doctorGP ha scritto:
E' molto diminuito rispetto ad originale ma non del tutto sparito, diciamo che non mi mette piu in crisi come prima. non ho mai fatto allineare i corpi farfallati ma finora non ne ho mai sentito il bisogno, nonostante i 30000 km percorsi.
probabilmente lo stile di guida influisce perchè in effetti è come dici tu non chiudo completamente il gas, tengo la moto leggermente in tiro e tendo disegnare la curva, senza spigolare. un altro fattore che penso possa influire è il mono posteriore, che anche in quei momenti in cui la moto mi da la botta assorbe benissimo il colpo e non lo trasferisce al pneumatico che mantiene il suo grip; comunque anche provando altre naked di amici e la street triple di mio fratello posso dire che chi piu chi meno soffrono di on-off, addirittura la street è ancora piu brusca.
p.s. si ero in circuito, è un kartodromo abbastanza grande da poter ospitare le moto, a pochi km da casa mia; purtroppo qui in zona non c'è altro, ma almeno ha un asfalto gripposo e si ci diverte; la gomma li non era neanche al 50%, e ho totalmente ridotte slick in mezza giornata perchè l'asfalto è davvero troppo abrasivo.
sono curioso di tornarci con un set di gomme fresco x vedere cosa si riesce a fare, ma gia con questo nelle curve a sinistra il cavalletto laterale struscia l'asfalto e non permette di andare oltre se non smontandolo.
In effetti, penso tu abbia proprio ragione ... è il mono posteriore originale a fare ANCORA la differenza!
Praticamente è una molla e basta: se la irrigidisci di 2-3 tacce con il precarico l'ammortizzatore diventa duro per una guida più aggressiva ma torna indietro violentemente, se lo lasci sulla tacca originale il posteriore tende ad ondeggiare.
Io, per compromesso, l'ho messo a +1 ma, MA con tutta probabilità, in condizioni più 'spinte', avviene ciò che tu descrivi: il mono non avendo reattività, non si comprime e non si estende come, quanTo e quanDo dovrebbe facendo perdere aderenza al pneumatico!!!
E infatti ci sono giuste ragioni tecniche perchè 1 ammortizzatore 'serio' costa ... un 'botto'!
E ci sono pure giuste ragioni perchè su tutte le moto sportive l'ammortizzatore è collegato al focellone ed al teaio con dei leveraggi (cosa che sull'FZ6 non avviene)!
Quindi senza leveraggi e con ammortizzatore scadente (+on-off) = disastro con guida 'sportiva' e 'pieghe' più difficili.
Salutoni
P.S.: abbiamo pure gli stessi specchietti (Orion?) !
P.P.: per tutti: tempo fa per FZ6 erano in vendita degli arretratori economici su pedane originali e semi-artigianali di 1 tizio che, se non sbaglio, li reclamizzava anche su questo forum e che mi pare vendesse pure su Ebay. L'unico neo è che era lento nella 'consegna'... Non se ne ha più notizia?