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Lambretta LI 150 II' serie [restauro e info]
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14637284 Inviato: 15 Set 2013 11:26
Oggetto: Lambretta LI 150 II' serie [restauro e info]
 

Anche qui dopo una ricerca non ho trovato info a riguardo della mitica lambretta, secondo me una delle migliori riuscite in casa Lambretta. Ho una discreta esperienza sulla III serie, e secondo me la II è curata molto meglio nei dettagli e nei particolari.

Dato che se non son pazzi non li vogliamo, ieri notte, al contrario degli altri 22enni che vanno in discoteca, io ero in garage a finire di montare la filetteria (frizione, cambio, freni), con non pochi problemi riscontrati (e non a causa mia), finendo alle 2 e 30 di notte!

Ecco come mi era arrivata a metà luglio:

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Ed ecco a che punto sono arrivato ieri:

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Mi mancano solo delle piccolezze come: Lucidare parafango anteriore e cofani posteriori, montare i cofani posteriori, montare i copriselle!
 
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14637496 Inviato: 15 Set 2013 14:26
Oggetto: Re: Lambretta LI 150 II' serie [restauro e info]
 

tomsteric ha scritto:
Anche qui dopo una ricerca non ho trovato info a riguardo della mitica lambretta, secondo me una delle migliori riuscite in casa Lambretta. Ho una discreta esperienza sulla III serie, e secondo me la II è curata molto meglio nei dettagli e nei particolari.

Dato che se non son pazzi non li vogliamo, ieri notte, al contrario degli altri 22enni che vanno in discoteca, io ero in garage a finire di montare la filetteria (frizione, cambio, freni), con non pochi problemi riscontrati (e non a causa mia), finendo alle 2 e 30 di notte!

Ecco come mi era arrivata a metà luglio:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net

Ed ecco a che punto sono arrivato ieri:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net

Mi mancano solo delle piccolezze come: Lucidare parafango anteriore e cofani posteriori, montare i cofani posteriori, montare i copriselle!

Stupenda! Ma non so se sia la foto, ma a me l'azzurro non sembra la tonalità originale eusa_think.gif eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
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14637776 Inviato: 15 Set 2013 17:14
Oggetto: Re: Lambretta LI 150 II' serie [restauro e info]
 

Erikg97 ha scritto:
Stupenda! Ma non so se sia la foto, ma a me l'azzurro non sembra la tonalità originale eusa_think.gif eusa_think.gif doppio_lamp.gif


Foto! Prima di tutto non è azzurro ma verde nilo! Ho notato che è un colore che prende una tonalità COMPLETAMENTE diversa in base alla luce a cui è esposto durante la fotografia. E' originale al 100% perchè l'ho fatto fare coi codici lechler!
 
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14638432 Inviato: 16 Set 2013 0:44
 

FINITA! Manca solo una stupidata, non so perchè mi perde un po' di benzina il rubinetto! E non dal dado, penso sia il rubinetto stesso difettoso! Domani lo faccio vedere a mio padre che è più bravo di me. Comunque eccola:

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Se ci sono delle imperfezioni che notate ditemelo subito! (Vi dico già le mie veniali e che conosco: la pedivella non è originale, ma montava quella ed era in buono stato e ho deciso di mantenerla per risparmiare qualche euro e perchè questa moto se ne resterà in cantina per molto tempo, dietro allo scudo nn andava un bullone normale ma quello in ottone apposta, lo so ma non li avevo e volevo rimontarla).

P.S. il colore è incredibile, cambia tonalità tantissimo è uno di quelli che cambia tonalità in assoluto di più tra quelli che ho fotografato!
 
14667552
14667552 Inviato: 1 Ott 2013 21:28
 

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Venduta icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14673607
14673607 Inviato: 4 Ott 2013 22:21
 

Me la faccio e me la dico da solo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .. Però magari a qualcuno torna utile!

Lunedì ho iniziato il restauro dell'altra LI seconda serie, dato che la prima l'ho venduta, vi allego un po' di foto del restauro:

Inizio:

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I primi pezzi grattati a ferro:

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Trattamento al serbatoio:

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14698318 Inviato: 18 Ott 2013 21:28
 

Altri pezzi sabbiati:

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Motore finito, PULITO e NON SABBIATO. E' un motore anni 60, non si può proprio vedere sabbiato!!!! Sono in attesa del cilindro in rettifica!

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14699227 Inviato: 19 Ott 2013 20:11
 

Motore finito:

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ù

E carburatore:

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Altri pezzi sabbiati:

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Collettore sabbiato e riverniciato con nero alta temperatura:

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14699484
14699484 Inviato: 20 Ott 2013 8:09
 

Vai così che hai già fatto un buon lavoro......................

Il rosso all'interno del serbatoio....... è la tancherite????

Poi ho visto che sul parafango, nonostante la sabbiatura credo, è rimasta della ruggine........ eusa_think.gif
 
14699615
14699615 Inviato: 20 Ott 2013 10:57
 

IGNACIO ha scritto:
Vai così che hai già fatto un buon lavoro......................

Il rosso all'interno del serbatoio....... è la tancherite????

Poi ho visto che sul parafango, nonostante la sabbiatura credo, è rimasta della ruggine........ eusa_think.gif


Si tancherite! Se qualcuno deve usarla, diluitela sempre attorno all'8-10%, altrimenti non si riesce a spanderla bene.

Sul parafango posteriore purtroppo si. Il motivo è che avevano passato un prodotto tipo catrame sul fondo e ha causato quel brutto risultato. Non penso sia antirombo, che comunque non mi risulta fosse di serie su questa moto. Tra l'altro lo avevano passato anche sul fondo delle pedane che però per fortuna si sono conservate meglio. Comunque per ovviare al problema proverò a sabbiarlo di nuovo velocemente e se non otterrò risultati proverò con smerigliatrice con disco cartavetrato (non so il nome!!)
 
14721387
14721387 Inviato: 3 Nov 2013 2:09
 

Dopo una pausa riflessiva di 2 settimane i lavori sono avanzati. Abbiamo finalmente finito di sabbiare tutto, entro 2 settimane si provvederà a dare l'ipossidico per fermare una volta per tutte la ruggine!

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14721410
14721410 Inviato: 3 Nov 2013 8:23
 

Due settimane non sono troppe????

Nel frattempo i pezzi sabbiati, privi di protezione, non lsciano fiorire nuovamente la ruggine????

0510_saluto.gif
 
14721626
14721626 Inviato: 3 Nov 2013 12:30
 

IGNACIO ha scritto:
Due settimane non sono troppe????

Nel frattempo i pezzi sabbiati, privi di protezione, non lsciano fiorire nuovamente la ruggine????

0510_saluto.gif


Infatti prima di appenderli dovrò dargli una passata veloce per levare il primo possibile straterello di ruggine. Purtroppo il tempo è quello che è! Spero di riuscire a farlo entro settimana prossima però.
 
14743564
14743564 Inviato: 17 Nov 2013 1:49
 

E finalmente la moto è isolata. Oggi abbiamo ripassato tutto per levare la ruggine superficiale ricreatasi in 2 settimane e quella che non si era levata alla prima passata. Dopo di che abbiamo passato l'ipossidico ovunque, ecco il risultato:

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14753241
14753241 Inviato: 23 Nov 2013 23:51
 

Avanzamento del sabato, il mucchio di pezzi pronti per il fondo:

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Ed il mucchio a cui ripassare un pochino di ipossidico, stuccare e poi finalmente dare fondo:

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14768890
14768890 Inviato: 7 Dic 2013 21:03
 

Aggiornamenti degli ultimi due sabati, siamo praticamente pronti per il fondo riempitivo:

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15079345
15079345 Inviato: 1 Ago 2014 8:48
Oggetto: Lambretta li 150: problema motore al minimo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao, sto restaurando una lambretta LI 150 seconda serie, ho rifatto tutto dalla carrozzeria al motore ma proprio quest'ultimo mi sta facendo dannare.

Ricapitolando: motore revisionato completamente, eseguita rettifica e portato a 57.6, cuscinetti paraoli, condensatore, puntine, bobina per accensione Filso e guarnizioni nuove, insomma tutto nuovo.

Alla prima messa in moto il motore girava perfettamente, dopo poche accensioni e spegnimenti ha cominciato a non tenere più il minimo e pian piano ogni volta il motore si affievolisce fino a spegnersi, come se mancasse benzina (ma la benzina arriva).

Accensione da freddo direi ok (con aria tirata), ma appena si scalda un po' e si chiude l'aria stesso scherzo. Se tiro l'aria riprende a girare bene, ma ovviamente dopo un poco tende a spegnersi.

Ho gia pulito il carburo in tutte le sue parti, ho sostituito puntine e condensatore, ricontrollato la fase con strobo 22 gradi, sostituito la candela e provato sia B8 che B7. Ho anche ricontrollato le saldature su statore (rifatte).

La cosa strana è che a volte questo scherzo non lo fa, ma appena si tenta di partire in prima ritorna ad un minimo non corretto e tende ad affievolirsi fino a spegnersi come dicevo prima.

Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi!
 
15086647
15086647 Inviato: 7 Ago 2014 21:37
 

bella la lambretta anche a me sembra il colore giusto
l'unica cosa che ho notato è il tubo di uscita della marmitta era più piccolo e come me lo ricordavo erano due lamiere saldate era collegato a l'uscita della marmitta e si potraeva filo alla ruota posteriore.
per quello che riguarda lo spegnere è magra di benzina o aspira aria da qualche parte o il carburatore non è stato pulito in tutti i punti.



bello poter stare ancora anche tutta notte a mettere a posto la moto ,mi hai fatto ricordare i vecchi tempi
 
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