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Rodaggio pastiglie freni [Honda Rebel 125]
14602889
14602889 Inviato: 29 Ago 2013 21:03
 

viandanteerrante ha scritto:
Domani vado a vedere all'autoricambi quanto costa il disco per la Honda Rebel.
Se riesco a comprarlo, vado dal meccanico a montare disco-pastiglie-olio. Non ho i mezzi per sollevare la moto.

Quando ho cambiato l'olio alla Volvo C70, avevo comprato 1 latta da 800ml di olio freni DOT4+ originale Volvo. Ora è mezza. Ci sono almeno 400ml di olio DOT4+ Volvo li dentro.
Sul libretto di istruzioni della moto c'è scritto di montare olio DOT3,DOT4 o superiore.
Metto questo? Che è olio di qualità non c'è dubbio.



Anche se normalmente viene raccomandato di usare olio freni proveniente da contenitori nuovi e ben sigillati (....è fortemente igroscopico , e tende ad assorbire l' umidità dell' aria....) , se il lavoro alla Volvo non risale a troppo tempo fà , ti direi di andar tranquillo..... icon_smile.gif
Soprattutto se il contenitore non è stato più aperto dopo l' intervento all' auto..... icon_wink.gif



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14602956
14602956 Inviato: 29 Ago 2013 21:32
 

Contenitore di latta. Aperto solo una volta per qualche secondo/minuto per metterlo alla Volvo, e mai più aperto e tenuto sempre all'asciutto e all'ombra.
 
14604528
14604528 Inviato: 30 Ago 2013 13:56
 

Notizie:

Ho misurato gli spessori del disco freno con un micrometro professionale.

Ecco le misure partendo dalla corona esterna (senza il bordo!) fino alla corona intenra (vicino al mozzo). Ovviamente solo la zona dove la pastiglia fa la sua funzione!

3,00 mm parte esterna
2,80 mm parte esterno-centrale
3,00 mm parte centrale-interna
3,50 mm parte interna

Spessore minimo del disco: 3,5 mm!

Il fatto è che non è consumato uguale, ma all'interno è affossato.
Inoltre pur se consumato uguale sarebbe sottospessore e non di poco! E' diventato sottilissimo. Questo solitamente cosa comporta?

A ogni modo l'altro giorno prima di aprire il post, avevo tolto i 2 bulloni della pinza e l'avevo sfilata un pò per vedere le pastiglie, che erano poco consumate e poi ho rimontato la pinza.
Da allora la leva del freno si preme davvero pochissimo e la moto frena peggio di prima (se possibile).

Oggi vado in giro a cercare il disco freno. Conosco 2 autoricambi generici e la concessionaria Honda. Non credo proprio che potrò comprarlo alla Honda, visto che ha prezzi dei ricambi fuori da ogni logica.
 
14604530
14604530 Inviato: 30 Ago 2013 13:57
 

viandanteerrante ha scritto:
Contenitore di latta. Aperto solo una volta per qualche secondo/minuto per metterlo alla Volvo, e mai più aperto e tenuto sempre all'asciutto e all'ombra.




Ottimo !..... 0509_up.gif



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14605475
14605475 Inviato: 30 Ago 2013 22:00
 

viandanteerrante ha scritto:
Notizie:

Ho misurato gli spessori del disco freno con un micrometro professionale.

Ecco le misure partendo dalla corona esterna (senza il bordo!) fino alla corona intenra (vicino al mozzo). Ovviamente solo la zona dove la pastiglia fa la sua funzione!

3,00 mm parte esterna
2,80 mm parte esterno-centrale
3,00 mm parte centrale-interna
3,50 mm parte interna

Spessore minimo del disco: 3,5 mm!

Il fatto è che non è consumato uguale, ma all'interno è affossato.
Inoltre pur se consumato uguale sarebbe sottospessore e non di poco! E' diventato sottilissimo. Questo solitamente cosa comporta?

A ogni modo l'altro giorno prima di aprire il post, avevo tolto i 2 bulloni della pinza e l'avevo sfilata un pò per vedere le pastiglie, che erano poco consumate e poi ho rimontato la pinza.
Da allora la leva del freno si preme davvero pochissimo e la moto frena peggio di prima (se possibile).

Oggi vado in giro a cercare il disco freno. Conosco 2 autoricambi generici e la concessionaria Honda. Non credo proprio che potrò comprarlo alla Honda, visto che ha prezzi dei ricambi fuori da ogni logica.


Forse devo rismontare la pinza e far rientrare i pistoncini con il cacciavite tra una pastiglia e l'altra? Perchè frena da schifo da quando l'ho tolta per vedere le pastiglie.
Inoltre il disco di concorrenza non esiste. Sono andato all'autoricambi, ha controllato molte marche, ma niente. Lunedì mi ha detto che chiamiamo alla Honda. Chissà il prezzo. Da me c'è una concessionaria Honda, ma non ha più il mandato e anche per i ricambi non te li da e ti dice che non li ha e non si possono ordinare. Infatti dovrebbe chiudere. Farfalloni.

Novità. Ho visto le foto della Shadow 125 e il disco è IDENTICO. Ora devo solo avere la conferma.
 
14606310
14606310 Inviato: 31 Ago 2013 16:14
 

Hai provato a carteggiare il materiale d' attrito ?....
Hai sgrassato accuratamente la pista di lavoro del disco prima del riassemblaggio ?....
Il fatto che adesso la leva di comando abbia un' escursione minore , potrebbe dipendere (....escludendo ovviamente errori di montaggio durante il tuo intervento.... eusa_shifty.gif ) da pistoncini che non scorrono a sufficienza in sede pinza.... eusa_think.gif
Se usi la funzione "cerca" , troverai tutte le indicazioni per effettuare un corretto intervento di pulizia delle tipiche incrostazioni e/o depositi di sporco che tendono ad accumularsi sulla superficie dei pistoncini , impedendo loro di scorrere correttamente in sede..... icon_wink.gif
Dai rilievi da te effettuati , si evince ancor di più la necessità di sostituire quel disco..... icon_confused.gif
C' è un vecchio proverbio che ogni motociclista dai capelli bianchi (....come me.... eusa_shifty.gif eusa_wall.gif ) conosce molto bene....: "su gomme , olio e freni non si risparmia..." icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14606976
14606976 Inviato: 1 Set 2013 2:39
 

La mattina del Sabato 31 Agosto:

Lavata la moto (detailing)

Regolazione della catena

Ingrassaggio della catena

Lubrificazione serrature

Regolazione cavo frizione andato a male, visto che è possibile regolarlo bene solo al montaggio, perchè allo svitaggio si spezza il cavo. Infatti ora è daneggiato il cavo frizione e Lunedì lo ricompro (2,50€ compresi i bulloncini costa)

Smontaggio pinza freno dalla forcella, e fatto questo lavoro qui:

1 - Con una forbice piccola, ho messo il manico all'interno della pinza (tra le due pastiglie) e facendo leva ho fatto andare indietro i 2 pistoncini fino all'inizio.

2 - Con carta abrasiva P220 ho carteggiato un pò le pastiglie attuali (che comunque sono poco consumate e hanno solo 6000km e 13 mesi).

3 - Rimontate, ho messo il moto e facendo muovere la moto la leva freno ovviamente andava a vuoto, e premendola circa 5-6 volte più o meno l'impianto è andato di nuovo in pressione.

4 - Ora la moto frena molto meglio rispetto a prima. Non so se è per la carteggiature alle pastiglie che comunque non erano vetrificate, oppure perchè ho mandato indietro i pistoncini della pinza, ma ora mi pare vada meglio.

In attesa di scoprire il prezzo del disco freno originale (di concorrenza non esiste), devo andare avanti così.
Le pastiglie SBS nuove le vorrei montare insieme all'olio freni nuovo (che ho anche), e il disco nuovo (che invece mi manca).

Comunque è bruttissimo andare in moto non avendo la sicurezza che la moto sia affidabile. Oggi ad esempio cambiavo le marce 2-3 alla volta , per premere il meno possibile la frizione visto che i mezzi cavi sono tagliati e poi c'è la questione freni da rivedere.
 
14617306
14617306 Inviato: 5 Set 2013 15:02
 

Cavo frizione nuovo montato.
E ho fatto il lavoro che mi avete consigliato:

Scollegata la pinza freno dal disco, ho riposto i cilindretti freni tutti indietro, tramite il manico di una forbice (molto comodo poichè largo), poi ho carteggiato con la carta abrasiva P220 le pastiglie vecchie (che hanno molto spessore ancora) e ho rimontato il tutto. Ora la moto sembra che freni decisamente meglio. Poi quando compro il disco freno monto pure le pastiglie nuove già comprate SBS Ceramic. Ora come ora mi pare vada bene. Ma il disco nuovo e le pastiglie SBS le voglio proprio montare per avere una sicurezza maggiore e non di poco. Il disco è sottospessore minimo di 1 millimetro!
 
14671836
14671836 Inviato: 4 Ott 2013 1:05
 

Ad oggi dopo il vostro consiglio la foto frena ancora decentemente. Ho notato comunque che le pastiglie iniziano ad arrivare. Saranno ad un 30% o meno ormai. Le farò finire e credo che per la primavera (Marzo-Aprile) monterò disco nuovo e pastiglie nuove (le SBS Ceramic che ho già comprato ancora impacchettate).
 
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