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honda cr 500 2t pareri e scheda tecnica
14570223
14570223 Inviato: 11 Ago 2013 15:55
Oggetto: honda cr 500 2t pareri e scheda tecnica
 

Salve a tutti! icon_smile.gif come da titolo vorrei sapere qualcosa in più su questa fantastica moto.
Come l erogazione del motore? A livello di potenza e peso com'è?
La ciclistica è buona e renderebbe in pista a livello delle 450 4t?
E per finire , questo motore è Affidabile o richiede manutenzione a livello di un 450 4t?
Grazie a tutti icon_wink.gif
 
14570603
14570603 Inviato: 11 Ago 2013 19:52
 

Ce l'aveva un mio caro amico...bella bestiona...erogazione motore cattiva (2 tempi icon_wink.gif ) ci vuole molto manico per sfruttarla bene e a quel punto ci si puo' comunque andare molto forte anche in pista...e' chiaro che un 4 tempi e' piu' "facile" soprattutto ad un primo approccio 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14570623
14570623 Inviato: 11 Ago 2013 20:10
 

Gran moto se ne trovi ancora una ben messa prendila! in confronto con i 4t la manutenzione è nulla! Se la usi tanto cambi il pistone e le fasce e sei a posto per un'altro bel po di tempo...Come potenza massima è superiore alle 450 4t (e pesa pure meno) ma è difficile da usare entra in coppia violentemente... ma per essere un 2t và anche in basso,come telaio sono meglio è più rigidi quelli moderni ma la differenza non è abissale...in rete ho visto un preparatore che vende cr moderni (con telaio in alluminio) ma con motori 500 2t ma costano carissime!
 
14570998
14570998 Inviato: 12 Ago 2013 0:40
 

Il motore è bello pienotto.. se non sei abituato (e anche se lo sei) dopo un po ti spaccano le braccia.
A cavalleria negli anni 2000 era data a 64,5cv all'albero a 6000giri. Con cambio a 5 marce.
Hai 4kg in più del 250.. sei di poco sopra i 100. Peso di tutto rispetto vista la cavalleria.
La ciclistica non fa schifo.. però a dire che è buona ce ne passa molto. Avrebbe comunque buone possibilità (se ci sai fare) di star dietro a una moto del giorno d'oggi.
I 450 sono una bella spina nel fianco per i 2t sui campi da cross.
Per la manutenzione sei a cavallo. Gira più basso di un 250 e di sicuro non verrà spremuto sempre. Quindi hai intervalli molto accettabili di manutenzione, imparagonabili con il lago di sangue dei 4t.

Il consiglio? Se sei un nostalgico e vuoi avere in mano un 500 2t compratelo. E' un bel mezzo da mettersi in garage che ti stamperà un sorriso in faccia.
Mentre se vuoi ciclistica e tempi fatti un CR250R 2004/2007.
Ciclistica imparagonabile al 500. Circa 4kg in meno e 5cv in meno all'albero (ovviamente meno coppia). Quella è una moto da competizione con un telaio attualissimo che ti stanca meno di un 500 (ma fidati.. ti stanca lo stesso) e che se ci sai fare riesci a tenere il passo dei 450 e in certe piste persino a dargliele
 
14571048
14571048 Inviato: 12 Ago 2013 7:03
 

moto fuori produzione da 13 anni e cosi rara da essere già stata inserita tra lè moto da collezionismo, messa bene arriva a costare 5000 euro... Io consiglierei un 300 2t tipo tm o fantic, non hai praticamente oltre 60 cv alla ruota (la 500 era soprannominata la scavafossi perché in partenza era un miracolo se andava avanti per la buca che scavava... Un 250 su terreni morbidi in pista risultava vincente) però comunque è una moto versatile e duratura...
 
14571101
14571101 Inviato: 12 Ago 2013 7:55
 

Ah però.. ho notato solo ora che la discussione era in motard e non in cross!

Il discorso è lo stesso.. il 250 era più sfruttabile e si riusciva ad usare a manetta. Oltretutto il 250 aveva un telaio sicuramente più rigido e azzeccato del CR500.

Comunque fai te.. sono valide tutte e due. Una è storia e una cilindrata che ormai non si vede più sicuramente intrigante.. l'altra è un 250 dalle ottime doti
 
14573029
14573029 Inviato: 13 Ago 2013 10:46
 

vale5-0 ha scritto:
Gran moto se ne trovi ancora una ben messa prendila! in confronto con i 4t la manutenzione è nulla! Se la usi tanto cambi il pistone e le fasce e sei a posto per un'altro bel po di tempo...Come potenza massima è superiore alle 450 4t (e pesa pure meno) ma è difficile da usare entra in coppia violentemente... ma per essere un 2t và anche in basso,come telaio sono meglio è più rigidi quelli moderni ma la differenza non è abissale...in rete ho visto un preparatore che vende cr moderni (con telaio in alluminio) ma con motori 500 2t ma costano carissime!

Se ti ricordi potresti dirmi il sito di questo preparatore?
 
14573037
14573037 Inviato: 13 Ago 2013 10:51
 

Gli ufficiali sono Honda Service. Telaio 4t motore CR500.
C'è chi li fa anche artigianali.. ma tra i taglia/cuci devi fidarti!
 
14573064
14573064 Inviato: 13 Ago 2013 11:06
 

Il preparatore era una concessionaria Honda è le moto venivano vendute per nuove mi sembra fosse belga ma non ricordo il nome (sono passati anni) so che se la volevi te la spedivano anche a casa e pensavano anche alle pratiche era una cosa semi-ufficiale con la partecipazione di Honda Japan che gli forniva i ricambi per poter costruire questi veicoli ibridi guardando velocemente in rete non l'ho trovato ma cerca bene perchè non è stato di sicuro cancellato...(ma magari i ricambi (2t) sono finiti e quindi non nè producono più...) So solo che era veramente una figata poter avere un cr 500 nuovo e con ciclistica aggiornata agli ultimi modelli...
 
14573114
14573114 Inviato: 13 Ago 2013 11:37
 
 
14573168
14573168 Inviato: 13 Ago 2013 12:09
 
 
14573243
14573243 Inviato: 13 Ago 2013 12:58
 

Alla fine viene a costare 20.000€!!!
 
14581344
14581344 Inviato: 19 Ago 2013 9:24
 

ma se comprassi un 250 r che dicono abbia un ottimo telaio e gli mettessi un blocco più potente sarebbe fattibile? Tipo blocco ktm 380 o anche il 500
 
14581720
14581720 Inviato: 19 Ago 2013 12:30
 

tutto si può fare a patto che il nuovo blocco ci stia nella culla del telaio e che riesci ad adattare gli attacchi... ma poi sulla guidabilità o meno del mezzo nessuno può dirlo...
 
14587906
14587906 Inviato: 22 Ago 2013 13:43
 

Il CR 500 adesso come adesso è veramente una moto da collezzionisti!
Personalmente se mai ne riuscissi ad avere una la terrei in garage lucida come una reliquia medioevale, concedendomi qualche sparati in rare occasioni...
Basti solo pensare che se cadi o devi fare manutenzione i pezzi non sono più cosi tanto facili da reperire, magari ti tocca aspettare mesi in alcuni posti per poterli avere!

Anch'io ti consiglio di pensare ad un 250 o 300 se è il 2tempone quello che stai cercando, se poi non ti basta puoi sempre mettergli mano con elaborazioni varie!
Ma ti assicuro che già così bisogna avere un gran manico per riuscire a sfruttarle a pieno.

Altrimenti producono ancora le MAICO 500 , le 600 e le 700.... ma sono dei pezzi d'antiquariato!
 
14594596
14594596 Inviato: 26 Ago 2013 11:48
 

tito157 ha scritto:
ma se comprassi un 250 r che dicono abbia un ottimo telaio e gli mettessi un blocco più potente sarebbe fattibile? Tipo blocco ktm 380 o anche il 500


Potresti, il problema maggiore dei CR500 cannibalizzati in casa è il problema delle cricche al telaio. Se sbaglio dove tagliare o sbagli a saldare ti ritrovi con una moto aperta a metà.
Sicuramente al CR500 le vibrazioni non mancano e il telaio rimane parecchio sotto sforzo. Farlo senza conoscenza è un bel rischio.
 
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