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Lambretta LC 125 [restauro e problemi]
14636178
14636178 Inviato: 14 Set 2013 13:14
Oggetto: Lambretta LC 125 [restauro e problemi]
 

Non trovando il topic a riguardo della mitica LC ne apro uno nuovo essendone un (oggi non troppo) fiero possessore.

Apro subito il topic con un problema. Mi si è verificata una cosa strana alla carrozzeria, non so perchè ma dopo circa un anno dal restauro è venuta tutta a puntini. La cosa mi fa strano dato che il restauro è stato seguito con molta cura.
Per la verniciatura ho seguito il seguente procedimento: Sverniciatura totale (era molto arrugginita), passaggio di un prodotto che trasforma la ruggine in polvere nero, pulizia totale della suddetta, ipossidico, stuccatura+fondo (più volte in modo da ottenere un risultato ottimale), verniciatura.

Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Può essere che i puntini sono stati causati dall'umidità dell'aria in fase di verniciatura e non da una base non ottimale? Pensate che basti una leggera grattata con la 400 e una riverniciatura per risolvere in modo definitivo il problema? Oppure è meglio riportarla al ferro e ricominciare da capo?
 
14636261
14636261 Inviato: 14 Set 2013 13:57
Oggetto: Re: Lambretta LC 125 [restauro e problemi]
 

tomsteric ha scritto:
Non trovando il topic a riguardo della mitica LC ne apro uno nuovo essendone un (oggi non troppo) fiero possessore.

Apro subito il topic con un problema. Mi si è verificata una cosa strana alla carrozzeria, non so perchè ma dopo circa un anno dal restauro è venuta tutta a puntini. La cosa mi fa strano dato che il restauro è stato seguito con molta cura.
Per la verniciatura ho seguito il seguente procedimento: Sverniciatura totale (era molto arrugginita), passaggio di un prodotto che trasforma la ruggine in polvere nero, pulizia totale della suddetta, ipossidico, stuccatura+fondo (più volte in modo da ottenere un risultato ottimale), verniciatura.

Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Può essere che i puntini sono stati causati dall'umidità dell'aria in fase di verniciatura e non da una base non ottimale? Pensate che basti una leggera grattata con la 400 e una riverniciatura per risolvere in modo definitivo il problema? Oppure è meglio riportarla al ferro e ricominciare da capo?


Ciao, icon_smile.gif

se fosse stata una reazione fra i prodotti che hai usato, o un difetto di catalizzazione, al limite i puntini sarebbero usciti appena dopo una mezzora che era verniciata.

Essendo passato un anno, io direi che è qualcosa che c'entra con il trattamento di fosfatazione che hai fatto sulla lamiera, e la successiva pulizia della lamiera.

Fai una prova nella zona piu' nascosta dove ci sono i puntini, e passa con della carta abrasiva all'acqua 800, cosi' vedi cosa si nasconde sotto i puntini. icon_wink.gif
 
14636276
14636276 Inviato: 14 Set 2013 14:06
Oggetto: Re: Lambretta LC 125 [restauro e problemi]
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

se fosse stata una reazione fra i prodotti che hai usato, o un difetto di catalizzazione, al limite i puntini sarebbero usciti appena dopo una mezzora che era verniciata.

Essendo passato un anno, io direi che è qualcosa che c'entra con il trattamento di fosfatazione che hai fatto sulla lamiera, e la successiva pulizia della lamiera.

Fai una prova nella zona piu' nascosta dove ci sono i puntini, e passa con della carta abrasiva all'acqua 800, cosi' vedi cosa si nasconde sotto i puntini. icon_wink.gif



Grazie per la risposta. E' passato un anno ma i puntini penso siano usciti dopo 3-4 mesi. Non penso sia ruggine perchè è estesa praticamente in tutta la carrozzeria! E non c'è un punto di ruggine ad esempio sui bulloni che ho solo lucidato.
Di sicuro la rifarò, volevo solo esser certo di avere un risultato quanto meno definitivo.

In una zona in cui ho provato a lucidare con cera, andando via leggermente la vernice sembra quasi che i puntini abbiano "tirato" anche il fondo e che quindi possa venire addirittura dal sotto.

Dici che basterà carteggiare tutto di nuovo in modo che la superficie sia liscia e riverniciare, oppure ci vuole qualcosa di più invasivo?
 
14636746
14636746 Inviato: 14 Set 2013 20:57
 

Se si è staccato il fondo dalla lamiera in corrispondenza dei puntini, non è una bella cosa, perchè col tempo si potrebbe staccare la piccola porzione sollevata.

Se hai passato con la carta abrasiva ed hai verificato che è così, non è che ci siano tante cose da fare.

Tenersela così aspettando l'evolversi della cosa, oppure carteggiare tutto, dare almeno una mano di fondo stucco, che almeno riempino i microavvallamenti causati dall'eliminazione delle micro bolle, carteggiare
e riverniciare.

Purtroppo, temo che questi inconvenienti non si possono risolvere radicalmente in altro modo. perchè nelle microbolle, sono interessate tutti gli strati dielle vernici e fondo che hai dato fino alla lamiera..

Non puoi mettere delle foto? icon_smile.gif
 
14636770
14636770 Inviato: 14 Set 2013 21:11
 

ajejebrazorv ha scritto:
Se si è staccato il fondo dalla lamiera in corrispondenza dei puntini, non è una bella cosa, perchè col tempo si potrebbe staccare la piccola porzione sollevata.

Se hai passato con la carta abrasiva ed hai verificato che è così, non è che ci siano tante cose da fare.

Tenersela così aspettando l'evolversi della cosa, oppure carteggiare tutto, dare almeno una mano di fondo stucco, che almeno riempino i microavvallamenti causati dall'eliminazione delle micro bolle, carteggiare
e riverniciare.

Purtroppo, temo che questi inconvenienti non si possono risolvere radicalmente in altro modo. perchè nelle microbolle, sono interessate tutti gli strati dielle vernici e fondo che hai dato fino alla lamiera..

Non puoi mettere delle foto? icon_smile.gif


Dalle foto non si noterebbe, sono dei puntini, estesi su tutta la superficie. Ritiro quanto detto prima, non vengono da sotto sembrano causati dalla vernice stessa (forse un errore di chi me l'ha fatta?).

Ad esempio il parafango con una passata di 1000 e una lucidata è venuta bellissimo e lucida, purtroppo però lo scudo la parte superiore di telaio e i cofani sono da rifare, troppo rovinati.

Il rivenditore della vernice dice che non ha la più pallida idea di cosa possa essere ma che sicuramente non è ruggine (e ne sono convinto pure io) e mi ha anche detto che sono stato fin troppo zelante nel preparare i lamierati, dicendo che il ferox potevo anche evitare di passarlo

Un po' triste e sconsolato mi rimetterò a riverniciarla, spendendo 60 euro per mezzo chilo di vernice (di nuovo 0510_sad.gif ).

Eccola appena finita di restaurare, con la foto che mi è valsa la targa oro FMI:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14637112
14637112 Inviato: 15 Set 2013 9:32
 

tomsteric ha scritto:
Dalle foto non si noterebbe, sono dei puntini, estesi su tutta la superficie. Ritiro quanto detto prima, non vengono da sotto sembrano causati dalla vernice stessa (forse un errore di chi me l'ha fatta?).

Ad esempio il parafango con una passata di 1000 e una lucidata è venuta bellissimo e lucida, purtroppo però lo scudo la parte superiore di telaio e i cofani sono da rifare, troppo rovinati.

Il rivenditore della vernice dice che non ha la più pallida idea di cosa possa essere ma che sicuramente non è ruggine (e ne sono convinto pure io) e mi ha anche detto che sono stato fin troppo zelante nel preparare i lamierati, dicendo che il ferox potevo anche evitare di passarlo

Un po' triste e sconsolato mi rimetterò a riverniciarla, spendendo 60 euro per mezzo chilo di vernice (di nuovo 0510_sad.gif ).

Eccola appena finita di restaurare, con la foto che mi è valsa la targa oro FMI:

Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net


Ciao, icon_smile.gif

allora se non è come avevi detto prima, cioè che erano difetti negli strati che arrivavano fino alla lamiera, ma è solo una cosa superficiale della vernice, anche se è sempre un guaio, è meglio così.

E' stato forse un problema di catalizzazione, che a volte capita, forse un problema di temperatura, oppure un difetto nei prodotti chimici, oppure un errore nella miscelazione, ci vorrebbero i RIS ormai per scoprirlo. icon_asd.gif
 
14637273
14637273 Inviato: 15 Set 2013 11:18
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

allora se non è come avevi detto prima, cioè che erano difetti negli strati che arrivavano fino alla lamiera, ma è solo una cosa superficiale della vernice, anche se è sempre un guaio, è meglio così.

E' stato forse un problema di catalizzazione, che a volte capita, forse un problema di temperatura, oppure un difetto nei prodotti chimici, oppure un errore nella miscelazione, ci vorrebbero i RIS ormai per scoprirlo. icon_asd.gif


Come detto, il difetto non arriva dal fondo perchè appunto il parafango che era meno rovinato sono riuscito a sistemarlo con cartavetra grana fine+cera+macchina per la cera e tanta pazienza, togliendo tutti i puntini senza arrivare al fondo. Il che mi rende praticamente sicuro che non è un problema del fondo.

Quoto tutti i problemi da te indicati. Però è tipo la 40° moto che rivernicio e non mi è mai successa una cosa del genere, per questo dico che per me hanno miscelato in modo erroneo qualcosa! Ci vorrebbe il RIS si, e intanto io pago e lavoro 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14638433
14638433 Inviato: 16 Set 2013 0:56
 

Queste son le foto migliori che sono riuscito a fare! Ripeto che sono sicuro non sia ruggine, perchè se lo fosse, sarebbe in zone circoscritte e non IDENTICO in tutta la moto!


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14646635
14646635 Inviato: 19 Set 2013 22:06
 

L'ho fatta vedere ad un carrozziere e mi ha detto che è quasi sicuramente umidità! Inconveniente a cui non si va incontro se si ha un forno. Mi ha suggerito la prossima volta, prima di verniciare, di dare una bella scaldata col phon per essere sicuro di non avere tali problemi! Personalmente però è la prima volta che mi capita, con tutte le moto proprio la LC che amavo tanto 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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