Basandosi sull'art. 100 del CdS.
Benché analizzando unicamente il secondo comma
Citazione:
2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.
si potrebbe ragionevolmente supporre che anche una targa fotocopiata vada bene, purché esponga i dati corretti, basta proseguire nella lettura fino ai commi 5 e 7
Citazione:
5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
Citazione:
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.
(il regolamento a cui ci si riferisce è, con ogni probabilità, emanato dai competenti organi della UE, anche se in questo momento non ne conosco l'identità)
per intuire facilmente che una targa fotocopiata NON è a norma di legge.
Credo quindi che in caso di targa non presente (con targa si intende, ovviamente, la sola targa perfettamente conforme a quanto stabilito dal CdS) si incorra in quanto previsto dal comma 11 dello stesso articolo
Citazione:
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lettera b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.
e dalla relativa parte del comma 15
Citazione:
15. [...] Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
mentre non dovrebbe essere necessario l'intervento dei commi 12, 13 e 14, previsti per quello che è un reato ben più grave.
PS: OVVIAMENTE quanto sopra è frutto della mia personale elaborazione delle fonti citate, la quale non costituisce certo di per sé l'interpretazione giurisprudenziale corretta, né a questa è necessariamente conforme.
PPS: La targa a ben vedere non serve unicamente a dimostrare la legittimità del possesso che eserciti sulla moto, ma anche a renderti perfettamente identificabile durante la circolazione.
Una targa scritta su un pezzo di carta, per quanto corrispondente al vero possa essere, non possiede tutte le caratteristiche necessarie (l'essere rifrangente, ad esempio, così importante da meritare un comma dedicato).