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Messa a nuovo aprilia sr50 1994
14574395
14574395 Inviato: 14 Ago 2013 8:57
Oggetto: Messa a nuovo aprilia sr50 1994
 

Ciao a tutti, ho un Aprilia sr 50 del 1994 credo abbia ancora i fermi (non l'ho mai spinta quindi non lo so) e raffredato ad aria con motore minarelli vorrei farla tornare nuova tenendolo a norma, voglio cambiarli il pistone, l'albero motore, il filtro dell'aria, la marmitta, il cilindro, la frizione, il carburatore (mi sembra da 12), il volano, la chinghia, gli ammortizzatori, deve essere rigommata e probabilmente i freni e l'acceleratore da rifare, lo scooter ha quasi 49000 Km, era di mio padre che l'ha comprata di seconda mano ma il primo proprietario aveva perso il libretto e quindi è da reimmatricolare, aiutatemi, potete linkarmi i pezzi più economici che lo tengano a norma da acquistare su internet da qualunque sito? bisogna cambiare qualcos'altro? non ne capisco molto, quindi solo per quello chiedo aiuto, se i fermi non ci sono come metto a norma lo scooter? dove prendo i fermi? (credo che il carburatore sia da 12 o da 17, ho scritto 12 perché ho letto che i carburatori sono da 17 ma hanno una riduzione che li porta a 12) grazie mille a tutti! icon_biggrin.gif
 
14574434
14574434 Inviato: 14 Ago 2013 9:31
 

Riportare a nuovo un mezzo con tanti km effettivamente impone un bel salasso. I pezzi originali costano parecchio. E SPESSO DI ORIGINALE C'E SOLO UN SACCHETTINO CON UN MARCHIO! E il prezzo.
La prima cosa che ti consignio di fare è uno smontaggio INTELLIGENTE e una verifica di tutte le parti.
Poi puoi cercare su e bay,molta gente spesso aveva mezzi originali e dopo averli modificati vendeva le parti originali. E magari con pochi km all'attivo.
tieni presente una serie di cose:
-Le gomme hanno una misura e un indice di carico,di per se a parte l'harley (che marca anche le gomme) non esistono gomme "aprilia"
-il cilindro e tutti i pezzi non si cambiano "perchè si" ma si cambiano solo e se a un accurata verifica presentano segni di usura.
-Essendo il motore originale e con potenza pacifica,la trasmissione non dovrebbe avere grosse cose da cambiare. La campana dove lavora la frizione si misura e se consumata si cambia. Le parti in attrito della frizione anche se le metti non originali nemmeno l'asi se ne accorge. Se ti costa meno una cinghia sottomarca o "aftermarket" le scritte vanno via con la carta vetrata.
 
14574472
14574472 Inviato: 14 Ago 2013 10:11
 

La messa a nuovo devo farla dopo riaverlo immatricolata (sempre se ha i fermi) quindi le parti non le voglio originali ma voglio che comunque sia resti a norma, ho già verificato ed è tutto usurato, ma dovrebbe superare la revisione, puoi scegliermi tu i pezzi compatibili e darmi i link?(economici, che rispettino la norma o comunque superino di poco i valori di norma)

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lo scooter è questo (l'immagine è dimostrativa ma è identico) sapete darmi dei link delle carene?
 
14574498
14574498 Inviato: 14 Ago 2013 10:41
 
 
14574511
14574511 Inviato: 14 Ago 2013 10:52
 

non so se hai capito D: non riesco a scegliermi i componenti, potresti darmi i link di ogni pezzo che mi serve dei siti italiani come hai un po' di tempo? Grazie icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
14574680
14574680 Inviato: 14 Ago 2013 12:35
 

Ecco cos'ho trovato

Gruppo termico con pistone:http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=10073
Testa: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Albero motore: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Marmitta: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Convogliatore Aria: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Frizione: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Aspirazione:?
Carburatore:?
Volano: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Cinghia: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Ammortizzatore:?

potete dirmi se sono compatibili con il mio sr e anche le cose che non ho trovato? grazie icon_smile.gif

Non credo la marmitta sia compatibile icon_cry.gif
 
14576558
14576558 Inviato: 15 Ago 2013 20:44
 

i fermi, almeno sulle moto, consistono nel tappare la marmitta dove c'e la luce del cilindro e spesso allo sblocco vengono spaccati (passa poco gas di scarico e serve a ridurre la velocità sostanzialmente) e un carburazione con getti piccolissimi... (questo per la velocità, carburazione, e di conseguenza gas inquinanti)... Inoltra alla marmitta sul silenziatore c'e una vite interna stivabile che è anchessa per i gas, rumore, resa... Ora non so se all'immatricolazione bisogna rispettare un euro 1 2 o 3 e quindi non è detto che adattarlo a come era una volta vada bene ora... Il mio consiglio è strozzalo più che puoi e tienilo così com'è per l'immatricolazione ma non andarci in giro perché sarà inguidabile (nel senso che non va)... Poi lo sistemi in modo possa essere normale ovvero velocità sui 60 ecc ecc... Le cose da cambiare sono filtro aria candela e olio (mettici almeno un semi sintetico o un sintetico poiché sono meno tossici di un minerale)... Questo è un mio consiglio... Io ho dovuto immatricolare una moto ed è stata dura per inquinamento e velocità (3 tentativi ho dovuto fare) ma più che la velocità è per i gas che fanno lagne ma la moto alla fine era inguidabile su strada
 
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