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scelta moto 125 2t [tra le HM: meglio vecchio o nuovo CRE]?
14637136
14637136 Inviato: 15 Set 2013 9:52
Oggetto: scelta moto 125 2t [tra le HM: meglio vecchio o nuovo CRE]?
 

ciao a tutti
possiedo un 125 4t... ma ormai ho 18 anni e voglio prendere un125 2t
non cilindrate superiori perché mi piace la leggerezza e potenza del 125 2t enduro

marca hm ...

che anno mi conviene prendere ? meglio un 2010 con più elettronica
oppure un vecchio cre tipo 2006 ? con meno elettronica ?

vorrei una moto con miscelatore ... accensione a pedalina..


ps si puo lasciarla depotenziata ? o si rovina ?
 
14637195
14637195 Inviato: 15 Set 2013 10:27
Oggetto: Re: scelta moto 125 2t [tra le HM: meglio vecchio o nuovo CRE]?
 

strokes ha scritto:
ciao a tutti
possiedo un 125 4t... ma ormai ho 18 anni e voglio prendere un125 2t
non cilindrate superiori perché mi piace la leggerezza e potenza del 125 2t enduro

marca hm ...

che anno mi conviene prendere ? meglio un 2010 con più elettronica
oppure un vecchio cre tipo 2006 ? con meno elettronica ?

vorrei una moto con miscelatore ... accensione a pedalina..


ps si puo lasciarla depotenziata ? o si rovina ?






Il nuovo CRE non è una racing e non ha elettronica.. Per un 125 così "d'attacco" e con materiale mediocre non si sprecano centraline con più mappature (come avviene invece, ad esempio, sulle GAS GAS 2t racing).
E la vecchia CRE non è paragonabile perché essa è stata una vera racing, con ciclistica fantastica e motore tosto, non come quella "stradalotta" e per nulla da vero enduro che monta la nuova CRE motorizzata Rotax.

Qui le colpe sono di Honda che non crede più nel 2t e l'importatore HM si è dovuto arrangiare come poteva per non perdere questa fascia di mercato, non entrerò più di così nel dettaglio, ma va comunque tenuto ben presente che non si può pensare di paragonare un 125 racing con un 125 dual che costa la metà.


Se vuoi il miscelatore devi andare per forza sulle dual, ma io non lo farei perché se la vuoi pure tenere depotenziata andrebbe come la tua 4t e non ti darebbe più di quella!

Io a dire il vero non acquisterei proprio un 125 perché ce l'hai già.. e quindi avrei l'ambizione di crescere di cilindrata e di andare finalmente su una moto vera.
 
14637197
14637197 Inviato: 15 Set 2013 10:28
 

E la leggerezza è la stessa anche su tutte le altre 2t di cilindrata superiore..
E la potenza è ben superiore!
 
14637357
14637357 Inviato: 15 Set 2013 12:28
 

grazie delle risposte,...
io volevo puntare su un 2t 125 perché ho gia la patente b, e perché come manutenzione penso che un 125 sia abbastanza economico...

puntando invece su cilindrate maggiori sempre da enduro, quale moto posso prendere ?
se e possibile vorrei rimanere su hm perché è l unico concessionario che ho vicino a casa...

escluderei 250 4t perché mi hanno detto che non e una moto economica,... troppa manutenzione





un altra alternaiva potrebbe essere puntare su un 125 2t ma spinto.? es ktm 125 2t
oppure yamaha 125 2t ?
 
14637785
14637785 Inviato: 15 Set 2013 17:20
 

se ti interessano moto 2T a meno di prenderle usate devi lasciare perdere le HM semplicemente perchè non ci sono più......hanno solo 250,300 e 450 4T.

se devi fare enduro seriamente e ti piacciono le Honda allora prendi un CRE 125 (mi pare fino al 2006 lo abbiano fatto)...............altrimenti anche la 125 più recente và benissimo per un uso a 360°.

ps le enduro racing non hanno il miscelatore.
 
14637986
14637986 Inviato: 15 Set 2013 19:35
 

alla fine ho deciso... prendo un ktm 125... usato anno 2008 - 2010
pero ho un problema :
se ha circa 30cv come fa a passare la revisione ?

ogni 2 anni bisogna rimontare i pezzi originali e ricarburarla ?
come funziona ?
 
14638652
14638652 Inviato: 16 Set 2013 8:47
 

strokes ha scritto:
alla fine ho deciso... prendo un ktm 125... usato anno 2008 - 2010
pero ho un problema :
se ha circa 30cv come fa a passare la revisione ?

ogni 2 anni bisogna rimontare i pezzi originali e ricarburarla ?
come funziona ?



A livello di manutenzione i 125 sono più dispendiosi delle cilindrate superiori (escludendo i 250 4t che sono i peggiori in assoluto).

Come potenza nessuno ti dirà mai nulla su qualsiasi moto da enduro, anche se avesse 50 CV alla ruota.. Questo perché a libretto qualsiasi enduro riporta pochissimi Kw e quindi le potenze nella revisione non sono proprio un problema. Da questo lato vai tranquillo!

Per quanto riguarda come "farla passare", è invece prassi dell'endurista portala da un meccanico che poi ci penserà lui, attraverso i suoi giri, a farti fare la revisione (dove la porti non lo so), ma è sicuro al 100% che passi, anche se la tua marmitta è la più racing della terra e sputi fuori plutonio!

Non devi rimontare proprio nulla.. Basta che la porti così com'è da un meccanico "sveglio" e poi dopo qualche tempo ti si ripresenta magicamente con in mano l'adesivo da mettere sul libretto!

Se la tua è una zona fortemente di enduristi magari anche gli stessi centri di revisione, qualsiasi sia, fanno queste "speciali" revisioni per le enduro..

Comunque non sentirti in colpa per questo, lo stato lo sa benissimo! Omologa delle moto che di base non rispecchiano un solo criterio valido, sia per emissioni che per potenze dichiarate, eppure tutti lo sanno e la cosa sta bene così!

L'enduro è una fetta di mercato a cui neppure lo stato vuole rinunciarvi (per via della grandissima rilevanza nelle vendite), e per questo si comporta da perfetto ipocrita e fintotonto... Moralista quando c'è da vietare l'accesso ad una mulattiera, ma falsamente conscio che sono moto nate per quello e che omologarle per uso su strada è quasi contro la logica!

Per questo chiudono un occhio su tante cose, anche se la forestale bastona su tante altre..





Comunque sia vorrei farti ragionare sull'acquisto che stai per fare!
Anche io ho preso il 125 a 18 anni e ce l'ho ancora oggi a 23..
Tuttavia io non avevo esperienze su moto, mentre tu hai già esperienza su un 125!
Ebbene ti assicuro che ti stancherai del tuo 125 e ben presto inizierai a guardare con invidia gli altri enduristi con, magari, un 300 2t!!
Ragiona bene su questo fatto! Io non potevo fare altrimenti perché darmi in mano una moto potente senza esperienza era stupido, ma tu hai di fronte un ventaglio di possibilità infinite!

Io se fossi in te non ci penserei proprio al fatto che avrei da fare la patente apposta per le moto.. Non lo vedrei come un problema! La farei e basta..

E poi mi comprerei una moto grossa.. che è sicuro che te la terresti per un bel po' senza che ti stanchi!

Valuta bene l'acquisto di una bella 250/300 2t (se vuoi davvero rimanere sui 2t)!
Il problema del concessionario è risolvibile: la trovi comunque da qualche parte una moto (o usata o da un altro concessionario).
Io al posto tuo lo farei..
 
14638903
14638903 Inviato: 16 Set 2013 10:40
 

=) capito
x la revisione ho chiesto al mio meccanico .. me la fa passare senza problemi ... =)

per la moto è vero forse meglio puntare su qualcos altro

anche se pero un bel 125 ktm ha ben 30cv circa !
per me più che abbastanza rispetto alla mia 125 che non fa neanche 14- 15 cv


più che altro per la manutenzione .... ma non saprei cosa prendere ?!?!
250 4t lo scarto subito x troppa manutenzione icon_twisted.gif
250 2t troppo potente ...troppa manutenzione eusa_wall.gif
350 4t ? bo .. forse troppa manutenzione icon_twisted.gif

alla fine un ktm 125 2t forse e il migliore... altrimenti non saprei
comunque per me 30- 35 cv sono abbastanza anche troppi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



i 125 sono i più dispendiosi ?!? sul serio ? mi sembra strano
 
14639116
14639116 Inviato: 16 Set 2013 12:21
 

strokes ha scritto:
=) capito
x la revisione ho chiesto al mio meccanico .. me la fa passare senza problemi ... =)

per la moto è vero forse meglio puntare su qualcos altro

anche se pero un bel 125 ktm ha ben 30cv circa !
per me più che abbastanza rispetto alla mia 125 che non fa neanche 14- 15 cv


più che altro per la manutenzione .... ma non saprei cosa prendere ?!?!
250 4t lo scarto subito x troppa manutenzione icon_twisted.gif
250 2t troppo potente ...troppa manutenzione eusa_wall.gif
350 4t ? bo .. forse troppa manutenzione icon_twisted.gif

alla fine un ktm 125 2t forse e il migliore... altrimenti non saprei
comunque per me 30- 35 cv sono abbastanza anche troppi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



i 125 sono i più dispendiosi ?!? sul serio ? mi sembra strano




Le moderne 250 2t nate per l'enduro non hanno affatto molta manutenzione! E hanno potenze simili ad un 350 4t abbastanza pompato (lievissimamente inferiori ad un 450 4t)..
Le 300 2t invece sono più potenti, hanno più coppia e spesso anche più allungo dei 250 2t enduro (che sono più dolci di un tempo ma per ottenere questo risultato murano anche prima).

A mio avviso di 30 CV ti stancheresti molto presto.. Non aspettarti che sia la luna!
Dopo due mesi saresti già lì ad ambiere di più..
Di 40 CV di un 250 2t invece non ti stanchi, anche perché la coppia che hanno le rende molto divertenti (anche se meno sfruttabili di un 300).
Dei max 44-45 CV di un 300 invece non ti stanchi ma allo stesso tempo, se tenuta sottocoppia, ti senti anche molto "protetto" , pur non avendo molto esperienza.. Sta tutto nel non accelerare troppo le prime volte insomma! icon_wink.gif
Questo perché sono moto molto intuitive quando tenute a giri bassi e per uno che ha già delle esperienze su un 125 4t sono perfettamente alla portata, basta non dare manate di gas le prime volte!

Vedrai che dopo qualche mese sarai perfettamente abituato al mezzo e sarai pure più contento, mentre col 125 2t dopo un po' ti stuferesti
 
14639355
14639355 Inviato: 16 Set 2013 14:21
 

scegli la moto che più ti piace e più si adatta al tuo modo di guidare...........la manutenzione ecc viene dopo...............anche perchè stai comprando una moto per divertirti non una utilitaria da usare quotidianamente.
 
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