Leggi il Topic


ER-6N vs ER-6F (2009-2011): confronto comfort e prestazioni
14595079
14595079 Inviato: 26 Ago 2013 15:05
Oggetto: ER-6N vs ER-6F (2009-2011): confronto comfort e prestazioni
 

Ciao a tutti!

Cercando on line annunci di eventuali buoni usati per alcune moto di mio interesse (la mia prima moto), mi sono imbattuto in un paio di inserzioni sulla ER-6F modelli 2010/2011 (principalmente 2010) piuttosto interessanti. Si parla di moto (apparentemente) in ottime condizioni, con pochi km (rapportati all'età della moto, secondo me molto pochi) sui 3000 euro tondi, se non qualcosa di meno. Con e senza ABS.

Di recente ho provato una ER-6F my 2012 in un concessionario, dove mi recai per chiedere alcune info circa la promozione che stà facendo attualmente Kawasaki su alcuni modelli del 2012 e sono rimasto piacevolmente sorpreso, soprattutto per estetica e comodità (sono 186/187 cm e ci stavo benissimo). E' una moto che sinceramente, fino ad una settimana fa neppure, non avevo mai valutato.

Nel mio caso ho provato la 6F 2012, ma non la 6N, mentre per quanto concerne il modello precedente, ho provato la 6N del 2011, ma non la 6F.
La 6N l'ho guidata come moto per guide ed esame della patente A e sinceramente me la sentivo un po' stretta, più che altro in alcune manovre come il cambio di marcia. Le gambe ci stavano abbastanza bene, anche se a volte, quando poi scendevo, avvertivo un lieve indolenzimento alle ginocchia.

Ora, da quel che sò la 6F dalla 6N si è sempre differenziata in primis per la carenatura, mentre dimensioni e comfort non dovrebbero variare (credo).
Quindi vorrei capire/avere conferma se sulla 6F del 2010/2011 potrei avere gli stessi problemi avuti sulla 6N, o se magari è una moto più comoda per chi è alto.

Altra cosa che vorrei chiedere è se anche come motore ci sono differenze. La ER-6N non mi dispiaceva in questo, per quel poco che l'ho guidata.

E' l'unico usato visto che mi convince, quindi prenderla come prima moto non mi dispiacerebbe proprio, pur essendo più orientato verso moto naked con indole e aspetto sportivo.

Prima che mi diciate di andarla a provare, faccio presente che si tratta di annunci in località molto fuorimano. Poi sicuramente fisserò un'incontro per testarle se deciderò di prenderla, ma vorrei capire se posso realmente prenderla in considerazione o se è da cestinare, così come ho cestinato fin dai primi momenti l'ipotesi di una ER-6N di quegli anni.

Grazie per le risposte e la pazienza :p icon_smile.gif
 
14595294
14595294 Inviato: 26 Ago 2013 16:53
 

La ciclista è identica quindi ciò che hai riscontrato sulla 6n ritroverai sulla 6f e viceversa.
Anche il motore, se la memoria non mi inganna è o stesso, molto simile a quello della versys che però ha qualche cavallo in meno.

La mia er6 l'ho venduta ad un ragazzo alto 1,80 , lui ci si trova benissimo e si è pure abituato al fastidio alle ginocchia...fastidio che avevo anche io all'inizio m che generalmente tende a passare con l'abitudine a girare.

Se proprio non ti ci trovi puoi poi optare per pedane aftermarket che ti permettono di scegliere la distanza più idonea a te 0509_up.gif
 
14595299
14595299 Inviato: 26 Ago 2013 16:57
 

Ciao, purtroppo non posso dirti le differenze che ci sono tra 6N e 6F però posso garantirti che la 6F è sicuramente un'ottima scelta. Io possiedo il mod. 2009, acquistato a Maggio 2010, ce l'ho da tre anni e finora ho fatto 20.000 Km. Ti posso dire che è una moto di sostanza che ti permette di utilizzarla a 360°. Con "Lei" ci puoi fare un pò di tutto e non ci si stanca neppure con il passeggero al seguito. Personalmente mi piace l'aspetto estetico, la versatilità ed anche il fatto che ce l'hanno in pochi. 0510_saluto.gif
 
14595438
14595438 Inviato: 26 Ago 2013 18:14
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Se proprio non ti ci trovi puoi poi optare per pedane aftermarket che ti permettono di scegliere la distanza più idonea a te 0509_up.gif

Quanto potrebbero costare? Posso montarle facilmente da solo?

Ma se andiamo a vedere non è che ci stessi stretto. Cioè non avevo quella sensazione di gambe che non c'entrano, o che mi finiscono in gola (anche perchè ok che sono alto, ma sono 186 cm, non 200 icon_biggrin.gif ). Fondamentalmente il problema era il cambio, dove per cambiare con il piede mi sembrava facessi un movimento non naturale (ma ripeto, non sò se legato all'altezza, probabile) e questo lieve fastidio alle ginocchia. Per il resto, dopo un po' avvertivo la moto come piccola standoci sopra e guardandola, ma in questo caso la carenatura della 6F potrebbe aiutare.

confuso77 ha scritto:
Personalmente mi piace l'aspetto estetico, la versatilità ed anche il fatto che ce l'hanno in pochi. 0510_saluto.gif

La 2012/2013 è proprio bella, ma anche i modelli precedenti mi piacciono. Unica cosa che non gradisco molto è il cruscotto interamente digitale. Almeno il contagiri lo vorrei sempre analogico, mi piacciono così.
Ha un'aspetto molto sportivo poi pur essendo di fatto considerata una turistica. Non sò alla guida quanto sia sportiva, ma se mantiene lo stesso motore e ciclistica della 6N...
 
14595925
14595925 Inviato: 26 Ago 2013 22:01
 

La n dalla f si differenzia per l'inclinazione del cannotto. La f sui curvoni veloci è più stabile
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©