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aprilia dorsoduro: ripotenziarla a 18 anni? si? no? perchè?
14651957
14651957 Inviato: 23 Set 2013 16:56
Oggetto: aprilia dorsoduro: ripotenziarla a 18 anni? si? no? perchè?
 



salve a tutti, come avrete già capito dal titolo del topic, il mio problema è il ripotenziamento di un aprilia dorso duro, che sto comprando, una volta presa la patente.
Ovviamente il problema principale è mio padre, motociclista da più di 30anni che, da (fin troppo) bravo padre si è riempito di 1000 paure per la potenza di questa moto. 92 cv a 18 anni sono tanti, ne sono consapevole.
Una volta depotenziata la moto andrebbe a 35 kw (quasi 50cv circa) che anche loro nn son pochi, ma il mio dubbio era: non si rischia di rovinare/ingolfare il motore di una simile moto tenendo sempre l'acceleratore e i giri a metà? e una volta ripotenziata in un ipotetico futuro (magari a 20 anni quando sarà pienamente legale) non sarà rovinato il motore a salire fino a giri a cui non era arrivata per anni?
Mi metto sotto vostro giudizio, chiarisco che non sono un nuovo arrivato nel mondo delle due ruote, da 4 anni (quindi ne avevo 14) guido motard, macinando circa 15000 km l'anno che ho fatto sia con il mio fedele 50cc che con un ktm 125, un due tempi spinto che mi ha dato un primo assaggio della "potenza delle due ruote". In oltre preciso che non sono un grande smanettone, per carità, non rispetto sempre a pieno il cds, ma voglio vedere chi davvero ha la coscienza perfettamente pulita icon_asd.gif ... la moto principalmente la userei per fare viaggetti/giri/motoraduni per tutto il nord italia finchè ne avrò il tempo, correre mi importa poco, se incontrassi qualche amico pistaiolo andrei volentieri in pista ma non è questo il mio obbiettivo.
Voi cosa ne pensate di tanta potenza a questa età? un cervello sempre acceso incastonato nella mia zucca basterà a viaggiare sicuri? e tornando al motore della moto, rischierà di rovinarsi?

aspetto opinioni e consigli, grazie icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
14652106
14652106 Inviato: 23 Set 2013 18:26
 

A mia idea il motore non rischia assolutamente di rovinarsi, e hai tutto il tempo di prendere confidenza con una moto che non conosci e con tutte le sue caratteristiche (peso non proprio piuma,erogazione motore,ciclistica ecc..).
Inoltre rispetti a pieno la legge e credo tu possa divertirti comunque con 35 kw, ovvero 48 cavalli.
Poi ai 20 la ripotenzi e te la godi in tutta la sua potenza e generosità dell'ottimo motore che ha, ovvio ci vuole un po di pazienza ma secondo me ne vale la pena.

E poi, a mio parere possono essere tanti anche 30 cavalli a 50 anni, se sei un idiota non c'è un cavolo da fare icon_biggrin.gif

Buon acquisto! 0509_up.gif
 
14652116
14652116 Inviato: 23 Set 2013 18:35
 

beh secondo me, se hanno fatto il depotenziamento, il motore non dovrebbe danneggiarsi minimamente.... non credo che l'aprilia sia così scema da fare una cosa dannosa per la sua stessa moto e magari mettendo a rischio il conducente stesso. icon_confused.gif
comunque io non la ripotenzierei subito ai 18 ma se fossi in te aspetterei i 20, l'assicurazione un domani ti potrebbe fare storie... poi, inizia a prenderci la mano a 35kw, ti diverti lo stesso come ha detto brutalino85 anche se ti dirò, dopo qualche mesetto inizi già a cercare la "potenza in più" perchè la senti troppo lenta. almeno, a me la shiver inizia a fare questo effetto... e non sono affatto uno "smanettone" icon_asd.gif
 
14652163
14652163 Inviato: 23 Set 2013 19:02
 

No non ci sono problemi, depotenzia pure e poi quando la legge te lo permetterà la ripotenzierai.

I cavalli di una moto non sono il problema principale, è il cervello quello che conta.

Rischia molto di più chi fa l'idiota guidando un 50ino rispetto ad uno che ha 100 CV sotto il sedere ma che guida col cervello.
 
14652183
14652183 Inviato: 23 Set 2013 19:17
 

mi trovo parecchio d'accordo con luchino, ho avuto la stessa storia con il mio ktm, all'inizio avevo quasi paura a guidarlo, si impennava sempre e non riuscivo a tenerlo basso in prima e seconda... oggi invece anche quando prende la coppia mi sembra un po' inchiodato icon_confused.gif
certo, non sono i cavalli che ha la dorsoduro, e spero di non tirarla mai come faccio con il mio k!
però sarei davvero tentato di "farmi un rodaggio", magari i primi 2000 km/ primo mese o anche più la tengo depotenziata e come prendo piena confidenza la ripotenzio... l'estate prossima con mio padre si pensava di andare a caponord, almeno per quella data vorrei avere piena potenza, perchè sarà un bel viaggio...
 
14652244
14652244 Inviato: 23 Set 2013 19:52
 

Il50inoFurioso ha scritto:
mi trovo parecchio d'accordo con luchino, ho avuto la stessa storia con il mio ktm, all'inizio avevo quasi paura a guidarlo, si impennava sempre e non riuscivo a tenerlo basso in prima e seconda... oggi invece anche quando prende la coppia mi sembra un po' inchiodato icon_confused.gif
certo, non sono i cavalli che ha la dorsoduro, e spero di non tirarla mai come faccio con il mio k!
però sarei davvero tentato di "farmi un rodaggio", magari i primi 2000 km/ primo mese o anche più la tengo depotenziata e come prendo piena confidenza la ripotenzio... l'estate prossima con mio padre si pensava di andare a caponord, almeno per quella data vorrei avere piena potenza, perchè sarà un bel viaggio...


Non credo proprio che se andrai a Caponord ti serviranno quei 92 cavalli...
Fidati se vai in strade con curve, avere 48 o 92 cavalli non cambia niente, anche perchè sono bicilindrici e già il loro "lavoro" lo hanno fatto in quei 6500 giri a disposizione.
Io ho la moto a 48 cavalli e quando vado con amici con moto full power non sento la mancanza di averne altri 47, poi se ci facciamo la tirata nel rettilineo è un'altro discorso icon_lol.gif.

Comunque se tu sai a cosa incorri a ripotenziare la moto, fallo. Secondo me avere 92 cavalli non è più pericoloso di averne 48, è la moto che è pericolosa!


doppio_lamp_naked.gif

Ps. Io sono a 2300km forse fra qualche migliaio di chilometri cambierò idea, ma per ora no.
 
14652282
14652282 Inviato: 23 Set 2013 20:16
 

il motore non si rovina assolutamente, il depotenziamento avviene tramite centralina quindi no problem icon_wink.gif

io ho avuto il 125 fino ai 20anni e poi direttamente il full power, è stato un piccolo trauma ma grazie alle mappature ho presto imparato.
(ho iniziato che la usavo sempre in R, quindi 60 cavalli ma meno coppia e risposta di una depotenziata 0509_up.gif )

Quindi secondo me fai benissimo a depotenziarla all'inizio, e te lo consiglio.
Poi tra un anno potrai lasciarla depo solo a libretto 0509_up.gif
ovviamente poi occhio a non fare incidenti altrimenti sono guai seri
 
14652295
14652295 Inviato: 23 Set 2013 20:23
 

Per quanto riguarda il discorso "moto", tenerla depotenziata per anni o anche tutta la vita non le fa il minimo danno per un semplice motivo: una volta quando il depotenziamento era fatto bloccando l'acceleratore o comunque con blocchi meccanici poteva forse "intasarsi", ma ora il depotenziamento viene fatto solo con un programmino della centralina, per cui nemmeno dopo anni avresti il minimo danno.

Però c'è una cosa molto più importante di questo che nessuno ha tirato in ballo fin'ora (mi pare)... non centra niente la testa sul collo, il cervello sempre acceso e che tu guidi tranquillo... se ti capita di fare un incidente, anche se fosse per colpa altrui, passi tu dalla parte del torto e l'assicurazione non paga!!! O meglio, prima paga e poi si riprende tutto!!!
E renditi conto delle possibili conseguenze, perchè se per caso qualcuno si fa male (ripeto, anche per colpa sua!) seriamente, le spese da sostenere diventano ingenti e le assicurazioni non guardano in faccia nessuno, ti portano via tutto quello che hai, anche la casa, e si tengono un quinto del tuo stipendio anche per tutta la vita!
Pensaci seriamente prima di giocare alla rulette russa... perchè potresti veramente trovare il colpo in canna!
doppio_lamp_naked.gif
 
14652405
14652405 Inviato: 23 Set 2013 21:14
 

Quoto in toto, non ripotenziare 0510_saluto.gif
 
14652511
14652511 Inviato: 23 Set 2013 22:11
 

Mustang16 ha scritto:
Quoto in toto, non ripotenziare 0510_saluto.gif

Anche perchè con 35kw ci fai di tutto... io mi sono tenuto per 8 anni una DR650RE e ci ho girato tutta l'italia con qualche puntatina anche all'estero... e aveva 34kw! icon_wink.gif
 
14653407
14653407 Inviato: 24 Set 2013 12:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso "moto", tenerla depotenziata per anni o anche tutta la vita non le fa il minimo danno per un semplice motivo: una volta quando il depotenziamento era fatto bloccando l'acceleratore o comunque con blocchi meccanici poteva forse "intasarsi", ma ora il depotenziamento viene fatto solo con un programmino della centralina, per cui nemmeno dopo anni avresti il minimo danno.

Però c'è una cosa molto più importante di questo che nessuno ha tirato in ballo fin'ora (mi pare)... non centra niente la testa sul collo, il cervello sempre acceso e che tu guidi tranquillo... se ti capita di fare un incidente, anche se fosse per colpa altrui, passi tu dalla parte del torto e l'assicurazione non paga!!! O meglio, prima paga e poi si riprende tutto!!!
E renditi conto delle possibili conseguenze, perchè se per caso qualcuno si fa male (ripeto, anche per colpa sua!) seriamente, le spese da sostenere diventano ingenti e le assicurazioni non guardano in faccia nessuno, ti portano via tutto quello che hai, anche la casa, e si tengono un quinto del tuo stipendio anche per tutta la vita!
Pensaci seriamente prima di giocare alla rulette russa... perchè potresti veramente trovare il colpo in canna!
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Per una volta mi trovo perfettamente d' accordo con AlbertoSSP. Se mai avessi un' incidente e si accorgono che la moto non è in regola le assicurazioni ti rovinano. Lascia perdere !!!!

Io con un Dominator che mi sembra di ricordare avesse una quarantina di CV ci ho girato mezza Europa in due, carichi come asini.

Ciao Binox
 
14654488
14654488 Inviato: 24 Set 2013 21:07
 

Ti parla un felice possessore di un'aprilia Shiver 750, depotenziata a 25kw che è la mia prima moto (avevo uno scooter 50 truccato) Il mio consiglio è quello di non ripotenziare la tua dorsoduro, io ho 21 anni compiuti ad agosto, e 92 cavalli a 18 anni sono davvero troppo... A parte il discorso di avere la testa sulle spalle, una moto con tale potenza se non hai la giusta esperienza non perdona errori di guida!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Sono quasi 4 mesi che ho la moto, e tutti mi dicono: dai m*****a hai gia fatto 2100 km, cosa aspetti a ripotenziare??? Sono tutti dei ciarlatani, perchè quando gli rispondo che se ripotenzio la moto ora che ho ancora la patente A2 in caso di incidente l'assicurazione non paga nulla, rimangono tutti con la bocca aperta perchè a queste cose non ci pensano e io ovviamente preferisco non rischiare.
Si è vero già dopo 2100 km la moto mi sembra un cancello, ma il ripotenziamento avverrà solo l'anno prossimo, quando la mia patente sarà definitivamente A3. (e non èstato mio padre a deciderlo ma io) Abbi pazienza... tempo al tempo e anche tu un giorno ti divertirai alla grande con la tua 2 ruote!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14656247
14656247 Inviato: 25 Set 2013 17:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Anche perchè con 35kw ci fai di tutto... io mi sono tenuto per 8 anni una DR650RE e ci ho girato tutta l'italia con qualche puntatina anche all'estero... e aveva 34kw! icon_wink.gif
Come non quotare! A venti anni mi sono comprato la mia attuale moto: 125 4t, raffreddamento ad aria e strozzata a 10cv per l'euro 3. Ci giro contento come una pasqua e ci faccio TUTTO, anche andare in montagna con la tipa dietro (e a dire il vero mi ha sorpreso per come si arrampica quando è carica come un vitello 0509_banana.gif ). Se non ci faccio viaggi all'estero è solo per una questione economica, ma il suo dovere lo fa alla grande. Quindi nessuno venga a dirmi che una moto 750 depotenziata limita le tue possibilità 0509_up.gif
 
14656492
14656492 Inviato: 25 Set 2013 19:23
 

mi avete convinto! non tanto per il fatto di esperienza, so che rispetto ad un motociclista medio sono pochi, ma in questi 4 anni ho fatto poco più di 60.000 km, e uso la moto ogni giorno (inverno compreso), la testa sulle spalle ce l'ho, ma un po' come tutti i motociclisti... ad una bella tirata in rettilineo o una curva ben piegata non ci rinuncia nessuno... in oltre a breve uscirà la legge per cui se ti beccano con il motore ripotenziato, non ti faranno più una bella multa, sequestro del veicolo e ritiro della patente per qualche mese, bensì verrà direttamente RADIATA la patente, e perdere la passione delle due ruote per una cavolata simile... beh, non ne vale la pena!
grazie a tutti per avermi convinto a fare una scelta che non avrei mai pensato di fare!
doppio_lamp.gif
 
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