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Viteria Titanio Ergal [dove cercare?]
14592117
14592117 Inviato: 24 Ago 2013 22:17
Oggetto: Viteria Titanio Ergal [dove cercare?]
 

Sempre inottica di seguire il consiglio del Prof, di non vendere per comprare il nuovo e di spendere magari per migliorare, pensavo di.....
Sostituire un po di viti che iniziano ad ossidarsi.
Mi riferisco soprattuto a quelle vicino alle ruote, viti chiusura cardano etc.
Dove cercare? non ho trovato nessun kit di LLS per la nostra moto.
 
14592131
14592131 Inviato: 24 Ago 2013 22:27
Oggetto: Re: Viteria Titanio Ergal
 

chenalli ha scritto:
viti chiusura cardano etc.
occhi che l'ergan non è fatto per sopportare forze eccessive

difatti vengono sconsigliate le viti in ergal per serrare i carter del motore
(seppure molti lo fanno x estetica, incorrendo nel rischi di rompere 'dentro' la vite)

Comunque, non ho capito se cerchi viti solo x estetica e/o anke per diminuire il peso del veicolo.


Xkè per procurarti le viti...semplici, porti il campione in ferramenta e ne prendi uguali in acciaio.
Poi se vuoi colorarle...si può fare con i colori x vetro icon_wink.gif

Se invece vuoi pure viti in ergal per avere meno peso.... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Vince79 il 24 Ago 2013 22:45, modificato 2 volte in totale
 
14592134
14592134 Inviato: 24 Ago 2013 22:30
 

in realtà per il cardano pensavo al titanio.
L'ergal onestamente lo vedrei solo per alcuni alcuni punti non a grande coppia di serraggio per evitare ossidazioni.
Il problema è dove trovarle.
 
14592158
14592158 Inviato: 24 Ago 2013 23:00
 

chenalli ha scritto:
Il problema è dove trovarle.



Porca vacca icon_eek.gif

ho provato a cercare su un sito dove ho provato ad acquistare qualcosina
e dove sò di trovare in pochi minuti "accessori universali"
ma ti dico....
SINGOLE viti in ergal...con prezzi da 1,80 euro fino a 2,80 euro
si ma SINGOLE eusa_eh.gif eusa_doh.gif 0509_boxed.gif

mi sà che faresti prima a pigliarle in acciaio e poi (se vuoi) colorarle

Tanto il peso, se non sai uno che cerca il tempone in pista, non è tantissimo icon_rolleyes.gif
 
14592316
14592316 Inviato: 25 Ago 2013 0:30
 

Vince79 ha scritto:
mi sà che faresti prima a pigliarle in acciaio e poi (se vuoi) colorarle
Tanto il peso, se non sai uno che cerca il tempone in pista, non è tantissimo icon_rolleyes.gif
Concordo in pieno! Ero più o meno nella tua stessa situazione ed ho fatto proprio come suggerito da Vince 0509_up.gif

Ho ordinato online un set di viti di varie misure (un centinaio in tutto, ne ho prese un po' di riserva), tutte in acciaio inox, alla pazza cifra di 27€ compresa la spedizione.

Dopodiché ho comprato in colorificio un barattolino di smalto per metalli (4,50€) e con un pennello a punta molto fine (ben 30 cent) ho colorato le teste delle viti, una per una, dando due mani. Sembra un lavoro lunghissimo, ma lavorandoci a tempo perso di sera ho finito in tre giorni!

Infine ci ho dato una spruzzata leggerissima di vernice trasparente con l'aerografo; io l'ho fatto sia per proteggere il colore sia per dare una finitura brillante alle viti (che con le carene opache fanno un bellissimo contrasto), ma non è una cosa essenziale.

Ti assicuro che il risultato è spettacolare 0509_doppio_ok.gif il colore poi tiene molto bene, dopo aver finito un paio di viti le ho testate lasciandole in ammollo in acqua per una notte e non hanno minimamente stinto, ne col solo smalto ne dopo la passata di trasparente.

Certo, ci vuole un po' di pazienza, ma come costi e risultati ne vale la pena icon_wink.gif
 
14592525
14592525 Inviato: 25 Ago 2013 9:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho ordinato online un set di viti di varie misure (un centinaio in tutto, ne ho prese un po' di riserva), tutte in acciaio inox, alla pazza cifra di 27€ compresa la spedizione.

andando in ferramenta le pigli sfuse e del numero e del modello che ti servono
e si spende meno


TommyTheBiker ha scritto:
Dopodiché ho comprato in colorificio un barattolino di smalto per metalli (4,50€) e con un pennello a punta molto fine (ben 30 cent) ho colorato le teste delle viti, una per una, dando due mani. Sembra un lavoro lunghissimo, ma lavorandoci a tempo perso di sera ho finito in tre giorni!
non confondiamo l'oro con la mer|)a...

io ho parlato di colori x vetro, sono trasparenti e vanno cotti nel forno di casa a 100 gradi 0509_up.gif

assicurano buona tenuta proprio x la cottura ma soprattutto, essendo trasparenti...
vanno a colorare la vite lasciando trasparire il metallo sotto, dando proprio un effetto ergal

(buona cosa sgrassare le viti prima di cominciare 0509_up.gif )
 
14592626
14592626 Inviato: 25 Ago 2013 10:38
 

Vince79 ha scritto:
andando in ferramenta le pigli sfuse e del numero e del modello che ti servono e si spende meno.
Forse mi sono spiegato male, ma guarda che non ho preso un set "preconfezionato" con viti assortite: ho contattato un venditore e gli ho detto "mi servono tot viti di questo tipo con questa misura, tot di questa, tot di quella". Insomma, ho preso solo ed esclusivamente quello che mi serviva, niente di più.

Quanto ai costi, ovviamente prima di comprare online sono andato ad informarmi presso varie ferramenta ma alcune avevano un assortimento limitato ed altre mi hanno fatto prezzi tutt'altro che concorrenziali. Mi chiedo poi come tu faccia a dire "ti costava meno" visto che non sai di quali viti necessitavo di preciso (ce ne sono da 10 centesimi l'una come da 1€) icon_rolleyes.gif

TommyTheBiker ha scritto:
non confondiamo l'oro con la mer|)a...

io ho parlato di colori x vetro, sono trasparenti e vanno cotti nel forno di casa a 100 gradi 0509_up.gif

assicurano buona tenuta proprio x la cottura ma soprattutto, essendo trasparenti...
vanno a colorare la vite lasciando trasparire il metallo sotto, dando proprio un effetto ergal

(buona cosa sgrassare le viti prima di cominciare 0509_up.gif )
Inizialmente ho puntato proprio sui colori per vetro, dato che avevo letto un tutorial in proposito qui sul Tinga. In colorificio però mi hanno detto che son diventati fuorilegge in quanto contenenti piombo (vai a sapere se è vero), e dunque ho ripiegato sullo smalto per metalli.

Per te sarà anche "mèrda" ma io son comunque molto soddisfatto del risultato finale, anche perché come ho detto non volevo un effetto ergal ma un effetto brillante, che è una cosa ben diversa . Appena finito di verniciare la moto aprirò un topic qui sul Tinga e mi saprai dire se fanno schifo o no icon_wink.gif

Quanto alla tenuta come ho già detto ho fatto dei piccoli test, se non hanno stinto lasciandole ore a mollo in acqua direi che posso stare tranquillo. Non ho verificato usando benzina e solventi vari perché mi sembrava superfluo (se mi cola della benzina sulla carena le viti sono l'ultima cosa a cui penso...) ma se qualcuno è interessato posso anche farlo.

Grazie comunque per avermi ricordato la parte della sgrassatura, l'avevo omessa perché mi sembrava scontata. Ad ogni modo, io ho usato dell'antisilicone perché avevo quello, ma penso che un comune prodotto per la pulizia dell'acciaio vada bene lo stesso.
 
14593165
14593165 Inviato: 25 Ago 2013 17:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi chiedo poi come tu faccia a dire "ti costava meno" visto che non sai di quali viti necessitavo di preciso (ce ne sono da 10 centesimi l'una come da 1€) icon_rolleyes.gif
sarò stato fortunato io che....
cercavo le viti in acciaio x il mio CBR in un negozio moto ed il commesso mi ha rindirizzato in una bellissima ferramenta super fornita
e stando alla cifra che hai speso direi che non hai speso poco icon_rolleyes.gif



TommyTheBiker ha scritto:
Inizialmente ho puntato proprio sui colori per vetro, dato che avevo letto un tutorial in proposito qui sul Tinga. In colorificio però mi hanno detto che son diventati fuorilegge in quanto contenenti piombo (vai a sapere se è vero), e dunque ho ripiegato sullo smalto per metalli.

i 'vecchi' colori per vetro, che erano mooolto resistenti, sono andati in pensione perchè contenevano piombo x rinforzarli

Ma esistono ancora
(io ho fatto le viti sia rosse x il mio CBR che blu per il Gixxer...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



probabilmente hai beccato un colorificio che non ha clienti donne che sono solite fare lavoretti in casa icon_mrgreen.gif
e che quindi non si rifornisce di questi prodotti

TommyTheBiker ha scritto:
Per te sarà anche "mèrda" ma io son comunque molto soddisfatto del risultato finale, anche perché come ho detto non volevo un effetto ergal ma un effetto brillante, che è una cosa ben diversa. Appena finito di verniciare la moto aprirò un topic qui sul Tinga e mi saprai dire se fanno schifo o no icon_wink.gif
tu non volevi un effetto ergal,
il titolare del topic parla di viti ergal icon_rolleyes.gif 0510_grattacapo.gif

lo smalto per metalli è coprente e non ha nulla a che fare con un effetto ergal. icon_smile.gif
 
14593187
14593187 Inviato: 25 Ago 2013 17:32
 

ragazzi faccio il moderatore. Siete stati entrambi molto utili.
Piuttosto chiedo a vince se è così gentile nel dirmi la procedura esatta per utilizzare i colori per vetro.
Soprattutto la parte forno che ignorantemente mi spaventa.
Tanks.
 
14593230
14593230 Inviato: 25 Ago 2013 17:53
 

Ti procuri il colore da vetro che più ti aggrada
(a volte ci sono più gradazioni dello stesso colore)
ricordati un pennellino

sgrassi le viti, le appoggi in uno straccetto e ci versi sopra un pò di acquaragia o similari
e strofini (nel limite del possibile) l'ammasso di viti

ti conservi (o ti procuri) una scatola delle brioches (hai presente quella di cartone?)
così capovolgendola la usi per infilarci le viti, facendo in questo modo non toccherai mai le viti rischiando di lasciarci le ditate e non andrai a verniciare il filetto, colorando solo la testa della vita.

Buchi il cartone e c'infili le viti

pennellino e colore x vetro, ti metti a colorare le viti

una volta pronte le infili nel forno di casa a 100 gradi
(se vuoi anke un pò meno, io usavo il ventilato così il diluente della vernice evapora prima)

per l'esatta cottura della vernice da vetro chiedi info in colorificio e leggi le istruzioni
(sono vernici apposta x chi fa i lavoretti a casa, proprio x il forno di casa, non ti preoccupare;
se proprio vuoi lascia respirare un pò il forno quando hai finito)


Quando rimonti le viti, x sicurezza, non esagerare nel 'pestarle' con brugole e cacciaviti

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Le mie, queste che ho riportato in foto, hanno un effetto aggiuntivo,
l'ergal è semilucido (o meglio, opaco)
io mi ero procurato (sempre in colorificio) una bomboletta spray x opacizzare i vetri.
In pratica è una bomboletta che usano x opacizzare (anke con effetti lavorati) i vetri dei bar.

Però l'aderenza tra le 2 vernici non era poi molta; quindi lasciamo stare questo passaggio. icon_smile.gif

Comunque, se hai dei particolari in ergal 'vero', e malauguratamente gli si è sbeccato un pò il colore...puoi utilizzare il colore x vetro x fare un tritocchino
non è necessario il forno icon_wink.gif
 
14593251
14593251 Inviato: 25 Ago 2013 18:05
 

Link a pagina di Pro-bolt.com

Qui trovi di tutto e di più 0509_doppio_ok.gif già comprato , ottimo servizio, di certo non sono i prezzi del made in china, ma la qualità è notevole.
 
14594118
14594118 Inviato: 26 Ago 2013 8:13
 

peccato che non hanno il riferimento al vfr1200f.
Come faccio ad ordinare? devo misurare lunghezza diametro e passo di ogni vite che mi serve?
 
14594949
14594949 Inviato: 26 Ago 2013 14:04
 

chenalli ha scritto:
Come faccio ad ordinare? devo misurare lunghezza diametro e passo di ogni vite che mi serve?
e certo 0510_amici.gif

perchè...scusa, se le andassi a prendere sfuse in ferramenta come dovresti fare?? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

Le si smonta e ci si assicura che x ogni utilizzo siano uguali,
e le si porta come campione in ferramenta


Per quanto riguarda il fatto che siano tutte uguali ti spiego,
per esempio x i paratacchi delle pedaline io feci le viti colorate anke x quelli
(durano poco causa usura...non sconsiglio di farle, ma vanno ritoccate spesso)

comunque mi pare che ci fossero 3 viti x ogni paratacco ma sarebbe stato stupido dare x scontato che fossero tutte e 6 uguali le viti perchè su quello di DX ce n'erano alcune più lunghe, mi pare

e per le carene mi ricordo qualcosa di simile eusa_think.gif eusa_shifty.gif
(non sempre sono totalmente speculari i 2 lati 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif )

(Per le viti delle carene ci si procura pure le rondelle in plastica icon_wink.gif (le trovi in ferramenta, o al brico))
 
14595000
14595000 Inviato: 26 Ago 2013 14:29
 

andando in ferramenta mi porto le mie vecchie e le compro uguali, ordinandole dal sito devo misurarle e misurare il passo! Cosa non semplice almeno per me che sono ignorante.
 
14595009
14595009 Inviato: 26 Ago 2013 14:34
 

chenalli ha scritto:
andando in ferramenta mi porto le mie vecchie e le compro uguali, ordinandole dal sito devo misurarle e misurare il passo! Cosa non semplice almeno per me che sono ignorante.
in ferramenta te le misurano loro icon_asd.gif
(l'importante è che ti segni bene quanti pezzi hai bisogno per ogni modello di vite eusa_angel.gif )

tieni anke presente che....
alcune viti hanno un pezzo non filettato alla fine (vicino la testa) (solitamente quelle carena; in ferramenta ti diranno "viti con lo 'zoccolo' non le abbiamo, non ti preoccupare 0509_doppio_ok.gif )
nel calcolare la lungheza devi tenere conto anke di quella parte (calcolandola come se fosse filettata)

dimenticavo
su ogni parte della moto le viti hanno una differente testa, va ovviamente tenuto conto anke di quello se le vuoi più simili possibile all'originale icon_wink.gif


Se poi invece vuoi comprarle in ergal in rete....
cerca su google un buon tutorial su come usare il calibro icon_wink.gif
 
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