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problema raffreddamento beta rr 50 (am6)
14593595
14593595 Inviato: 25 Ago 2013 20:49
Oggetto: problema raffreddamento beta rr 50 (am6)
 



salve ragazzi, ho un problema: è dall inizio dell estate che dopo le tirate la mia moto fa le bizze.. esce acqua in ebollizione dallo sfiato del radiatore, e dopo averla fatta riposare per 10 minuti fa fatica a partire.. premetto che la carburazione è leggermente grassa e la miscela la faccio al 2 con olio buono.. se puo servire informo che la moto è tutta originale tranne che per lo scarico (arrow).. c è qualce possibilita' che non accorgendomi della perdita d acqua (perde molta acqua, oggi dopo una delle mie solite tirate ne ho aggiunta mezza bottiglietta) io possa grippare/scaldare??? che cosa posso fare per ovviare al problema??? che temperatura raggiunge il gt in questi frangenti???
rispondete numerosi, ema
 
14594753
14594753 Inviato: 26 Ago 2013 12:55
 

Ah, il caro vecchio AM6 con le sue temperature da altoforno icon_rolleyes.gif Anche a me dava un sacco di problemi di surriscaldamento, soprattutto in montagna. Hai mai cambiato completamente il liquido di raffreddamento? Prova perchè a regola andrebbe fatto periodicamente icon_smile.gif Poi se il problema persiste potresti provare a montare un'elettroventola sopra il radiatore. Purtroppo gli am6 hanno questo problema.
 
14594825
14594825 Inviato: 26 Ago 2013 13:21
 

grazie della risposta mustang, comunque no, non ho mai cambiato l acqua del radiatore da piu di 6 mesi.. dovrei prooprio cambiarla.. per la ventola di raffreddamento non credo si possa fare perchè facendo enduro abbastanza hard e serio rischierei sempre di romperla e di spendere soldi inutilmente.. una domanda: tra poco devo mettere su il trophy e se gia cosi con l originale mi da questo problema con il trophy peggiorerà ulteriormente vero??? e poi se non mi accorgo che spurga e continuo ad andare avanti con mezza bottiglietta in meno nel radiatore quanto rischio di grippare/scaldare ho???
 
14594845
14594845 Inviato: 26 Ago 2013 13:31
 

Il fatto che tu faccia enduro pesante cambia tutto, non stento a credere tu abbia problemi visto che a me ne dava per normali scampagnate sui monti, figuriamoci a te icon_wink.gif Di certo in enduro avere un elettroventola può aiutare e pure molto, soprattutto quando ti pianti e/o a basse andature. Certo c'è la possibilità che si rompa, ma si può rompere tutto in enduro. Io fossi in te sarei seriamente intenzionato a metterla, al costo di cambiarne una ogni tanto, meglio cambiare la ventola che grippare no? Poi puoi metterci quelle gabbiette metalliche e difenderla abbastanza. Se poi cambi gt il problema non può che peggiorare, perchè avrai più potenza e quindi più calore da dissipare con un impianto di raffreddamento che già prima era inadeguato. In tal caso col trophy qualcosa devi farci. O una ventola o un doppio radiatore o quel che vuoi ma credo che qualcosa sia d'obbligo.
Per quanto riguarda il rischio di grippare considera che anche in condizioni di raffredamento perfette il rischio c'è sempre. Poi meno acqua c'è e meno si raffredda e più il rischio sale icon_neutral.gif
 
14595001
14595001 Inviato: 26 Ago 2013 14:30
 

però non capisco perchè allora a un mio amico con il tpr 86 e un solo radiatore non gli succede mai.. e fa le stesse cose che faccio io.. eusa_think.gif ma poi allora anche i 250 2t dovrebbero avere la ventolina per il radiatore (doppio) ma non ce l hanno.. forse il problema sono io che la tiro troppo..
 
14595082
14595082 Inviato: 26 Ago 2013 15:07
 

I 250 2t sono motori racing appositamente studiati per l'enduro più hard che ci sia. L'am6 invece è un blocco da città che dovrebbe fare max 45km orari. Sei sicuro che il tuo amico non ci abbia cambiato qualcosa? A me pare strano che non gli dia problemi eusa_think.gif
 
14595124
14595124 Inviato: 26 Ago 2013 15:28
 

anche io ho questo problema EMA97 io ho il top nero e una ventola è però esce ugualmente acqua dal radiatore e dopo 2-3 giorni devo mettere il liquido è normale eusa_whistle.gif
 
14595669
14595669 Inviato: 26 Ago 2013 20:01
 

grazie delle risposte ragazzi, betarr5, ho seguito il tuo topic sulla ventola di raffreddamento, ma a quanto mi riferisci non è molto efficace.. per mustang: la sola differenza tra me e il mio amico è che lui ci va a passeggio, io la spremo sempre e non mollo mai un attimo il gas quando sono nel bosco 0509_up.gif 0509_up.gif comunque che cosa mi consigliate di fare per ovviare al problema (non mettere un altro radiatore, perchè adesso non ho i fondi)??? io stavo pensando di provare a modificare la velocita della pompa dell acqua, che ne pensate??? raffredderebbe meglio accellerando il ciclo dell acqua???
 
14595711
14595711 Inviato: 26 Ago 2013 20:25
 

perchè si puo modificarne la velocità? icon_eek.gif
 
14595964
14595964 Inviato: 26 Ago 2013 22:20
 

non lo so, ma forse mettendo ingranaggi diversi (se esistono si intende) e allungando il rapporto si riuscirebbe ad avere un inerzia termica maggiore.. eusa_think.gif eusa_think.gif qualcuno ha provato o ne sa qualcosa????
 
14596209
14596209 Inviato: 27 Ago 2013 4:44
 
 
14596380
14596380 Inviato: 27 Ago 2013 8:40
 

ho letto il messaggio.. allora, io non ho la batteria, quindi a quanto c è scruitto nel topic non potrei montare la ventola perchè girerebbe pochissimo (anche tu hai detto che non è molto efficace) e poi non sto ad appesantire la moto con una batteria e una ventola, aumentare la velocita della pompa dicono che farebbe solo danni e a rigor di logica ragionando hanno ragiomne, perchè, come dice edo, se in enduro sei fermo e la pompa gira piu veloce il calore non si dissipa lo stesso.. quindi le possibili soluzioni mi sembrano 3:
-montare un altro radiatore: quanto costa??? dove lo posso trovare??? di quanto migliorerebbe il raffreddamento???
-montare dei dissipatori di calore sui tubi, ma a quanto si dice fanno poco niente..
-cambiare moto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif icon_xd_2.gif

cjhe cosa mi consigliate di fare???
 
14597168
14597168 Inviato: 27 Ago 2013 13:39
 

Teoricamente si può aumentare la velocità di rotazione della pompa e quindi la velocità di circolazione del liquido di raffreddamento. Al di la dei problemi tecnici e di affidabilità sarebbe comunque inutile perchè il problema è il radiatore, è lui che non riesce a scambiare abbastanza calore con l'ambiente nell'unità di tempo. Maggiorare la pompa dell'acqua può essere necessario nel caso aggiungessi un radiatore in più. Visto che è un'operazione che per ora non puoi fare e che cambiare la moto direttamente mi sembra troppo radicale io proporrei due operazioni: sostituire il tuo radiatore con uno che abbia una superficie frontale maggiore (e di conseguenza un migliore scambio di calore) e aggiungerci una bella ventola in modo da garantire afflusso d'aria anche nelle condizioni limite che dovrai affrontare in enduro. Il doppio radiatore è un intervento più costoso, mentre un radiatore semplicemente maggiorato potresti trovarlo anche usato di una moto di cilindrata maggiore.
Il problema del raffreddamento a liquido è che a differenza di quello ad aria non scambia sufficiente calore senza un flusso d'aria che attraversi il radiatore. In questo senso non concepisco come possano non aver messo un elettroventola all'am6. Non l'ho proprio mai capito icon_wink.gif
 
14597502
14597502 Inviato: 27 Ago 2013 16:19
 

mmmmmmm eusa_think.gif dunque, come deve essere un radiatore maggiorato??? piu largo, piu lungo??? come faccio a farlo entrare nella sede del radiatore originale??? se è piu largo lo spazio dal telaio al fianchetto non basterebbe.. e se fosse piu lungo non basterebbe lo stesso, piochè è gia al massimo.. l elettroventola come faccio a farla girare piu veloce senza mettere la batteria??? a quanto si dice nel 3d linkato da betarr5 non è possibile farla girare piu veloce e da scarsi risultati.. cosa ne pensi dell idea di fare lavorare il radiatore su piu acqua??? cioè creare una scatoletta piena d acqua collegata al circuito di raffreddamento???
 
14597606
14597606 Inviato: 27 Ago 2013 17:27
 

Io non conosco la tua moto e non so se sia fattibile metterci il radiatore di una moto più grossa. Per avere più scambio di calore bisogna aumentare la superficie, quindi in teoria basta che sia più largo, più lungo o anche più spesso ma del solo spessore non mi fiderei. Farci circolare più acqua mi sembra inutile perchè alla fine la superficie di scambio resta quella icon_sad.gif
 
14597815
14597815 Inviato: 27 Ago 2013 19:27
 

domani metto una foto per farti capire meglio le dimensioni del tutto, comunque per il fatto della circolazione di piu acqua è vero che la superfice di scambio resta quella, ma, il circuito, avendo piu acqua disponibile, quando mi pianto da qualche parte e continuo ad aprire sfrizionando siccome c è piu acqua fredda mi "dura di piu" il tempo prima che il radiatore si metta a sfiatare.. 0509_up.gif 0509_up.gif non so se sono stato chiaro.. comunque quanto mi costerebbe un altro radiatore usato secondo te piu o meno???
 
14599243
14599243 Inviato: 28 Ago 2013 13:24
 

Ho capito cosa intendi. Effettivamente può darti più "durata", ma ho i miei dubbi sull'affidabilità di questo metodo. La cosa migliore sarebbe risolvere il problema alla radice evitando l'ebollizione del liquido. Un radiatore potresti trovarlo anche di una moto incidentata a uno sfattino, con meno di 20 euro lo porti via credo. Evita di comprarne uno appositamente per questo lavoro, allora tanto vale comprare il secondo e metterne due.
PS: aumenta la concentrazione dell'antigelo, ha proprietà antiebollizione. Non farà miracoli ma sicuramente riduce le perdite icon_wink.gif
 
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