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Modifica rs 125 2009 [ripotenziamento parziale]
14608889
14608889 Inviato: 2 Set 2013 11:11
Oggetto: Modifica rs 125 2009 [ripotenziamento parziale]
 

Ciao a tutti!icon_smile.gif
Ho appena acquistato una rs del 2009 completamente di serie e volevo modificarla un po'...so bene che esiste il ripotenziamento ma costa troppo, quindi volevo sapere se era possibile fare un "mezzo-ripotenziamento"...ad esempio, se mettessi solo la valvola rave + aprire il secondo condotto del filtro dell'aria, cambierebbe già qualche cosa?
Cioè, ne vale la pena?
 
14608930
14608930 Inviato: 2 Set 2013 11:25
Oggetto: Re: Modifica rs 125 2009
 

kingfaggio ha scritto:
Ciao a tutti!icon_smile.gif
Ho appena acquistato una rs del 2009 completamente di serie e volevo modificarla un po'...so bene che esiste il ripotenziamento ma costa troppo, quindi volevo sapere se era possibile fare un "mezzo-ripotenziamento"...ad esempio, se mettessi solo la valvola rave + aprire il secondo condotto del filtro dell'aria, cambierebbe già qualche cosa?
Cioè, ne vale la pena?


Se metti la rave e non cambi marmitta la moto peggiorerà invece di migliorare...
Controllando bene il ripo non è che costi poi così tanto perché puoi comprare una marmitta usata (un fp costa veramente poco usata) oppure ti fai svuotare la tua depo, comprare la valvola con solenoide e li il ripo è finito eh, dovrai solo stappare il filtro e tagliare il ponte sulla centraline, se ti fai tu i lavori ti viene a costare veramente poco...

Oppure una cosa che molti fanno è quella di acquistare i pezzi separatamente e pian pianino arrivano ad avere tutto il necessario per montare tutto insieme...

Comunque ti sconsiglio di eseguire mezzo-ripo perché nella maggior parte dei casi si peggiora e basta...
 
14608931
14608931 Inviato: 2 Set 2013 11:25
 

E dopo inizieranno i problemi.
 
14608975
14608975 Inviato: 2 Set 2013 11:37
 

Rotax_PLX ha scritto:
Controllando bene il ripo non è che costi poi così tanto perché puoi comprare una marmitta usata (un fp costa veramente poco usata) oppure ti fai svuotare la tua depo, comprare la valvola con solenoide e li il ripo è finito eh, dovrai solo stappare il filtro e tagliare il ponte sulla centraline, se ti fai tu i lavori ti viene a costare veramente poco...
Occhio Rotax, lui ha il modello nuovo, il ripotenziamento mica è facile come sulle RS buone icon_wink.gif

kingfaggio ha scritto:
so bene che esiste il ripotenziamento ma costa troppo, quindi volevo sapere se era possibile fare un "mezzo-ripotenziamento"...
No, scordatelo categoricamente. Il ripotenziamento o si fa come si deve o non lo si fa affatto, non puoi farlo "a metà", altrimenti il motore lavora malissimo. Avresti più problemi che benefici, lascia perdere...

Per il momento lasciala così com'è, continua a risparmiare e quando avrai abbastanza soldi comprati il kit full power ed uno scarico decente, vedrai che differenza icon_smile.gif
 
14609106
14609106 Inviato: 2 Set 2013 12:30
 

Capito!
Grazie per i consigli!icon_smile.gif
Ho chiesto questo perché prima avevo una derbi gpr e per ripotenziarla bastava mettere un fusibile, aprire il filtro aria e sbloccare la valvola...quindi volevo sapere se era possibile farlo anche sull'aprilia dato che non voglio avere problemi...
A sti punti penso che metterò uno scarico omologato e via, perché a quanto so la jolly non è omologata e nemmeno la mivv...
 
14609253
14609253 Inviato: 2 Set 2013 13:15
 

Mi spiace ma non puoi neanche cambiare scarico, per lo stesso motivo. O la tieni tutta depo o la ripotenzi come si deve, non ci sono vie di mezzo...
 
14609957
14609957 Inviato: 2 Set 2013 18:46
 

Perché scusa?
Me nemo se ci metto una marmitta omologata e la faccio carburare?
Ho visto che in molti fanno cosi
 
14610118
14610118 Inviato: 2 Set 2013 19:47
 

E fanno male icon_asd.gif omologata non significa uguale a quella di serie...
 
14610250
14610250 Inviato: 2 Set 2013 20:42
 

beh certo...se no sarebbe inutile comprarla!
pero non capisco come mai non si possa mettere solo la marmitta rifacendo a dovere la carburazione aprendo anche il filtro...
in fondo si farebbero tutte le "correzioni" che andrebbero fatte per far funzionare correttamente il motore...
ma dato che mi state dicendo che sbaglio, vorrei sapere perche sbaglio e che problemi porterebbe questa modifica...
scusate ma io non capisco dove stia il problema icon_smile.gif
io ormai sul 2 tempi ci lavoro da 3 anni fra scooter e minimoto, quindi un minimo ci capisco...ma purtroppo non riesco proprio a capire dove stia qui il problema...
grazie
 
14610304
14610304 Inviato: 2 Set 2013 21:04
 

Innanzitutto la centralina del carburatore elettronico è tarata per una moto depo. Dunque, anche ricarburando in modo "normale" (getti, viti e compagnia) ti ritrovi comunque la carburazione sballata per via dell'intervento dell'elettronica.

Seconda cosa, uno scarico adatto ad una RS ripotenziata messo su una depo
-ai bassi non rende come si deve perché è eccessivamente aperto
-agli alti non riesci a sfruttarlo perché hai la RAVE fissa (anzi, finta)

Questi sono i due motivi principali, ma già bastano e avanzano icon_wink.gif
 
14610702
14610702 Inviato: 2 Set 2013 23:52
 

Capito...in poche parole quindi ogni pezzo ha bisogno dell'altro per poter funzionare correttamente...peccato...icon_smile.gif
Va beh, vorrà dire che me la terrò così com'è di serie icon_smile.gif
Farla ripotenziare mi costa troppo e mi potrebbe portare solo dei problemi a livello "politico-stradale"...
Grazie comunque per i consigli e per la spiegazione:)
 
14610709
14610709 Inviato: 3 Set 2013 0:05
 

Prego, figurati!

È un peccato si, io ci ripenserei... su eBay un kit fp senza scarico si trova a cifre decenti, fai svuotare lo scarico di serie, investi una giornata di lavoro ed hai la moto ripotenziata!
 
14610885
14610885 Inviato: 3 Set 2013 8:03
 

Oddio....sono pur sempre 330€...
Io avrei anche trovato un kit usato che comprende jolly moto completa, valvola rave con centralina 7800 ma dice che manca il coperchio e la ghigliottina...
Solo che non capisco, se dice che il kit comprende la valvola rave, come può mancare la ghigliottina?
 
14611943
14611943 Inviato: 3 Set 2013 14:12
 

Guarda se sei disposto ad averla ripotenziata rinunciando ai bassi,prenditi uno scarico full power usato che trovi davvero a poco (50 euro di solito bastano,a volte anche meno),stappa lo snorkel o toglilo direttamente,cambia candela e togli la valvola fissa tappando l'ingresso della stessa. Agli alti avrai una fullpower a tutti gli effetti,però sotto gli 8000 giri circa non avrai praticamente niente icon_confused.gif
 
14611961
14611961 Inviato: 3 Set 2013 14:20
 

No...non mi sembra una gran cosa...se ai bassi non ho niente, tanto vale tenermi la moto originale...comunque potete spiegarmi cosa voglia dire ciò che ho scritto nel messaggio precedente?
Ed un ultima cosa: c'è un modo per aggirare la revisione con il kit full power?
 
14612529
14612529 Inviato: 3 Set 2013 19:06
 

Secondo me anche solo con una giannelli con snorkel aperto senza la rave con una ricarburata male non gli fa.
Giri così e quando avrai soldi prenderai rave e solenoide.
 
14612945
14612945 Inviato: 3 Set 2013 21:54
 

Cos'è lo snorkel?
 
14613068
14613068 Inviato: 3 Set 2013 22:55
 

kingfaggio ha scritto:
Cos'è lo snorkel?

Questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dato che vedo che sei proprio alle prima armi, ti consiglio di leggerti un po' di topic per avere una "formazione di base" icon_biggrin.gif
Inizia da questi: Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI! 0509_up.gif
E vedrai che imparerai tantissimo sulla tua moto 0509_up.gif
 
14613186
14613186 Inviato: 3 Set 2013 23:50
 

Grazie mille!icon_smile.gif
Difatti sull'aprilia non so proprio niente!
Ti so ore ciò che vuoi sulla derbi, vespa, minimoto blata ma di Aprilia proprio zero! xD
Me li leggerò molto volentieri:)
 
14635484
14635484 Inviato: 13 Set 2013 20:23
 

Non è vero che devi per forza sborsare un patrimonio, e purtroppo no, il ripo a metà non si può a fare, alla moto le farebbe male e non si guadagnerebbe neanche tanto in prestazioni.
Se ci rifletti non devi spendere molto:
Aprire lo snorkel: un taglierino che si può avere anche in casa, 0 €
Centralina: un cacciavite e del silicone, se si ha un normale garage con degli attrecci basilari la spesa è nulla, 0€
marmitta: svuotala e rendila fp (io l'ho così), se sai saldare, o sei hai un amico che lo sa fare, massimo gli dai 15 euro
kit rave: io non ce l'ho, ho solo tolto la finta ghigliottina, e prima dei 6500 - 7000 spinge un po' poco (va comunque, io in paese ci giro perfettamente) ma dopo quei giri... beh 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
quindi in totale, avendo un garage attrezzato con cose basilari, la spesa è circa di 35 euri mettendo pure una bella candela b10eg (contando spese straordinarie, silicone, getti per ricarburare ecc.)
35 euri non sono tanti per ottenere un Rs 125 che arriva fino ai 160 icon_wink.gif

se vuoi più informazioni guarda un po' qua Guida al ripotenziamento "low cost" [risparmiare sul ripo]
Buon ripotenziamento icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif
 
14635523
14635523 Inviato: 13 Set 2013 20:37
 

Ricordo nuovamente che si parla del modello euro 3, sul quale il ripotenziamento non è così semplice...
 
14635532
14635532 Inviato: 13 Set 2013 20:41
 

Anche la mia è euro 3... forse ho saltato quallche passaggio? icon_rolleyes.gif
 
14635600
14635600 Inviato: 13 Set 2013 21:04
 

Beh, tanto per cominciare ti sei scordato di rimuovere il circuito dell'aria secondaria, e già questa è una gran bella dimenticanza.

Inoltre direi che non è proprio il caso di togliere la "finta RAVE" e basta, altrimenti il motore lavora male e sopratutto ti ritrovi una moto morta ai bassi e non molto brillante ai medi. Sempre per il discorso "il ripo a metà non si può a fare" che tu stesso hai confermato... icon_rolleyes.gif
 
14635665
14635665 Inviato: 13 Set 2013 22:22
 

io non la sento così morta ai bassi la mia, a me va bene così, questo lo sto giudicando contando che io non ho mai provaot un rs con la rave eh, comunque non è così anomala come dici tu. Poi per il coso dell'aria secondaria.. beh lo ammetto di quello non ne ero neanche a conoscenza... scuuusa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14636094
14636094 Inviato: 14 Set 2013 12:03
 

gigipisty ha scritto:
io non la sento così morta ai bassi la mia, a me va bene così, questo lo sto giudicando contando che io non ho mai provaot un rs con la rave eh
Ecco il motivo per cui non ti sembra morta icon_asd.gif Se provassi una RS ripotenziata sul serio, tornando alla tua ti chiederesti "ma come diamine ho fatto a girare così prima d'ora?!?"...

Beh a parte questo, a te potrebbe andar bene così, ma al motore non fa molto piacere girare senza RAVE. Detto terra terra, è un po' come se ai bassi ed ai medi regimi avessi uno scarico molto aperto, con conseguente smagrimento della carburazione. E sappiamo tutti cosa succede a girare magri, no?

Per sistemare la cosa non c'è ricarburata che tenga, sia perché il motore è studiato per funzionare con la RAVE, sia per via dell'intervento dell'elettronica. Quindi, o la si ripotenzia come si deve, o la si lascia depo. Niente vie di mezzo.

Avviso a chi passerà da questo topic in futuro: mi spiace, ma se volete l'RS nuova mettete in conto di dover spendere tanto per il ripotenziamento... sennò prendetevi l'RS 99-05, che si ripotenzia in modo molto più semplice e -checché se ne dica- va anche di più icon_asd.gif
 
14639357
14639357 Inviato: 16 Set 2013 14:22
 

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti:)
A sti punti penso che effettuerò il ripotenziamento "low-cost"...però prima di farlo ci voglio prendere per bene la mano con sta moto dato che la andrò a ritirare domani e prima avevo una derbi gpr 125 ripotenziata...quindi 2 moto un po' diverse tra loro...specialmente nella potenza totale...anche se la mia devo dire che non era affatto male:)
 
14639395
14639395 Inviato: 16 Set 2013 14:41
 

Ma perché invece non aspetti un po' più a lungo e fai il ripotenziamento come si deve, visto che in tre (3) ti abbiamo detto che non è il caso di farlo "a metà"? icon_rolleyes.gif

Poi per carità, moto tua e soldi tuoi, libero di farci quel che vuoi... però...
 
14642861
14642861 Inviato: 18 Set 2013 9:38
 

Ma io non intendo fare il ripotenziamento a metà...lo farò completo.
Solo che invece che spendere 150€ per una marmitta, farò svuotare quella di serie, tutti i lavori che posso fare io li farò per risparmiare e poi comprerò la rave(usata)...così non vado a spenderci 500€ ma al massimo 150€, ma penso anche meno...
Ma prima di fare tutto ciò voglio prendervi bene la mano:)
 
14644989
14644989 Inviato: 19 Set 2013 9:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ricordo nuovamente che si parla del modello euro 3, sul quale il ripotenziamento non è così semplice...

E che differenze ci sono?
Come mai non è così semplice?
Ci sono diverse modifiche da fare?
 
14645164
14645164 Inviato: 19 Set 2013 10:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ecco il motivo per cui non ti sembra morta icon_asd.gif Se provassi una RS ripotenziata sul serio, tornando alla tua ti chiederesti "ma come diamine ho fatto a girare così prima d'ora?!?"...

Beh a parte questo, a te potrebbe andar bene così, ma al motore non fa molto piacere girare senza RAVE. Detto terra terra, è un po' come se ai bassi ed ai medi regimi avessi uno scarico molto aperto, con conseguente smagrimento della carburazione. E sappiamo tutti cosa succede a girare magri, no?

Per sistemare la cosa non c'è ricarburata che tenga, sia perché il motore è studiato per funzionare con la RAVE, sia per via dell'intervento dell'elettronica. Quindi, o la si ripotenzia come si deve, o la si lascia depo. Niente vie di mezzo.

Avviso a chi passerà da questo topic in futuro: mi spiace, ma se volete l'RS nuova mettete in conto di dover spendere tanto per il ripotenziamento... sennò prendetevi l'RS 99-05, che si ripotenzia in modo molto più semplice e -checché se ne dica- va anche di più icon_asd.gif

perchè senza la rave dovrebbe smagrire tanto da non poterla ricarburare? scusa ma questa mi sembra una cavolata bella e buona, la valvola parzializzatrice ha l'unico scopo di rendere un pò più lineare l'erogazione ai bassi medi regimi.. allora tutti i 50ini non si potrebbero mai carburare secondo il tuo ragionamento... per i primi tempi in cui avevo anche io l'rs ho girato senza rave, e l'unico handicap è che è morta sottogli 8000 giri, anzi, la cosa più fastidiosa è che se vuoi camminare a velocità costante intorno ai 7mila giri non puoi perchè il motore ha un buco in quel range e a gas costante la moto rallenta, tutto qui..per il resto, con una buona carburazione è come avere una moto ripo dagli 8mila in su..
 
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