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Consigli caschi crossover
14620891
14620891 Inviato: 6 Set 2013 22:48
Oggetto: Consigli caschi crossover
 



Salve a tutti, dopo qualche modulare (ultimo un buon Caberg duke) avtei deciso di provare un casco crossover (a mentoniera removibile)

Quelli che avrei in mente sono:

Caberg HyperX: un po' perché mi sono trovato bene, un po' perché ne ho letto bene su siti americani

Nolan n43e: si dice sia un po rumoroso, ma mi piace perché ha il sottovento nella zona del mento... Ed è l'unico che mi pare lo abbia.

Grex j2 pro: sembra sia molto sicuro (vedere test altroconsumo) ma essendo una sottomarina Nolan non so se abbia senso...

HjC ismulti : bello, pubblicizzano 7 caschi in 1, ma a me ne basta 1 in 2 configurazioni, gli altri 5 li pago a vuoto?

Ho visto anche gli airoh j105 e givi x3, ma non trovo ne informazioni ne consigli...

Che dite? Qualche esperienza?
 
14621475
14621475 Inviato: 7 Set 2013 12:22
 

(non posso più modificare il precedente post)
Approfitto per "completare il post precedente".
Tutti i caschi si possono trovare dai 110 euro ai 160 euro (presso noti siti internet, o "la baia").

Prevalentemente lo prenderei per turismo (medio raggio), ed un uso che ricopra l'intero anno.
Caberg e Nolan hanno la predisposizione per i relativi sistemi bluetooth, che consentono collegamento senza fili a cellulari o navigatori gps... mentre gli altri due ne sono sprovvisti (ma si potrebbero acquistare dei sistemi universali)

"Abbandono" i modulari perchè specie in estate mi trovo ad utilizzarli quasi sempre aperti... (naturalmente doppia omologazione: P/J), e spesso mi sono ritrovato con il collo "intorpidito" la sera o il giorno seguente...
Ho un "vecchio" integrale, che fa il suo sporco dovere... al tempo costava un patrimonio, ma me lo ritrovo ancora. PErfetto in inverno con il gran-freddo, ma per l'80% dell'anno sento la necessità di qualcosa di più "fresco".

Io sarei propenso per il Nolan: ha l'aletta per il mento e l'azionatore del visierino para sole sul lato del casco.... mentre caberg e hjc lo hanno sulla parte superiore della calotta, cosa che trovo PERICOLOSISSIMA: in autostrada, doverlo azionare con una naked come la mia, ma penso con il 90% delle moto, fa diventare il braccio una "vela".... con conseguente sbilanciamento del corpo, e nel caso peggiore potrebbe portare ad uno sbilanciamento della moto stessa...
 
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