Cross43ver ha scritto:
Salve
Forse il prossimo anno comincio a fare motocross. Ho già preso tutte le protezioni mancano, solo gli stivali.
Volevo domandare secondo voi qual'è la miglior 125 (ovviamente la prendo usata) e da che anno mi conviene prenderla. In giro ho letto sx o kx ma vorrei sapere meglio da che anno anche perché non posso spendere più di 2000 euro per la moto. Contiamo che so guidare perché ho una HM cre baja 50.
L'ultima domanda è quella del rodaggio. Visto che la userei in pista poi come faccio a fare il rodaggio per pistone nuovo? Cioè vado in pista per andare pianissimo?
Vi ringrazio
allora..se hai un budjet di 2000 euro puoi sperare di trovare moto anche abbastanza "recenti" oppure puntare su moto un po piu vecchie e con i soldi che ti restano la sistemi come fose nuova, per esempio so dirti molto sulle honda, l annata dal 90 al 97 è stata quella col motore piu potente mai fatto, in particolare il 97 (che pero è rarissimo da trovare, molti dicono su subito.it o altri siti che è un 97 quando magari ha 5 o 6 anni in piu..) poi l annata dal 98-99 ha lo stesso motore ma il primo telaio in alluminio che era rigidissimo, ma se è la prima moto un po seria non lo senti moltissimo..e per queste moto ti aggiri sui 1000-1300 euro (scrivono prezzi assurdi ma trattando col proprietario il prezzo si abbassa) se no il 2000-2001 è una gran bella moto, telaio migliore e motore un po meno potente di quello vecchio ma comunque un bel motore (ho avuto il 2001) invece le honda dal 2003 al 2004 hanno problemi al traversino e grippano, mentre andando su quelle piu recenti diventano sempre meno prestanti e il prezzo sale (il 2002 ha il telaio di 3a generazione, il migliore messo sui 2t honda ma non so dirti a livello di motore).
è risaputoche a livello di ciclistica honda e yamaha sono le migliori.
in quanto alle altre moto so dirti un po meno, yamaha è la piu affidabile in assoluto eccetto alcune eccezioni, kawa mi è sempre piaciuta, ho avuto l 85 del 2003 ed era potentissima e allo stesso tempo non mi ha mai dato problemi.ho sentito dire da mio fratello che un suo amico aveva il 250 e gli dava qualhe problema al cambio ma è solo un "sentito dire", a parità d anno i kawasaki costano un 2-3-400 euro in piu.
suzuki non so dirti nulla se non che un annata aveva problemi con l accensione (credo).
ktm costa anch essa molto e te la sconsiglio se non per annate recenti, diciamo da un 2008 in su (è indicativo..prima avevano un problema al canotto di sterzo e non so in che anno l'han sistemato) comunque per uno che deve entrare per la prima volta in pista non è un problema perche per risentire di quel problema devi arrivare lungo su un panettone da almeno 20metri
in base a tutto cio ti dico... scegli quella che ti piace di piu e soprattutto che è messa meglio a livello generale (motore forcelle telaio ecc prima di comprarla provala) e soprattutto: vecchio non significa rotto/brutto/non va bene, spesso le moto vecchie sono molto migliori di quelle nuove ovviamente a parità di condizioni