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freno anteriore DRD 125 4t 4v SM
14587263
14587263 Inviato: 22 Ago 2013 7:27
Oggetto: freno anteriore DRD 125 4t 4v SM
 

ogni volta che si usa il freno anteriore si sente un suono che è una via di mezzo tra un muggito e la sirena di una nave (si girano tutti)

ho provato a pulire il disco (sporco) e a dare una carteggiata alle pasticche.

risultato: per un po' di chilometri il problema era sparito ma ora sta tornando ai livelli pre-intervento.


ho deciso di provare a cambiare le pasticche e da qui la domanda:

prendo le originali o avete qualche marca da suggerire?

se potete fornirmi anche il sito dove acquistarle ed il codice meglio ancora. (tranquilli che a montarle ci penso io) 0509_lucarelli.gif

grazie e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti
 
14587336
14587336 Inviato: 22 Ago 2013 8:19
 

ciao mi trovo nella tua stessa situazione più o meno...
io proverei le brembo blu (07gr03) che costano una 20ina di euro e dovrebbero durare un 8k km se usate bene...
il rumore se ho capito bene è quando surriscaldi il disco... fa un casino assurdo - forcelle abbassate al massimo - e non frena una cippa...
se è questo è il disco surriscaldato...

se lo fa spessissimo o appena pinzi un pò forse sono le pastiglie che si sono spappolate a causa di qualche frenata tosta...
il disco di per se almeno che non sia rigato (controlla tutti e due il lati con il dito e senti se è ruvido o liscio) non da problemi
 
14587390
14587390 Inviato: 22 Ago 2013 8:51
 

grazie per la velocità nella risposta e il consiglio.

il disco è in buone condizioni e non presenta righe anomale.
era un po' grasso e per pulirlo bene, prima solvente nitro e poi acqua e sapone, senza rischiare di danneggiare il cerchio, l'ho smontato e controllato con cura.
speravo il problema fosse quello ma evidentemente le pastiglie sono andate.

viste le condizioni del freno posteriore, ho sostituito sia il disco sia la pastiglie, il precedente proprietario ci andava giù pesante.


doppio_lamp.gif
 
14587596
14587596 Inviato: 22 Ago 2013 11:08
 

probabilmente sono le pastiglie
ma il disco in che stato è? riesci a postare una foto?

cambia anche il liquido dei freni icon_smile.gif
o dot 4 tranquillamente o 5.1 ma dopo 1 anno devi cambiarlo
 
14587730
14587730 Inviato: 22 Ago 2013 12:22
 

ach se avessi visto prima la tua risposta ... mia figlia è appena andata via con la moto.

provo a fare le foto più tardi ma il disco non ha scalini o segni d'usura strani e per quanto possibile misurarlo senza appositi strumenti (l'ho messo su un piano con luce radente) non sembra essere deformato (in questo caso, visto il tipo di pinza, la frenata dovrebbe essere pulsante e ritardata per l'allontanamento delle pastiglie)

il liquido freni l'ho sostituito circa 1 mese fa (quando ho fatto il tagliando dopo l'acquisto) e data la consistenza della leva (non è spugnosa) lo spurgo l'ho fatto correttamente.


da quello che ho letto in giro (ma non ho conferma di ciò) pare che sia meglio non mettere un dot 5 in un circuito freni nato per il dot 4.


ah non ti avevo risposto: il rumore lo fa praticamente sempre; muggisce già alla prima frenata.

avevo pensato anche che la ruota potesse rimanere frenata, ma sollevata la moto, ho costruito un cavalletto centrale per lavorarci su, la ruota gira libera


peccato che tu sia un po' lontano perchè te l'avrei fatta provare per evidenziare eventuali altri difetti che a me possono sfuggire; sono passati (purtroppo) più di 30anni da quando ho venduto il 125 e non posso certo paragonarlo alla mia
 
14587759
14587759 Inviato: 22 Ago 2013 12:38
 

infatti io dicevo dot 5.1 che è un un 4 di base ma è più "sportivo" diciamo ma questi sono discorsi molto "astratti" su moto come le nostre...
il 5 invece, sono d'accordo, è aggressivo sulle pinze e se non prescritto rovina l'impianto frenante
se lo fa da subito probabilmente sono le pastiglie
volevo una foto per vedere se il disco aveva preso colori "strani" (viola o simili)

queste sono le brembo
Link a pagina di Brembopads.com

Link a pagina di Ebay.it

... non è che la ragazza si diverte a fare gli stoppie con la moto? icon_asd.gif rotfl.gif
 
14587804
14587804 Inviato: 22 Ago 2013 12:57
 

è più probabile li faccia il papà quando gioca icon_asd.gif

mia figlia è ancora agli inizi e (perlomeno quando usciamo insieme) è molto prudente.
non si è accorta che il cruscotto memorizza la velocità massima e io (da perfetta carogna) controllo eusa_whistle.gif

sul disco non ci sono aloni di colori strani che facciano pensare a scaldate eccessive: è di un bel colore acciaio omogeneo. comunque appena fatte posto le foto

probabilmente si tratta solo delle pastiglie che sono state maltrattate dal precedente proprietario.

grazie dei link
 
14589112
14589112 Inviato: 23 Ago 2013 8:20
 

le foto non mi vengono un granché; non vale la pena postarle.
comunque non si notano nè striature nè aloni strani

per sicurezza, appena posso controllo che non si sia ingrassato nuovamente il disco: non sarebbe un buon segno.

intanto ho ordinato le pastiglie
 
14589405
14589405 Inviato: 23 Ago 2013 11:47
 

Partendo dal fatto che i rumori osceni dei dischi spesso sono rognosi, sarà una questione di pastiglie, secondo me slittano più del dovuto. Prova a carteggiarle un po' per aumentare l'attrito
 
14589621
14589621 Inviato: 23 Ago 2013 13:33
 

quando ho pulito il disco ho smontato e carteggiato le pastiglie.

per un po' il freno ha funzionato bene senza muggire


mi viene il dubbio che il precedente proprietario possa averle rovinate magari spruzzando dell'olio (tipo wd40) per far sembrare più lucida la moto.

oggi ho fatto altri controlli e la situazione è questa
- la ruota gira libera
- la pista interna del disco è unta in modo appena percettibile mentre quella esterna è perfettamente secca.

cosa intendo fare non appena arrivano le pastiglie nuove:

- smontare le vecchie pastiglie, incollarci sopra (biadedsivo) della carta abrasiva leggera e rimontarle
- far girare a velocità costante la ruota (trapano?) frenando leggermente per dargli una grattatina leggera e per quanto possibile omogenea
- pulire a fondo il disco smontandolo dal cerchio
- sostituire le pastiglie

se non la smette così ... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14589797
14589797 Inviato: 23 Ago 2013 15:22
 

bè andando quasi a esclusione... Se la ruota non è, il freno è intatto, liquido nuovo, pompa funzionante, bè sono le pastiglie xD



Ma la moto attualmente frena un pò? Perché la nostra ha il freno anteriore molto buono e frena bene a differenza del post... Affidarsi solo a quello dietro non è il massimo... Facci sapere!!
 
14590814
14590814 Inviato: 24 Ago 2013 4:47
 

Bah in realtà il wd 40 no, conta che io pulisco gli steli delle forcelle 3 o 4 volte a settimana (sono maniaco della pulizia) e a volte mi capita di far finire del wd 40 sul disco........basta pulire un po' e vari chilometri perché tutto torni alla normalità, e anzi i rumori li azzera, portando però una frenata pessima. In generale comunque da me fa rumore tipo stridio solo quando quasi inchiodo ad esempio se un pedone attraversa la strada all'improvviso.
 
14594142
14594142 Inviato: 26 Ago 2013 8:22
 

@ The MotardEr:

quando il freno anteriore muggisce frena sensibilmente meno.
il posteriore è nuovo (sostituiti disco e pastiglie) e deve ancora assestarsi.



@ Pinnaz:

quella del WD è solo un'ipotesi perché il rumore della frenata è simile a quello dei bus ai quali è andato del grasso sui freni
 
14595542
14595542 Inviato: 26 Ago 2013 19:02
 

The_MotardEr ha scritto:

queste sono le brembo
Link a pagina di Brembopads.com



fate attenzione che il modello di pastiglie che consiglia la Brembo NON vanno bene per la drd
 
14595998
14595998 Inviato: 26 Ago 2013 22:39
 

come non vanno bene? Il disegno e la forma sono quelle (consultato su più cataloghi non brembo e la forma e il disegno che si vedono sul pdf brembo sono quelle giuste in teoria!) mi dispiace averti consigliato male... Non me l'aspettavo l'avrei fatto io fra qualche giorno quell'acquisto! Tra l'altro un pò di km fa credo che il mecca mi abbia montato proprio quelle pastiglie! Prova ad andare su easyparts.com e guarda sulla pinza del freno la pastiglia se non sbaglio c'e un'immagine anteprima anche se non attendibilissima... Rifila però un prezzo assurdo (più di 30 euro più ss per quelle marcate derbi) facci sapere! Mi dispiace comunque mi prendo le mie colpe icon_sad.gif
 
14596103
14596103 Inviato: 26 Ago 2013 23:14
 

Link a pagina di Easyparts.it easyparts.it vende i ricambi originali ed effettivamente le pastiglie sono totalmente diverse da quelle che dice brembo... (gli manderò una segnalazione)... Sono più quadrate... Comunque credo che la brembo le produca comunque (le pastiglie sono le stesse del 50ino drd che monta la stessa pinza radiale... La brembo si sarà confusa con il baja che monta la stessa del crosscity e dei motard 50 senda col 260 davanti e il 220 dietro che è comune a tutte!) spero tu possa rimandare indietro l'oggetto senza spese aggiunte! Mi dispiacerebbe molto! Comunque la brembo dovrebbe farle lo stesso
 
14596290
14596290 Inviato: 27 Ago 2013 7:45
 

tranquillo non è successo nulla.

insospettito dalla forma, avevo smontato le pastiglie pochi giorni fà, ho chiesto conferma al venditore;

è stato lui a dirmi che non vanno bene e che me ne proporrà altre.

vi tengo informati
 
14596917
14596917 Inviato: 27 Ago 2013 12:18
 

giusto ottima scelta icon_razz.gif


In che stato erano quando le hai smontate? Avevano segni particolari?
 
14597089
14597089 Inviato: 27 Ago 2013 13:13
 

erano lucide al punto da farmi pensare potessero essere vetrificate; senza altri segni degni di nota.

con la carteggiatura sono diventate più opache; frenavano meglio senza muggire

le ho rodate come se fossero nuove anche perché dovevano riprendere bene contatto con il disco ... ma il silenzio è durato poco.



un aggiornamento della situazione ricambi: la Ferodo forse ha il tipo giusto e le corrette corrispondenze

Link a pagina di Ferodoracing.com

che corrisponde alle Brembo 07BB2010

attendo conferma dal venditore
 
14601454
14601454 Inviato: 29 Ago 2013 11:10
 

oggi ho visto un rieju marathon pro 125 e mi è sembrato che monti la stessa pinza anteriore radiale... Pastiglie 07BB32 BREMBO dal disegno mi sembrano lo stesse
 
14601901
14601901 Inviato: 29 Ago 2013 13:59
 

forse hai ragione tu e sono le stesse, ma a forza di girare in internet sono sempre più confuso

Per la Ferodo
la Reju che hai citato, l'Aprilia 1000 rvs (posteriore), e la DRD montano le stesse pastiglie.

Per la Brembo NO. se guardi i disegni le 07BB32 sono leggermente diverse nel profilo rispetto alle 07BB20.

mi viene il dubbio che proprio questa piccola differenza possa essere la causa del rumore.

il precedente proprietario mi aveva detto di averle cambiate da poco e non posso essere certo siano corrette; quelle che ci sono adesso sono delle SBS 157


comincio a pensare di andare sul sicuro prendendo le originali anche se costano di più

aggiungo al messaggio:

forse il problema è proprio il materiale delle pastiglie:
stando al sito della SBS il modello consigliato per la DRD è il 157 HF per impianti che NON nascono per l'uso di pastiglie sinterizzate.
quelle che ho io sono le 157 MS, sinterizzate e più dure in quanto destinate a scooter di
medio grande cilindrata.

Ultima modifica di Spennacchiotto il 29 Ago 2013 14:26, modificato 1 volta in totale
 
14601973
14601973 Inviato: 29 Ago 2013 14:25
 

si la cosa più prudente è andare dal rivenditore ufficiale e chiedere... Poi se la sbriga lui icon_razz.gif

Forse non avevo letto bene ma non sapevo che le avesse cambiate il vecchio proprietario... Probabilmente ha preso pastiglie non adatte e di materiale particolare... (sul sito sbs danno qualche info per quella pastiglia?) A questo punto sarebbe bene avere le orginali che monta di serie e poi una volta in mano si possono comparare con gli aftermarket (ricordo però che quando le cambiai mi dissero di aver messo brembo ma forse si sono confusi con il post) ma attualmente stiamo andando alla cieca... Le originali comunque dovrebbero durare un 10k km (extra urbano)
 
14601984
14601984 Inviato: 29 Ago 2013 14:27
 

nel frattempo che tu scrivevi ho modificato il messaggio.

le pastiglie che ho io non sono adatte alla moto
 
14609255
14609255 Inviato: 2 Set 2013 13:16
 

dopo una lunga serie di mail con il venditore ho acquistato queste:

Link a pagina di Ebay.it


una volta montate vi aggiorno
 
14609311
14609311 Inviato: 2 Set 2013 13:39
 

che odissea per 2 pastiglie icon_asd.gif

attendiamo news!
 
14611817
14611817 Inviato: 3 Set 2013 13:19
 

infatti ora mi servono 2 pastiglie per ... il mal di testa

le pastiglie mi sono state appena consegnate (quelle per la moto) e appena riesco le monto.

prima finisco di preparare la Triumph per i raduni previsti nei prossimi 2 weekend 0509_doppio_ok.gif
 
14618834
14618834 Inviato: 6 Set 2013 9:08
 

montate le pastiglie Brembo 07004

rispetto a prima la frenata è migliore e più modulabile.


ma c'è un ma:

all'inizio andava tutto bene, poi con l'uso mi sono accorto che la pinza rimane frenata; cosa che non succedeva con le pastiglie consumate.

non credo di essere stato io a danneggiare i pistoncini quando li ho fatti rientrare.
penso sia successo la volta precedente il che spiegherebbe tutti sintomi.

adesso devo intervenire prima che anche queste pastiglie si vetrifichino e comincino a "muggire"
 
14619411
14619411 Inviato: 6 Set 2013 12:17
 

non può essere il liquido freni? magari qualche bolla d'aria?
 
14619563
14619563 Inviato: 6 Set 2013 12:55
 

in teoria non è possibile e anzi dovrebbe essere il contrario: rientrando nel loro alloggiamento i pistoni spingono il liquido nella vaschetta e se ci sono delle bolle queste risalgono.

se vi cimentate nella sostituzione delle pastiglie ricordate di aprire il coperchio della vaschetta per consentire al liquido di risalire.
se nel tempo avete fatto rabbocchi, fate attenzione che non fuoriesca perchè è corrosivo e deve essere subito tolto dalla moto.


la presenza d'aria nel circuito frenante si avverte perchè la leva diventa spugnosa.
nel mio caso è bella soda.


spero si possano pulire i cilindretti senza doverli estrarre, altrimenti devo acquistare il kit e cambiare tutte le guarnizioni.

oggi pomeriggio passo dal mio meccanico (auto) di fiducia e chiedo consigli.
 
14655924
14655924 Inviato: 25 Set 2013 14:52
 

temporaneamente risolto.
rimando la sistemazione vera e propria a tempi ... peggiori (quando mia figlia non la userà).


individuato il problema:
i cilindretti non scorrono bene nel loro alloggiamento.
motivo?
quando l'alluminio "ossida" tende a creare una patina superficiale - in gergo si dice "fiorisce" - che fa quel minimo di spessore che impedisce ai cilindretti di scorrere correttamente.

per il momento a forza di fargli fare fuori/dentro sono riuscito a renderli sufficientemente scorrevoli anche se la ruota rimane un minimo frenata.

durante l'inverno provvederò a pulire per bene le pinze.

vi scrivo come si procede per la pinza anteriore perché può tornarvi utile.
mi raccomando leggete bene perché pare non si trovino i gommini di ricambio e se li rovinate dovrete cambiare la pinza (circa 110 / 120 €uro):
- si stacca la pinza dalla forcella
- si svita il bulloncino che tiene ferme le pastiglie
- si tolgono le pastiglie (se le volete rimontare segnatele per rimontarle allo stesso verso)
- si sfila la molla (facendo attenzione al verso)
- si pompa con il freno per fare uscire entrambi i cilindretti
- fate attenzione che escano contemporaneamente altrimenti sarà difficile estrarre il secondo che è ovviamente quello che scorre meno
- se non volete lavorare scomodi, si smonta il tubo del freno sia dal lato pompia sia dal lato pinza (attenzione a rimuovere subito il liquido che è corrosivo)
- NON aprite la pinza (senza guarnizioni di ricambio sarebbe un problema richiuderla)
- con un piccolo cacciavite si rimuovono tutti i gommini facendo al verso. fate attenzione a non rovinarli e a non danneggiare le loro sedi.
- sul cilindretto, nel foro dove scorre il cilindretto e nelle sedi dei gommini si passa della carta vetrata dalla granna molto fine (800 o 1000)
- si rimontano tutti i gommini lubrificandoli con un poco di liquido freni (NON usate altri oli che li possono danneggiare)
- si rimontano i cilindretti (non occorre lubrificarli)
- si rimontano le pastiglie (sarebbe meglio metterle nuove)

qui ci sono 2 scuole:
1) con una siringa si riempe la pinza di liquido freni e poi si monta il tubo dal lato pinza e poi lo si riempie a sua volta
2) si monta il tubo dal lato pinza e si riempie il tutto lasciando leggermente svitata la valvola di sfiato (attenzione a non bagnare le pastiglie)

- si rimonta il tubo dal lato pompa
- si asporta il liquido vecchio e se ne mette di nuovo
- si effettua lo spurgo nei 3 punti (tubo lato pompa, tubo lato pinza, valvola)

per lavorare in sicurezza, mi metto a caccia dei gommini di ricambio.
mi ha detto il meccanico che per le auto non si trovano più, ma spero che per le moto ci sia ancora qualcosa


se riuscite a trovarli avvisate che li prendo anche io 0510_help.gif
 
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