14637655
Inviato: 15 Set 2013 16:20
Oggetto: Prevenzione e repressione, ma la sagra chi la paga ?
Alla fine e' arrivato anche in Valle Stura e come un fiume in piena e' sceso giù dal Turchino ,installato,fino al comune di Mele,confine della provincia di Genova.
Naturalmente non e' una catastrofe ambientale,ma un meglio conosciuto marchingegno di colore arancione,un parallelepipedo che quando lo scorgi ,ti ha già fotografato e tanti saluti al portafoglio e relativi punti patente .
Potrei apparire il solito smanettone sconsiderato, noncurante di limiti di velocità e buonsenso, un pirata su due,ma anche quattro ruote . Di sicuro sono uno ,che macina per lavoro ,centinaia di km al giorno, anche e soprattutto su statali e provinciali liguri, a volte a bordo di un Gs, altrimenti un auto ( quando fa veramente freddo).
Prevenzione e diminuzione drastica di incidenti, limiti rispettati, piu sicurezza nei centri abitati per persone, animali,cose.
Giusto, sarei il primo a far rispettare il codice della strada, anche non abitando li, a Masone , Rossiglione ma anche a Mele o al Fado..
Ciò che colpisce in Italia e' la repressione e come viene attuata ,le modalità delle sanzioni accessorie e pecuniarie.La panacea di tutti i mali e' il sistema Velox, la sua proverbiale infallibile camera digitale, progettata per i sistemi militari di puntamento su i moderni caccia , all'occorrenza meglio utilizzata verso motociclisti e automobilisti rei di superare ,non dentro i centri abitati, ( chi sfreccia a 100 all'ora nei centri abitati e' solo una m***a e come tale va trattato ) ma ,dicevo, in prossimità degli stessi con questa bella invenzione che ti "marca " con 10-15 km in piu del consentito,ovvero a 60-65 km orari.
Aggiungiamo ai Velox fissi , ripeto giusti dentro i centri abitati, i " pescatori della domenica ", ovvero quelle postazioni mobili con Velox e volante della polizia locale ( vigili urbani ) che fanno " prevenzione e repressione " solo nei fine settimana e festivi, come se gli incidenti o gli smanettoni ci fossero solo nei week end e durante i giorni feriali, transitassero sulle strade farfalle in gita di piacere ed api laboriose da un fiore all'altro.
Mica lo fanno per fare " cassetto ", figuriamoci.. la prevenzione prima di tutto, le multe elevate vanno poi, come da codice, la meta' al proprietario della strada ( comune, provincia ,regione ) l' altra viene destinata a migliorare la sicurezza stradale.
Cavolo che bello, quasi quasi, una multa me la faccio dare , mi pare di essere in Svizzera, i miei soldi vengono reinvestiti in opere pubbliche per salvaguardare la sicurezza di tutti... Immagino ovunque manto stradale drenante, guard-rail di nuova concezione anti- decapitazione, segnali stradali visibili, strade pulite da tappeti di foglie e ricci di castagne in inverno, nessuna buca o smottamento e nel malaugurato caso ci fossero, riparate a tempo di record.
Ma non siamo in Svizzera ( che peraltro ha quel trenino che sale sul Bernina ,che sarà suggestivo ,ma trovarselo in curva non fa piacerissimo ) ,siamo qui, nell'italico paese , bello e suggestivo come pochi posti al mondo, ma tremendamente scassato e mal amministrato.
Siamo sicuri che tutta questa repressione " elettronica " porti a risultati ? A parte quelli economici delle casse comunali dei paesi grandi e piccoli che adottano i Velox e nelle nostre tasche ormai vuote.
Perché ,sarà i pensieri che ho sul lavoro, ma trascorrendo appunto tutta la giornata a bordo di una moto o di un auto, mica la vedo la meta' della mia multa, impiegata in migliorie stradali e non porto ancora gli occhiali per la guida.
Vedo piuttosto la solita " tira a campare " di molte amministrazioni comunali ( molte eh, non tutte ) che assicurano con le multe ( specie quelle festive ) il funzionamento delle normali attività sul territorio, la raccolta differenziata, gli stipendi, magari ci esce pure una bella sagra .
E le strade ? E belin ( intercalare ligure di grande efficacia ) non possiamo fare tutto, poi la strada e' comunale fino a li, poi inizia la competenza della provincia o addirittura la regione e belin ( di nuovo ) mica e' colpa nostra se la strada e' quella che e' ...
Pero' se proprio dovete percorrerla in moto e volete fare qualche piega, senza problemi amministrativi, transitate nei giorni feriali che in Comune abbiamo da fare .
Pero'ouh ... Venite su'anche domenica eh ? La sagra dei funghi incombe e siamo a corto di contanti....
Ciokker