongo la domanda non per me, ma per mio cugino (185 x 63 kg...filiforme), che può guidare ogni cilindrata, ha un'esperienza con un un XT 600 ormai alla frutta e sta pensando a un'alternativa per sostituirlo.
Gli piace lo stile enduro, vista l'altezza, e cerca qualcosa di abbastanza protettivo e soprattutto leggero e agile, adatto alle strade di montagna con tornanti stretti, ma comodo per il tragitto casa - lavoro. Autostrada praticamente mai, non fa viaggi lunghi in moto. Buona spinta in basso, capacità di tenere eventualmente i 120 in autostrada.
Non vuole moto pesanti (ha provato la mia NC 750 X e la trova troppo grossa e pesante, gestibile ma al di sopra di quello che cerca lui).
Io gli ho consigliato la Versys x 300, in alternativa la BMW 300 (anche se meno protettiva), e poi...non so, accetto suggerimenti per dargli una dritta. Ci sono delle naked leggere, ma poco protettive.
Il budget sul nuovo può arrivare sui 7000
 
15927706
15927706 Inviato: 22 Gen 2018 10:54
Oggetto: Re: Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
 

pabag ha scritto:

Non vuole moto pesanti (ha provato la mia NC 750 X e la trova troppo grossa e pesante, gestibile ma al di sopra di quello che cerca lui).


E' circa quello che penso io della mia Versys 650.

Forse oggi l'unica è proprio la Versys300. Poi, pur con evidenti limiti di potenza, ho letto bene della VStrom 250.
 
15927714
15927714 Inviato: 22 Gen 2018 11:11
 

Perché non una Tracer 700? Come peso siamo a metà strada tra l'XT600 e la NC 700 X

Così resta in famiglia Yamaha =)
 
15927728
15927728 Inviato: 22 Gen 2018 11:49
 

ziggi84 ha scritto:
Perché non una Tracer 700? Come peso siamo a metà strada tra l'XT600 e la NC 700 X

Così resta in famiglia Yamaha =)


Molto bella la Tracer 700, ma rispetto alla Versys X ci ballano oltre 2000€ e 24kg in ordine di marcia. E' già parecchio. In più la Versys X è, seppur di poco, più adatta all'off road leggero, si sa mai che serva percorrere qualche sterrata.

Io credo che al prossimo giro scenderò di "livello" verso una roba stile Versys X.
 
15927730
15927730 Inviato: 22 Gen 2018 11:50
 

Alla tracer non avevo pensato...mi sembra più impegnativa della Versys x ma provo a proporla. Credo sia un pò "troppo" comunque, sia come prezzo che come potenza.
 
15927732
15927732 Inviato: 22 Gen 2018 11:52
Oggetto: Re: Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
 

Caramon77 ha scritto:
E' circa quello che penso io della mia Versys 650.

Forse oggi l'unica è proprio la Versys300. Poi, pur con evidenti limiti di potenza, ho letto bene della VStrom 250.


Perchè la Vstrom e non la BMW? Da quanto ho letto non è proprio agilissima...
 
15927737
15927737 Inviato: 22 Gen 2018 11:55
 

Ma motard non racing stile dr400, 690sm o una naked leggera tipo duke690?

Se non fa autostrada regolarmente mi sembrano la scelta migliore, per la volta che deve fare autostrada la moto non ha nessun problema, più che altro il disagio è del pilota per una questione di vibrazioni e riparo aerodinamico.

Secondo me un 300 in montagna è un po' poco, non in senso assoluto, ma per un motociclista d'esperienza che scende da una moto con il doppio della coppia secondo me sta stretta

Non ho capito poi perché focalizzarsi su crossover varie se non fa molta strada.. Ok che gli piacciono le enduro, ma probabilmente un dr400 è più vicino ad una enduro di quanto non lo sia una versys 300 o una tracer 07.

Una domanda: ma con la xt 600 si trova bene o vuole qualcosa di diverso? Perché nel primo caso parliamo comunque di una moto con tante vibrazioni, assenza di riparo aerodinamico e molto stretta fra le gambe.
 
15927747
15927747 Inviato: 22 Gen 2018 12:17
Oggetto: Re: Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
 

pabag ha scritto:
Perchè la Vstrom e non la BMW? Da quanto ho letto non è proprio agilissima...


Sarò onesto: della BMW ho letto solo bene. Solo che penso mi sentirei il brutto anatroccolo del club dell'elica, cosa che, curiosamente (e non so perché) non percepirei se fossi in sella ad una Versys X. Inoltre ritengo che un bicilindrico possa essere più confortevole, ma non ho provato nessuna delle moto qui discusse.

Poi, cosa personale, il marchio dell'elica, storico, prestigioso e tutto quello che volete, porta con sé una specifica impronta, che non sento mia. Però nel caso indicato è corretto consigliare anche quella.

La VStrom l'ho consigliata solo perché, per quanto ho letto, è certamente un po' sottopotenziata, ma è una gran viaggiatrice (low speed), protegge molto dalle intemperie ed è assolutamente adulta nell'aspetto e nella costruzione.

Una moto seria, solo con un piccolo motore. Non che la Versys X non appaia seria, sia chiaro, ma appare certamente più "A2" della Suzuki.
 
15927777
15927777 Inviato: 22 Gen 2018 13:16
 

Se arriva già da un grosso monocilindrico per me l'alternativa più consona è la SWM super dual 600 costa sulle 7000 euro ed è l'alternativa moderna alle vecchie enduro in stile XT ha la potenza giusta e pesa circa 170 kg quindi un peso giusto... l'unica pecca e che è poco protettiva. Ma le alternative 250 300 potrebbero essere troppo poco potenti mentre le varie tracer, V strom etc. aggiungono si potenza ma anche peso quindi per me questa rimane la scelta più equilibrata e del genere che cerca...
 
15927805
15927805 Inviato: 22 Gen 2018 14:27
Oggetto: Re: Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
 

pabag ha scritto:
Pongo la domanda non per me, ma per mio cugino (185 x 63 kg...filiforme), che può guidare ogni cilindrata, ha un'esperienza con un un XT 600 ormai alla frutta e sta pensando a un'alternativa per sostituirlo.
Gli piace lo stile enduro, vista l'altezza, e cerca qualcosa di abbastanza protettivo e soprattutto leggero e agile, adatto alle strade di montagna con tornanti stretti, ma comodo per il tragitto casa - lavoro. Autostrada praticamente mai, non fa viaggi lunghi in moto. Buona spinta in basso, capacità di tenere eventualmente i 120 in autostrada.
Non vuole moto pesanti (ha provato la mia NC 750 X e la trova troppo grossa e pesante, gestibile ma al di sopra di quello che cerca lui).
Io gli ho consigliato la Versys x 300, in alternativa la BMW 300 (anche se meno protettiva), e poi...non so, accetto suggerimenti per dargli una dritta. Ci sono delle naked leggere, ma poco protettive.
Il budget sul nuovo può arrivare sui 7000
Ciao Pabag,visto che possiede l'xt 600,se ha un po di pazienza ,dovrebbe uscire il nuovo tenèrè 700,che è uno spettacolo ,però non si sa quando (fine anno?)e soprattutto il prezzo!
 
15927815
15927815 Inviato: 22 Gen 2018 14:37
 

Secondo me, farebbe bene a rifare le parti consumate della XT 600, che i ricambi sono quelli che costano meno, nel settore moto.

Comunque si trovano buone occasioni sulla XT 660, che ne è la versione più moderna, anche se lievemente più pesante. Oppure una delle varie versioni di KTM 690. O la Pegaso strada/trail, che monta lo stesso motore della XT 660. Tutte moto usate.

Sul nuovo, boh, mi pare inutile spendere tutti quei soldi per un nuovo, considerato quanto si svaluta. Comunque la Mash 400 è quella che pesa meno.
 
15927820
15927820 Inviato: 22 Gen 2018 14:41
 

A me attira un sacco la Himalayan 400. Non so esattamente perché. Esteticamente la trovo bella, ma non è solo per questo che mi piace.
 
15927822
15927822 Inviato: 22 Gen 2018 14:42
 

Io andrei o di
Dr 650
Dr 400 (magari valenti)
Ktm 690
Ktm 640
Husqvarna 610/630
TT600 r o non R
Xt660 X o R
Bmw 650
Tutte ampiamente nel budget
 
15927829
15927829 Inviato: 22 Gen 2018 14:46
Oggetto: Re: Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
 

pabag ha scritto:
Pongo la domanda non per me, ma per mio cugino (185 x 63 kg...filiforme), che può guidare ogni cilindrata, ha un'esperienza con un un XT 600 ormai alla frutta e sta pensando a un'alternativa per sostituirlo.
Gli piace lo stile enduro, vista l'altezza, e cerca qualcosa di abbastanza protettivo e soprattutto leggero e agile, adatto alle strade di montagna con tornanti stretti, ma comodo per il tragitto casa - lavoro. Autostrada praticamente mai, non fa viaggi lunghi in moto. Buona spinta in basso, capacità di tenere eventualmente i 120 in autostrada.


mi viene in mente di provare a cercare usato un kawasaki kle 500, quando è uscito mi piaceva parecchio, moto essenziale e robusta, bicilindrico preso dall'er5...
 
15927835
15927835 Inviato: 22 Gen 2018 14:48
 

No, la KLE ha il motore del GPZ 500. Consuma poco, ma pesa più di un mono.

La RE Himalayan è strana e interessante, ma probabilmente pesa tanto, essendo di ferraccio, immagino.
 
15927840
15927840 Inviato: 22 Gen 2018 14:53
 

Canyon_500 ha scritto:
No, la KLE ha il motore del GPZ 500. Consuma poco, ma pesa più di un mono.

La RE Himalayan è strana e interessante, ma probabilmente pesa tanto, essendo di ferraccio, immagino.


Si e no. Pesa più delle varie 300-500, ma meno di moto più grosse. Però ha seduta bassa e dall'aspetto pare una dura e pura come non ne fanno più. Una moto da buttare per terra quando arrivi in garage perché non hai voglia di mettere il cavalletto icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15927842
15927842 Inviato: 22 Gen 2018 14:55
 

Anche io per quanto riguarda l'usato guarderei un XT660, una Pegaso o perchè no un bel 690 SM (la cosiddetta papera) che è un po' più comodo dell' SMC
Sul nuovo sinceramente non saprei eusa_think.gif
 
15927847
15927847 Inviato: 22 Gen 2018 15:00
 

La Himalayan ha due vantaggi:

1) Prezzo molto basso (4600€ nuova) nonostante la buona dotazione (portapacchi di serie come, mi pare, i paramotore)
2) Tagliandi ogni 10mila km.

Però ai 120 è a tavoletta.
 
15927850
15927850 Inviato: 22 Gen 2018 15:02
 

Canyon_500 ha scritto:
No, la KLE ha il motore del GPZ 500. Consuma poco, ma pesa più di un mono.

La RE Himalayan è strana e interessante, ma probabilmente pesa tanto, essendo di ferraccio, immagino.


è lo stesso motore che equipaggia anche la er5
 
15927882
15927882 Inviato: 22 Gen 2018 16:10
 

Mmmm più alternative di quanto pensassi. Riferisco.

Quanto all'attuale xt, credo abbia almeno un 15 anni, e gli sta dando problemi di accensione, consumi, necessità di interventi un pò massicci e costosi, e poi, da quanto ho capito, voleva un mezzo più moderno e più nuovo, non necessariamente nuovo di pacca, ma con non più di 3-4 anni di vita.
 
15927890
15927890 Inviato: 22 Gen 2018 16:28
 

Scartando le "vecchie", bisogna toglierne un po'...
Però potrebbe aggiungere le Bmw Xmoto-Xcountry-Xchallenge.
Interessanti anche la DorsoDuro e la Hypermotard, che può trovare facilmente usate con quel budget.
Poi le varie Cagiva Raptor, Honda hornet, kawasaki er6n, z750, ecc che possono essere più comode se va in autostrada, e che non soffrono sicuramente in montagna. E se anche sono pesanti, hanno un baricentro più basso della sua attuale Xt.
O le più moderne cb500, ninja 400 ecc.
Diciamo che ce n'è per tutti i gusti.
Dipdende dallo stile che gli piace di più.
E da se vuole una moto con cui viaggiare cattivo o gli piace un pelo di confort in più icon_mrgreen.gif
Ma fossi in lui non scarterei le vecchiette, dato che alcune, soprattutto se prese in buone condizioni, magari già sistemate di meccanica e ciclistica, potrebbero fare al caso suo.
 
15927893
15927893 Inviato: 22 Gen 2018 16:34
 

pabag ha scritto:
Mmmm più alternative di quanto pensassi. Riferisco.

Quanto all'attuale xt, credo abbia almeno un 15 anni, e gli sta dando problemi di accensione, consumi, necessità di interventi un pò massicci e costosi, e poi, da quanto ho capito, voleva un mezzo più moderno e più nuovo, non necessariamente nuovo di pacca, ma con non più di 3-4 anni di vita.


Nulla che non si sistemi con una smerigliatura valvole e fasce elastiche nuove. Cose che io faccio da me.
 
15927895
15927895 Inviato: 22 Gen 2018 16:36
 

Ha voglia di cambiare moto. Dopo 15 anni ci sta.
 
15927896
15927896 Inviato: 22 Gen 2018 16:38
 

Caramon77 ha scritto:
La Himalayan ha due vantaggi:

1) Prezzo molto basso (4600€ nuova) nonostante la buona dotazione (portapacchi di serie come, mi pare, i paramotore)
2) Tagliandi ogni 10mila km.

Però ai 120 è a tavoletta.


Ho letto che la Himalayan è stata disegnata da Terblanche. Lo stesso della Cagiva Canyon e della Ducati Multistrada.
 
15927899
15927899 Inviato: 22 Gen 2018 16:41
 

visto che gli altri avranno buttato giù decine di modelli più o meno enduro, io butto lì qualche alternativa icon_asd.gif

se penso a moto leggera e agile che spinga ai bassi e ai medi, penso alle naked bicilindriche, quindi qualcosa come Ducati Scrambler, KTM duke 690, Yamaha MT07 e Kawasaki ER6, tutte sui 180kg, 75cv circa, e facili da gestire


ah, dimenticavo... la hypermotard! che asino icon_razz.gif
 
15927908
15927908 Inviato: 22 Gen 2018 16:57
 

Canyon_500 ha scritto:
Ho letto che la Himalayan è stata disegnata da Terblanche. Lo stesso della Cagiva Canyon e della Ducati Multistrada.


E il telaio è progettato da un qualche specialista inglese che non sapevo chi fosse.

Ciononostante è pur sempre una moto indiana che costa il 30% in meno di un qualcosa di simile fatto altrove, perciò io ammetto di essere prevenuto.

Però mi piace.
 
15927964
15927964 Inviato: 22 Gen 2018 18:36
 

a questo quesito non ho una risposta. Mi dispiace!
 
15927967
15927967 Inviato: 22 Gen 2018 18:46
 

DannySV ha scritto:
a questo quesito non ho una risposta. Mi dispiace!
Non te la prendere ! 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif se ne farà una ragione,dai sarà per la prossima volta eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
15927993
15927993 Inviato: 22 Gen 2018 20:23
 

Come moto agile e leggera adatta a montagna io propendo per una naked bicilindrica (Monster, Raptor, SV, ER-6) o un motard monocilindrico tipo Duke 690.
Al limite una naked a seduta alta tipo Tracer 700 o tornando indietro nel tempo, con quella che ha inventato il segmento, ossia Multistrada 620; però se tuo cugino dopo 15 anni vuol cambiar moto, consigliare un mezzo di una dozzina d'anni ha poco senso.
 
15928098
15928098 Inviato: 23 Gen 2018 7:43
 

Passate le info. Ora ci ragiona su. Dopo esperienze di amici suoi niente ducati, quindi quelle scartate a priori.
La Tracer gli piace, ma è anche troppo potente. Alla fin fine, e me ne rendo conto abitando in Valle, anche i miei 55 CV sono abbastanza sprecati. Se non si va in autostrada abbiamo statali dove solo occasionalmente riesci a spingere per un paio di km, altrimenti tra rotonde, incroci, semafori e traffico, va già bene se riesci a rimanere sui 90. In salita poi sei in ogni caso con marce corte, viste le pendenze e i tornanti, quindi una buona reattività in basso è quello che serve, e una quarantina di CV bastano.
Usandola poi anche nei tragitti casa - lavoro, la leggerezza e l'agilità sono importanti. Per carità, ci si abitua, anch'io ero un pò impacciato con la mia venendo dallo scooter, ora mi sento più sciolto, ma qualche kg in meno in certe manovre non mi dispiacerebbe.
Di quelle citate non conoscevo la SWM, anche se non ho idea di dove nelle vicinanze si possa trovare un conce per vederla. Bella anche la KTM 690, costicchia però...
Quanto alle naked, deve salirci sopra. Quando cercavo la mia in un conce c'era un kawa ER6, e a me sembrava un pò troppo piccolo. Vero, lui è 5 cm meno...

Comunque grazie per i consigli 0509_up.gif
 
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