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Inviato: 5 Set 2013 17:31
Oggetto: Autonomia batterie LiFePo4?
Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio sulle batterie al litio (se qualcuno ne mastica) che non riesco a risolvere. Ho una Multistrada 1200 S "stradale" ed una R1 che uso solo in pista e da tempo mi sto informando sulle batterie LiFePo4, ma ogni volta ho dei dubbi. A parte gli ovvi vantaggi di peso (correggetemi se sbaglio) abbiamo i seguenti vantaggi:
- spunto massimo altissimo
- scaricamento nullo
- ricarica veloce
- corrente di spunto alta fino alla quasi scarica completa, quindi più "regolare" e sfruttabile fino all'ultimo
- sincronizzazione delle celle quasi opzionale
- amperaggio necessario molto inferiore alle batterie piombo
Ora, detto questo ammesso che sia tutto giusto, come funziona a livello di tentativi di avviamento? Una batteria al piombo ha un basso spunto ma comunque ci permette di avviare l'auto e la moto tutti i giorni anche parecche volte se l'auto non dovesse partire. Ecco, per la R1 non ho particolari problemi essendo solo pista ma la mia Multistrada invece per esempio fa uno sforzo allucinante ogni volta che la avvio e mi è capitato recentemente di rimanere a piedi a causa del poco spunto della batteria che poco prima era partita. Uno spunto utile fino alla fine dalla carica della batteria sarebbe quindi molto allettante, mi chiedo però come funzioni a livello di "tentativi": in questo caso non è l'amperaggio a fare la differenza? Cioè più ah vogliono dire più tentativi, che si parli di piombo o litio no? Oppure mi perdo qualcosa?
Io sulla Multi ho una batteria da 10 Ah, ho capito (credo) tutto quello che guadagnerei nel mettere una LiFePo4 da 13,2v e 6,9 Ah, ma cosa perdo a parte lo sbattimento della ricarica diversa???
Grazie mille a tutti!