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Posizione TPS husqvarna (ECU2)
14617921
14617921 Inviato: 5 Set 2013 19:23
Oggetto: Posizione TPS husqvarna (ECU2)
 



Salve ragazzi. Ho usato la funzione cerca e ho trovato qualcosa, ma non ho ben capito.
Ho da poco smontato il carburatore per dargli un occhiata e nel rimontarlo mi e apparso ECU2.
Puo darsi che ho sistemato male il tps o si e rotto? Vi prego ditemi come va esattamente sistemato perche spendere 150 euro non ne ho voglia icon_confused.gif icon_confused.gif
 
14618143
14618143 Inviato: 5 Set 2013 21:24
 

Quando hai smontato il carburatore dovresti aver visto una levettina color oro che serve appunto a settare la "posizione zero" del TPS, pacioccaci un po' finché non ti sparisce l'errore.

Nel caso in cui non riesca a sistemarlo portalo in conce, te lo sistemano loro con poca spesa. Per ora direi che non occorre cambiarlo, ma sappi che prima o poi ti tocca (quel f****o sensore si guasta con niente, è un difetto cronico dell'SM).

PS: e poi mi chiedono perché detesto il carburatore elettronico... o perché sostengo che le moto di piccola cilindrata recenti sono da evitare... icon_rolleyes.gif
 
14620533
14620533 Inviato: 6 Set 2013 19:35
 

Grazie Tommy.. Provero a regolarlo e vedere.
Se non riesco sai dirmi quanto mi costa dal concessionario? Perche il piu vicino da casa mia è a circa 50km :/
So per certo che il tps non e rotto e se ci giro con questo errore succede qualcosa alla mia husky?
 
14620751
14620751 Inviato: 6 Set 2013 21:18
 

Ted_husky ha scritto:
Se non riesco sai dirmi quanto mi costa dal concessionario? Perche il piu vicino da casa mia è a circa 50km :/
Cosa, il sensore nuovo o solo la regolazione?

Il sensore come hai detto tu stesso sono sui 150€; per regolarlo se sono onesti ti chiedono il costo di mezz'ora di manodopera, o un'ora se proprio devono fare cifra tonda, ma niente di più.

Ted_husky ha scritto:
So per certo che il tps non e rotto e se ci giro con questo errore succede qualcosa alla mia husky?

Il TPS nell'SM viene utilizzato prevalentemente per regolare la quantità di olio della miscela: in sostanza più apri il gas, più diventa ricca. Il sistema è studiato per far si che, in caso di errore, reagisca come se il TPS invii il segnale di "gas aperto al massimo": è una misura di sicurezza, meglio una miscela con troppo olio che con troppo poco.

Dunque, se lo lasci così, è come se facessi una miscela con troppo olio, con tutti i problemi del caso: consumo di olio elevato, evidente calo di prestazioni, fumosità, scarico lordo e via discorrendo.

In più, il TPS interviene anche sul rapporto aria/benzina (anche se in maniera minore, lo scopo primario è ridurre l'inquinamento e nei 2t è l'olio il problema maggiore), dunque gireresti anche leggermente scarburato.

Insomma, meglio che lo sistemi alla svelta! Dopodiché ti consiglio di passare ad un carburatore tradizionale, che non ha di questi problemi. Mi pare che serva una resistenza per "ingannare" l'elettronica, ora non ricordo bene di preciso il sistema utilizzato ma se cerchi qui sul Tinga trovi di sicuro dei topic al riguardo.
 
14620971
14620971 Inviato: 6 Set 2013 23:26
 

Grazie ancora.. vedro ti farlo regolare e faccio fare anche una bella carburazione. Che pizza andare fino al concessionario pero eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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