Ted_husky ha scritto:
Se non riesco sai dirmi quanto mi costa dal concessionario? Perche il piu vicino da casa mia è a circa 50km :/
Cosa, il sensore nuovo o solo la regolazione?
Il sensore come hai detto tu stesso sono sui 150€; per regolarlo se sono onesti ti chiedono il costo di mezz'ora di manodopera, o un'ora se proprio devono fare cifra tonda, ma niente di più.
Ted_husky ha scritto:
So per certo che il tps non e rotto e se ci giro con questo errore succede qualcosa alla mia husky?
Il TPS nell'SM viene utilizzato prevalentemente per regolare la quantità di olio della miscela: in sostanza più apri il gas, più diventa ricca. Il sistema è studiato per far si che, in caso di errore, reagisca come se il TPS invii il segnale di "gas aperto al massimo": è una misura di sicurezza, meglio una miscela con troppo olio che con troppo poco.
Dunque, se lo lasci così, è come se facessi una miscela con troppo olio, con tutti i problemi del caso: consumo di olio elevato, evidente calo di prestazioni, fumosità, scarico lordo e via discorrendo.
In più, il TPS interviene anche sul rapporto aria/benzina (anche se in maniera minore, lo scopo primario è ridurre l'inquinamento e nei 2t è l'olio il problema maggiore), dunque gireresti anche leggermente scarburato.
Insomma, meglio che lo sistemi alla svelta! Dopodiché ti consiglio di passare ad un carburatore tradizionale, che non ha di questi problemi. Mi pare che serva una resistenza per "ingannare" l'elettronica, ora non ricordo bene di preciso il sistema utilizzato ma se cerchi qui sul Tinga trovi di sicuro dei topic al riguardo.