Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Prevenzione e repressione, ma la sagra chi la paga ?
14637655
14637655 Inviato: 15 Set 2013 16:20
Oggetto: Prevenzione e repressione, ma la sagra chi la paga ?
 



Alla fine e' arrivato anche in Valle Stura e come un fiume in piena e' sceso giù dal Turchino ,installato,fino al comune di Mele,confine della provincia di Genova.

Naturalmente non e' una catastrofe ambientale,ma un meglio conosciuto marchingegno di colore arancione,un parallelepipedo che quando lo scorgi ,ti ha già fotografato e tanti saluti al portafoglio e relativi punti patente .

Potrei apparire il solito smanettone sconsiderato, noncurante di limiti di velocità e buonsenso, un pirata su due,ma anche quattro ruote . Di sicuro sono uno ,che macina per lavoro ,centinaia di km al giorno, anche e soprattutto su statali e provinciali liguri, a volte a bordo di un Gs, altrimenti un auto ( quando fa veramente freddo).

Prevenzione e diminuzione drastica di incidenti, limiti rispettati, piu sicurezza nei centri abitati per persone, animali,cose.
Giusto, sarei il primo a far rispettare il codice della strada, anche non abitando li, a Masone , Rossiglione ma anche a Mele o al Fado..

Ciò che colpisce in Italia e' la repressione e come viene attuata ,le modalità delle sanzioni accessorie e pecuniarie.La panacea di tutti i mali e' il sistema Velox, la sua proverbiale infallibile camera digitale, progettata per i sistemi militari di puntamento su i moderni caccia , all'occorrenza meglio utilizzata verso motociclisti e automobilisti rei di superare ,non dentro i centri abitati, ( chi sfreccia a 100 all'ora nei centri abitati e' solo una m***a e come tale va trattato ) ma ,dicevo, in prossimità degli stessi con questa bella invenzione che ti "marca " con 10-15 km in piu del consentito,ovvero a 60-65 km orari.

Aggiungiamo ai Velox fissi , ripeto giusti dentro i centri abitati, i " pescatori della domenica ", ovvero quelle postazioni mobili con Velox e volante della polizia locale ( vigili urbani ) che fanno " prevenzione e repressione " solo nei fine settimana e festivi, come se gli incidenti o gli smanettoni ci fossero solo nei week end e durante i giorni feriali, transitassero sulle strade farfalle in gita di piacere ed api laboriose da un fiore all'altro.

Mica lo fanno per fare " cassetto ", figuriamoci.. la prevenzione prima di tutto, le multe elevate vanno poi, come da codice, la meta' al proprietario della strada ( comune, provincia ,regione ) l' altra viene destinata a migliorare la sicurezza stradale.

Cavolo che bello, quasi quasi, una multa me la faccio dare , mi pare di essere in Svizzera, i miei soldi vengono reinvestiti in opere pubbliche per salvaguardare la sicurezza di tutti... Immagino ovunque manto stradale drenante, guard-rail  di nuova concezione anti- decapitazione, segnali stradali visibili, strade pulite da tappeti di foglie e ricci di castagne in inverno, nessuna buca o smottamento e nel malaugurato caso ci fossero, riparate a tempo di record.

Ma non siamo in Svizzera ( che peraltro ha quel trenino che sale sul Bernina ,che sarà suggestivo ,ma trovarselo in curva non fa piacerissimo ) ,siamo qui, nell'italico paese , bello e suggestivo come pochi posti al mondo, ma tremendamente scassato e mal amministrato.

Siamo sicuri che tutta questa repressione " elettronica " porti a risultati ? A parte quelli economici delle casse comunali dei paesi grandi e piccoli che adottano i Velox e nelle nostre tasche ormai vuote.
Perché ,sarà i pensieri che ho sul lavoro, ma trascorrendo appunto tutta la giornata a bordo di una moto o di un auto, mica la vedo la meta' della mia multa, impiegata in migliorie stradali e non porto ancora gli occhiali per la guida.

Vedo piuttosto la solita " tira a campare " di molte amministrazioni comunali ( molte eh, non tutte ) che assicurano con le multe ( specie quelle festive ) il funzionamento delle normali attività sul territorio, la raccolta differenziata, gli stipendi, magari ci esce pure una bella sagra .

E le strade ? E belin ( intercalare ligure di grande efficacia ) non possiamo fare tutto, poi la strada e' comunale fino a li, poi inizia la competenza della provincia o addirittura la regione e belin ( di nuovo ) mica e' colpa nostra se la strada e' quella che e' ...
Pero' se proprio dovete percorrerla in moto e volete fare qualche piega, senza problemi amministrativi, transitate nei giorni feriali che in Comune abbiamo da fare .
Pero'ouh ... Venite su'anche domenica eh ? La sagra dei funghi incombe e siamo a corto di contanti....

Ciokker 
 
14637765
14637765 Inviato: 15 Set 2013 17:09
 

In linea di massima sono perfettamente d'accordo con Te, ma con una postilla e cioè che i limiti di velocità esistono da un pò di anni, per chi non ricordasse:
50 nei centri abitati
90 strade statali
110 superstrade
130 autostrade
Pertanto, trovo assurdo che si continuino a trovare posti con limiti 30 40 60 quando non addirittura 20, posti dove spesso non c'è alcuna ragione di adottare simili limitazioni, od anche posti su una statale ove si trova un bel 50 solamente perchè c'è una casa od una stazione di servizio; per prima cosa non facessero costruire in prossimità della strada ma a dovuta distanza e poi......dovrà pur essere cura di chi si immette sulla strada aspettare il momento giusto. I limiti nel nostro paese spesso vengono disattesi perchè non adeguati alla realtà della strada, cosa che ad esempio difficilmente accade in Francia ove se il limite è ad esempio 70, ci si accorge che andando un po più veloce, non si è a propio agio, o la curva non è sufficentemente larga od il manto stradale non è adeguato (difficile in Francia) ecc.
Altro discorso sono i velox più o meno nascosti che sono, a mio avviso un vero scandalo, quasi che si cerchi di riempire le casse dei comuni giocando a nascondino.
In somma, secondo me che ci siano dei limiti ma che siano reali, adeguati alle strade ed alle auto di oggi ( non circolano più le Simca 1000 o le NSU Prinz) e che i velox, come qualsiasi altro segnale stradale ci sia ma visibile. doppio_lamp.gif
 
14638306
14638306 Inviato: 15 Set 2013 22:25
 

E' inutile che le amministrazioni dicano che servono per la sicurezza,il 99,99999999999% di quelle trappole son messe per far cassa.Oltretutto,distraggono dalla guida.
Dobbiamo stare piu' attenti al contachilometri che agli ostacoli. icon_biggrin.gif
 
14640069
14640069 Inviato: 16 Set 2013 19:09
 

Clokker da parte mia hai il quotone piu grande del mondo...è ogni volta ke si sentono storie del genere in giro per il nostro bel,ma un Po scassato,paese...io mi arrabbio perché per conto mio sicurezza NON dovrebbe mai andare assieme alla cassa di un ente pubblico o privato che sia...la sicurezza la si insegna,si sensibilizzano le persone su di essa e al momento della scuola guida si insegna a guidare per davvero...i velox sono solo strumento di soldi facili...e io utilizzerei codeste macchinette solo se poi le fdo siano obbligate a fermarti...cosi si può cominciare a parlare di sicurezza,perché tutta sta sicurezza nel fotografare il pirla di turno che passa ai 200 senza fermarlo e come fargli un book fotografico x un concorso di bellezza e x la nostra sicurezza hai fatto meno di 0,almeno arriva a 200 lo fermi e intanto hai stoppato un vale rossi della domenica...è quella la sicurezza...o almeno x me sicurezza vuol dire eliminare il pericolo e solo fermandoli puoi eliminarli da strada x almeno un mese...senza scuse e senza attenuanti...lamps
 
14650764
14650764 Inviato: 23 Set 2013 5:29
 

Forse sono un pò fuori dal coro ma ritengo un velox BEN segnalato e visibile e la conseguente pattuglia che ti ferma dopo una delle poche cose "oggettive" e serie per la sicurezza. Ovvio che quando si parla di velox imboscati e su rettilinei le ritengo infamate,pure io che non corro. Addirittura sarei dell'idea che collegato al velox ci sia un muro di cemento armato spesso un metro che si sollevi se passi di 100 all'ora il limite e ti faccia fare la fine del moschino sul parabrezza. Che tu abbia una moto o un cayenne!
Oramai di sicurezza sono tutti MALATI,tuttavia quando vai a spasso ad andatura codice o poco più (con le harley non fai grandi cose) c'è sempre il solito "diversamente intelligente" che ti si affianca in curva a pochi centimetri. Magari sgambetta come una ballerina da can can (o una donnaccia di strada diciamolo pure) per farti vedere quanto è bravo. Ma che se per caso gli scappa la moto porta te e lui per terra. Ma quanto è bravo....
E poi ovviamente a causa di questa gente che si pianta e fa piantare gli altri sono tutti a rompere i maroni con protezioni,casco integrale e altre cose costose.
Me li sono rotti.....ohhh se me li sono rotti,io da adesso in avanti sto "ai limiti" o poco più e con il la mano sul freno e il piede pronto a frenare se vedo qualcosa di sospetto. E' come essere in guerra d'accordo ma forse è perchè lo siamo.
Mi stai attaccato al fondoschiena e poi mi passi in curva e 100 metri più avanti in sesta piena ti becchi una foto GODO!!!!.
Anzi,forse il velox è una delle poche cose oggettive,rispetto a 20 anni fa quando ti fermavano e si inventavano parti originali non omologate che erano a soggettività di chi ti fermava se essere in regola o no. Ora almeno in quello sono un pò cambiati
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©