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problema olio e moto si spegne da sola!!
14577589
14577589 Inviato: 16 Ago 2013 15:19
Oggetto: problema olio e moto si spegne da sola!!
 

Ciao a tutti!!
ho gia utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente di preciso in merito , percio pensavo di chiedere ai voi !!
mi spiego subito , ho una yz250 2t ovviamente del 1998 , ultimamente mi da dei problemi:

1- accendo con l'aria tirata , dopo una 30ina di secondi lascio l'aria , passano una altra trentina di secondi se non un minutino e la moto si spegne da sola. ho provato ad accelerare mantendo il minimo molto alto ,ma niente la moto puntualmente si spegne come se soffocasse.
ho la miscela al 2,2 con motul 800 ( grassa ma mi hanno consigliato cosi mentre io sapevo che con il motul andava al massimo 2 ).
quando ho tolto la candela , era davvero bagnatissima , quindi penso che abbia anche la carburazione grassa ,secondo voi tutti questi fattori possono portare la moto ad accendersi ma poi a spegnersi da sola ? a mio parer non proprio!!
percio ho aperto il cilindro e ho visto che un po del cielo del pistone e un po il cielo del cilindro erano incrostati di fuligine!
è normale??
vorrei inoltre sentire il vostro parere sullo stato di usura del pistone che vi faccio vedere nell'immagine secondo voi è da cambiare?

immagini visibili ai soli utenti registrati




2- ho una leggera perdita di olio dal carterino laterale al cilindro , da dove tra l'altro parte un tubicino nero , sarebbe quello dove c'è scritto yamaha difianco al cilindro. sono poche goccie ma ho pensato che cio potrebbe essere causato dal pistone che sfiata e mette aria nel motore che poi sbocca dal tubicino insieme all'olio!! secondo voi è plausibile?

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spero possiate rispondermi e darmi una mano!
grazie in anticipo
 
14578014
14578014 Inviato: 16 Ago 2013 20:14
 

Tutte quelle incrostazioni sono dovute ad una carburazione grassa e ad una eccessiva quantità di olio. Con il motul 800 la miscela la potresti fare anche all' 1- 1,5%, infatti tutto l'olio in esubero si va a depositare sul cielo del pistone e del cilindro e sulla candela compromettendone la funzione. Per prima cosa riduci la quantità di olio, quindi rivedi la carburazione e rendila ottimale per la tua moto, se sei capace puoi farlo anche tu. Fatto ciò, se la moto continua a darti quei problemi potrebbe essere un problema elettrico... ma ti consiglio di escludere prima la carburazione.
 
14578635
14578635 Inviato: 17 Ago 2013 11:32
 

Napoletano ha scritto:
Tutte quelle incrostazioni sono dovute ad una carburazione grassa e ad una eccessiva quantità di olio. Con il motul 800 la miscela la potresti fare anche all' 1- 1,5%, infatti tutto l'olio in esubero si va a depositare sul cielo del pistone e del cilindro e sulla candela compromettendone la funzione. Per prima cosa riduci la quantità di olio, quindi rivedi la carburazione e rendila ottimale per la tua moto, se sei capace puoi farlo anche tu. Fatto ciò, se la moto continua a darti quei problemi potrebbe essere un problema elettrico... ma ti consiglio di escludere prima la carburazione.


la miscela non si fa mai sotto il 2% anche se si usa un olio molto denso, se bruci le candele non farla con meno olio,piuttosto rivedi la carburazione
 
14578816
14578816 Inviato: 17 Ago 2013 13:30
 

Grazie ragazzi!!!
vorrei anche sentire gli altri pareri sulle altre cose che chiedevo , in particolare cosa puo essere l'olio che perdo dal carter piccolo di fianco al cilindro e se il pistone vi sembra da cambiare!
 
14578844
14578844 Inviato: 17 Ago 2013 13:45
 

stefano123 ha scritto:
Grazie ragazzi!!!
vorrei anche sentire gli altri pareri sulle altre cose che chiedevo , in particolare cosa puo essere l'olio che perdo dal carter piccolo di fianco al cilindro e se il pistone vi sembra da cambiare!


il pistone è da cambiare, semplicemente perchè come vedi, si verifica il fenomeno del passaggio dei gas al di sotto delle fasce, facendolo diventare marrone o scuro...
quindi siamo sicuri che siamo oltre la tolleranza max ammissibile.
dopo che cambi pistone, fai la carburazione, una candela nuova e miscela al 2 percento.
 
14579133
14579133 Inviato: 17 Ago 2013 17:32
 

grazie mille ragazzi!!!
se vi fa piacere sapere , ho appena smontato anche il cilindro e portato a misurarlo , incredibilmente il pistone è della misura originale!!! quello che invece ha oltrepassato la misura è il cilindro , e dato che il mio pistone è l'ultimo della lista della vertex ( intendo come grandezza del diametro) devo ricromare il cilindro e riniziare il giro!!! Attualmente ci sono 7 centesimi di gioco sul pistone cilindro!!!
Grazie dell'aiuto!!
 
14583092
14583092 Inviato: 19 Ago 2013 23:28
 

stefano123 ha scritto:
grazie mille ragazzi!!!
se vi fa piacere sapere , ho appena smontato anche il cilindro e portato a misurarlo , incredibilmente il pistone è della misura originale!!! quello che invece ha oltrepassato la misura è il cilindro , e dato che il mio pistone è l'ultimo della lista della vertex ( intendo come grandezza del diametro) devo ricromare il cilindro e riniziare il giro!!! Attualmente ci sono 7 centesimi di gioco sul pistone cilindro!!!
Grazie dell'aiuto!!

Come fa ad essere originale il pistone se hai finito la cromatura?
 
14774653
14774653 Inviato: 12 Dic 2013 19:10
 

Salve a tutti ho lo stesso problema dell'utente 0509_welcome.gif
Possiedo una moto d'epoca quindi pura meccanica e elettronica 0, ho il cilindro in alluminio lucidato e pistone nuovo con fasce nuove, il carburatore è pulito, il manicotto è ok, il filtro dell'aria è pulitissimo,
la moto dopo qualche minuto si spegne (adesso si spegne dopo 7-8 minuti, prima si spegneva dopo 15-20 a volte anche di più) e se si spegne non ne vuole sapere di accendersi (si bagna la candela.. credo perchè se schiaccio la pedivella e il motore non parte, la miscela tocca la candela sporcandola e rendendo impossibile l'avvio).

Inizialmente avevo risolto il problema (non posso dirlo però con certezza) ma da quando ho fatto il pieno miscelato al 4% circa ho di nuovo questo problema.

Per far partire il motore devo alzare l'asta del carburatore (così ci arriva più aria).. appena il motore parte, se abbasso l'asta non regge il minimo quindi devo dare colpi d'acceleratore (per circa 1 minuto) fin quando il motore non si scalda un po ed è ok per diversi minuti..
È normale??

Il motore è un 125cc 2 tempi
Ho fatto la miscela al 4% perchè sono in rodaggio (anzi, consigliavano di farla al 5%) l'olio che uso è ENI i-Ride 100% sintetico, Questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dite che il problema è la carburazione? TUtte le volte che non partiva (dopo aver spedivellato invano una 20ina di volte) la candela era inzuppata d'olio

Grazie anticipatamente per le risposte 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14774708
14774708 Inviato: 12 Dic 2013 19:50
 

4??? 5????????' icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

la miscela si fa massimo al 3 se sei in rodaggio!
 
14774710
14774710 Inviato: 12 Dic 2013 19:53
 

Ok grazie effettivamente si vede ad occhio nudo che l'olio gocciola nella marmitta, è sempre sporca d'olio e il motore fa fumo quasi bianco con odore strano..
Mi ero scordato di non farla al 4 la miscela eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Pardon
 
14774911
14774911 Inviato: 12 Dic 2013 22:16
 

Allrossx ha scritto:
Ok grazie effettivamente si vede ad occhio nudo che l'olio gocciola nella marmitta, è sempre sporca d'olio e il motore fa fumo quasi bianco con odore strano..
Mi ero scordato di non farla al 4 la miscela eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Pardon


usa un olio misgliore tipo il bardhal o il nils, e fai la miscela almassimo al 3 % x il rodaggio, pewr poi scender al 2% a fine rodaggio...
olio buono= niente problemi di carburazione ed affidabilita'
 
14775088
14775088 Inviato: 13 Dic 2013 7:13
 

Ma l'ENI non va bene? È sintetico al 100%
Siccome ho 2 motori 2T vorrei evitare di acquistare 2 tipi diversi d'olio (1 per la miscela manuale e uno per il miscelatore)
Quelli che mi hai consigliato tu vanno bene per la miscela manuale e non?
È tanta la differenza tra gli oli che mi hai consigliato e l'ENI?
Grazie
 
14775545
14775545 Inviato: 13 Dic 2013 13:30
 

Allrossx ha scritto:
Ma l'ENI non va bene? È sintetico al 100%
Siccome ho 2 motori 2T vorrei evitare di acquistare 2 tipi diversi d'olio (1 per la miscela manuale e uno per il miscelatore)
Quelli che mi hai consigliato tu vanno bene per la miscela manuale e non?
È tanta la differenza tra gli oli che mi hai consigliato e l'ENI?
Grazie

per l'olio dovresti vedere le caratteristiche tecniche che trovi dietro al barattolo, se non lo usi "per fare il tempo" quell'olio potrebbe andare, certo non sarà al livello delle migliori marche ma può andare icon_wink.gif
 
14775712
14775712 Inviato: 13 Dic 2013 15:18
 

fabrell94 ha scritto:
per l'olio dovresti vedere le caratteristiche tecniche che trovi dietro al barattolo, se non lo usi "per fare il tempo" quell'olio potrebbe andare, certo non sarà al livello delle migliori marche ma può andare icon_wink.gif


beh..a sto punto tutto puo andare (una volta ho messo l olio per gli scooter 4t nel grizly 50 e andava icon_asd.gif icon_asd.gif
riguardo all ENI di certo non è una azienda che produce oli specifici per i motori delle moto quindi la qualita è quella che è...
 
14775846
14775846 Inviato: 13 Dic 2013 16:59
 

No niente il problema non è la miscela e nemmeno la candela
Però strano per un pieno ha funzionato adesso no, ho provato a regolare il carburatore ma nulla.
A freddo si accende ma non tiene il minimo, scalda un po, va perfetto pochi minuti e continua a spegnersi..
Addirittura è peggiorata..
 
14775874
14775874 Inviato: 13 Dic 2013 17:27
 

kawa35 ha scritto:
beh..a sto punto tutto puo andare (una volta ho messo l olio per gli scooter 4t nel grizly 50 e andava icon_asd.gif icon_asd.gif
riguardo all ENI di certo non è una azienda che produce oli specifici per i motori delle moto quindi la qualita è quella che è...

la eni fa anche olio per moto, non è che ci siano solo le marche più famose che fanno buoni oli
 
14776108
14776108 Inviato: 13 Dic 2013 21:06
 

Allrossx ha scritto:
No niente il problema non è la miscela e nemmeno la candela
Però strano per un pieno ha funzionato adesso no, ho provato a regolare il carburatore ma nulla.
A freddo si accende ma non tiene il minimo, scalda un po, va perfetto pochi minuti e continua a spegnersi..
Addirittura è peggiorata..


ma hai svuotato il serbatoio dalla miscela grassa o ci hai buttato solo un po di miscela al 3 "in piu"?
 
14776171
14776171 Inviato: 13 Dic 2013 22:07
 

Prima avevo fatto 10€ di benzina (4%) ora ho aggiunto altri 2 litri nel serbatoio e la miscela è scesa al 3%
Fa meno fumo, l'olio che esce dalla marmitta è molto meno ma si spegne e la candela continua a sporcarsi..
Forse il problema non è la miscela, se non lo è sono OT

Giusto per essere certo domani svuoto il serbatoio e faccio 5€ di miscela con 2.5% d'olio
 
14776787
14776787 Inviato: 14 Dic 2013 19:50
 

Allrossx ha scritto:
Prima avevo fatto 10€ di benzina (4%) ora ho aggiunto altri 2 litri nel serbatoio e la miscela è scesa al 3%
Fa meno fumo, l'olio che esce dalla marmitta è molto meno ma si spegne e la candela continua a sporcarsi..
Forse il problema non è la miscela, se non lo è sono OT

Giusto per essere certo domani svuoto il serbatoio e faccio 5€ di miscela con 2.5% d'olio


in pratica hai messo dentro 2 litri non miscelati insieme agli altri fatti al 4%? eusa_eh.gif in poche parole adesso è miscelata in modo totalmente csuale la benzina che hai nel motore...dovevi svuotare il serbatoio e metterne altra nuova fatta alla percentuale giusta
 
14777239
14777239 Inviato: 15 Dic 2013 14:52
 

kawa35 ha scritto:
in pratica hai messo dentro 2 litri non miscelati insieme agli altri fatti al 4%? eusa_eh.gif in poche parole adesso è miscelata in modo totalmente csuale la benzina che hai nel motore...dovevi svuotare il serbatoio e metterne altra nuova fatta alla percentuale giusta


icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif
 
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