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Filtri aria in cotone oliato ( K&N )
14575206
14575206 Inviato: 14 Ago 2013 18:15
Oggetto: Filtri aria in cotone oliato ( K&N )
 

Salve a tutti, grazie per l'ospitalita' su questo BELLISSIMO FORUM dedicato alla mia e ns. ragione di vita, quell'essere vivente a 2 ruote chiamato MOTOCICLETTA.

Ho letto parecchio proprio qui sui filtri in cotone oliati della K&N, tuttavia non ho trovato quello che mi premeva sapere.
Da parecchie parti si leva la voce come tali filtri, aumentino si le prestazioni del motore se associati a lavori come scarichi e getti del carburatore ( per quelli meno evoluti che non hanno l'iniezione ) ma che anche lascino passare piu' impurita', riducendo quindi la vita del motore.
Accetto che siano sconsigliati per il fuoristrada, ma , possedendo io una motard ( Honda XR650R ) facendo quindi solo asfalto, e avendo riscontrato una migliore risposta del motore, mi chiedevo se anche con questo uso la moto aspirasse piu' impurita' che non con un filtro in spugna...che equipaggia la moto di serie.
Sono molto attento alla manutenzione e pulisco questo filtro in cotone K&N ogni 2000 km, oliandolo con cura.
Grazie a tutti coloro i quali vorranno condividere sul forum il loro competente parere.
Rudy

p.s. amando la mia moto, e provvedendo da solo a TUTTA la manutenzione, fatta ad intervalli veramente ravvicinati, sarebbe stupido rovinare un motore per una piccola spinta in accelerazione in più.
Grazie ancora!!!
 
14575300
14575300 Inviato: 14 Ago 2013 19:15
 

ciao rudy, dunque cerco di risponderti in via generale visto che non conosco nel dettaglio i filtri di cui parli. in linea di massima, a parità di superficie filtrante, più aria passa più i fori che ne consentono il passaggio sono più ampi, di conseguenza essendo i fori più ampi sicuramente permetterà al pulviscolo di entrare più facilmente. Diversa è la situazione se si ha un filtro più sottile che può essere pieghettato in modo da aumentare la effettiva superficie di filtraggio, per es i filtri a carta di tipo automobilistico, che sono formati da quella specie di "fisarmonica".
Detto questo ritengo che un qualsiasi filtro non a secco ma del tipo unto di olio sia in grado di fare il suo dovere e, giustamente come dici, non trattandosi di una moto per uso in fuoristrada anche quel tipo di filtro ad elevate prestazioni andrà benissimo, unica raccomandazione è avere una buona manutenzione nella pulizia e lubrificazione del filtro, diciamo che di norma basta dimezzare i tempi raccomandati di manutenzione della casa madre della moto, ovviamente solo per il filtro. doppio_lamp_naked.gif
 
14575569
14575569 Inviato: 14 Ago 2013 22:47
 

Grazie mille dalla tua gentile risposta, Opps...
evviva la moto.
Un saluto.
Rudy
 
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