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Filtro a cono per yamaha tw 125
14576112
14576112 Inviato: 15 Ago 2013 13:25
Oggetto: Filtro a cono per yamaha tw 125
 



Salve a tutti! Ho appena acquistato una yamaha tw 125 del 2000 4 tempi e avevo intenzione di cambiare il filtro di serie con un bel filtro a cono. La mia intenzione era quella di migliorare l'estetica, ma se vi è la possibilità di migliorare anche le prestazioni (anke se ben poco) non è che mi dispiaccia icon_smile.gif volevo chiedervi quindi se sapreste consigliarmi un filtro o una marca di filtri in particolare e se sapreste dirmi cosa dovrei modificare nel caso in cui decida di cambiare il filtro (ad esempio getti?). Ciauu
 
14576176
14576176 Inviato: 15 Ago 2013 14:38
Oggetto: Re: Filtro a cono per yamaha tw 125
 

04600460 ha scritto:
Salve a tutti! Ho appena acquistato una yamaha tw 125 del 2000 4 tempi e avevo intenzione di cambiare il filtro di serie con un bel filtro a cono. La mia intenzione era quella di migliorare l'estetica, ma se vi è la possibilità di migliorare anche le prestazioni (anke se ben poco) non è che mi dispiaccia icon_smile.gif volevo chiedervi quindi se sapreste consigliarmi un filtro o una marca di filtri in particolare e se sapreste dirmi cosa dovrei modificare nel caso in cui decida di cambiare il filtro (ad esempio getti?). Ciauu


ti posso consigliare di non mettere il cono se vuoi un po di prestazioni prendi un bello scarico akrapovic e una bella frizione nuova aftermarket se la trovi... 0509_up.gif
 
14576178
14576178 Inviato: 15 Ago 2013 14:39
 

Con un filtro a cono e tutto il resto di serie le prestazioni di sicuro non aumentano, anzi, è più probabile che la moto faccia vuoti a tutto spiano icon_asd.gif

Io lascerei perdere icon_wink.gif
 
14576723
14576723 Inviato: 15 Ago 2013 22:34
 

Ciao ragazzi grazie per la risposta! Comunque la modifica che volevo fare era puramente di carattere estetico perché, non so se avete ben presente il tw, togliendo le carene laterali rimane completamente visibile l enorme scatola del filtro e non è proprio un bel vedere... Dovessi cambiare il filtro ( anche se non aumentano le prestazioni) e avendo tutto di serie cosa dovrei cambiare per non avere vuoti o cali di prestazioni?
 
14576753
14576753 Inviato: 15 Ago 2013 22:55
 

Un filtro a cono in cotone è da escludere perché è troppo aperto, non riusciresti mai a carburarlo decentemente, neanche con una calottina coprifiltro a limitare l'afflusso d'aria.

Con un fltro a cono in spugna invece, quando piove ti ritrovi a dover portare la moto a spinta perché assorbe moltissimo l'umidità (riducendo di molto l'afflusso di aria e rendendo così la carburazione grassissima, roba che fai fatica ad accender la moto).

Come se non bastasse, dato che il filtro sarebbe in bella vista, in caso di controllo è molto probabile che l'agente di turno lo noti e ti faccia storie.

Piuttosto vernicia l'airbox dei colori della moto, mettici degli adesivi... insomma "mimetizzalo" alla meno peggio, perchè un filtro a cono da più problemi che altro!
 
14576828
14576828 Inviato: 15 Ago 2013 23:12
 

secondo me lascerei tutto com'è in origine.

buona l'idea di verniciare l'air box.
 
14577279
14577279 Inviato: 16 Ago 2013 12:35
 

Ok vi ringrazio! Seguirò i vostri consigli anke perché non voglio aver problemi... Magari se possibile applicherò uno di quei adesivi in vinile che si modellano su ogni superfice... Carbon look sarebbe più carino..
 
14625499
14625499 Inviato: 9 Set 2013 17:23
 

se posso un consiglio, tienitela cosi' com'è.
la tw è una moto che ha una sua linea, alterarla significa snaturarla e cambia cambia alla fine ti piacerà ancora meno.

io ho la tw e la rispetto per com'è. puo' dare tanto, ma non chiederle velocità.
è rustica e tale deve rimanere....

questa si intende è il mio modo di considerare questa piccola grande moto.

nel suo insieme se non dici che è 125 la gente la scambia per 500 o 600.
mi è successo molte volte che me lo hanno chiesto.

se non la alteri continuerà a "sembrare" una moto grossa.....ma che invece è grande.
 
14626467
14626467 Inviato: 10 Set 2013 2:25
 

Di filtri a cono belli avevo visto i DNA, gli "OV series" li avevo trovati molto interessanti.
Ci sono però vari motivi per cui non sono adatti in strada. Come benefici ti portano molta più aria ed una migliore ripresa, basta metterlo direttamente attaccato al venturi del carburatore. Tuttavia spesso anche l'airbox originale dà una quantità d'aria adeguata a tutti i regimi, garantendo però una maggiore regolarità dell'erogazione, che spesso con il cono diventa più scarsa ai bassi-medi regimi e un po' migliore agli alti. Dovendo però ingrassare parecchio la carburazione si hanno effetti negativi anche per quanto riguarda i consumi. Per non parlare poi dell'irregolarità della carburazione e del rumore, che senz'altro si fa notare. I benefici li puoi avere, ma non vorrei che poi ti trovassi a spendere tanto senza poi riuscire a trovare la carburazione adeguata o trovandoti una moto diversa dal pomeriggio alla notte
 
14626950
14626950 Inviato: 10 Set 2013 10:19
 

Pinnaz ha scritto:
...... o trovandoti una moto diversa dal pomeriggio alla notte


eusa_think.gif non era dalla mattina alla sera??
 
14627542
14627542 Inviato: 10 Set 2013 13:21
 

icon_asd.gif Ahahah vabbe' anche dalla mattina alla notte e da tutto quello che vuoi, i parametri che cambiano la carburazione sono l'umidità e la temperatura, di solito resta abbastaza equilibrata perché, nonostante le temperature siano più basse di notte, è anche vero che di notte l'umidità è parecchio maggiore, solo che con il cono queste piccole variazioni le senti
 
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