Provata anche la ZX10R
Altra moto fantastica, niente da dire: non me l'aspettavo così leggera e maneggevole, invece si guida con una semplicità esemplare, e anche la discesa in piega è molto più facile ed intuitiva della Busa. Le gomme erano Diablo SuperCorsa seminuove.
L'unico difetto che le ho trovato è la frenata all'anteriore: la leva è spugnosa, la prima parte di corsa per lo più ininfluente, quasi impossibile agire con sole due dita. Pare sia una "caratteristica" tipica del modello, a quanto ho letto.
Sono soddisfatto anche dell'abitabilità: la moto è relativamente ampia e comoda, non troppo caricata sul davanti (un pò più della SV-S) e le pedane sono posizionate ragionevolmente. Senz'altro ci posso fare qualche giretto senza distruggermi: per percorrenze più lunghe è tutto da testare.
Il motore, paragonato a quello della Busa, è molto più vuoto ai bassi regimi, ma sopra i 6000 giri comincia una progressione rabbiosa che sembra non finire mai, e ad un certo punto confesso di essermi sentito stringere i testicoli da quanto forte spingeva. Mi sono trovato a 210 all'ora senza sapere assolutamente in che marcia ci fossi arrivato (solita spesa in più che faccio ad ogni moto che compro
). In seconda si è anche alzata un pò senza che lo volessi (dato che non saprei neppure come fare
), e quando è atterrata ho cambiato marcia e dato altro gas... e sù di nuovo un pelino da sola
... esaltante per un principiante come me.
La ZZR 1400, a mio parere, rimane comunque un gradino più sù ad entrambe quanto a propulsore.
Il rumore è quanto di più vicino abbia sentito ad una moto da corsa (con gli scarichi originali): un urlo di potenza da incutere paura.
Mi pare comunque chiaro che, rispetto ad esempio ad una moto come la SV1000S, su strada il vantaggio prestazionale di un mezzo simile non è il motore, perchè tirare le marce con una prima da 160 e passa orari e con la coppia relativamente alta non è fattibile. Il vero vantaggio è la ciclistica, che reagisce con velocità e compostezza davvero sbalorditive alle sollecitazioni che il pilota imprime.
In conclusione, mi prendo fino a domani sera per riflettere, ma credo propenderò per la Ninja: l'esemplare che ho trovato non costa poco
Link a pagina di Subito.it (gli ho tirato giù 500 €), ma è semplicemente NUOVO e 1000 € in più li spendo volentieri rispetto ad un altro che ho visionato sempre stamattina
Link a pagina di Subito.it tenuto si bene, ma un pò troppo raffazzonato per i miei giusti (es. valvola di scarico rimossa).