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Modifica rs 125 2009 [ripotenziamento parziale]
14645166
14645166 Inviato: 19 Set 2013 10:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ecco il motivo per cui non ti sembra morta icon_asd.gif Se provassi una RS ripotenziata sul serio, tornando alla tua ti chiederesti "ma come diamine ho fatto a girare così prima d'ora?!?"...

Beh a parte questo, a te potrebbe andar bene così, ma al motore non fa molto piacere girare senza RAVE. Detto terra terra, è un po' come se ai bassi ed ai medi regimi avessi uno scarico molto aperto, con conseguente smagrimento della carburazione. E sappiamo tutti cosa succede a girare magri, no?

Per sistemare la cosa non c'è ricarburata che tenga, sia perché il motore è studiato per funzionare con la RAVE, sia per via dell'intervento dell'elettronica. Quindi, o la si ripotenzia come si deve, o la si lascia depo. Niente vie di mezzo.

Avviso a chi passerà da questo topic in futuro: mi spiace, ma se volete l'RS nuova mettete in conto di dover spendere tanto per il ripotenziamento... sennò prendetevi l'RS 99-05, che si ripotenzia in modo molto più semplice e -checché se ne dica- va anche di più icon_asd.gif

perchè senza la rave dovrebbe smagrire tanto da non poterla ricarburare? scusa ma questa mi sembra una cavolata bella e buona, la valvola parzializzatrice ha l'unico scopo di rendere un pò più lineare l'erogazione ai bassi medi regimi.. allora tutti i 50ini non si potrebbero mai carburare secondo il tuo ragionamento... per i primi tempi in cui avevo anche io l'rs ho girato senza rave, e l'unico handicap è che è morta sottogli 8000 giri, anzi, la cosa più fastidiosa è che se vuoi camminare a velocità costante intorno ai 7mila giri non puoi perchè il motore ha un buco in quel range e a gas costante la moto rallenta, tutto qui..per il resto, con una buona carburazione è come avere una moto ripo dagli 8mila in su..
 
14645514
14645514 Inviato: 19 Set 2013 13:02
 

kingfaggio ha scritto:
E che differenze ci sono?
Come mai non è così semplice?
Ci sono diverse modifiche da fare?
Per via dell'omologazione euro 3 l'RS nuovo modello è stata imbottita di elettronica (elettronica che imho è solo un danno ed una castrazione su una moto del genere, ma sto divagando). Questo comporta maggiori costi e difficoltà per ripotenziarla.

umy46 ha scritto:
perchè senza la rave dovrebbe smagrire tanto da non poterla ricarburare? scusa ma questa mi sembra una cavolata bella e buona,
Come di sicuro saprai, uno scarico cosiddetto "chiuso" fa lavorare bene il motore ai bassi regimi ma male agli alti, uno "aperto" viceversa. La RAVE, detto molto terra terra, ti permette di mettere uno scarico molto aperto senza penalizzare troppo i bassi. Fin qua ci siamo, no?

Bene; senza la RAVE lo scarico che prima andava bene diventerà troppo aperto per far lavorare il motore come si deve ai bassi ed ai medi regimi, talmente aperto che una banale ricarburata non basta per sistemare i problemi che da.

Visto che hai citato i cinquantini, ti faccio un esempio. Prova a pensare di mettere uno scarico adatto ad un'elaborazione over-trofeo su una moto o uno scooter con un 70 base. Basta ricarburare per far funzionare il mezzo a dovere, o lo scarico è semplicemente troppo aperto? Chiaramente è la seconda, ingrassa quanto vuoi la carburazione ma il motore non lavorerà mai come si deve. Beh, per l'RS il discorso è simile icon_wink.gif

Chiaro ora? (ripeto, tieni conto che l'ho messa giù bella semplice...)
 
14646676
14646676 Inviato: 19 Set 2013 22:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come di sicuro saprai, uno scarico cosiddetto "chiuso" fa lavorare bene il motore ai bassi regimi ma male agli alti, uno "aperto" viceversa. La RAVE, detto molto terra terra, ti permette di mettere uno scarico molto aperto senza penalizzare troppo i bassi. Fin qua ci siamo, no?

Bene; senza la RAVE lo scarico che prima andava bene diventerà troppo aperto per far lavorare il motore come si deve ai bassi ed ai medi regimi, talmente aperto che una banale ricarburata non basta per sistemare i problemi che da.

Visto che hai citato i cinquantini, ti faccio un esempio. Prova a pensare di mettere uno scarico adatto ad un'elaborazione over-trofeo su una moto o uno scooter con un 70 base. Basta ricarburare per far funzionare il mezzo a dovere, o lo scarico è semplicemente troppo aperto? Chiaramente è la seconda, ingrassa quanto vuoi la carburazione ma il motore non lavorerà mai come si deve. Beh, per l'RS il discorso è simile icon_wink.gif

Chiaro ora? (ripeto, tieni conto che l'ho messa giù bella semplice...)

si ma uno scarico più "aperto" comporta solo che la moto andrà un pò peggio ai bassi non che il motore funzioni male! per me quando dici che un motore funziona male, vuol dire che è a rischio la sua integrità, non che probabilmente non è tanto brillante come se avesse il kit completo. per rispondere al tuo esempio, è chiaro che se monti uno scarico over trofeo su un 70 base non avrai le prestazioni che avresti ottenuto con uno scarico dedicato e nessuno sta dicendo che carburando a dovere le ottieni, sto solo dicendo che il motore non subisce alcun danno, quindi se ti prestassero questo scarico over trofeo in attesa che arrivi quello dedicato, montandolo non fai danni.. icon_lol.gif
 
14647751
14647751 Inviato: 20 Set 2013 14:24
 

Uno scarico aperto ti fa girare più magro. E come ho detto prima, se è troppo aperto non c'è ricarburata che tenga. Sei quindi assolutamente certo che girare magri ai bassi ed ai medi regimi non faccia male al motore?

Vabbé, detto fuori dai denti non ho più voglia di discutere. Se preferite risparmiare qualche soldo anche a costo di sacrificare prestazioni ed affidabilità, fate pure: moto vostre, soldi vostri. Per cortesia però evitate di consigliare ripotenziamenti "a metà" agli altri.
 
14647956
14647956 Inviato: 20 Set 2013 16:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Uno scarico aperto ti fa girare più magro. E come ho detto prima, se è troppo aperto non c'è ricarburata che tenga. Sei quindi assolutamente certo che girare magri ai bassi ed ai medi regimi non faccia male al motore?

Vabbé, detto fuori dai denti non ho più voglia di discutere. Se preferite risparmiare qualche soldo anche a costo di sacrificare prestazioni ed affidabilità, fate pure: moto vostre, soldi vostri. Per cortesia però evitate di consigliare ripotenziamenti "a metà" agli altri.


Io difatti non voglio farlo a metà, lo voglio fare completo ma cercando di risparmiare comprando cose usate ed evitare il più possibile la manodopera...
comunque cosa cambia scusa nel ripotenziamento della mia confronto a quelle pre 06?
Io purtroppo non riesco ad aprire il post dove si parla appunto di questo.
 
14647967
14647967 Inviato: 20 Set 2013 16:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Uno scarico aperto ti fa girare più magro. E come ho detto prima, se è troppo aperto non c'è ricarburata che tenga. Sei quindi assolutamente certo che girare magri ai bassi ed ai medi regimi non faccia male al motore?

Vabbé, detto fuori dai denti non ho più voglia di discutere. Se preferite risparmiare qualche soldo anche a costo di sacrificare prestazioni ed affidabilità, fate pure: moto vostre, soldi vostri. Per cortesia però evitate di consigliare ripotenziamenti "a metà" agli altri.
guarda che stai discutendo da solo perchè io non sono ne infastidito quanto te, ne ho intenzione di infastidirti, quindi relax.. icon_wink.gif uno scarico aperto smagrisce la carburazione e siamo tutti d'accordo, ma non è niente che non si possa aggiustare appunto con una carburata, infatti come tu ben saprai, anche la rave si apre dal minimo fino a 3000 giri per l'autopulizia, per quello che dici tu allora nessuno dovrebbe avere il minimo carburato e tutti dovrebbero grippare al minimo icon_lol.gif... io non ho consigliato nessun ripotenziamento a metà e sono il primo a dire che andrebbe fatto tutto insieme con la massima cura possibile, sto solo dicendo che non sono assolutamente d'accordo con la tua tesi per la quale uno scarico aperto (parliamo della FP o al massimo di una giannelli, capirai quanto è aperto) non si può ricarburare senza avere la rave...
 
14647987
14647987 Inviato: 20 Set 2013 17:01
 

kingfaggio ha scritto:
Io difatti non voglio farlo a metà, lo voglio fare completo ma cercando di risparmiare comprando cose usate ed evitare il più possibile la manodopera...
comunque cosa cambia scusa nel ripotenziamento della mia confronto a quelle pre 06?
Io purtroppo non riesco ad aprire il post dove si parla appunto di questo.
io avevo una 2005 quindi potrei ricordarmi male qualcosa sulle post 06, però c'era un problema con il carburatore elettronico, perchè bisognava staccare il circuito di aria secondaria e il sensore tps solo che poi rimaneva la spia d'errore, a questo proposito ti rimando a questo topic: Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP poi se non sbaglio le post 06 non hanno bisogno della centralina aggiuntiva per l'apertura della rave, ma bastava fare il famoso "buco" alla centralina della moto per attivare questa funzione, per il resto dovrebbe essere identico.. icon_wink.gif
 
14648733
14648733 Inviato: 21 Set 2013 9:39
 

umy46 ha scritto:
io avevo una 2005 quindi potrei ricordarmi male qualcosa sulle post 06, però c'era un problema con il carburatore elettronico, perchè bisognava staccare il circuito di aria secondaria e il sensore tps solo che poi rimaneva la spia d'errore, a questo proposito ti rimando a questo topic: Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP poi se non sbaglio le post 06 non hanno bisogno della centralina aggiuntiva per l'apertura della rave, ma bastava fare il famoso "buco" alla centralina della moto per attivare questa funzione, per il resto dovrebbe essere identico.. icon_wink.gif


Ok ok...allora la differenza sta solo nel carburatore:)
Per la centralina hai detto giusto: basta farle il famoso buco:)
 
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