topomotogsx ha scritto:
Se di serie erano molle progressive, cosa che però non mi risulta sugli ultimi modelli prodotti, allora erano di pessima qualità
Dal momento che anche a moto nuova, nelle frenate più decise (ma non violente), spesso arrivavo a pacco, direi che di progressivo avessero solo il nome;
adesso invece ho la forcella che non é arrivata a fine corsa nemmeno nelle 3 volte che ho dovuto chiedere tutto e subito all'impianto frenante per evitare il peggio.
E nella normale guida ho l'avantreno più stabile, più duro rispetto a prima, e che trasmette più feeling.
Anche le mie sono esperienze e valutazioni del tutto personali.
I miei 3 amici che hanno la stessa moto, secondo le loro impressioni, hanno però riscontrato gli stessi miei problemi prima, e gli stessi miglioramenti dopo.
Non vorrei cadere nell'off-topic (e di questo chiedo scusa al moderatore), ma nel post ho citato appunto i 'cambiamenti' fatti alla mia moto. Cambiamenti che ho fatto personalmente poichè ho buona attrezzatura e 'preparazione meccanica' per il ... fai da te.
Detto ciò ho smontato le molle originali e installato il kit Matris. La differenza delle molle in questione è rilevabile a 'vista' anche dalla foto allegate che ho scattato prima del ... trapianto.
La molla progressiva è riconoscibile dalle spire, appunto, 'non lineari', che si infittiscono man mano che si va verso la 'testa' della forcella.
Inoltre nel kit Matris, oltre alla molla e al distanziale, vi è il regolatore di precarico ed il 'piffero' che, messo alla base della molla, regola maggiormente il flusso dell'olio.
La Yamaha, nell'FZ6, ha sempre montato le molle progressive, dalla prima all'ultima moto prodotta.
Quello che ho rilevato, insieme ad amici, è che sulla S2 le molle siano un tantino più rigide e controllate rispetto alla 1a serie.
Comunque per semplicità di ragionamento diciamo che le molle progressive sono più adatte a moto 'tuttofare', mentre le lineari sono usate per lo più su moto sportive.
Questo detto molto genericamente e senza alcuna 'allusione' che le lineari siano migliori delle progressive!
Semplicemente dipende dall'uso, dal genere, dalla struttura, dal peso, dai materiali e dalla guida della moto stessa. La minore tendenza ad 'affondare' che si rileva anche a moto ferma dopo che si è sostituito la molla originale con una migliore, è dovuta sia al diverso materiale (più pregiato), ma più che altro al K (indicatore della rigidità della molla).
Quindi quello che hai rilevato è dovuto sia all'economicità delle molle di serie che al K differente delle nuove molle.
E' anche da precisare che dopo aver cambiato le molle originali con altre di maggior qualità, apprezzare differenze sostanziali tra 1 molla progressiva e 1 lineare (dello stesso costruttore) su una FZ6 occorrerebbe un pilota con talento e sensibilità per poterle distinguere in modo netto!
Questo perchè la naked Yamaha, come le altre della sua categoria e prezzo, nella guida al limite, ha pecche ben più evidenti e marcate che non sono solo le molle della forcella!
Quindi per tornare all'argomento del thread ed essere meno 'topic-off', con il 'cambio molle' si aumenta il feeling con l'avantreno ma ... (leggere mio post più ... su!).
Saluti
immagini visibili ai soli utenti registrati