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[Beverly] problema variatore malossi [blocco alta velocità]
14652083
14652083 Inviato: 23 Set 2013 18:13
Oggetto: [Beverly] problema variatore malossi [blocco alta velocità]
 



ciao a tutti, avrei bisogno di un a vostra consulenza.
ho un beverly, comprato usato, a cui il vecchio proprietario aveva montato un variatore malossi multivar.
nel giro di poche migliaia di km. è già la seconda volta che mi capita lo stesso problema.
durante tragitti autostradali, e quindi a variatore "tutto chiuso", il variatore rimane bloccato a causa di uno o più rulli che si poizionano di traverso rispetto al verso delle rampe.
in entrambi i casi l'inconveniente s'è presentato con cinghia e rulli nuovi (max 5000 km).
quale potrebbe essere la causa?
grazie.
 
14652447
14652447 Inviato: 23 Set 2013 21:32
 

Ciao. Forse il problema potrebbe non dipendere dai rulli, ma dalla semipuleggia anteriore che non scorre bene sulla sua boccola. Verifica anche che la dimensione dei rulli, diametro e lunghezza, sia quella giusta per il tipo di variatore. Magari sono stati montati rulli più piccoli e quindi possono mettersi di traverso nella loro sede.
 
14654010
14654010 Inviato: 24 Set 2013 17:35
 

innanzitutto grazie per la risposta.
i rulli dovrebbero essere quelli giusti visto che li ho presi in base alla tabella presente assieme al multivar.
l'unico dubbio che mi viene è che, effettivamente, il variatore non scorra perfettamente libero sulla boccola o, in alternativa, che possano essere rovinate le piste su cui scorrono i rulli.
vorrei a questo punto rimontare il variatore originale (che il vecchio proprietario ha avuto l'accortezza di consegnarmi).
qualcuno di voi saprebbe dirmi però se tra il cuscinetto dell'albero motore ed il variatore è presente qualche rasamento? sul mio non è presente ma, non avendolo montato io, non ci metterei la mano sul fuoco. l'unico rasamento presente sul mio beverly è quello tra boccola e semipuleggia fissa.
ho cercato ma non ho trovato alcun esploso detagliato della trasmissione.
ciao ciao.
 
14654340
14654340 Inviato: 24 Set 2013 20:01
 

Non posso essere sicuro al cento per cento, perché non ho mai smontato il variatore di un Beverly, ma tra cuscinetto e puleggia non va nessun rasamento. È la boccola dove scorre la semipuleggia che va in battuta contro il cuscinetto. Ciao.
 
14654842
14654842 Inviato: 25 Set 2013 6:27
 

Non posso essere sicuro al cento per cento, perché non ho mai smontato il variatore di un Beverly, ma tra cuscinetto e puleggia non va nessun rasamento. È la boccola dove scorre la semipuleggia che va in battuta contro il cuscinetto. Ciao.
 
14657274
14657274 Inviato: 26 Set 2013 10:01
 

alby_80 ha scritto:
Non posso essere sicuro al cento per cento, perché non ho mai smontato il variatore di un Beverly, ma tra cuscinetto e puleggia non va nessun rasamento. È la boccola dove scorre la semipuleggia che va in battuta contro il cuscinetto. Ciao.

Non esserne così sicuro se non l'hai mai smontato,
sul 400 ad esempio ci va una rondella sia dietro la puleggia vario che la rondella di rasamento sulla puleggia serrata dal dado, per esserne sicuri basta guardare le tavole del mezzo sul sito easyparts.it
 
14660963
14660963 Inviato: 27 Set 2013 20:59
 

Bisognerebbe trovare qualche disegno esploso della Piaggio. Ci si toglierebbe ogni dubbio.
 
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