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Dilemma moto.. chiedo aiuto a tutti i veri motociclisti [R1]
915299
915299 Inviato: 3 Dic 2006 15:41
Oggetto: Dilemma moto.. chiedo aiuto a tutti i veri motociclisti [R1]
 

cè chi ama yamaha chi kawasaki chi honda
io ho sempre amato le moto anche se sono molto giovane.. la passione è nata appena il cervello a cominciato a girare.. e l'unica cosa che mi ha sempre diviso sono le patenti.. prima il 50ino poi il 125 "falso 11cv".. e poi il "falso 34cv" certo.. il prezzo di acquisto saliva.. ma con sempre più sforzi sono riuscito a comprarmi sempre belle moto.. al di là della marca io ho sempre guardato l'estetica.. in ogni moto che ho avuto.. ora ho 19 anni.. e qualche cattivissima persona mi ha rotto il cuore e i miei sogni.. mi ero comprato una bella triumph rosso fuoco piena di parti speciali che la rendevano unica e stupenda. dopo anni e anni di aspettative potevo finalmente salire su una moto vera.. 4 cilindri bella potenza, ottimi freni ecc. ma aime.. grazie a qualche zingaraccio ricomincia l'attesa..e oltre all'attesa si aggiunge il fatto che i soldi sono strafiniti.. e allora.. che bello se a 21 mi potessi fare una bella r1 05 o una bella r6 06.. ma no... tocca ripiegare su cose meno costose.. il più possibili meno costose..

e solo un nome mi frulla in testa... R1.. è stata sempre la più bella per me.. soprattutto il primo modello. cercando in giro a 4500 si trova qualcosa.. ma io volevo chiedere il vostro aiuto per questo motivo..
vale veramente la pena portarsi in casa una moto a carburatori euro strazero con tutti relativi problemi di una moto con tanti km sulle spalle? per quelli di voi che hanno r1 prima serie. vi danno problemi a livello di consumo di olio? come potenza è calata un pò ormai?

è meglio indirizzarsi sul 02 03? quella con gli iniettori?


ultima cosa.. non sono mai riuscito a trovare in giro che differenza cè in consumi trà quella a carb e la 1° a iniezione.. è cosi tanta la differenza? ad andatura costante tipo a 140 con un filo di gas.. quanto riesce a fare una moto del genere?
 
915317
915317 Inviato: 3 Dic 2006 15:46
 

la prima serie mi piace da impazzire.. ma non vorrei che sia un pò arrivata in tutto.. cioè magari la pago poco (si fà per dire) ma poi ci devo metter su le mani solo per farla camminare... per l'estetica ho tanti di quei progetti.. ma come base cercavo qualcosa che non mi tradisca a livello di motore, su modelli di 8 anni fà.. ci si può ancora aspettare affidabilità o bisogna aspettarsi cedimenti di grande importanza? per esperienza sò che dopo un certo chilometraggio comincia a consumare olio...


grazie cmq per i vostri consigli anticipatamente.. dato che voi per fortuna già ce l'avete sotto il culo... e mi raccomando.. doppia dose di catene e blocca dischi.. e perchè no un bel satellitare... icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif:
 
915353
915353 Inviato: 3 Dic 2006 16:03
 

Attento alla R1 prima serie... la carburatori è alquanto scorbutica e cattivella...ci vuole pelo per domarla... icon_wink.gif

Come direbbe De_Corsa: Non sono gli anni...sono i Km... se trovi una moto con un basso chilometraggio (EFFETTIVO!!) non ti preoccupare dell'affidabilità!

(Non è impossibile trovare una R1 del 99 che in 7 anni abbia percorso, magari solo 12-15 mila Km! Ricorda che non è proprio un tipo di moto da turismo! icon_wink.gif )

Le Jappo in genere arrivano ai 30.000 senza grosse spese e/o problemi...tieniti lontano da esemplari pesantemente rimaneggiati, meglio un originale ben tagliandato che ti dia modo di effettuare personalmente le afflizioni che vorrai sperimentare... icon_wink.gif

Per quel che riguarda le prestazioni mi suona un pò sinistro il:

Citazione:
ma poi ci devo metter su le mani solo per farla camminare...


Guarda che per quanto tu ti possa esser goduto la "triumph rosso fuoco"..la R1 è un'altra cosa!! E' moto potente e molto performante... NON alla portata di tutti....quindi se parliamo di estetica..sbizzarrisciti, ma sulla meccanica....ricorda che...(parafrasando la firma di un'altro utente del forum) i Cv sono nel polso destro! icon_wink.gif

Una r1 del 99 non ha nulla da invidiare ad una omologa del 2007...entrambe verranno sfruttate dal 99% degli utenti per il 10% del loro potenziale! icon_rolleyes.gif

Qundi occhio! icon_wink.gif
 
916419
916419 Inviato: 3 Dic 2006 21:25
 

piacere jack tornese.

bè.. hai proprio ragione.. in tutto... sinceramente per quanto riguarda iniettori o no.. non ho mai capito perchè dovrebbe essere più scorbutica.. cmq mi fido cecamente essendo ignorante nel argomento di cui si parla.. per il primo periodo ho intenzione di utilizzarla nel modo più facile in cui si può usare la moto. cioè le famose passeggiate domenicali.. quindi filino di gas e giri bassi... è un vizio che ho preso con la mia nuova ragazza.. pazza, completamente pazza per le due ruote.. andare forte o piano non gli importa. basta che stà sulla moto.. e fino a che non la sento mia ho molto self control. quindi filino di gas e si parte..

ps ecco perchè ci ho sofferto molto quando me l'hanno portata via.. era anche un desiderio comune mio e suo.. le più belle giornate passate con lei erano firmate dall'adrenalina della mia moto

prima cmq non mi riferivo alla meccanica.. o meglio.. mi riferivo al mettersi in casa un catorcio meccanicamente parlando.. cioè la compri e dopo due tre mesi ti ritrovi con una biella di traverso nel blocco o le valvole da registrare completamente. ( molto costoso dato che bisogna aprire mezzo blocco.. e se non sbaglio l'r1 è a 5 valvole.. quindi il mio meccanico può anche prendere le ferie prima che ha finito... per il truccaggio è escluso.. apparte lo scarico della mivv gp style in carbonio di cui mi sono praticamente innamorato..

per l'estetica bè.. per la 99 ho in mente colorazione nera lucida sottocodone con stop a led anteriore ma stà bene cosi cioè stà da dio. la 04 secondo me le batte tutte in estetica.. ma in questo decennio non sarà mai alla mia portata

mi rimane l'enigma del alimentazione.. cioè alla fine mi interessa capire se con l'iniezione si guadagna qualcosa in consumi di benza.. cioè se la 99 beve molto di più.. con il 600 con tanta fatica facevo circa 16km con un litro.. con l'r1 spero di farna almeno 11 andando piaaaaaano piano

per i chilometri mi pare assurdo che moto del 00 o del 99 possano avere soli 15k km... sono 8 anni!!!!!! cè troppa differenza... già 35 4000 chilometri ci potrei credere.. cmq.. se riuscissi a trovare un r1 a carb con tanti chilometri... diciamo.. cosa dovrei rivedere e aggiustare? pistoni nuovi? registro valvole? guarnizioni? frizione? ve lo chiedo almeno uno si organizza e si prepara per la spesa.. cioè spendo 3500 per la moto e 1500 per la meccanica.. dopo di che però ho una moto che non mi tradisce..

io turismo o no... 15000km me li sparo in 2-3 anni.. icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
 
917110
917110 Inviato: 4 Dic 2006 9:15
 

Tu sì...Io anche...ma c'è gente che la moto la usa casa-bar e di tanto in tanto...facendo sì e no 1000-2000 km l'anno! Purtroppo queste vere occasioni si perdono in mezzo ad un mare di usati cui i disonesti venditori tiran giù i km! icon_evil.gif

La r1 carburatori (io ne guidavo una blu di un mio amico) è abbastanza assetata se apri (quella del mio amico che era però un pò modificata con scarico, aspirazione ecc... se ci tiravi dentro arrivava a fare 3-4 km/litro! Ma stiamo parlando di un modello non originale e di un uso massivo, sempre ad acceleratore spalancato!), normalmente una r1 ti fa i 10 km/litro forse anche più...ma lì non sono in grado io di usarla pelando il gas....per potertelo testimoniare... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Non prendere mezzi con più di 30 -40 mila km se no comincia la necessità di tagliandi più sostanziosi...cerca r1 (del 99) con al massimo 20-25 mila km...e predisponiti alla sostituzione delle candele, un occhio ai filtri, cambio olio...poi goditela per 5-10.000 km e quando sforerai i 40.000 - 50.000 darai un'occhiata a distribuzione, registrazione valvole ecc...

Se vai da un bravo meccanico (sopratutto onesto!) sono interventi che non costano una follia!

Tieni a mente che le forcelle anteriori devono essere integre (senza trafilaggi d'olio sugli steli) o dovrai fargli subito i paraoli (spesa comunque relativamente bassa...quasi tutta manodopera con 40 euro te la dovresti cavare...)

Controlla i dischi..passaci un dito (non dopo averla provata! icon_lol.gif ) e guarda che non siano troppo consumati (la sostituzione dei dischi dovrebbe avvenire circa ogni 3 volte che sostituisci le pastiglie, ma dipende da una marea di fattori) e mentre sostituire le pastiglie dei freni ti porta via mezz'oretta e meno di 100 euro...la sostituzione di dischi può comportare una spesa di oltre 500 euro (anche se a quel punto conviene orientarsi su ottimi prodotti aftermarket o su usati rottamati! risparmi il 40%!)

Per "limare" il costo degli interventi meccanici, visto che sei appassionato di estetica, se usi attenzione e pazienza, puoi "denudarla" tu, la tua bella... che se la porti a fare qualche intervento sul motore i venti minuti, mezz'ora per "svestirla" e altrettanti per "vestirla"...fanno un ora di manodopera che il meccanico ti mette in conto! icon_wink.gif

Tutt'alpiù se vedi che ti "incarti" ti fai aiutare dal meccanico a montare o smontare un pezzo! icon_wink.gif

Cerca un meccanico vecchio che ti faccia "assistere" così impari (e non ti frega fingendo di sostituire pezzi che non sostituisce! icon_twisted.gif )

Assolutamente gira con gomme nuove e o in ordine!! (La R1 prima serie era abbastanza nervosetta di ciclistica e, seppur telaisticamente eccezionale, non perdonava "svarioni" di gas! dalle sempre del Lei ... icon_wink.gif )

Auguri acquisterai una bella moto...e con 3500 ne prendi un buon esemplare di sicuro!

Un lampeggio!
 
919287
919287 Inviato: 4 Dic 2006 19:37
 

Ciao, sono d'accordo con tutto quello che vi siete detti!
Ma se posso darti il mio modesto parere (e se puoi, spendere qualche euro in piu icon_lol.gif ), prenditi la 2002-2003!!
Io l'ho guidata una sola volta purtroppo e se riuscissi a vendere la mia ad un prezzo decente me la prenderei. E' una vera goduria, ed e' molto meno nervosa di un 99-2000.
Ne ho trovate del 2002 anche a 5000-5500 euro!!!
Anzi sulla sezione del mercatino c'era un ragazzo che vendeva la sua a 4900, con 13400km!!
Purtroppo l'ha gia' venduta icon_lol.gif icon_lol.gif
 
928427
928427 Inviato: 7 Dic 2006 13:46
 

bè che dire jack.. più chiaro di cosi... certo i 3-4 km con un litro mi spaventano. perchè anche se tenuta originale e solo magari con lo scarico penso che fare i 6-7 non sarà difficile.. da quello che hai detto sembrarebbe che la 02-03 consuma un filino di meno... e ad dir la verità arrivare a 5000 non potrebbe essere cosi difficile.. insomma rimane nel fattibile..
per fortuna e sottolineo per fortuna ho una meccanico molto praparato e a cui gli stò molto a genio.. diciamo che siamo amici e quindi casco bene perchè almeno non mi rubba i soldi e fà dei l'avori che sono perfetti.. i tuoi consigli sono preziosissimi soprattutto al momento dell'acquisto per valutare eventuali prese in giro..
quel dei tachimetri scaricati è proprio una brutta cosa... non ti puoi più fidare. una volta ti davano l'idea di come stava.. cmq le valvole quando quando accumulano un pò di gioco si sentono abbastanza.. (sulla "sulla triumph rossa" infatti si sentivano.. icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif ) quindi speriamo che con i 5 sensi riesca a trovare una r1 che valga quella che la pago.
 
928447
928447 Inviato: 7 Dic 2006 13:49
Oggetto: uff
 

ancora ho nella testa una sera mentre tornavo dall uni che mi sono visto sfrecciare una r1 03 completamente nera con due miv coniche una sopra l'altra a non più di 150-160 sulla 3° corsia con un filo di gas, che i sorpassi li faceva con una marcia altissima.. sarà rimasto in 6° ma appena apriva un pelo se ne andava come niente.
 
928461
928461 Inviato: 7 Dic 2006 13:54
Oggetto: che dite però
 

forse per uno studente che meglio che vada riesce a mantenersi con un lavoro part time.. forse per ora il consumo di un 1000 rimane un pò elevato... mmm.. questo mi fà pensare... alla fine magari questo passaggio con il 600 mi diventa obbligato anche per via dei consumi... con il 1000 forse è meglio che mi tengo lo scooterone... almeno consuma meno e il fine settimana però mi posso andare a divertire con l'r1.... ma stò 600 consuma cosi meno di un 1000? io penso che più di 15km\l non li faccia il 600... o sbaglio?
 
929717
929717 Inviato: 7 Dic 2006 19:20
 

Citazione:
bè che dire jack.. più chiaro di cosi... certo i 3-4 km con un litro mi spaventano
Citazione:

E' una situazione limite tieni presente!!

Non è neppure facile girare (fuori dalla pista) ad acceleratore sempre spalancato per fare quei consumi....una R1 ha abbastanza "polpa" da poter essere portata in "souplesse" (consumando così tranquillamente 8-10 km/litro) icon_wink.gif
 
929729
929729 Inviato: 7 Dic 2006 19:22
 

Se vuoi ti vendo la mia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif....
E' tenuta come un gioiellino!!!
Si comunque se mantieni una andatura decente i 15 ce li fai!
Lamps....
 
931511
931511 Inviato: 8 Dic 2006 11:54
Oggetto: r6 che anno?
 

quando dici 15 a che r6 ti riferisci?
 
931715
931715 Inviato: 8 Dic 2006 12:47
 

Riesci a farli con la mia penso che se ne prendi una del 2003-2004 ad iniezione ce li fai ancora meglio!.... icon_wink.gif
 
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