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Consiglio cavalletto: meglio posteriore o centrale da cross?
14648807
14648807 Inviato: 21 Set 2013 11:07
Oggetto: Consiglio cavalletto: meglio posteriore o centrale da cross?
 

Ciao, devo comprare un cavalletto per la mia Aprilia SX. Mi serve per:
Lunghi periodi in cui lascio la moto ferma;
Lavorare sulla moto.

Mi sono fatto prestare un cavalletto posteriore a piastre da un amico e ho notato che la ruota posteriore non si solleva di molto da terra, se addirittura metto il cavalletto un po' lento non si solleva per niente.
In commercio ci sono anche quelli centrali, consigliati per il cross/enduro/motard. Non ne ho provati ma mi sembrano molto instabili per lavorare, non mi sembra che fermino la moto, non so se mi spiego.

Consigli?
Grazie.
 
14648814
14648814 Inviato: 21 Set 2013 11:13
 

Forse ho capito male ma secondo me a te serve un alza moto, io ho preso da Beps quello One a 30 euro. Non dovresti avere problemi per l'altezza perchè il cavalletto ha una leva che ti permette di alzarlo dopo averlo messo sotto il telaio della moto; è molto stabile quindi dovrebbe fare al caso tuo. Ti lascio una foto tanto per farti capire di cosa sto parlando Link a pagina di Numerotrearezzo.it
 
14648820
14648820 Inviato: 21 Set 2013 11:19
 

Questo è quello che consigliano per cross/enduro/motard. Ma è stabile? Se io metto la moto sopra e gli do una scossa cade? Voglio capire se sopra a questo cavalletto posso lavorarci o è solo per parcheggiarla. Non vorrei che appena faccio forza per un qualsiasi motivo mi trovo la moto per terra!
 
14648830
14648830 Inviato: 21 Set 2013 11:32
 

Sia la base che tocca terra che la parte nera sulla quale si appoggia la moto sono abbastanza larghe quindi finchè metti il cavalletto su un pavimento liscio e piano non avrai nessun problema secondo me. Io ho un caballero e quando lubrifico la catena metto la moto sul cavalletto e con una mano faccio girare la ruota posteriore, ci metto tutta l'energia che voglio e la moto non si muove di un millimetro. Sempre sul mio cavalletto ho messo una hm 125 2t per mettere gli stripes sui cerchioni e anche quella era abbastanza stabile. Naturalmente a volte la moto oscilla un po in avanti e in dietro se tocchi troppo forte il manubrio o il codino ma comunque non cade e a meno che non ti eserciti nei placcaggi sulla moto stai tranquillo che la tua SX non cadrà mai di lato proprio perchè la parte superiore del cavalletto è bella larga.
 
14648872
14648872 Inviato: 21 Set 2013 12:10
 

Io ho comprato l'alzamoto della ONE.

Pagato 30 euro con la spedizione è perfetto! La moto viene su facilmente senza troppo sforzo, la base è larga e non da problemi di equilibrio, e poi è comodissimo per fare qualsiasi tipo di lavoro, da stringere le viti a smontare i cerchi a smontarla completamente icon_asd.gif

Te lo consiglio vivamente!
 
14648928
14648928 Inviato: 21 Set 2013 13:17
 

I cavalletti alzamoto vengono utilizzati sia per lavorarci sopra (chiaro che se la spingi troppo, cade) e per lasciarle parcheggiate e tener le sospensioni scariche.

Io per lavorarci a dietro o uso il cavalletto alzamoto o l'appoggio in base alla forza che devo fare.
Per lavarla con l'idropulitrice, tirare la catena e tant'altro il cavalletto alzamoto è ottimo. Lasciarla parcheggiata con le sospensioni che non lavorano vuol dire raddoppiare la loro durata (o meglio.. è da stare appoggiata da qualche parte che viene dimezzata)
 
14677843
14677843 Inviato: 7 Ott 2013 18:30
 

Ragazzi anche io ho preso un cavalletto alzamoto come quello della one, insomma come quello del link di qualche post piu su.io ho un husky 610 e volevo chiedere cioe' voi per mettere la moto sul cavalletto alzamoto come fate? Perche' io non so proprio come fare perche devo alzarla di qualche centimetro per metterla su ma e' davvero difficile. Voi come fare per metterla sopra e per scenderla la fate scivolare all indietro tenendo fermo il cavalletto? Qual e' il metodo giusto insomma per metterla sul cavalletto e per scenderla?grazie e scusate la domanda:)
 
14677974
14677974 Inviato: 7 Ott 2013 19:26
 

Esistono cavalletti differenti per una luce da terra differente.
Certi van bene per entrambi. Certi solo per cross/enduro e altri per motard (o venduti per cross 85)

Bisogna acquistare quello che passa sotto senza dover alzare la moto
 
14678019
14678019 Inviato: 7 Ott 2013 19:48
 

riccardo1991 ha scritto:
Ragazzi anche io ho preso un cavalletto alzamoto come quello della one, insomma come quello del link di qualche post piu su.io ho un husky 610 e volevo chiedere cioe' voi per mettere la moto sul cavalletto alzamoto come fate? Perche' io non so proprio come fare perche devo alzarla di qualche centimetro per metterla su ma e' davvero difficile. Voi come fare per metterla sopra e per scenderla la fate scivolare all indietro tenendo fermo il cavalletto? Qual e' il metodo giusto insomma per metterla sul cavalletto e per scenderla?grazie e scusate la domanda:)



Io ho un caballero e ho il cavalletto della ONE e ho il tuo stesso problema ma l'ho risolto senza troppi problemi, prendo un paio di tavolette di legno o pietra di forma rettangolare e ci faccio andare sopra la ruota davanti della moto, in questo modo è un po più alta e riesco ad infilare senza problemi il cavalletto sotto il telaio. Ti consiglio mettere le tavolette di legno contro un muro in modo che non si muovano se vengono spinte da davanti (la parte dove fai salire la ruota della moto) perchè se le metti sul pavimento senza niente che le tenga ferme non riuscirai mai a farci salire sopra la ruota, semplicemente scivoleranno. Quando dici "per scenderla" intendi come tirarla giù da cavalletto? Bisognerebbe essere in due per non correre nessun rischio ma io mi sono fatto una piccola tecnica per quando sono da solo. Non è la tecnica più consigliata perchè ti potrebbe cadere la moto ma io uso questa tecnica: mi metto sul lato destro della moto e tengo la manopola e il freno destro tirati con la mia mano sinistra, mi piego verso il basso e con la mano destra tiro la leva del cavalletto in modo che la moto scenda. Dopo aver fatto questa operazione ti trovi a tenere la moto in una posizione abbastanza innaturale (hai ma mano sinistra sulla manopola destra quindi sei un po intricato icon_biggrin.gif ) quindi devi stare attento perchè la moto ti potrebbe cadere su un lato. Devo aggiungere però che io non sono molto forte e non ho mai nemmeno rischiato di far cadere la moto in questo modo quindi secondo me se stai attento ce la dovresti fare senza troppi problemi. Mi raccomando tieni il freno davanti altrimenti rischi che la moto scivoli giù dalle tavolette di legno di cui parlavo prima.
 
14678284
14678284 Inviato: 7 Ott 2013 22:03
 

Eh si con scenderla intendevo toglierla dal cavalletto...comunque e' vero non avevo pensato a mettere le assi di legno o comunque qualcosa che facesse da sperrore per poter mettere il cavalletto agevolmente...ahahaha infatti oggi mi sono spezzato la schiena perche' mia madre stava avanti la moto mantenendo il manubrio e io l ho sollevata dal forcellone sul cavalletto...ahahaha pensavo fosse piu leggera...mi sono quasi fatto uscire un ernia ahaha...vabbe comunque il tuo metodo per metterla su e' sicuramente il migliore, grazie dell aiuto. Comunque ho notato anche una cosa che non so se sia normale sulla mia husky ma credo di si, e cioe' sul cavalletto mi sono reso conto che i tubi del telaio dove poggia sul cavalletto non sono simmetrici, cioe' il "tubo del telaio" di destra ha una linea diversa rispetto a quella di sinistra. Cioe' non e' facile da spiegare, comunque mi sembra normale perche' altrimenti il telaio avrebbe dovuto toccare il motore...vabbe scusate la domanda idiota:) comunque grazie come sempre dell aiuto;)
 
14679678
14679678 Inviato: 8 Ott 2013 16:19
 

Sono felice di esserti stato di aiuto, per quanto riguarda il tuo problemino con il telaio non saprei dirti perchè non ho la tua stessa moto, comunque se si fosse piegato in seguito a un colpo la vernice sarebbe tutta rovinata, secondo me puoi andare tranquillo icon_smile.gif
 
14679733
14679733 Inviato: 8 Ott 2013 16:41
 

si infatti ho visto e mi sembra tutto normale, anche perchè la moto non è mai caduta "ancora" 0509_campione.gif , comunque ho notato anche che quando la moto è sul cavalletto alzamoto la ruota anteriore è più alta rispetto a quella posteriore cioè rimane come se fosse sblilanciata anche se la moto è perfettamente stabile sul telaio. allora ho visto che sul telaio la parte più arretrata insomma vicino a dove si collega il forcellone, ci sono due piastre che credo servano per avvitare il paramotore, e se la moto la poggio su quelle piastre ho visto che rimane bella dritta e non come se fosse sbilanciata, però non la vedo così stabile perchè appunto non tutto il telaio poggia sulla base diciamo. ora io sono ignorante in materia, quindi ti chiedo e vi chiedo se la posso appoggiare su quelle piastre e se reggono al peso, cioè poi considerando che dovrebbe stare li su ferma per 4/5 mesi, non vorrei che dopo un po cedessero e la moto cadesse a terra.
 
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