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La moto si spegne quando chiudo il gas e tiro la frizione.
14608710
14608710 Inviato: 2 Set 2013 9:36
Oggetto: La moto si spegne quando chiudo il gas e tiro la frizione.
 



Ciao a tutti. Dopo aver acquistato la Z 750 del 2006 (prima serie) poco più di un mesetto fa, da subito scopro il problema in oggetto: mentre vado se chiudo il gas completamente e tiro la frizione la moto si spegne. Riaccendersi si riaccende subito tenendo il minimo ma se si va costanti, o comuque oltre i 3-4000 giri per più di qualche secondo, ecco che tirando la frizione a gas chiuso la moto si spegne sempre. Aveva anche il problema di qualche mezzo vuoto se da gas costante si apriva di un filo rimamendo sempre costanti in quella posizione. Inoltre la moto surriscaldava come non so cosa! Con i 38 gradi e alle 11 del mattino, in tangenziale a Bologna la moto mi stava quasi a 100 gradi di temperatura ai 120-130... In raticosa stessa cosa e appena andavo più piano in città la moto andava oltre i 100 gradi come ridere girando sempre con la ventola accesa. Da quel momento è iniziata l'odissea per trovare il problema! Fortunatamente ho un amico meccanico che mi ha fatto tutto a casa sua e la ricerca del problema quasi a gratis...

Per prima cosa, essendo stata ferma un anno e mezzo, si pensava a qualcosa di intasato fra iniettori, pompa benzina e quant'altro nel circuito di alimentazione, MA NIENTE. Tutto perfetto! Il problema del surriscaldamento era stato parzialmente risolto con il cambio del liquido refrigerante e facendo il livello sul massimo, ma la situazione è migliorata solamente di 5 gradi in meno. Ho pulito alla perfezione personalmente il radiatore, facendo venir fuori molta schifezza, e raddrizzando tutte le alette che vedevo anche minimamente storte, ma la situazione è migliorata di due o tre gradi, nulla di più. Il mio amico meccanico ha avuto la stessa moto e stava sugli 80-85 gradi e io stavo stabilmente oltre i 90 anche in extraurbana ai 100 in sesta... Quindi problema risolto a metà. Restava il più grosso problema dello spegnimento......

Si è pensato subito a problemi elettronici in quanto, collegando il computer alla centralina, dava un mezzo errore che diceva che un sensore non dava più il segnale dopo 4 secondi di funzionamento. Mah....... NIENTE PURE IN QUESTO CASO!

Sono state successivamente controllate tutte le parti elettriche elettroniche possibili immaginabili, scomposta e pulita alla perfezione la pompa della benzina, controllato ogni singolo iniettore provando a spegnerne uno alla volta, stessa cosa con le candele e con qualsiasi altro sensore, lampadina, transistor e minimo filo elettrico o componente della moto possibile immaginabile. MAI NIENTE DI NIENTE!!!

L'odissea si stava prolungando dalla prima settimana di agosto fino a venerdì della scorsa settimana, il che significa oltre due settimane di prove inutili! (pensate se fossi andato in concessionaria...............)

Alla fine, scoraggiato, il mio amico prova l'ultima cosa possibile che gli possa venire in mente: controlla il gioco valvole (che fra l'altro viene detto di fare ogni 40.000km sul manuale di officina) e sorpresa!!!
9 valvole su 16 col gioco a farsi benedire... Morale della favola, in questi giorni dovrebbe andare a comprare 8 piattelli su 9 (uno lo salva da un'altra valvola) e poi sostituirli e, se tutto va bene, risolvere il problema così.

Ho voluto condividere con voi la mia odissea nel caso capitasse ad altri un problema di questo genere per evitargli di smontare la moto come se fosse un mucchio di pezzi dei lego per poi rimontarla completamente e scoprire che il problema era lì! Vi terrò aggiornati nel corso della settimana nel caso il problema sia risolto oppure no.


Manco a farlo apposta, in questo weekend cerco ancora se a qualcun'altro era successo il problema e scopro che proprio su questo forum, molto tempo fa in una discussione sperduta, uno ha avuto il mio stesso problema risolvendo così! Se l'avessi trovato prima avrei risparmiato molto tempo al mio amico (e avrei girato in moto io icon_evil.gif ).
Metto il link del post della persona col mio stesso problema, sperando che questa discussione non venga persa come quella e venga messa in una sezione dei problemi della moto, con relativa risoluzione! Ecco il link: Messaggio #12598099 Ho notato che il link non porta direttamente al post che volevo farvi vedere. Il post è a metà pagina, è quello di ale19830 del 26 Ott 11 5:27
 
14629230
14629230 Inviato: 11 Set 2013 8:24
 

Dopo quasi un mese, di cui 3 settimane me le sono fatte ammalato, la moto è tornata in piena forma al 100% e l'unico difetto che aveva era proprio il gioco valvole. 9 valvole su 16 col gioco sballato. Cambiati 9 piattelli per riportare tutti i valori da manuale e adesso la moto gira come un orologio, tiene il minimo bene senza problemi, riprende bene senza vuoti e soprattutto non si spegne più mentre si andava, si chiudeva il gas e si tirava la frizione!

Quindi lascio questa discussione ai posteri nel caso abbiano lo stesso problema e siano vicini ai km di controllo gioco valvole (40.000 km) com'ero io.
 
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