Leggi il Topic


Indice del forumForum Derbi

   

Pagina 1 di 1
 
Urge bisogno di pareri. appena preso moto usata (derbi gpr )
14657012
14657012 Inviato: 26 Set 2013 8:02
Oggetto: Urge bisogno di pareri. appena preso moto usata (derbi gpr )
 



Ok premetto che il mio sogno nel cassetto è sistemare una vecchia Gilera 124 sport del 68 ferma in un box da 40 anni 0510_sad.gif

vabo mi sono ritrovato a comprare un Derbi gpr 50 un po'da sistemare ma nulla di troppo grave (leve, manopole, sella, botte e graffi vari, etc... ) trattando bene con il tipo che la vendeva sono riuscito a prenderla a 850€

L' unico mio problema è che ci hanno fatto sopra di tutto la cosa che mi preoccupa di più è che hanno maggiorato il carburatore con uno dl 19 e ci hanno cambiato testa e pistone quindi adesso dai 60km/h teorici tira fino ai 130km/h

Direte che è meglio così il punto è che già in prima appena do gas scarbura con dei vuoti assurdi a 6000 giri sembra un decespugliatore

Io sono un povero studente che fa dei lavori del c***o giusto per sopravvivere qualcuno che conosce un buon meccanico zona milano non hinterland che possa strozzarmi il motore e carburarmelo...... ovviamente a un prezzo da cristiani (tipo 100€ per entrambe le cose)
si ok è quasi impossibile ma sono disperato... gente che me ne chiede 90 solo per la carburazione 0510_sad.gif 0510_sad.gif

questo è il mio primo topic quindi scusate se sbaglio sezione o inezie simili eusa_wall.gif
 
14657205
14657205 Inviato: 26 Set 2013 9:34
 

a spanne direi che del motore originale è rimasto ... il basamento icon_lol.gif


ammesso che la candela, il filtro dell'aria e lo scarico siano in buone condizioni,
puoi provare tu stesso a fare la carburazione:

ho preso un'immagine a caso e potrebbe non essere il tuo carburatore, ma il concetto è uguale:

Link a pagina di Img171.imageshack.us

c'è la vite della regolazione del minimo (in genere sporge e ha una molla che la ferma);
alla sua destra c'è la vite della "carburazione" (in genere non sporge e spesso è dorata).

per prima cosa memorizzi la posizione della vite (o la segni con un pennarello)
a motore caldo provi a girarla di poco (come sull'orologio dalle 12 all'1) in senso orario e provi a dare un colpo di acceleratore: se il motore ti sembra più lento a prendere giri prova a girare la vite in senso antiorario e prova ancora fino a che non trovi il punto dove il motore ti sembra andare meglio.

al massimo la rimetti come stava
 
14657266
14657266 Inviato: 26 Set 2013 9:58
Oggetto: dubbio....
 

per quanto riguarda invece strozzare il motore.... devo fare la revisione a breve e nn credo vada bene portargliela li in quello stato..... (e poi se nn mi sbaglio prima lo strozzo e poi carburo)
comunque proverò a carburarla da me ma nel caso nn andasse bene mi rimetterò alla ricerca di un meccanico

avete/hai in mente che altro genere di controlli/modifiche (nn tanto care) potrei farci per migliorare le prestazioni?

altro problema che sorge per questa marca di moto è che si sputtana il contagiri e il contakm visto che cambiarli vuol dire un pacco di soldi idea per quale sia il problema?

ah dimenticavo....... la moto parte solo a spinta (credo sia causa batteria a 0) appena posso controllo ma se così nn fosse cosa potrebbe essere??

icon_smile.gif in ogni caso Grazie
 
14657390
14657390 Inviato: 26 Set 2013 10:45
Oggetto: Re: dubbio....
 

LonePaolone ha scritto:
per quanto riguarda invece strozzare il motore.... devo fare la revisione a breve e nn credo vada bene portargliela li in quello stato..... (e poi se nn mi sbaglio prima lo strozzo e poi carburo)


ovviamente si prima strozzi e poi carburi


LonePaolone ha scritto:
avete/hai in mente che altro genere di controlli/modifiche (nn tanto care) potrei farci per migliorare le prestazioni?


non sono in grado di aiutarti ma dipende da quali modifiche sono già state fatte

LonePaolone ha scritto:
altro problema che sorge per questa marca di moto è che si sputtana il contagiri e il contakm visto che cambiarli vuol dire un pacco di soldi idea per quale sia il problema?


nessuna idea

LonePaolone ha scritto:
ah dimenticavo....... la moto parte solo a spinta (credo sia causa batteria a 0) appena posso controllo ma se così nn fosse cosa potrebbe essere??


se l'impianto elettrico è a 12 Volt puoi toglierti il dubbio collegando con i cavi la batteria di un'auto. se il motore si avvia devi caricare la batteria. se poi non tiene la carica devi sostituirla.
 
14657472
14657472 Inviato: 26 Set 2013 11:18
 

Per "strozzare" la moto puoi usare un limitatore di giri che non costa granche.Quando schiaci il tasto d'avviamento senti il motorino d'avviamento girare oppure non senti proprio niente?Se senti tipo un gnegnge allora non si accende perchè non e carburata per bene e per via del aria non regolata.Fai un ponte tra la batteria della macchina e della moto e prova ad accendere.In ogni caso magari la tua batteria e vuota,prova a ricaricarla.
doppio_lamp.gif
 
14657630
14657630 Inviato: 26 Set 2013 12:29
 

se no chiedi a sto qui da cui hai comprato il gpr di darti i pezzi originali che ha cambiato
 
14657864
14657864 Inviato: 26 Set 2013 13:55
 

LelloF12r ha scritto:
se no chiedi a sto qui da cui hai comprato il gpr di darti i pezzi originali che ha cambiato


me li da, il punto è che nn mi dispiace averlo maggiorato... e comunque i problemi elettrici nn dipendono da quello eusa_wall.gif

e per quanto riguarda i pezzi originali c'è sempre lo sbattimento di rimontarli e comunque cambiando carburatore sarebbe comunque da carburare e quindi soldi buttati dentro dal meccanico (nel caso nn riuscissi a farlo da solo, cosa molto molto probabile doppio_lamp.gif )
 
14657939
14657939 Inviato: 26 Set 2013 14:23
 

ah altra cosa che mi è passata per la testa io di mio nn ho nessun problema o difficoltà nel smontare completamente il motore e rimontarlo dal punto di vista meccanico me la cavo bene quello che mi chiedevo era se poteva essere utile come cosa smontarlo e darci una pulita
tralasciando il filtro del carburatore e la candela cose... che avrei fatto in ogni caso
 
14658186
14658186 Inviato: 26 Set 2013 15:45
 

certo che sì. pulire è meglio che lasciar sporco. attento però a darci un po' d'olio dopo 0509_up.gif
 
14663159
14663159 Inviato: 29 Set 2013 18:34
 

LonePaolone ha scritto:
ah altra cosa che mi è passata per la testa io di mio nn ho nessun problema o difficoltà nel smontare completamente il motore e rimontarlo dal punto di vista meccanico me la cavo bene quello che mi chiedevo era se poteva essere utile come cosa smontarlo e darci una pulita
tralasciando il filtro del carburatore e la candela cose... che avrei fatto in ogni caso


prima informati quanto costano le guarnizioni e controlla di avere gli attrezzi giusti per farlo: per esempio la chiave dinamometrica.


se segui quanto ho scritto non è difficile fare la carburazione.
basta avere un po' di pazienza e "orecchio"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Derbi

Forums ©